Orologi e Passioni

Posts written by Ak1rA

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    Su desktop: IMHO meglio spegnimento
    Su Notebook: IMHO meglio ibernazione, solo la fase di boot si ciuccia parecchia batteria....
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    CITAZIONE (--Kars-- @ 16/2/2011, 21:27) 
    ...anche un mio amico appassionato mi ha consigliato una Canon EOS 50D...magari vedo se la trovo nuova e vi faccio sapere(...ricordo preferirei il nuovo). Ce la faccio secondo voi con 850 euro per il corpo base?

    Ho preso da uno shop inglese su ebau la 60d nuova di pacca a 780€... -_-
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    CITAZIONE (gywa07 @ 16/2/2011, 11:00) 
    la differenza di prezzo tra la D90 e la D300 non è nel risultato finale di una foto statica , però se tra i tuoi interessi c'è anche la foto sportiva -faunistica (e anche notturna) , la differenza di precisione e velocità di AF è enorme (quello della D90 equivale +o- alle entry level canon ) poi , la differenza di prezzo tra le 2 è data anche dal fatto che la D90 è una reflex che è già stata sostituita dalla D5000-7000 , mentre la D300 è anora in listino (sarà sostituita entro l'anno penso) poi le differenza di qualità fotografica ad alti iso sono soggettive , la maggior parte di chi ha usato le refelx prima del digitale , difficilmente ha usato pellicole superiori ai 400-800 iso e ti assicuro che con il digitale escono meglio (vista la possibilità di spingersi anche a iso improponibili di certe reflex) , con canon c'è un filo di rumore in più , ma anche più dettaglio e se si scatta in raw il risultato finale dopo l'aggiustatina con la post è pressoche identico .... cut ...
    il mio personale consiglio (lo dico sempre) è di provare a tenerle in mano , per capire se sono ergonomicamente adatte alle nostre mani e cercare di capire qual'è quella più facile da controlare con i vari tastini per entrare nei menù . secondo mè è più importante la scelta delle lenti , io le preferisco di ottima qualità su una reflex scarsa piuttosto che il contrario , perchè incidono di più sul risultato finale e in questo caso a parità di lenti , i prezzi di canon sono molto più abbordabili di quelli nikon (almeno di quelle vendute in italia dal dittatore nital )

    Ma il mio discorso è meglio una D300 usata che una D90 nuova. La foto statica da me pubblicata era per confermare che si riescono avere dei buoni risultati anche non andando a spendere capitali con vetri Nikkor.

    Il tuo consiglio finale è giustissimo: andare a provare con mano e poi decidere :)

    Nel mio caso il prezzi sono relativi, mai comprato nuovo (tranne il Tokina 11-16 :D)

    CITAZIONE (Cavaliere-Senza-Testa @ 16/2/2011, 11:04) 
    Complimenti per l'ottimo scatto. Mi fai ritornare in lizza il Tokina tra i grandangoli che sto valutando.

    Il mio discorso riflette quello che credo sia il percorso normale oggi. Purtroppo per capire cosa uno diventerà ha bisogno di esperienza, e le lenti sopraccitate sono quelle che adesso sono consigliate nel mercato prosumer Nikon.

    Chiaro che, una volta deciso, i fissi sono imbattibili.

    Cmq è chiaro il messaggio, in ogni caso sarà un bagno di sangue :D

    Grazie ;)

    Il Tokina 116 Pro DX è il miglior commerciale prodotto negli ultimi anni: Ha un contrasto unico... ^_^ se lo proverai non potrai farne a meno.

    CITAZIONE (gywa07 @ 16/2/2011, 11:21) 
    ...cut...
    ma tornando a canon , sul'usato puoi trovare delle ottime 40D 0 50D (di quest'ultima potresti trovare le ultime nuove rimaste sugli scaffali) , sono reflex semipro con ottime prestazioni velocistiche e costruite molto bene (io ho scelto la 50D appena uscita e ci ho già fatto oltre 30000 scatti da -30° a +40° in ogni condizione di tempo e non mi ha mai dato il minimo problema :wub: ;) )

    Assolutamente! IMHO meglio una 50d, costruttivamente parlando, che una 60d ;) a meno che non si cerchi anche una DSLR che faccia video ^_^ allora è un altro discorso.
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    CITAZIONE (Cavaliere-Senza-Testa @ 16/2/2011, 09:14) 
    ...cut...

    Ammettendo che tu parta dal 18 - 55 Vr l'evoluzione media è:

    Nikon 16 85 vr = 600 Euro
    Nikon 70-300 vr = 400 Euro
    Nikon 50 mm 1.8 = 150 Euro

    Poi dovresti capire cosa ti piace fare.

    Se ti piacciono i paesaggi ti serve un grandangolo. Tipo il Sigma 10-20, che ti costerà 450 euro. Oppure il nikon 10-24 che viene 850 Euro circa.

    Se ti piace fare ritratti ti servirà l'85mm 1.8 alla modica cifra di 400 - 450 Euro.

