Orologi e Passioni

Posts written by CoffeeMachine

  1. .
    Rolex Submariner. Buona giornata a tutti.

    subnatojbond03

    Uploaded with ImageShack.us

  2. .
    CITAZIONE (ginchi_it @ 8/8/2011, 12:38) 
    CITAZIONE (Tron1982 @ 7/8/2011, 15:00) 
    Ho appena finito di dire che quelle complicazioni le vedo meglio appunto su un Patek piuttosto che su un orologio tutto acciaio...
    Quel Zenith sembra un ibrido tra due mondi... Tra un Daytona (cronografo sportivo) e questo :

    (IMG:http://i54.tinypic.com/2njwoxj.jpg)

    Ma vogliamo mettere ?

    Scusam ma mi spiegheresti perchequel Patek sarebbe il "non plus ultra" ed invece questo Chronomaster una accozzaglia?

    Credo che il Chronomaster non abbia nulla da invidiare al Patek (a parte, forse, il prezzo).

    Per mè è semplicemente spettacolare.

    Ecco una foto del mio :wub: (alla faccia dell'accozaglia).

    (IMG:http://i34.tinypic.com/15s2bls.jpg)

    Sono un grande estimatore di Zenith e, in particolare del Chronomaster.
    In altri topic si è voluta avvicinare l'estetica del PP 5270 a quella dello Zenith Chronomaster. In questi casi, naturalmente, si sprecano gli interventi, in particolare "protezionistici", a favore di una parte o dell'altra.
    Ricordo una considerazione relativa al fatto che un Chronomaster in acciaio potrebbe costare circa 1/25 di quel PP: è giustificata una tale differenza di prezzo in termini di valore?? Tenendo conto, inoltre, che da una parte (Zenith) stiamo parlando di un eccellente movimento cronografico di manifattura mentre dall'altra parte (PP) di un eccellente movimento che, comunque la si voglia vedere, non viene prodotto da PP. Senza con ciò togliere nulla alla bellezza assoluta del 5270 (cassa, movimento, blasone, .. ): uno degli orologi dei sogni, insomma.
  3. .
    Può darsi che il ghiera verde stia bene con un cinturino Nato come quello del SM in figura o, meglio, con un la giusta gradazione di verde:

    gmtsmnato

    Uploaded with ImageShack.us
  4. .
    Zenith El Primero (quello più estivo). Buona giornata a tutti.

    dscn0375s

    Uploaded with ImageShack.us
  5. .
    Può darsi che quello sia davvero fibra di carbonio. In ogni caso in commercio ne esistono di simili che, forse per semplificazione, vengono proprio denominati così (vd, ad esempio, il catalogo Hirsch, Hadley-Roma, ecc.) e non costano neppure molto.
  6. .
    A parte chi apertamente dice "stretto", mi sembra che molti commenti convergano sul lasciarlo leggermente lasco. Il dito o mezzo dito mi sembra la soluzione migliore, Per capirci ancora meglio, personalmente ritengo che il bracciale debba essere largo ma non abbastanza da farlo ruotare. In questo modo può ancor stare sotto i polsini della camicie senza uscirne. Inioltre, la corona di carica e le eventuali spallette di protezione non andrebbero a "sbattere" contro il dorso della mano.
  7. .
    la seconda
  8. .
    Questo topic è probabilmente giunto al capolinea, visti gli ultimi commenti, ma vorrei ancora aggiungere quanto si vede nella foto d'apertura del topic seguente in merito all'orientamento delle viti sulla ghiera, che neppure nella foto pubblicitaria sono a posto e stiamo parlando di cifre da capogiro.

    ---> https://orologi.forumfree.it/?t=57055355
  9. .
    Personalmente preferisco SEL.
    Da nuovi non ci sono grandi differenze ma, dopo alcuni anni d'uso, il non SEL può andare ancora bene sui DateJust ma non sui professionali (vd. Submariner, GMT, ecc.) dove il rumore e il senso di "lasco" diventa insopportabile (IMHO) e fa apparire il bracciale ancora più leggero.
  10. .
    Cercando di non ripetere quanto detto da altri forumisti (che in gran parte condivido) sulla superiorità del calibro Zenith in confronto all'estetica del Breguet ancorché diversa dai canoni di questa casa, mi pare che la tua domanda sottintenda una qual insoddisfazione per lo Zenith, forse di fronte alla sportività del Breguet. Di fronte a ciò mi permetto di suggerirti una visione di altri modelli Zenith, quelli storici intendo, e, in particolare, se riesci ad avere tra le mani un De Luca, vedrai che in questo modello troverai calibro cronografico di eccellenza e sportività (è un cronografo con calibro El Primero, scala tachimetrica, lunetta girevole, inpermeabile, ...) . Se li confronterai attentamente vedrai che questo Zenith e il Type XX di Breguet hanno una cassa non tanto dissimile (vedi, ad esempio, forma delle anse e larghezza). Alla fine, comunque, sarà il tuo senso estetico e le tue considerazioni (del tutto personali perciò) che ti indirizzaranno o meno verso il cambio.
  11. .
    CITAZIONE (tisbacker @ 27/7/2011, 21:11) 
    Io non mi pongo il problema, ma non biasimo chi pretende o verrebbe da Rolex che la corona fosse sempre dritta..visto che -tra l'altro- su ogni depliant è dritta, visto che tra l'altro -Rolex viene spesso presa ad esempio di qualità costruttiva al top di gamma- visto, e qui generalizzo esagerando che se ti consegnano l'automobile con uno stemma storto, anche solo nel portachiavi...vai e te lo fai cambiare di corsa! ;)

