Orologi e Passioni

Posts written by irobin!

  1. .
    CITAZIONE (franco22522 @ 23/2/2019, 11:44) 
    Come fai a essere così informato su queste notizie. Allora quello che è stato detto è tutto una cavolata, il prezzo è abbastanza congruo.

    Sono così informato perché dall'altra parte della scrivania c'ero io.
  2. .
    ritengo che l'opener abbia omesso due dettagli a mio avviso importanti nella valutazione dell'offerta.
    anzitutto il prezzo di vendita è di 15800 euro e non 16000 come ho letto, inoltre non si tratta di una compravendita tra privati ma di un acquisto effettuato in negozio fisico con tanto di fattura, certificazione di originalità e garanzia di un anno.
    infine, quando si va in un negozio a visionare un orologio e il commerciante concede la cortesia di fotografarlo, prima di pubblicare queste foto su un forum di portata nazionale sarebbe stato carino e corretto esserne perlomeno informati.
  3. .
    da possessore ti dico che è un orologio eccezionale, un diver vero senza compromessi in piena filosofia Seiko, sia come design che come dimensioni, non un diver da aperitivo e proprio per questo non per tutti, deve piacere e vanno apprezzate le sue caratteristiche, altrimenti meglio circolare.
    io da amante del marchio lo adoro, mi fa semplicemente impazzire, e al polso non è nemmeno così spropositato, tant'è che sto valutando l'acquisto anche del nuovo, non in sostituzione ma da affiancare.
    essendo uscito di produzione, vedo che i prezzi sono in rialzo, se lo prendi usato il consiglio è di controllare in particolare due cose: la cassa che non sia rovinata, poiché col diashield non si può lucidare, e il funzionamento, in quanto la messa a punto ti costerebbe una fucilata se fuori garanzia.
  4. .
    premetto che sono un fanatico dell'aqualand 1 che ritengo un modello dal fascino ineguagliabile.
    tuttavia per ben tre volte in epoche diverse ci ho provato con l'aqualand 2, sperando che i problemi riscontrati nel primo posseduto fossero dovuti a un difetto, invece mi sono dovuto convincere che trattavasi di un problema congenito di progettazione, e mi meraviglia come non sia stato finora evidenziato da alcun utilizzatore.
    il problema sta nella posizione del sensore, che non è più rivolto verso l'alto come nell'aqualand 1, ma è verticale e quasi a contatto col braccio.
    quando il clima è particolarmente torrido e il braccio tende a sudare, il sensore percepisce l'umidità e l'orologio va continuamente in modalità immersione (automatica), un vero disastro ! ricordo l'estate di una dozzina di anni fa in Salento con l'orologio continuamente impallato, una roba da esaurimento.
    invece con clima più asciutto e fresco, l'orologio era perfetto .. dunque dopo tre fallimenti, nonostante l'estetica molto gradevole (mi piaceva particolarmente quello con quadrante blu e gommone) mio malgrado fui costretto a catalogarlo nella sezione "bidoni", ovviamente senza offesa per gli estimatori.
  5. .
    è l'unico sportivo che non ha mai preso il volo è in quest'ultima versione sono pure riusciti a peggiorarlo.
    personalmente non mi garba per una serie di motivi già riportati in precedenza.
    l'unico con personalità che potrei mai prendere in considerazione è il vetro plastica, peccato che ormai abbia raggiunto il costo di un'utilitaria e il 98% di quelli in circolazione sono scalcinati.
    inoltre, è forse l'unico modello Rolex stravolto dalla sua concezione originale, ovvero quando il freccione era solidale alle sfere ore e minuti e indicava il giorno e la notte (infatti si diceva che era l'orologio dei minatori), oggi è solo un GMT "sfortunato".
    inutile girarci intorno, se un modello non ha successo è perché non è riuscito bene .. oppure perché è un pezzo per "soli intenditori" .. :D :D dipende dai punti di vista ;) :D
  6. .
    ne sento parlare da almeno una quindicina d'anni, se non di più .. adesso però era un po' che la questione non tornava fuori, mi mancava …
    ad ogni modo la risposta è NO, mai in tutta la vita, un Daytona col datario sarebbe blasfemo !!
  7. .
    Premesso che il vecchio samurai è inarrivabile per bellezza, dimensioni e lavorazione della cassa, bisogna dire che anche il nuovo è un gran bell'orologio.
    Purtroppo, non volermene, ma tra tutte le versioni hai pescato quella che mi piace meno, che ho avuto e rivenduto alla velocità della luce perché trovo molto anonima, decisamente più azzeccata a mio avviso la versione pepsi o, meglio ancora, PADI.
    Detto questo i complimenti sono d'obbligo, per il nuovo arrivo e per la presentazione come sempre molto poetica e particolareggiata.
  8. .
    CITAZIONE (Det. Briscoe @ 10/7/2018, 10:47) 
    C'è un negozio che ha tutti i nuovi Seiko comprese le Limited... non ricordo il nome però

    probabilmente è WYW
  9. .
    non è che mi piaccia molto questa politica delle infinite varianti degli stessi modelli, secondo me il cliente rimane disorientatato.
    ultimamente c'è quasi da aver paura a prendere un modello (e spendere parecchi soldi), per il timore che dopo un mese esca un'altra versione con una grafica più accattivante. mi sembra che si stiano facendo prendere la mano un pò troppo.
  10. .
    CITAZIONE (Det. Briscoe @ 24/4/2018, 23:46) 
    A me hanno parlato dei nuovi di Basilea.

