Orologi e Passioni

Posts written by rpaddy

  1. .
    CITAZIONE (PLOCK33 @ 25/10/2017, 12:54) 
    Carissimo Rob, perfetto!
    Ti chiedo una cosa: hai per caso notizia che questa pratica di "assegnazione al reparto" avvenisse anche in altri corpi oltre all'areonautica (vedasi M.M.) e se per caso a fronte di questa assegnazione al reparto sui pezzi venissero applicati particolari segni distintivi?
    Sbaglio o l'817 Breitling (quelli dell'asta) rientravano proprio nei casi di "assegnazione al reparti"?
    Bel post!
    Ciao!

    Allora,
    parlando di Leonidas CP2 / Breitling 817 E.I questi erano unicamente dotazione di reparto, quindi all'occorrenza venivano consegnati per lo scopo, poi ritirati al temine delle operazioni ( come gli Heuer 1551 Sternzeit tedeschi ad esempio).
    Nella realtà a fronte di uno stock di orologi a disposizione, spesso venivano sempre utilizzati gli stessi, senza rotazioni di sorta.
    Infatti come spesso accade abbiamo visto esemplari nos e altri utilizzati a diversi livelli, sia per i Leonidas che per i Breitling .
    Nel lotto dei famosi 40 817 dismessi, vi erano esemplari nos ed altri utilizzati , sino ad arrivare ad alcuni bloccati del tutto........
    Per i piloti in servizio presso gli Elinuclei dell'Arma dei Carabinieri, nel periodo che hanno ricevuto il famoso Zenith Cairelli , al termine del corso per il conseguimento del brevetto di pilota militare di elicottero ( all'epoca presso la Scuola Volo Elicotteri ora 72° Stormo) marcato A.M.I. era dotazione personale, stessa tipologia di assegnazione per i piloti della Polizia di Stato, con due tipi di Breitling Navitimer al quarzo .
    Per la Marina Militare le uniche informazioni certe riguardano gli orologi presenti al Varignano, anche questi dotazione di reparto.
    Infine i Lemania assegnati agli Elinuclei della Guarda di Finanza, sono stati tutti dotazione personale ( 230 esemplari) .

    Edited by rpaddy - 25/10/2017, 15:59
  2. .
    CITAZIONE (Gian92 @ 24/10/2017, 19:35) 
    Grazie per la condivisione. Gran bel post.

    Faccio una domanda da ignorante e se sbaglio vi prego di correggermi. Nel caso in cui vengano citate istituzioni/enti privati etc come autori o committenti si tale pezzo, il venditore che effettua ciò non è passibile di denuncia dagli stessi?

    Per quanto concerne gli orologi assegnati alla nostra Aeronautica Militare, dipende in base all'assegnazione dell'orologio e dal personale che lo riceveva.
    Allora all'inizio tutti gli orologi erano "dotazione personale" quindi nel periodo di assegnazione non potevano ovviamente essere ceduti a qualunque titolo.
    Successivamente visto il registrarsi dell'aumento degli smarrimenti accidentali.......venne deciso di diversificare il metodo di assegnazione.
    In primiss se provenivi dai corsi regolari dell'Accademia l'orologio era sempre dotazione personale e dopo 10 anni se non sostituito diventava di proprieta', quindi era possibile cederlo, cosi come se si andava in congedo ( ma veniva fatta una trattenuta sullo stipendio alquanto cospicua) .
    Per il personale navigante proveniente dai corsi di complemento invece l'orologio era ritenuto "dotazione di reparto" e quindi eri tenuto alla restituzione durante le varie riassegnazioni che potevi avere durante la tua carriera.
    Ovviamente ogni esemplare puo' avere una storia propria in base alle modalita' sopra indicate.
  3. .
    In Italia no,
    Le specifiche prevedevano unicamente l'utilizzo dell'Aquila turrita e della scritta A.M.I. , i reparti possono utilizzare il logo del gruppo per eventuali acquisti privati senza dover chieder le dovute autorizzazioni alla Stato Maggiore.
    In passato i famosi DPW venduti negli spacci con i vari distintivi di reparto, erano stati oggetto di autorizzazione.
    Comunque per rimanere in tema ,da fonte interna al 31 Stormo, da oltre venti anni in servizio e appassionato di orologi, mi ha confermato l'inesistenza di tale orologio, neanche come acquisto privato .
  4. .
    Maurizio,
    di quadranti di questo tipo ve ne sono diversi sui quali giocherellare un po' , se fai caso ingrandendo la foto il numero 1 della scritta 31 , in realta ha un ritocco tipo puntino, che di base farebbe pensare alla lettera i .......
    Imoltre le sfere del crono, per intenderci quelle con la punta arancione, hanno due tonalita diverse, una piu sbiadita (minuti) mentre l'altra risulta piu nuova,
    poi la sfera della visualizzazione delle 24 h ha il trizio molto scuro rispetto al resto ........
    Infine per risponderti circa il distintivo di reparto, si come dicevo a proposito del prototipo, esistono dei fogli di decal in scala 1/72 ( come dimensioni potremmo esserci) visto che sicuramente e stato applicato dopo la realizzazione del quadrante, essendo visibile l'angolo basso dell'indice a ore due.
  5. .
    Seconda Puntata sui modelli del 31° Stormo........
    Ecco un esemplare "non prototipo" piallato del tutto, ma interessante per le stesse caratteristiche.........

