Orologi e Passioni

Posts written by KenZen

  1. .
    Roberto, il perno sul quale ruota la leva che spinge la corona di carica, nelle prime immagini sembra pareggiare lo strabordamento superiore con quello nella parte inferiore. Nelle ultime invece è parecchio “incassato” lato fondello. A meno che non abbia un lasco evidente (praticamente impossibile), è assurdo.
    Quello che è invece chiaro in quasi tutte le foto è che le viti del “ponte” sul perno di regolazione, strabordano. Non dovrebbe quindi essere un effetto ottico della foto come quello del perno che in alcune immagini sembra non toccare con il cigno.
    È vero che un orologiaio non esperto di questo calibro, con una sola visione del pezzo può essere tratto in inganno ma qua si parla di circa 700€ di service con tanto di seriale e nome del venditore di cui l’opener ha i documenti. Non voglio pensare che di quel service fosse stata fatta solo la fattura senza alcun intervento reale all’orologio.
    Saluti
  2. .
    La fattura della revisione, prima che lo coprisse, riportava il seriale corretto, ergo c’è qualcosa che non va. Com’è possibile che sia stato revisionato un falso del genere senza che l’assistenza se ne accorgesse?

    Per Marco, prova a fotografare l’orologio sul balcone da una distanza leggermente superiore in modo da cercare di avere tutto a fuoco.
    Saluti
  3. .
    Il calibro, al 99% è falso ma un paio di foto a fuoco, con buona luce e frontali toglierebbero il restante 1% di dubbio.
    Con i documenti, puoi fare come ti ho detto sopra. Male che vada fai una denuncia.
    Saluti
  4. .
    Cosa chiedi al legale? La fattura della revisione?
    Postala qua che diamo un’occhiata ;)
    Saluti
  5. .
    Riesci postare l’incartamento della revisione?
    Saluti
  6. .
    Se hai i suoi documenti, potresti contattarlo per dirgli di rimettere le cose a posto (restituisci il pezzo e lui restituisce il denaro) ed in caso contrario andare alla polizia raccontando i fatti e sporgere denuncia.
    Se non hai i documenti, c’è poco da fare.

    Ps: è altamente improbabile che un orologiaio, smontando un calibro del genere, ammesso che non lo conosca, non veda quella racchetta.
    Saluti
  7. .
    Sway, tutto dipende da quanto hai dato a quel privato.
    Saluti
  8. .
    La mia impressione si rafforza con queste ultime foto. L’unica cosa positiva della vicenda è che nessuno è stato raggirato ;)
    Saluti
  9. .
    Calibro falso. Oltre a quanto mostrato dal grande Roberto (la vera racchetta sotto), noto che le viti che “tengono” la vite di regolazione della testa di cigno, strabordano dal loro alloggio.
    Dalle ultime foto però ho come l’impressione che l’opener, avendo capito cosa mostrare, lo abbia nascosto di proposito. Non so se sperare in una coincidenza o meno dato che, se fosse in buona fede, probabilmente è stato truffato.
    Saluti
  10. .
    Immagini inferiori alle precedenti. È importante mostrare in maniera frontale e con adeguata illuminazione, il sistema incabloc c/racchetta.
    Una posizione non frontale può far “interpretare” male la prospettiva di alcune parti del sistema di cui sopra.
    Se è falso è fatto molto molto bene.

    Ps: per chi ha chiesto, l’occhio del pesciolino sembra ok.
    Saluti
  11. .
    CITAZIONE
    sono calmissimo e non me la prendo ma se si sbaglia lo si deve accettare umilmente e non fare i professori per forza,per me chiusa qua’ :EM15:

    Non pare sia così calmo dato il "tono" dei tuoi commenti. Asserire poi che gli altri sbaglino non fa altro che confermare la mia impressione.

    Sarebbe bello capire in cosa stiamo sbagliando a giudicare un pezzo che anche tu (e chi te lo ha venduto) hai ritenuto "vissuto" - "usato da 29 anni" e soprattutto "mai lucidato se non dall'uso" ( :D ) con immagini fatte a regola d'arte, come sai fare, per le quali riporto un paio di frasi scritte da te: "un’altra volta guarda bene le foto fatte con iphone7,non ho altri mezzi e mi sembrano più che chiare" - "quindi ogni asserzione da te fatta e’ una illusione,probabilmente sfalsata dalle foto fatte con luce inadeguata"
    Saluti

    Edited by KenZen - 26/9/2020, 12:17
  12. .
    CITAZIONE (Moonalf @ 26/9/2020, 11:05) 
    continui ad insistere sbagliando tutto

    Dove avrei insistito?

    CITAZIONE
    l’orologio non è neppure mai stato lucidato,o meglio,lo ha lucidato l’uso

    XD :UH:

    CITAZIONE
    Un affare per me e lo sarebbe stato pure per te o per un altro

    Per me non lo è per nulla un affare. Se lo vuoi considerare tale, nessun problema da parte mia.

    CITAZIONE
    quindi ogni asserzione da te fatta e’ una illusione,probabilmente sfalsata dalle foto fatte con luce inadeguata

    CITAZIONE
    o non sono né obbligato ne ho alcuna voglia di far cambiare idea a nessuno

    Guarda che non ti è stato chiesto di far cambiare idea a qualcuno, tantomeno chi commenta vuole cambiare la tua di idea. :UH:
    Hai chiesto pareri in base alle foto postate e da quelle foto sono chiare le condizioni del pezzo che anche tu hai etichettato come "vissuto".
    Non vedo la ragione poi di prendertela con tutti coloro che ti fanno notare quello che dovrebbe essere ovvio.
    Fossi in te cercherei di mantenere la calma ed accettare i commenti, dato che il tuo post è pubblico e siamo in democrazia.

    Saluti

    Edited by KenZen - 26/9/2020, 11:27
  13. .
    Dai, non è difficile capire cosa si intende per "finito" riferendosi ad un orologio ;)
    Se poi dici che si può ancora togliere del materiale da quella cassa senza far "affiorare" il calibro e da quel bracciale senza che si pieghi come un filo di ferro, non posso fare altro che concordare :asd:
    Saluti
  14. .
    CITAZIONE (whitedial @ 26/9/2020, 07:38) 
    in questo caso l'opener addirittura è riuscito a trovarne uno sotto quotazione quindi è molto probabile che addirittura il valore lo acquisti ,

    L'opener non ha trovato nulla sotto quotazione. Ha trovato un pezzo usato molto male che vale tanto quanto lo ha preso. L'eventuale acquisto di valore avverrà in proporzione alle condizioni e quindi non sarà mai pari a quello dei pezzi usati bene che oggi valgono 8-8,5k euro.
    Insomma, è stato acquistato un orologio che vale il suo prezzo. L'opener è contento perchè il suo budget era quello. Ad 8-8,5k euro non avrebbe concluso quindi ha preferito un pezzo quasi "finito" piuttosto che niente. Certo, non si può parlare assolutamente di affare ma nemmeno dire che si è fatto fregare.
    Saluti
  15. .
    12.500 mi sembra un prezzo "corretto" se le condizioni sono come quelle in foto (poche e poco determinanti) e se privo del corredo.
    Credo che chi ha parlato di 14k non abbia letto che trattasi di solo orologio.
    Saluti
2512 replies since 25/2/2011
.