    esatto, la serie limitata di cui parlavo prima fa parte di questi, per intenderci il diver definitivo hi beat ;)
  11. .
    CITAZIONE (Det. Briscoe @ 24/4/2018, 22:15) 
    Ora è da capire la scontistica delle nuove referenze, perché in Francia la Seiko ha vietato lo sconto oltre il 15%.

    al momento, ma ovviamente parlo per me, mi è stata confermata la stessa scontistica che ho sempre avuto anche sui nuovi arrivi (mini turtle, turtle antracite, gold e nero, presage, ecc ..), addirittura anche su un serie limitatissima.
    d'altronde credo che non sfuggirà a nessuno che l'assenza di un intermediario (Binda) con ogni probabilità porterà margini maggiori per i concessinari.
  12. .
    CITAZIONE (il_maio @ 24/4/2018, 20:18) 
    Beh il topic si intola anche "considerazioni su SKX".
    L'argomento mi sembra perfette te in topic, anche perché la distribuzione diretta di Seiko comporta acquisti a prezzi di listino, listino molto più alto rispetto ai prezzi da mercato grigio a cui siamo abituati.

    Non è così, anzi un concessionario di mia conoscenza mi ha detto che i margini sono addirittura superiori, in ogni caso la scontistica rimane perlomeno invariata.
    In più gli orologi ora hanno i corredi specifici delle varie serie (PADI, Presage, ecc..) è non più le solite scatole bianche uguali x tutti.
    Sarà anche snellita e resa più efficiente l'assistenza, e sarà possibile ordinare i ricambi.
    Mi sembra un bel passo avanti.
  13. .
    anche con Seiko Italia l'SKX è disponibile, e i listini sono scesi allineandosi a quelli francesi, 299 per il gommato (contro i 360 precedenti) e 349 per i braccialati (contro i 382 di prima)
  14. .
    CITAZIONE (morgan71 @ 10/4/2018, 10:19) 
    Circa un paio di anni fa ho preso uno 009 su noto sito a prezzo stracciato e ovviamente non allineato.
    Lo avevo al polso quando sono andato a ritirare un orologio e scherzando con l'orologiaio, mi fa notare
    la mancanza di allineamento che secondo lui e' proprio dovuta al fatto che esiste un mercato parallelo.

    Lui lo 007 lo vende a 350, ma quelli che prende sono tutti perfetti, li controlla e in caso di divetti li rimanda
    lui indietro. E questo servizio si paga assieme al fatto che in caso di problemi lo ritira e lo ripara gratis entro 2 anni
    come vuole la legge.

    Secondo lui gli 007 che lui, come gli altri negozianti, rifiutano perché difettati finiscono nel mercato parallelo a
    una cifra ovviamente molto più bassa (che tiene conto dei difetti, anche minimi, che ci sono). Quindi lo
    compri a 150 ma sappi che al 99% ha un piccolo difetto.

    Morale della favola, se lo vuoi perfetto prendilo in negozio, se no corri il rischio o accontentati che comunque
    e' un orologio valido ad un prezzo competitivo.

    E' ovvio che e' una morale da negoziante, ma alla fine mi ha fatto riflettere un po' ...e
    mi sono preso uno 007 su noto sito, arrivato anche lui disallineato :P
    Mi piace lo stesso me lo godo e quando riesco lo faro' sistemare o lo rivenderò cosi'.

    Quello che a me lascia un po' perplesso di tutte queste discussioni e' che tutti prendiamo i Seiko su Internet
    a pressi molto più bassi del listino e poi ci lamentiamo, ma siamo proprio sicuri che lo 007 non sia un orologio
    da 350 Euro se preso perfetto e su un canale "ufficiale"?
    E ovviamente lo stesso discorso vale per altri modelli citati nella discussione.

    ciao
    M

    Purtroppo non è così, il tema è stato già più volte sviscerato.
    Naturalmente il negoziante porta acqua al suo mulino, in realtà gli unici valori aggiunti di quelli ufficiali sono il datario in italiano e la garanzia riconosciuta.
    Per il resto, acquistando in negozio hai solo la comodità di vederlo dal vivo ed eventualmente di scegliere il migliore tra più esemplari (qualora ce ne fossero disponibili).
    Dunque io escludo la produzione di serie A e quella di serie B, e ovviamente parlo per esperienza personale, a volte ho visto da concessionari modelli non allineati, invece mi capita spesso di acquistare esemplari non ufficiali perfetti da fornitori di fiducia esteri.
  15. .
    sinceramente CW, un marchio che ignorerei totalmente se non fosse per la spinta assurda che ha sul forum, ma avrei preferito continuare a non conoscerlo
239 replies since 28/11/2010
.