    Se vuoi usarlo per viaggiare ti troverai nel dilemma se prendere il sopraccitato 16 85 vr, o se andare sul 18 - 200 vr che viene sui 700 Euro. Certo ti servirà un'ottica per riprese in interni con scarsa luminosità. Quindi prenderai il 35 mm 1.8 (220 euro).

    Ah, in mezzo a tutto questo tieni conto che ti serviranno lE borse (fondina per singolo obiettivo, o borsa più grande per più obiettivi, o zainetto fotografico), che vanno dai 50 ai 150 euro.

    Poi con il flash presente sulla macchina ci fai poco. Se decidi che vuoi usare il flash dovrai prenderne uno dedicato. Perchè non prendere il top ? SB-900 Costa solo 400 euro. Ah pero' se ne possono pilotare anche più di uno assieme....

    Beh e il cavalletto ? ce lo siamo scordato ? Rigorosamente testa a sfera. Poi se vuoi il carbonio o no è una scelta tua. Uno buono normale costa 150 euro. Se vai di carbonio il doppio.

    E poi, se ti piace proprio puoi proseguire Ad Libidum.

    Quanto hai detto che volevi spendere ? ^_^

    Sono punti di vista ;)

    Ad esempio io ho iniziato a scattare con una D100 usata montando un Nikon AF-S VR 24-105 f/3.5-5.6G (ricordiamoci che sulle DX un 24-105 diventa un 36-157 circa, IMHO più che abbondante). Penso che ad oggi sia un tutto fare economico con un ottima resa. Peccato che con la D100 ad alti iso, le foto venivano una chiavica. Al contrario con i corpi moderni, a 1600 iso ancora si fanno foto pulite, un'ottica 3.5 diventa luminosa.
    Dopo circa 10 anni di compra vendita mi sono reso conto che avere un'ottica superiore ad un 100mm è sprecata tra le mie mani.
    Ora scatto con un Tokina 11-16 2.8, un Nikkor 50 1.4 e sto apprezzando sempre di più come obiettivo da viaggio un vecchio Tokina 28-70 2.6-2.8 Pro II . Per sfizio ho comprato,recentemente, per pochi spicci un Pentacon preset 135 2.8 manualissimo 15 lame e devo dire che è una vero rasoio. Ricordiamo che il fattore di moltiplicazione sulla lunghezza dell'ottica su una Nikon è 1.5, su una Canon è 1.6. Quindi, ad esempio, il 16mm diventa un 24mm, un grandangolo non troppo spintissimo. Il 50 diventa un 75mm ottimo per i ritratti.
    Per due anni ho avuto il 18-200 VR . Carino ma dopo un po cerchi la qualità e quell'obiettivo non è di qualità. C'è poco da fare va in crisi spesso e volentieri.
    Per esperienza purtroppo sconsiglio Sigma, non come prodotti (ottimi se privi di front/back focus) ma come assistenza in Italia. Pessimi su tutta la linea.

    Apro questa parentesi perché ancora oggi dopo 2 anno ancora mi brucia:

    All'epoca ero in possesso di un Flash Sigma ef-500 Super. Quando passai da una D100 ad una D300 il flash risultava inutilizzabile. Contatto AD Service, parlo con uno dei tecnici, il quale mi invita a mandare il flash in assistenza per effettuare l'aggiornamento, a pagamento, del firmware.
    Spedisco a mie spese e dopo qualche giorno mi chiamano dicendo che non si può effettuare l'aggiornamento perché dal seriale risulta uno dei primi modelli venduti (beh... dirmelo prima no?), mi propongono una permuta per il 530 super per la modica cifra di 280euro, quando da granbazaar l'acquistai nuovo a 159 euro. Logicamente per ricevere il flash ho dovuto pagare la spedizione.


    Questo giusto per farvi capire come è precisa l'assistenza ufficiale Sigma in Italia.

    Per il resto entrare nel mondo DSLR è un bagno di sangue, appena ti muovi sono centinaia di euro che se ne vanno ^_^ ma sono grosse soddisfazioni.

    esempio:

    image
    Through The Night di Ak1rA, su Flickr
    D300 + Tokina AT-X 116 pro DX (mano libera, logicamente senza flash)

    Questo con un commerciale Tokina da 400 euro comprato a Tokyo nuovo :)
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    CITAZIONE (ffederico® @ 16/2/2011, 09:32) 
    CITAZIONE (Ak1rA @ 15/2/2011, 19:32)
    CITAZIONE (ffederico® @ 15/2/2011, 16:30) 
    sicuramente Manuel,

    anche se, giusto per curiosità, l'ottimo sensore è lo stesso sulle due fotocamere.

    ma cambia nettamente il sistema di AF ;) quello della D90 va in crisi molto più facilmente in mancanza di luce (teatro, concerti, ecc..)

    infatti Manuel, ma la D300 è una macchina di altissime prestazioni, non è una entry-level.
    ...cut...

