Orologi e Passioni

Posts written by lariva

  1. .
    Sicuramente il Santos, molto bello e versatile. Inoltre è uno dei pochissimi orologi che apprezzo nella configurazione acciaio e oro.
  2. .
    A me esteticamente piacciono molto entrambi, soprattutto quando li vedo indossati da qualcuno. Alla prova polso però non è mai scattata la scintilla per il Portoghese per via del diametro eccessivo e il GO invece per lo spessore di un 2-3 mm eccessivo per l'uso a cui destinerei l'orologio che considero sportivo elegante da portare anche con la giacca.
    Inoltre il Portoghese ritengo sia da preferire il solo tempo in quanto il crono in quanto tale ha un meccanismo imbarazzante, ciononostante il Portoghese esteticamente lo ritengo sicuramente uno dei 5 segnatempo più belli.
    Il GO invece per me è da preferire la versione Lunar, esteticamente particolare ma dal vivo spettacolare e con movimento di pregio.
  3. .
    Per rispondere all'opener, a livello tecnico non ci sono elementi che giustificano la considerevole differenza di prezzo, parliamo di 2 movimenti prodotti industrialmente del valore quantificabile in massimo € 100,00, d'altronde in questo campo per nessun orologio il prezzo è giustificato e comunque a livello
    prezzo/qualità entrambe le marche sono molto penalizzate. Quindi rientra tutto nell'ambito soggettivo e di quanto un orologio riesce ad emozionare.
    Personalmente opterei per il Sub, gli Omega in generale non riesco a farmeli piacere.
  4. .
    Molto bello complimenti! Chiaramente rispetto all'acciaio è per un uso saltuario per via soprattutto del peso. Inoltre bisogna avere molta
    personalità per indossarlo con disinvoltura altrimenti si rischia di essere ridicoli. Quindi bellissimo ma non per tutti.
  5. .
    Orologi troppo diversi per essere paragonati, comunque dovendo scegliere dico Rolex, ha maggior fascino e fa la sua parte quasi in ogni situazione.
  6. .
    Rolex produce da sempre orologi sportivi/professionali che hanno fra i loro pregi la robustezza ed anche la comodità nell'uso quotidiano per via del pregio
    dei braccali, la qualità dei materiali ecc. Sono anche versatili podendo essere indossati in svariati contesti, ma non possono essere eleganti.
    Non fatevi ingannare dalle loro pubblicità patinate tipo il Sub con abito elegante. Se buona parte delle nostre discussioni attengono la sfera soggettiva quale
    il gusto personale, in questo caso l'eleganza ha dei connotati ben precisi, poi, inutile dirlo ognuno è libero di comportarsi come crede, ma un professionale Rolex con abito elegante è come indossare le infradito con l'abito stesso.
  7. .
    Premetto che le mie marche preferite sono altre, comunque il paragone con Omega,a mio parere, andrebbe fatto con Tudor, Rolex mi sembra un gradino sopra.
  8. .
    Riguardo alla scelta fra i due difficile aiutarti essendo troppo diversi ed appartenendo a tipologie diverse. Per il bracciale Rolex e' da sempre quanto di più affidabile ed inoltre il Sub ha la nuova versione di bracciale dotato di micro regolazione che fanno del bracciale il punto di forza dell'orologio.
  9. .
    Ormai, purtroppo, il livello delle discussioni nel forum e' questo
  10. .
    Come prima cosa complimenti per la scelta, in quanto il Datejust è proprio indicato da utilizzare tutti i giorni e si adatta a quasi ogni contesto (da evitare solamente con abito formale, cerimonie, serate di gala). Anche la confiogurazione scelta è azzeccata, l'unica cosa che mi sento di consigliarti è quella di provare anche l'alternativa Datejust II, perchè nel caso di un polso importante come il tuo può essere una scelta azzeccata. Anch'io ritengo quello storico da 36 mm il vero Datejust, ma senza demonizzare il fratello maggiore che in alcuni casi è da preferire. Comunque solo la prova al polso ti dirà quale sia meglio.
  11. .
    Le valutazioni di carattere estetico sono certamente soggettive ma ci sono dei punti fermi oggettivi; ossia se stiamo parlando di orologi eleganti, quali sono gli ultrapiatti, è oggettivo che l'orologio elegante deve essere nascosto dal polsino e quindi può essere visto solo quando viene scostato il polsino per controllare l'orario. Nè consegue che deve essere di diametro contenuto diversamente non è possibile farlo stare al suo posto. In secondo luogo avendo gli ultrapiatti spessori ridotti ipotizziamo 5 mm con un diametro di max 36 mm hanno un rapporto che permette loro di sembrare un orologio, con diametri di 43 mm sembrano un compact disc. Senza urtare la suscettibilità di alcuno se si desidera avere un orologio che possa essere in bella vista al polso è meglio rivolgersi ad altre tipologie di orologi e lasciare gli ultrapiatti alla loro naturale funzione.
  12. .
    Qui sul forum quasi tutti stravedono per il Reverso un pò in tutte le sue declinazioni ed è sicuramente una pietra miliare dell'orologia, ma a me la prova polso fatta più volte mi ha sempre lasciato indifferente e quindi ritengo che sia proprio la prova al polso quella decisiva nelle scelte. Invece il Portoghese penso che sia a livello estetico uno degli orologi più bello in assoluto anche se con dimensioni non adatte a tutti i polsi. E comunque il Portoghese che si fà preferire è di gran lunga il solo tempo per via del movimento che nel cronografo non è all'altezza dell'orologio.
  13. .
    Acquista l'Hublot se ti piace! Se vuoi il mio parere è un bel orologio, l'unico consiglio è di trovarlo ad un prezzo congruo perché in futuro se volessi rivenderlo non ci perderesti troppo. Tieni presente che nuovi si prendono tranquillamente con sconti di oltre il 30 per cento.
  14. .
    Molto belli! Anch'io intendo fare un viaggio a Verona per poterli provare. Il mio preferito, valutandoli in foto, è l'Orion. Qualcuno più esperto saprebbe dirmi il perchè del maggior spessore dell'Orion rispetto al Tangente?
  15. .
    E' scontato il fatto che i professionali siano nati in acciaio e questa rimarrà sempre la soluzione più indicata inoltre il braccialato oro è oltremodo pesante e molto delicato, però bisogna riconoscere che alcuni sono bellissimi. Per chi può permettersi di averne parecchi è uno sfizio da togliersi. Se invece si cerca un orologio per l'uso quotidiano sicuramente non adatti. A mio parere la versione dell'opener è da preferire perchè quadrante verde stufa subito. Restando in temo full gold il mio preferito è il Sub quadrante blu.
170 replies since 15/3/2011
.