    IMG_20171016_WA0014_0
    Medesima base di quadrante, con l'apposizione dello stemma di reparto, ma sfera dei minuti di altra foggia, utilizzata sui Sinn 157 .

    IMG_20171016_WA0013

    Fondello completamente abraso e lucidato........

    IMG_20171016_WA0019

    Lato interno con la classica referenza di cassa 11022

    IMG_20171016_WA0018

    Scatoletta "sterile" e si notano anche i finali del bracciale più stretti dell'ansa, rivelando la natura "generica" del bracciale.

    .......the never ending story !!!
  6. .
    Salve ragazzi,
    piccolo aggiornamento con nuovi contributi fotografici in merito al modello AMI su base Heuer Cortina.

    IMG_20171016_WA0012
    Da notare il datario in francese ed il dial con "T Swiss Made T" ed il giro sfere corrette per i Lemania.

    IMG_20171016_WA0010

    Fondello piallato con i codici.......in parte incisi con una certa profondità, ma in parte reincisi.......evidenziando sia il tratto che le dimensioni dei numeri.
    In basso sebbene parzialmente oscurata la matricola che mostra le stesse caratteristiche.
  7. .
    Ciao Alberto,
    Innanzitutto complimenti per il magnifico esemplare!
    Mi ricordo quando ci siamo sentiti per telefono..........vederlo oggi in queste condizioni invidiabili,fa un certo effetto!
    ......ora pero' vedi di fargli prendere un po' d'aria ......visto l'utilizzo a cui era destinato !
    :D
  8. .
    CITAZIONE (Seikomane @ 15/10/2017, 21:27) 
    Grande scoperta Mod!!!

    .......sui milsub e' un drago!
    ;)
  9. .
    CITAZIONE (durandlp @ 10/10/2017, 21:54) 
    perdonate l'ignoranza, ma il VJ dentro un 817 in che cosa è peggio di quello dentro:
    - un CP2 (il fatto che non ha flyback presumo)?
    - un CP1 (che invece anche non dovrebbe essere flyback)?
    - un DP146 di uno Zenith Cairelli (anch'esso non flyback)?
    - un 285 dell'UG Cair. (il flyback come per il CP2)?
    La domanda è autentica, non è provocatoria.
    817 è Zenith Cairelli costano uguale; l'uno può piacere diversmente rispetto all'altro ma come "spessore" (tecnico, storico, collezionistico , blah blah) mi sembrano analoghi.
    o no?
    W O&P!

    Ma guarda secondo me il flyback dei Leonidas (CP1/CP2) o dell' U.G. o l'assenza negli Zenith e 817 non determinano un'aumento o deprezzamento dei valori.
    Se ricordi fino a quattro anni fa circa piu' o meno potevi acquistare uno Zenith Cairelli in ottime condizioni a circa 4,5/6 k poi dopo un asta di Phillips se non erro e' volato alle stelle.
    Tutto sta' nell'accendere i riflettori su determinati pezzi, a prescindere dalle caratteristiche tecniche o valore storico ect ect......
  10. .
    ........ma tieni presente anche il numeo di quelli sopravvissuti, o comunque in un modo o nell'altro disponibili sul mercato.
    Concordo che non giustifica prezzi del genere, ma oggi questi pezzi vengono acquistati non dai vecchi collezionisti di lungo corso come noi di militari , ma da una categoria di appassionati di vintage ( con finanze ampie e magari scarse conoscenze in materia) che diversifica la propria collezione con questi pezzi ........senza farsi troppi problemi di prezzo.