    Infatti ;) il mio discorso è che se si stanno per spendere 600-700 euro per una D90 nuova, meglio dirigere l'attenzione su una d300 (e non D300s) usata :) IMHO

    ps. ne ho acquistata una prima di Ntalae per un mio amico con 1600 scatti circa a 700e con 6 mesi di garanzia nital. Non è difficile trovarle.... ^_^
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    CITAZIONE (ffederico® @ 15/2/2011, 16:30) 
    CITAZIONE (Ak1rA @ 15/2/2011, 15:51) 
    Nei suoi panni: meglio un D300 usata che una D90 nuova ;)

    sicuramente Manuel,

    anche se, giusto per curiosità, l'ottimo sensore è lo stesso sulle due fotocamere.

    ma cambia nettamente il sistema di AF ;) quello della D90 va in crisi molto più facilmente in mancanza di luce (teatro, concerti, ecc..)
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    WD live TV. E' il migliore. Ha il chip sigma di ultima generazione. Consuma poca elettricità. Piccolo e legge qualsiasi formato viao (mkv full hd inclusi). Lo usi in streaming via lan o tramite sorgente usb. Miglior prodotto sul mercato come qualità, prezzo (a Natale l'ho preso su amazon.it a 80 euro spedito).
    La ps3 (che ho) è ottima solo che è leggermente più macchinosa e per leggere gli mkv devi convertirli (nel miglior dei casi con 15 minuti hai il file compatibile, ma perdi le lingue aggiuntive e i sottotitoli).
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    CITAZIONE (ffederico® @ 15/2/2011, 12:59) 
    CITAZIONE (Ak1rA @ 15/2/2011, 12:23) 
    la 60d dovrebbe essere l'antagonista della d7000 (che ha sostituito la d90)

    In ebay UK ho appena acquistato per una mia amica una 60d solo body a 800 euro che IMHO è un ottimo prezzo (nuova di pacca)

    Rimane il fatto che la differenza è il vetro.... anceh una 350d con un buon vetro da ottimi risultati... al contrario una 60d con il plasticoso 18-55 <_< va in crisi in determinate situazioni di luce.

    Fotocolombo ha ancora qualche D90 a disposizione.

    www.fotocolombo.it/shop/index.php?c...692&language=it

    la D7000 è una signora macchina, ma così continua ad alzare il suo badget.

    Nei suoi panni: meglio un D300 usata che una D90 nuova ;)
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    CITAZIONE (ffederico® @ 15/2/2011, 10:58) 
    l'equivalente come prezzo di una 60d, credo sia una d90 nikon.

    dal punto di vista dell'immagine, forse preferirei la d90 alla canon.

    la 60d dovrebbe essere l'antagonista della d7000 (che ha sostituito la d90)

    In ebay UK ho appena acquistato per una mia amica una 60d solo body a 800 euro che IMHO è un ottimo prezzo (nuova di pacca)

    Rimane il fatto che la differenza è il vetro.... anceh una 350d con un buon vetro da ottimi risultati... al contrario una 60d con il plasticoso 18-55 <_< va in crisi in determinate situazioni di luce.
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    io ho le Logitech Z10: suono pulito, basso presente ma non invadente. Un buon compromesso. (pagate 99€+s.s.)
    Collegamento USB! Non mi piaceva l'idea di passare via analogico....
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    Io punto per la manegevolezza: ti consiglio Benro in carbonio, o il fratello "minore" Triopo sempre in carbonio ;)
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    Panasonic TX-P50V20 intorno ai 1200e e passa la paura :) E' magnifico
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    Se posso ti consiglio uno zaino fotografico non fotografico :)

    Io ho un lowepro mini trekker e si vede da un miglio che è uno zaino fotografico. E' solido, resiste da 10 anni ha girato mezzo mondo.

    Quando si parla di uscitine comode giro con un lowepro inverse 200, lo provo molto comodo e poco ingombrante. Il fatto che mi non mi copre la schiena (dopo un'ora di cammino la pezza sulla schiena con uno zaino è immancabile) non è da sottovalutare.

    La Burton e la Dakine fanno zaini seri studiati per lo snow con il vano fotografico, sono zaini tecnici ma non sembrano assolutamente contenere equipaggiamento fotografico.
    Quando giri posti "non sicuri" è meglio camuffare il più possibile!!!

    Il must, secondo me, avere uno zaino serio da trekking, quelli con la retina che permettono l'areazione della schiena, e infilare all'interno una camera block.

    Lo zaino è come la lente, una volta trovato quello giusto lo tieni fino alla morte ;)
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    Io sto frequentando uno corso fotografico avanzato presso un centro culturale che si tiene un giorno a settimana presso una scuola. L'anno scorso ho fatto quello base.
    I corsi sono fondamentalmente indirizzati per le reflex.
    Durante il primo anno si impara il funzionamento di una reflex, come si espone, come si bilancia il bianco e come si mette a fuoco.
    Quest'anno il programma si parla di composizione di immagine e uso del flash.
    Posso dire che se non si ha nessuna esperienza con una reflex e si è pigri nel leggere i tutorial va bene.....

    Con il senno del poi avrei saltato il base e passato all'avanzato perché è veramente base base base... ho dovuto "combattere" con persone che avevano difficoltà a capire le scale della sensibilità, ISO, diaframmi e tempi, ma va beh :P
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    Le vere foto macro le fai con una reflex e con una lente "vera" macro, non uno zoom che diventa macro... ;)
277 replies since 8/7/2003
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