Orologi e Passioni

Posts written by spacemark87

  1. .
    Topic vecchio ma utile per ribadire, per la milionesima volta di NON ACCETTARE MAI ASSEGNI DI ALCUN TIPO DAGLI SCONOSCIUTI.

    Anche se sembrano persone per bene, anche se hanno la giacca e la cravatta, anche se sorridono. MAI MAI MAI.
    E non serve a niente farselo eventualmente inviare per copia qualche giorno prima, A NIENTE.

    Versamento/Bonifico/Bonifico istantaneo sul conto corrente (che deve avvenire dal conto dell'acquirente e da nessun'altro), scritturina privata firmata, e cessione dell'orologio solo quando i soldi sono sul conto, i soldi veri, non i soldi di un assegno.

    Topic vecchio ma utile per ribadire, per la milionesima volta di NON ACCETTARE MAI ASSEGNI DI ALCUN TIPO DAGLI SCONOSCIUTI.

    Anche se sembrano persone per bene, anche se hanno la giacca e la cravatta, anche se sorridono. MAI MAI MAI.

    Versamento/Bonifico/Bonifico istantaneo sul conto corrente (che deve avvenire dal conto dell'acquirente e da nessun'altro), scritturina privata firmata, e cessione dell'orologio solo quando i soldi sono sul conto, i soldi veri, non i soldi di un assegno.
  2. .
    Se è il tuo primo acquisto, lo userai tanto, goditelo così. Quando e se vorrai cambiarlo, lo rivenderai al giusto prezzo, del resto è tutto originale.
  3. .
    Impossibile darti un suggerimento.
    Dipende tutto da te.
    Il Daytona fa la muffa in cassaforte da troppo tempo?
    Hai voglia di orologi classici che da un po’ tendi ad usare di più?
    Allora procedi e non te ne pentirai.

    Se invece se un collezionista cui piace possedere più che usare, secondo me ad un Daytona non puoi rinunciare, è troppo iconico, cioè, se anche il VC finisse in cassetta, tanto vale lasciarci il Daytona.
  4. .
    Portalo e indossalo tranquillo che non c'è alcun problema, inutile aggiungere altro.
  5. .
    A me tutto questo fa sempre un po' strano..... Le quote di mercato per Rolex erano sempre altissime anche quando gli orologi erano disponibili e scontati, si sono sempre venduti come il pane e continua a essere così.
    Probabilmente adesso ci marginano molto di più, ma non è che la passione e le vendite Rolex sono iniziate con l'assenza di orologi nei negozi....
  6. .
    Ma chissenefrega. Orologio stupendo in ogni versione (questa poi :wub: ) ci potrebbe essere anche un 75 al posto del 6, sarebbe comunque il Re dei crono sportivi :lol:
  7. .
    Beh, ce l'hai in testa da anni..... Non è facile da trovare (per non dire che è impossibile), alla fine perché no?

    E' nuovo, potresti prenderlo e pensare di non separartene più (per me è infinitamente diverso il "legame" che si crea con un orologio acquistato nuovo da quello che si crea con uno usato...... Che è sempre con la valigia pronta :D ), anche perché venderlo poi sarebbe lungo e difficile, molti di questi sono rimasti nelle casseforti delle gioiellerie per anni e anni, il periodo di produzione è quello meno felice della storia Zenith e la referenza non ha praticamente valore collezionistico, pur montando un calibro mitico e avendo una estetica che mi garba moltissimo.

    Prova a vedere di trattare un po' il prezzo, vedi cosa ne esce..... Le tue sono comunque parole di amore, secondo me devi colpire, alla peggio, se un giorno dovessi volertene privare, "perderai" un po' di grano ma niente di che.
  8. .
    CITAZIONE (Finzi Contini @ 27/7/2022, 13:25) 
    Nel 2004 dopo che acquistai il Rolex Submariner Date 16610 acciaio nero mi fu proposto dal mio concessionario di fiducia lo stesso giorno poiché non era stato ritirato dal richiedente un Rolex Daytona in acciaio quadrante nero che economicamente non mi fu possibile prendere ed oggi me ne pento 1000 volte

    Mi capitasse oggi, se non potessi con le mie tasche, chiederei mezza giornata di tempo, andrei da Findomestic, finanziamento il più corto possibile e tornerei a prenderlo di corsssssa :lol:
  9. .
    Vabbè non so nemmeno da dove iniziare che mi viene letteralmente da piangere.....

    Butto i più grandi:
    - Royal Oak 15202 o 15300 o 14790.
    Provai il primo, ero pronto a fare il passo (cifre che oggi farebbero ridere.....), ma mi parse enorme al polso, ci pensai troppo e me lo perdetti.
    Allora tornai per provare un 15300, e qui sul forum, chi come me è dentro da tantissimo, ricorderà che era considerato la "ciofeca" spessa come un panino e con la sfera dei secondi, un ripiego..... E niente, provai a puntare un 14790 ma in zona non ne trovai, alla fine tutto in vacca.

    - Patek Philippe Nautilus mi pare fosse la referenza 3710, quello dial nero con riserva di carica e numeri romani.... Pazzesco, alla cifra che NON spesi, oggi non ci si prende nemmeno un Submariner da reseller :(

    - Rolex 6263, lo amavo e lo amo, potevo averlo, ora non posso più permettermelo nemmeno nei sogni.
    Non mi sarei potuto permettere tutti e 3 questi orologi probabilmente, ma uno, almeno uno lo dovevo prendere cavolo!

