Orologi e Passioni

Posts written by rpaddy

  1. .
    Complimenti Luigi,
    Benvenuto nel club!
    :D
  2. .
    CITAZIONE (trbslv @ 2/2/2018, 19:53) 
    ...l'incisione più recente rispetto a quelle P.W. potrebbe essere anche plausibile per il fatto che l'orologio è stato,magari, affidato al reparto dopo un certo tempo mentre la tua seconda obiezione è, sempre e solo per me, più probante e legittima....ma chissà?!...io .ripeto, prima di bocciare il tutto cercherei maggiori delucidazioni IMHO

    Silvio,
    Allora io non sto bocciando l'orologio in questione,ma cerco di sollevare dei quesiti per analizzare i vari elementi.
    Ad esempio non per essere pignolo, ma l'apposizione delle incisioni e' sempre contestuale alla presa in carico del reparto,quindi devono presentare la stessa "usura" delle altre presenti sul fondello per effetto dell'utilizzo.
    Infine il modello in questione sarebbe piu adatto ad un palombaro piu che ad un incursore, comunque vediamo se arrivano ulteriori info in merito.
  3. .
    Come sempre è necessario valutare con attenzione ogni singolo pezzo, ma a volte e bene soffermarci su alcuni dettagli, che possono essere di aiuto quando ci si trova difronte a modelli come questo.
    Ad esempio, l'incisione risulta essere molto più recente rispetto a quelle presenti sul fondello apposte dalla Philip Watch, poi credo molto improbabile che venisse inciso il reparto di appartenenza........data la riservatezza dello stesso.
    Ogni ulteriore contributo ovviamente e benvenuto!!!!
  4. .
    Volevo porgere a voi tutti ed ai vostri cari, tanti cari auguri per un Sereno Natale ed un felice 2018.
    Roberto

    p1lzmB5
  5. .
    CITAZIONE (Geppo1963 @ 2/12/2017, 13:52) 
    Una domanda: la lunetta deve essere completamente nera come quella in foto, oppure con la metà della stessa e tutte le sue svasature in alluminio?

    No,non deve esserlo necessariamente nera, questa e' nuova, spesso si vedono molto usurate e comunque molte sono nere per meta con il bordo in alluminio.
  6. .
    Ciao e benvenuto!
    Purtroppo complice la sciagurata politica di Photobucket, in tutto il mondo di sono perse preziose foto, che fornivano un prezioso aiuto.
    Comunque per il 1806 assegnato ai reparti dell Forza Aerea dell' Iraq non ci sono varianti, ma forse qualche rimaneggiamento........
    Tutti i quadranti per la referenza 1806 devono avere le classica aquila stilizzata utilizzata anche sulle altre referenze utilizzate ( 806 - 7806 - 8806) ed il fondello ovviamente deve avere lo stemma araldico . Spesso in rate si vedono esemplari con quadranti civili con fondelli militari o viceversa, oppure quadranti del 8806(con la scritta Navitimer Chrono-Matic) applicato a un 1806.....quindi occhio!
    Intanto questo è il mio
    IMG_20170524_194415

    IMG_20170524_194616

    IMG_20170524_194516

    IMG_20170524_194451

    Puoi notare che ha la lunetta nuova caratterizzata dalla vernice nera intatta, ora ve ne sono anche con la lunetta molto consumata che lascia in modo più o meno netto il profilo esterno in alluminio.

    Qui il calibro che monta
    63cc9a53dee07b4040d8a61720c82c8e

    Gli esemplari consegnati ai piloti avevano tutti il bracciale in acciaio marcato Breitling come questo

    9d54f04a_4e8d_11e6_915e_adba8e0c90fa
    (Courtesy Catawiki)

    Un piccolo suggerimento, il trizio utilizzato all'epoca come vedi è questo caratterizzato dalla tonalità verdina, che naturalmente deve abbinarsi con le sfere.
    Controlla questi piccoli dettagli perchè ti danno un quadro d'insieme sull'orologio e sulla sua originalità.
  7. .
    ...figurati!
    Occhio pure ai Blancpain assegnati alla Marina Polacca lì è pure peggio..............
    ;)
  8. .
    Inoltre Silvio,
    ho contattato un amico che si interessa di questi modelli assegnati alle Forze Armate Polacche, è mi ha confermato un solo Enicar Dive come quello da te postato, il quale reca unicamente la matricola MWXXXX seguita da quattro cifre, peraltro la prima cifra deve essere 6 , altri modelli dello stesso brand non hanno trovato conferme da parte polacca.
  9. .
    Ciao Silvio,
    Allora queste incisioni mi puzzano un po'!
    Bada e' una mia supposizione, ma osservando il tipo di incisione mi sembra recente, con i bordi troppo vivi per un orologio che dovrebbe avere qualche decennio sulle spalle. Altro indizio perche' fare due assegnazioni, sia sul fondello sia sul fianco della cassa?
    Infine ......ciliegina sulla torta digli al venditore che almeno prima di scrivere cazzate si documentasse.......se l'orologio appartiene all'esercito polacco, le lettere devono essere JW ovvero Jednostka Wojskowa , non della marina MW ovvero Marynarki Wojennej.
    Quindi per usare uno slang delle mie parti ......lassa perde!
    :D
    .....ahhhh dimenticavo i numeri dell'assegnazione devono essere 4 non 5 !
  10. .
    Non si hanno notizie in merito, anche perche ovviamente il loro impiego avrebbe svelato ( attraverso le assegnazioni sul fondello) la nazionalita' del'presunto agente.

