Orologi e Passioni

Posts written by il falegname

  1. .
    L'orologio è in oro, quelli placcati oro hanno il fondello in acciaio. La foto del quadrante è presa troppo da lontano, ce ne vuole una molto più ravvicinata per poter avere certezze se è originale o ristampato. Il cinturino non esiste che sia originale, come in un'auto d'epoca non ti aspetteresti di trovare gli pneumatici originali. La tipologia potrebbe essere un lucertola molto piatto. Potresti cercare sui vari siti di compravendita la sua fibbia, deve avere la stellina come simbolo (compra un cinturino che ti piace e poi cerca una fibbia della giusta misura che gli si abbini). Probabilmente anche la corona non è originale e anche lei deve avere la stellina. Per una valutazione servono foto anche del movimento e dell'interno fondello, ma sempre molto in primo piano e non da lontano come tutte queste che hai postato.
    I movimenti al massimo ogni 10 anni, molto di meno se lo indossi sempre, vanno revisionati, come fare un tagliando a un'auto. Se non sai la data dell'ultima revisione (spesso è scritta a pennarello o con leggera incisione dentro al fondello), anche se marcia falla fare, sta già generando usura ogni giorno che passa.

    Daniele
  2. .
    Ne ho una trentina, suddivisi in numeri circa uguali tra, acciaio cinturino, acciaio bracciale e oro cinturino. Inizio una categoria e finisco di indossare tutti quelli della categoria prima di passare a un'altra, ognuno per 4-5 giorni di media prima di cambiare orologio. Quindi in un anno li indosso tutti, anche più volte ;)
    Fino a qualche anno fa non avevo categorie e ogni volta indossavo a caso quello che al momento mi ispirava, ma così ho visto che alcuni li portavo molto più di altri. Da qui l'idea di trovare il modo di usarli tutti, oltretutto per un numero di giorni uguale per tutti.

    Daniele

    Edited by il falegname - 6/5/2024, 23:23
  3. .
    Sembra proprio un 23M ;)
    https://ranfft.org/caliber/7554-Longines-23M

    Daniele
  4. .
    Per me la più bella di tutte: 993 GT2 ;)

    Daniele

    1-462083
  5. .
    A me sembra tutto molto bello e ben tenuto. Anche se i placcati oro non hanno grande seguito, immagino che una valutazione possa avvicinarsi ai 1000 euro, se non altro per il prestigioso movimento che incassa.

    Daniele
  6. .
    Sono operazioni purtroppo frequenti nell'Europa dell'est, il prendere un orologio da tasca e trasformarlo in polso. Hanno distrutto un interessante cimelio, creandone uno di nessun interesse collezionistico :(
    In gergo questi orologi trasformati vengono definiti marriage.

    Daniele
  7. .
    Qui qualche informazione in più ;)
    https://web.archive.org/web/20120417040856...swk&Landeron_39

    Daniele
  8. .
    Quando aprirai e fotograferai, all'interno del fondello si trova la referenza che identifica il modello, sul movimento il numero seriale che permette di datarlo all'anno di produzione. Mi raccomando che dalle foto questi numeri siano leggibili ;)

    Daniele
  9. .
    Il doppio tracciato indica un beat error troppo alto, cioè il tic non è uguale al tac. Basterà una doppia regolazione, a bilanciere e portapitone per risolvere il tutto. Sempre che il movimento non abbia bisogno di una revisione invece.

    Daniele
  10. .
    Il RD troppo barocco e inutilmente spesso per i miei gusti, l'IWC ha dalla sua l'eleganza e il movimento complicato, lo scambio lo farei immediatamente. L'IWC lo valuterei però tra 7000 e 8000 euro, in base alla presenza o meno di una revisione certificata, non è un modello che c'è la fila per comprarlo (come per il RD immagino).

    Daniele
  11. .
    Almeno riuscissi a leggere l'ora, già non sarebbe male :EM14:

    Daniele

    carlo-ferrara-17148934338974
  12. .
    Potrebbe essere un fondello a forte pressione, che va aperto con apposito strumento, con il coltellino non ci si riesce e si rischia di rigare la cassa.

    Daniele
  13. .
    Fatta bene, ma a me sembra una ristampa. Metto il mio per confronto.

    Daniele

    movado-chrono-M95-17148184586581
  14. .
    Cacciali 'sti du' euro e fatte questo :P

    Daniele

    3_6-17147780827029
  15. .
    CITAZIONE (squelette @ 3/5/2024, 21:36) 
    In realtà le caratteristiche della lama necessarie sono un angolo particolare del taglio, più a cuneo del solito. Per cui il coltellino “giusto” sarebbe il primo che é stato mostrato, col manico blu.

    Copiando il mio orologiaio (ex AP) io uso questo, l’impugnatura é giusta per esercitare pressione - e lo affilo sempre a con un angolo vicino ai 20 gradi.

    IMG_3140
    :

    :woot:
55267 replies since 17/10/2005
.