    Infine nota di colore per il mio Daytona 116520...
    Lo scorso anno, memore dei rimpianti di cui sopra, e temendo che la situazione prezzi potesse continuare a sfuggire di mano, ne trovai uno che mi piaceva, come lo volevo io, mai lucidato, usato, prezzo "buono", decisi di prenderlo per evitare un 6263 DUE LA VENDETTA.
  10. .
    Sinceramente?

    Trovo questi due orologi assolutamente senza appeal estetico, tradotto: non mi piacciono :lol:

    Mi spiego: il concetto di orologio apparentemente "normale" ma in realtà prezioso, è molto intrigante, e anche io ne subisco il fascino (su altri sportivi Rolex), ma nella realtà, trovo entrambi i blu, accostati all'oro bianco, non piacevoli (invece su 126613 e 126618 trovo sia spettacolare!) l'11 lo conosco benissimo, l'ho provato più volte (lo ha un caro amico), il 12 l'ho solo visto in conce.

    Domandati una cosa: ti piace davvero questo Submariner in blu, o è il fatto che sia in oro a fartelo fa piacere......?

    In conclusione, non prenderei nessuno dei due, ma con una pistola alla tempia, prendere il 126619.
  11. .
    E' un Franken.

    Cassa falsa, poi molte parti originali.
    Non ci hai fatto vedere il bracciale, spesso basta vedere come il bracciale si accoppia alla cassa per capire che è un falso. La cassa è stata lavorata, ma non è comunque perfetta, io quell'orologio ce l'ho, e il profilo di cassa è diverso.

    Il movimento (che non abbiamo visto) ipotizzo sia il classico clone cinese che producono ormai molte "factory", è fatto bene, ma non può ingannare un esperto, nemmeno un medio conoscitore, il livello delle finiture è ovviamente molto diverso da quello di un originale.

    Potrebbero aver montato un rotore di carica originale (un classico, lo si faceva anche una volta con i calibri Zenith) e un ponte del bilanciere originale.

    Che dire, racconto fumoso, ma non è questo il punto, l'orologio ha certamente una cassa falsa.
  12. .
    Simpatico topic, molto curato.

    Il fatto però, secondo me, è sempre lo stesso: questi discorsi, a chi interessano?

    Azzeccagarbugli vari, "affaristi" e "investitori"..... Cioè, se parto dal presupposto, per esempio, di aver acquistato a listino, magari dopo lunga attesa, ma a listino, che il mio Submariner valga, dopo che me lo sono goduto un po', 14 - 14.500 - 14.700..... sui 9500 che ho speso per acquistarlo.... Mi pare vada sempre bene, no?

    Il problema o l'interesse per questo "andamento" può riguardare chi ha comprato un orologio da 9000€ rompendo il salvadanaio ma è in crisi perché ne guadagnerà 4.500 e non 4.700.... Mi spiego?

    Per tutti gli altri, siamo sempre nell'ordine del guadagno, a me fa un po' sorridere che oggi (e dico oggi, perché chi frequenta il forum e il mondo degli orologi da tempo SA che non era così fino a pochi anni fa) sia pieno di possessori di Rolex che acquistano e il giorno dopo vendono cercando il millino in più.

    Comunque le richieste avevano toccato picchi di pura balordaggine (le richieste....), io posso dirvi che in pieno "boom" ho acquistato da reseller orologi (fuori produzione, che ho preso per timore che nel giro di qualche anno non avrei mai più potuto comprare) a prezzi nettamente inferiori a quelli della nota piattaforma, e oggi anche lì vedo che si stanno equilibrando i prezzi.

    Quello che mi auguro (ma non credo accadrà, sinceramente) è che tutto torni com'era prima, si comprava in conce sereni, si scambiava con gli amici, si poteva fare un bel regalo ad un parente o ad un amico o ad un marito (io attendo da un anno il mio regalo di matrimonio :woot:), non ci si preoccupava di perdere qualche centone e i Rolex erano quello che dovevano essere: robusti e iconici orologi sportivi di lusso.

    Detto ciò, la curva è nettamente in picchiata, è impossibile oggi prevedere cosa accadrà, il mercato non è fermo comunque, e alcuni prezzi sono anche nettamente più bassi di quelli indicati....
    Il primo 126610LN completo in Italia da reseller affidabile e noto è in vendita a 14.800, il che vuol dire che viene via probabilmente a 14.500...... E comunque ce ne sono tantissimi in zona 15.000, quindi anche molto meno di quanto indicato in tabella!
  13. .
    CITAZIONE (difalco @ 10/1/2022, 22:25) 
    si esattamente.. solo per metterci le mani in svizzera ti chiederanno 2k.. poi seguirà il preventivo esatto... poi si prendono minimo 9 mesi per il lavoro. in genere uno scherzetto del genere potrebbe costarti anche 8/9k.... pensaci bene..

    Se mi presentassero un preventivo da 8/9k per un orologio che può revisionare qualsiasi orologiaio decente, penso che mi dovrebbero ricoverare per eccesso di risate :lol:
  14. .
    Goditelo questi 10 minuti, poi subito sul mercatino a 33.000 😂
  15. .
    Ma che è uno scherzo?

    Non è divertente e.
2825 replies since 8/10/2010
.