Orologi e Passioni

Posts written by rpaddy

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    ciao ragazzi,
    allora tanto per aggiornarvi io e Francesco siamo in contatto per verificare l'evolversi della situazione.
    Però se volete , posso riassumere in questo post tutta una serie di suggerimenti e sfatare alcune inesattezze che leggo in alcuni post. Spero che questo mio piccolo contributo possa essere utile ad ognuno di voi non solo per le transazioni estere ma anche in Italia.La prima cosa da tenere a mente è che il tempo è nostro alleato, quindi niente fretta nella spedizione e non vi fate intimorire da mail di qualunque tenore!!!!!!!
    Innanzitutto vorrei dividere le malversazioni in due principali categorie.
    La prima quella che di fatto basa il tutto su invio da parte dell'acquirente di documentazione attestante il trasferimento di denaro con videate o immagini scennerizzate fasulle, attestanti un presunto trasferimento autorizzato di denaro. Queste si risolvono in brevissimo tempo, i denari non arriveranno mai sul vostro conto . Si approfitta della buona fede del venditore che spedisce e via. Questi soggetti ovviamente basano il loro operato su due fattori : il primo la tempistica , e la seconda il numero elevato di transazioni.Esempio, inviano decine e decine di mail = qualcuno ci casca!!!
    La seconda più complessa prevede invece l'invio di denaro sul vostro conto.
    Questa prassi può avere varie sfaccettature ma di fatto prevede una certa organizzazione nell'operato.
    Innanzitutto sfatiamo una errata convinzione:
    "Se i denari arrivano sul mio conto nessuno me li tocca" Falso!!!!!!!! Vi spiego perchè con un esempio.
    Immaginiamo che Mario Rossi vende un orologio, Franco Bianchi lo contatta e concordano come mezzo di pagamento un bonifico. Bianchi con un complice (anche nella banca che effettua il bonifico) conosce un cliente( es Claudio Verdi) che non controlla abitualmente il proprio estratto conto,oppure è entrato in possesso di chiavi elettroniche di un remote banking es. un dipendente infedele che opera sul conto della propria società ( se è dimostrata una violazione nei sistemi informativi della banca può essere chiamata in causa a risarcire il proprio cliente danneggiato) quindi invia a Rossi il pagamento che regolarmente viene accreditato. a questo punto Rossi vedendo il bonifico effettua la spedizione. et voilà il gioco è fatto!!! La banca che ha effettuato il bonifico richiama con un messaggio specifico la restituzione della somma.Questa situazione può avvenire sia perchè il Verdi si accorge dell'ammanco, sia perche il complice semplicemente DEVE rimettere a posto tutto sul conto interessato.
    A questo punto il Sig. Rossi non si può esimere dalla restituzione della somma in quanto non può dimostrare di vantare un credito nei confronti di Verdi ( reale intestatario del conto e facoltizzato all'utilizzo) ma solo dimostrare che ha inviato un oggetto a Bianchi!!!!! Queste situazioni sono frequenti anche su semplici versamenti in caso di distrazione da parte dell'operatore di cassa che commette un errore nel digitare un numero di conto anzicchè quello corretto.In questo caso la banca è facoltizzata avvisando entrambi i clienti dell'accaduto a ripristinare le corrette scritture sui conti. In pratica con una procedura un pochino più articolata sui bonifici è la stessa cosa.
    Questi sono solo due esempi di come possono avvenire delle malversazioni in campo telematico.
    Riassumendo:
    1) Il tempo è un grosso alleato, quindi fate sempre verificare dalla vostra banca che il bonifico sia stato disposto dall'intestatario del conto e che corrisponda e confermi la transazione in via di perfezionamento.
    2) Invio di documenti via mail o schermate di remote banking con conferma del pagamento,diffidare sempre!!!!!! e fate sempre verificare
    Questo ovviamente vale sia per le transazioni estere che per quelle Italia.
    In ogni caso il buon senso e la prudenza sono validi alleati, e comunque in ogni caso non esitate a contattare il vostro direttore per ogni dubbio .
    Poi se volte proprio stare tranquilli .....scegliete me come vostro direttore

    :D :D :D ......che oltre a risolvervi i problemi "bancari" è malato come voi di Orologite!!!!

