Orologi e Passioni

Posts written by irobin!

  1. .
    il problema è che controllando al microscopio qualsiasi orologio di ogni marca e prezzo, un difetto prima o poi emerge nell'80% dei casi (e credetemi che sto basso).
    prendiamo in considerazione un altro marchio a caso, Rolex, precisando di essere anche di questo molto appassionato. a parte i vintage, coi loro bracciali di tolla, i quadranti sbiaditi, stardust, tropical, spider, .. i trizi sfarinati, le ghiere faded, ecc. ecc .. pariamo dei nuovi, i rehaut rrr sono disallineati nel 95% dei casi (e il difetto non è risolvibile poiché il rehaut è solidale alla cassa), il problema è talmente conclamato che le stesse foto ufficiali del sito hanno la corona al 12 disallineata !! non parliamo delle coroncine microincise al laser all'interno dei vetri (dovrebbero essere al 6 ma quasi sempre sono spostate), le ghiere disallineate, pelucchi e polvere nei quadranti, microsegni sui quadranti, chromalight sugli indici imperfetto, ecc .. e mi limito alla parte estetica ..
    se poi si è fortunati ad avere un orologio perfetto al 100%, probabilmente dopo il primo service - ufficiale o no - non lo sarà più, dunque a questo punto la questione è se sia o meno il caso di trasformare in una sorta di psicodramma piccole e insignificanti imperfezioni, oppure dare il giusto peso alle cose e goderci a pieno i nostri splendidi segnatempo.
  2. .
    non tollero l'ottusità degli estremisti pro-Seiko, tuttavia anche chi si schiera dalla parte opposta solo per partito preso o per poche esperienze non significative, o ancora solo per sentito dire, alla fine sbaglia esattamente allo stesso modo.

    personalmente sono un grande appassionato Seiko, ne ho avuti oltre un migliaio e non so quanti seikomani "peggiori" di me ci sono qua dentro, di queste discussioni ne ho lette a non finire negli ultimi dieci anni, tant'è che sul web c'è un'ampia letteratura a riguardo.
    tuttavia, a differenza di molti fan coi paraocchi, ho sempre criticato e sottoposto all'attenzione questi problemi, ma la mia è sempre stata una critica "affettuosa" e costruttiva, come si può criticare la propria squadra del cuore, e spesso ho avuto scontri anche accesi sui vari forum.

    la verità è che il QC di Seiko non è eccellente, inutile negarlo, soprattutto sulla fascia medio-bassa, l'alibi secondo il quale un difetto impercettibile all'occhio umano a 40cm di distanza non è considerato un difetto non regge, e purtroppo sono stati inutili i feedback che io e molti altri come me abbiamo cercato negli anni di recapitare ai giapponesi, d'altronde tra milioni di pezzi venduti qualche critica si perde, finché i numeri gli danno ragione e finché ogni modello nuovo o special edition va subito sold-out, non hanno alcun interesse a cambiare politica, e come dargli torto ?

    la soluzione potrebbe essere quella di non comprarli più, qualcuno lo sta facendo ma io non ci penso nemmeno !!
    al di là di difetti clamorosi come quello mostrato in apertura (ma che evidentemente è da considerare abbastanza eccezionale), fino a qualche anno fa anch'io per un disallineamento di un micron andavo in paranoia, poi col tempo ho imparato a conviverci, cerco di averli tutti perfetti ma se pure uno non lo è al 100% ma al 98% di notte dormo ugualmente, me lo godo e al primo service lo sistemo.
    il commercio degli orologi di lusso è il mio lavoro, e garantisco che imperfezioni del genere sono presenti anche su orologi che costano 50 volte un Seiko, dunque mi sento di consigliare di mollare i monocoli ed essere meno perfezionisti, altrimenti l'unico effetto che si ottiene è quello di vivere male la nostra passione.
  3. .
    complimenti dal proprietario di un gemello

    IMG_20180327_113938
  4. .
    non amo il verde ma questo è proprio bello.
    anche il cinturino da 20 è proprio la morte sua, esalta la cassa in maniera incredibile !
  5. .
    CITAZIONE (Det. Briscoe @ 21/2/2018, 16:33) 
    Hai voglia, è già vendita 🤣

    troppo avanti !! ;)
  6. .
    già segnalato il nuovo turtle "antracite dial" ref. SRPC23K1 ?

    seiko-men-prospex-diver-s-turtle-srpc23k1-citytime86-1802-01-citytime86@1
  7. .
    CITAZIONE (menisco @ 21/2/2018, 10:12) 
    Se si dovesse tentare col Dremel occhio a non surriscaldare troppo il tutto: l'attrito è una brutta bestia, si rischia di cuocere qualcosa...
    Dremel e cerio comunque funzionano su qualsiasi vetro, basta che i graffi non siano troppo profondi (altrimenti si nota comunque il solco).

    infatti, il dremel andrebbe usato a velocità minima e senza esercitare molta pressione.
    meglio qualche passaggio in più che insistere troppo creando danni, per questo dicevo che occorre pazienza.