    Edited by rpaddy - 16/11/2017, 06:59
  11. .
    Mi permetto di dare un suggerimento finale, se si voglia percorrere la strada della "baya" .
    Massima attenzione alle condizioni di vendita e modalità' di pagamento, spedizione attraverso corriere assicurato e ovviamente tracciato.
    .......e' pieno di furbetti e trovarsi in mezzo a una controversia e' molto facile,meglio quindi prendere tutte le precauzioni del caso.
    ;)
  12. .
    CITAZIONE (Argentozero @ 4/11/2017, 13:18) 
    Grazie anche a te rpaddy. Solo una osservazione seguendo il tuo discorso:

    Se un esemplare pari condizioni con tutti i componenti corretti viene valutato 12/13 e questo 8/8.5 mi viene da pensare che le 3 sfere corrette e la corona di carica debbano valere 4/5 mila euro?

    Sono una capra, per questo mi sono rivolto a voi, ma mi sembra un pelo tanto...

    Chiederò se cè il para polvere, i pulsanti chrono credo siano i suoi, ma non certezze su niente. Ripeto è un orologio che non conosco

    Mi spiace ma non vorrei sembrare molto "tirato" nella mia valutazione, in oltre trenta anni che colleziono militari, posso dirti che di chiacchere circa la reperibilita di certi pezzi ne ho sentite molte, poi pero' alle parole devono seguire i fatti.
    Purtroppo in questi ultimi 3/4 anni lo Zenith alla stregua di altri crono militari, sono stati oggetto a mio modesto parere di una campagna speculativa che ovviamente si e' riflessa anche sulle parti di ricambio.
    Intanto stiamo parlando di un crono che bene o male ha sulle spalle quasi cinquanta anni, ed ovviamente Zenith non dispone di nessuna parte di ricambio, per un motivo molto semplice, si tratta di un orologio specificatamente creato per la nostra Aeronautica Militare. Quindi aiuti dalla casa madre non possiamo aspettarcene.
    Quindi si ricorre a privati che per un motivo o per l'altro hanno qualche parte, che ovviamente nel migliore dei casi la custodiscono gelosamente se hanno un esemplare proprio, oppure perche previdenti nei tempi li hanno acquistati.........
    Ovviamente se oggi dovessero cederli, conoscendo la rarita' e le valutazioni che questi orologi hanno a torto o ragione raggiunto, ti presentano un conto molto salato.
    Ti faccio qualche esempio, qualche mese fa' ho acquistato da un collezionista inglese la coppia di pulsanti ancora nella loro confezione......costo circa 800 euro.....
    un quadrante nuovo 2000 euro, il blocco del crono 200 euro. Non che ne avessi bisogno per il mio esemplare che e' in perfetto ordine, ma sai.......meglio prevenire!
    Una ghiera praticamente un superenalotto trovarne una in condizioni accettabili si parla di cifre che vanno oltre i 3000 euro ( e non parlo di nuove) ti diro' di piu, tempo fa ne giravano delle copie, che definire ridicole e'poco, a 2000 euro........
    Tornando allo Zenith del tuo amico, per una corona originale l'anno scorso ( per un amico) mi hanno chiesto 800 euro, sempre poi da verificare il perfetto funzionamento, le sfere del crono sebbene possano sembrare facili da trovare, poi nella realta' non e' cosi.......
    Darti oggi una valutazione dei costi totali e dei tempi per reperire tali parti non e' semplice, ma sicuramente potrebbe scoraggiare chiunque fosse interessato, poi naturalmente possiano trovare un'appassionato che magari non si fa' tutti questi problemi e tiene l'orologio nello stato in cui si trova .
    Questo naturalmente il mio personalissimo punto di vista, ma sicuramente dobbiamo tener presente tutti gli aspetti che ruotano intorno all'acquisto di certi pezzi.
  13. .
    Ciao,
    Allora non e' mai facile dare una corretta valutazione in questi casi, dove abbiamo delle parti non originali, ( dalla foto credo anche i pulsanti non siano originali dalla foto sembrerebbero leggermente piu lunghi e di diametro inferiore, ma potrebbe essere un effetto fotografico.)e non vedo il parapolvere , ma magari non e' fotografato. Peccato perche' a parte questi dettagli e' un bell'esemplare!
    Purtroppo si tratta di parti di difficilissima reperibilita' e nel caso le cifre richieste sono a volte ........da pazzi.
    Il tutto perche' lo Zenith CP2 ha sempre avuto un grande riscontro tra i collezionisti militari, da qualche anno anche da appassionati vintage.
    Personalmente dubito, che qualcuno possa offrire 10k in questo stato, a meno che non abbia gia' le parti a disposizione.
    Chi cerca un esemplare di Cairelli oggi conosce a grandi linee le cifre richieste,quindi si preferisce pagare 12/13k a pari condizioni estetiche, ma tutte le sue parti originali.
    Poi per carita', non voglio escludere a priori una simile eventualita', ma sarebbe corretto verificato tutto una forbice tra 8/8,5k.
  14. .
    Maurizio,
    Riesci a postare questi riferimenti, sarebbero di grande aiuto!
  15. .
    Ciao Silvio,
    Potrebbe essere nella sezione Tasca?
1013 replies since 16/6/2011
.