    Scherzi a parte rimango a vostra disposizione !!!!!
    Ciao
    Roberto
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    CITAZIONE (balkan72 @ 20/8/2011, 21:29) 
    CITAZIONE (carrera4s @ 20/8/2011, 21:26) 
    Grande, :D abbiamo anche il director tra noi di o&p :D

    Ottimo

    Si ma per le "dritte"abbiamo la precedenza noi del Club Panerai.

    Lo abbiamo traviato noi sulla via dei pam.....siamo responsabili -_-


    :woot: :woot: :woot: :woot:

    :D :D :D :D
    Grazie !!! .........vero mi stanno svezzando a dovere!!!


    CITAZIONE (annifra @ 20/8/2011, 23:48) 
    voglio ringraziare ufficialmente il forumista RPADDY.
    mi ha chiarito le idee e offerto la sua specifica competenza.

    personalmente ho deciso di offrire alla persona che mi ha contattato il beneficio
    della onestà. al momento non posso dire il contrario.

    ovviamente prima della spedizione dell'orologio, anche grazie all'assistenza di RPADDY,
    sarà mia cura effettuare tutte le verifiche.

    vi terrò informato.

    Francesco

    ......di nulla!!..... e' stata veramente una piacevolissima chiaccherata !
    Alla prossima e tienci informati.
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    CITAZIONE (doceye @ 20/8/2011, 20:16) 
    Ma scusa, se ti fa il bonifico aspetta di avere i soldi sul conto, magari prelevali pure e poi dai disposizioni alla banca di non far operare più alcuno sul tuo conto finchè non hai concluso tutto. Credo si possa fare

    No! Dopo qualche giorno ti arriva dalla banca estera la richesta di storno del bonifico in quanto effettuato o per errore o da persona non facoltizzata ad operare sul conto. Questi soggetti operano con chiavi false del remote banking di qualche cliente ignaro, oppure in accordo con un complice all'interno della banca.
    In questo caso la tua banca se l'importo non e' stato ancora accreditato sul conto Deve stornare l'importo se invece e' gia' transitato sul tuo conto deve chiedere la tua autorizzazione. A questo punto sono rogne legali! La cosa importante e' verificare se la banca estera d'origine e' dello stesso paese dove devi spedire. Ovvio che se la transazione e' avvenuta in modo fraudolenta normalmente e' la banca "vittima" Che deve risarcire il proprio cliente. La materia comunque e' vasta e se possibile sarebbe meglio evitare !
  4. .
    Ciao,
    Allora ti respondo non come collezionista e appasionato, ma come direttore di un instituto di credito.
    Di frequente vengono posti nel circuiti bancari bonifici provenienti sia dal paese indicato che da altri paesi che poi vengono reclamati dai veri titolari dei conti.
    Allora non solo devi avere conferma da parte della tua banca dell'avvenuto accredito ma chiedere sempre tramite sempre ufficio estero la conferma tramite messaggio swift dell'intestatario del conto.solo dopo la conferma dell'intestatario del conto e Della causale (questa e molto importante) da parte Della banca estera spedisci con corriere espresso fedex ups dhl con firma alla consegna!
    Se serve altro son qui!!!!! :D

    Edited by rpaddy - 20/8/2011, 20:35
  5. .
    Una icona nel mondo dell'orologeria !!
    Una grande perdita !!!
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    CITAZIONE (Fane88 @ 13/10/2009, 18:58) 
    vuoi per prezzi favorevoli vuoi per la gioia di condividere..aumenta molto!

    Esatto!
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    Ciao e benvenuto tra noi!!!
    Complimenti per il Weems.......cleared to land 25L.... report vacated !!!

    Roberto
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    ......Kimi sono rattristato per la tua decisione, ma sopratutto dispiaciuto per i colleghi che hanno subito queste violenze. Nauseato nel vedere che in questo paese si debba vivere spesso col timore di uscire di casa con l'angoscia di essere derubati picchiati ma sopratutto vedere l'impunità verso questi delinquenti !!!
    Non tarpare le ali della tua passione....non è giusto!... come hanno detto in molti non dobbiamo darla vinta a tutti questi criminali ma cercare di prendere tutte le precauzioni del caso.
    Roberto
1013 replies since 16/6/2011
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