    Edited by rpaddy - 10/10/2017, 21:55
  11. .
    CITAZIONE (olivecrona @ 10/10/2017, 17:05) 
    Però, scusami, è anche vero che l'impennata d'attenzione si è avuta a seguito di un articolo apparso su Hodinkee, articolo zeppo di imprecisioni e che riportava numeri di pura fantasia. Quest'orologio non è davvero raro, credo ogni appassionato italiano, che abbi i calzoni lunghi, ne abbia avuto almeno uno.

    L'orologio è davvero meschino e di fattura assai economica, è un pezzo che dubito resista "alla prova polso". Così è stato anche per me.

    Assolutamente d'accordo con te, infatti li ho anche contattati per rettificare alcune imprecisioni, ma.......almeno hanno citato il nostro forum per maggiori e precise indicazioni.
    Anche riguardo alla rarita' dalla numerazione siamo risaliti almeno a 1200 esemplari, ma come sai questo a volte poco influisce sulle impennate dei valori.
    Riguardo ai gusti personali ovviamente non discuto, personalmente lo trovo molto piacevole e sono contento che faccia parte della mia collezione.

  12. .
    CITAZIONE (olivecrona @ 10/10/2017, 15:13) 
    Ho dei dubbi sulla quotazione del Breitling 817. Mi sembra altissima. vero che sono condizionato dalla bassa considerazione nutro dell'orologio, però non conosco davvero nessuno lo comprerebbe a quelle cifre.

    In realtà hai ragione, forse 14k son troppi, ma ti assicuro che all'estero ( Stati Uniti, Australi, Spagna, Germania, ) sono stati venduti in base alle condizioni generali dell'orologio tra i 8,5K ed i 12,5K ,ovviamente parliamo di esemplari facente parte del lotto decomissionato.
    Hanno raggiunto le stesse quotazioni del Lemania 1872 SWAF soprannominato Viggen o degli esemplari assegnati alla SAAF , per altro consegnati in un numero molto piu basso rispetto agli 817.
  13. .
    Maurizio,
    diciamo che potremmo esserci ma ....
    - Leonidas CP1 dipende che tipo di quadrante e ghiera sono montati........
    - Leonidas CP2 che i quadranti siano belli senza macchie.........
    - Zenith CP2 ghiera non sia massacrata o peggio
    - Breitling 817 a quel prezzo deve far parte dei 40 decommissionati completi di bracciale e in ottimo stato.
    ...e che le condizioni siano molto buone, che non presentino parti non originali ect ect.......

    Vorrei aggiungere anche una considerazione personale, ora per la meccanica dei modelli indicati non vi sono grossi problemi, ma per parti quali
    quadranti,sfere,ghiere,corone, pulsanti, plexy........occhio che scordatevi di trovarli originali per eventuali sostituzione, tutte parti estremamente difficili da reperire.....e se e quando li trovate preparatevi a bagni di sangue.......
  14. .
    Ciao,
    innanzitutto cerca di rendere immediatamente visibili le foto senza doverci cliccare sopra, magari verifica il link .
    Ora la questione è molto semplice, se ti stai appassionando al mondo dei militari assegnati necessariamente ci sono dei canoni dai quali non si può uscire, se invece ti appassionano gli orologi con "ispirazione" militare, con un sapore vintage, il discorso è completamente diverso.
    Avendo tu iniziato due topic aventi per oggetto dei particolari modelli, e peraltro solo assegnati, ho supposto il tuo interesse solo verso questi modelli.
    Fatta questa premessa, l'ultimo Junghans che hai mostrato è a posto, quindi la cassa non è stata rinikelata, il quadrante è corretto ect ect il fondello pure, ma si tratta di un modello per il mercato civile.
    Chiaro che a parità di modello e condizioni quello per il mercato civile avrà una sua valutazione, quello militare un'altra per il semplice fatto che comunque molto spesso parliamo di numeri molto inferiori.......
    Ora tu cosa stai cercando di preciso? Perchè sono due mondi diversi per tanti aspetti.
    Se ti occorre un parere sui prezzi, mi mandi un msg in privato oppure apri un topic dedicato nella sezione "stime e valutazioni di mercato"
  15. .
    Ciao Momott,
    Sono veramente felice nel vederlo tornato in forma!
    .....ma sopratutto averlo restituito a te a tenere vivo il ricordo di tuo papa'.
    Grazie per aver condiviso con noi un piccolo spaccato di vita militare di tuo padre .
1013 replies since 16/6/2011
.