    Anche a me non sembra un particolare importante. In alcuni casi come sui "professionali" si potrebbe serrare la corona un po' meno, schiacciando di conseguenza meno la guarnizione e lasciando così la corona diritta. Tuttavia, neppure io biasimo chi pretende da Rolex la perfezione.

    Faccio notare che, ad esempio, AP per il RO presta particolare attenzione a che le viti di serraggio della ghiera ottagonale siano tutte orientate correttamente; ognuna delle otto viti termina la propria corsa diversamente dalle altre. Sia nelle foto pubblicitarie che nella realtà ciò avviene e non mi sognerei mai di acquistare un AP RO che non avesse questa caratteristica.
  12. .
    Ciao!

    Bellissimo orologio: lo hai presentato magistralmente.
    Anch'io - come molti credo - possiedo un DJ e devo dire che lo ritengo intramontabile. Quando sembra che ci abbia stufato, basta lasciarlo riposare per qualche mese e, quando lo riprenderemo in mano, noteremo sicuramente qualcosa che ce lo farà apprezzare nuovamente, perché il DJ è così.
  13. .
    Saluti a tutti.
    Contribuisco a tenere vivo il topic riprendendo un post di ieri.

    CITAZIONE (rolexworld @ 17/7/2011, 21:56) 
    ragazzi proviamo ad animare queste giornate di vacanze (per chi ci sta) e di no-news. Propongo un sondaggino relativo alla visita a Le Locle già in parte anticipato qualche pagina fa........
    Come pensate sia meglio andare a Le Locle ad ottobre?
    a) con orologio al polso "over the top"
    b) con orologio normalissimo da "tutti i giorni"
    c) "a polso nudo" pronti per polsare il nuovo PARGOLO..........
    ;)

    Potrebbe essere bello andarci tutti con il nuovo orologio al polso. Mi sembra però complicato mettere questo in pratica perché a) gli orologi dovrebbero essere disponibili da Pisa con un certo anticipo (cosa probabilmente possibile ma poi ...), b) tutti dovremmo poterlo ritirare prima della partenza per Le Locle.

    In alternativa a ciò, per quanto mi riguarda, sto valutando di recarmi colà con uno Zenith al polso approfittando (sempre che sia possibile) per richiedere alcune cose in fatto di documenti e scrittura sui loro registri.



  14. .
    CITAZIONE (Piojo24 @ 15/7/2011, 13:22) 
    Quindi riassumendo mi pare di capire che le maglie dei bracciali 1498 e 1998 sono identiche, cambia la clasp, nel primo è senza pulsanti e nel secondo con i pulsanti.

    E cambia il fatto che le maglie del 1498 vanno gradualmente a restringersi verso la clasp mentre nel 1998 sono tutte da 20mm.

    L'anno di introduzione del 1998 però ancora non mi è chiaro...

    La clasp senza pulsanti è larga 16 mm, mentre quella con pulsanti è larga 18 mm: di conseguenza le maglie che arrivano alla clasp hanno queste larghezze, mentre quelle all'attacco delle anse sono, in entrambi i casi, larghe 20 mm. Perciò, il restingimento avviene diversamente.

    Edited by CoffeeMachine - 15/7/2011, 16:53
  15. .
    CITAZIONE (Renato Z @ 15/7/2011, 11:33) 
    E' simile ma non è la stessa, quell'orologio ha un altro sistema per fissaggio e scorrimento, col fai da te rischi di rovinare sia la ghiera che la cassa, secie se non hai l'atrezzatura adatta.

    Grazie Renato. Ho chiesto preventivamente proprio per evitare di avere, a posteriori, dei problemi non risolvibili in proprio.
    Farò fare il lavoro chiedendo la sostituzione della lunetta. Si trovano come ricambi?

    Colgo l'occasione per ringraziarti della spiegazione che, a suo tempo, avevi dato sullo smontaggio della ghiera, ed eventuale cambio lunetta, del GMT.
1334 replies since 13/9/2005
.