    ad ogni modo, tra costo del vetro, sostituzione e test impermeabilità quanto si spende ? 50 ? 60 ? un tentativo col cerio si può fare.
    una volta comprarlo era più complicato, bisognava andare dal vetraio e farsene dare un po' in polvere che poi andava preparata, adesso si vende il composto già pronto anche in amazzonia, 9 euro e passa la paura.
    io l'ho ordinato proprio ieri e quando mi arriva lo provo sull'hardlex di un seiko turtle fine anni '70 con qualche segnetto, dopo averlo testato dirò il risultato.
  8. .
    sembrano parecchio superficiali.
    fai come credi, ovviamente, ma se a ogni minimo segnetto cambi il vetro, addio ..
  9. .
    io una volta con dentifricio e ovatta avevo rimosso un segnetto dall'hardlex di un Seiko, ma è stata una faticaccia durata oltre due ore !!
    in alternativa, per risultati più professionali e minore fatica, puoi utilizzare l'ossido di cerio abbinato a un dremel con punta morbida (tipo ovatta).
    c'è da dire che in ogni caso occorre molta pazienza e più passaggi, inoltre si possono ottenere risultati apprezzabili - ovviamente - solo su segni abbastanza superficiali, in caso di graffi più profondi il procedimento è più complesso e comunque sconsigliabile a chi non è pratico.
  10. .
    CITAZIONE (TMaster @ 8/2/2018, 22:15) 
    Quoto tutto quanto detto finora.. Siamo persone con una passione in molti casi fortissima e lasciamo un sacco di soldi per i nostri acquisti. Garanzia e professionalità sono secondo me il minimo che il venditore ci deve. L’altro ieri passavo a Brescia davanti al reseller di mia fiducia e sono entrato solo per fare due parole. Ma non appena gli ho chiesto di provare un 116500 che aveva in vetrina (terza volta e sa benissimo che non mi piace), non ha esitato a farmelo provare di nuovo, solo per il gusto di parlare qualche minuto insieme.

    io non ne farei un vanto di essere andato nello stesso negozio tre volte a provare sempre lo stesso orologio che non hai alcuna intenzione di comprare.
    evidentemente il commerciante ti conosce da tempo e per educazione te lo ha permesso, ma pensa se avesse una dozzina di clienti come te che vanno a provarlo tre volte ciascuno, magari accostandolo all'orologio che hanno al polso o a un bracciale, oppure sbattocchiandolo a destra e a manca .. dopo poco l'orologio è già vecchio.
    poi magari sei il primo che quando prende un orologio se lo ispeziona col monocolo e al primo hairline fa storie. dai siamo seri ..

    Edited by irobin! - 9/2/2018, 23:00
  11. .
    CITAZIONE (GregBO @ 8/2/2018, 11:33) 
    Ciao a tutti, vorrei riportarvi questo scambio di messaggi con un professionista su Chrono24 per un vostro parere.

    IMG_20180208_113911
    IMG_20180208_113451

    Secondo voi ho preteso troppo? nella risposta mi sono fatto un po' trasportare ma mi sembrava una richiesta legittima.
    Esiste un "etichetta" per la quale non si può dubitare della correttezza di un commerciante?

    è un tuo diritto ed è del tutto lecito chiedere tutte le informazioni che ritieni utili all'acquisto.
    però devi anche metterti nei panni di chi sta dall'altra parte, che quotidianamente risponde a decine e decine di: proposte assurde, permute improbabili, richieste di valutazioni che portano via tempo e impegno per poi non ricevere nemmeno risposte, appuntamenti disattesi, impegni non rispettati, richieste di "mettere da parte" orologi sulla parola, richieste di immagini ad alta risoluzione, adesso anche i filmati ...
    inoltre considera che se un orologio è fresco di revisione e test sub non può essere aperto per fare foto alla meccanica.
    insomma, bisogna stare attenti perché il confine tra un diritto di chi compra e il rispetto per il lavoro altrui è molto sottile.
    acquistare a distanza non è come farlo di persona, ma chi compra questo lo sa benissimo e lo accetta a priori, Chrono24 è un portale sicurissimo, i commercianti sono tutti verificati, poi utilizzando il trusted checkout il cliente è più che tutelatp e può avvalersi del diritto di recesso entro 14 giorni.
    poi ci sono reseller e reseller, educazione e professionalità non appartengono a tutti purtroppo.

    Edited by irobin! - 9/2/2018, 22:58
  12. .
    CITAZIONE (daspa @ 6/2/2018, 10:15) 
    Ciao irobin, lo vendono per DIVER, ma è lo stesso tanto io non vado oltre i 5 mt di profondità!
    Qui è un forum e ognuno che buone maniere dice la sua!
    Certo per te non dice nulla... A te non piace a me si!
    Pazzzzienza!

    infatti i gusti non si discutono, io ho espresso il mio e rispetto il tuo.
    dopodiché, ripeto, quello che cerco di dire è che la definizione diver, seppure presa dalla descrizione dell'orologio e non partorita da te, è errata.
    proprio perché siamo in un forum di appassionati, credo sia giusto dare informazioni corrette.
    dunque capirai che buttare nello stesso calderone un normale subacqueo e un diver solo perché tanto tu non scendi più di 5 metri sott'acqua non va molto bene.
    tutto qui, era solo una puntualizzazione, per il resto goditi l'acquisto.
  13. .
    non mi dici niente di nuovo, sai in quanti?
  14. .
    definirlo diver è tecnicamente sbagliato su questo non c'è discussione.
    che poi la maggior parte della gente non vada sott'acqua oltre tot. metri o altre cose di questo tipo sono discorsi che non c'entrano nulla. resta il fatto che non è un diver.
    tornando all'orologio non mi dice proprio nulla, non ha nessuna particolarità, è insipido. Naturalmente senza offesa, è il mio parere personale
  15. .
    con Rolex caschi sempre in piedi
239 replies since 28/11/2010
.