Orologi e Passioni

Posts written by squelette

  1. .
    CITAZIONE (Tuckaman @ 21/4/2024, 11:32) 
    Molto bello!
    Mutuando la nomenclatura chimica, introdotta per primo da Lavoisier, è corretto definirlo radioso (e con una più alta percentuale di radio, radico)!

    Povero Lavoisier, ha letteralmente perso la testa per la chimica ..,

    IMG_7400
  2. .
    Complimenti, bell’acquisto. Non capisco il “tipo Calatrava” della descrizione, che non ha senso - lascialo usare dai traffichini.

    Bracciale Gay Freres spettacolo.
  3. .
    CITAZIONE (MrPython @ 20/4/2024, 14:00) 
    Se non sbaglio l'emivita maggiore non necessariamente comporta una minore emissione di radiazioni. Quello che conta è ciò che misura il contatore (scusate il gioco di parole): nel tuo caso misura circa 13 mSv all'anno.

    Nessuno lo ha detto , ed infatti la emivita minore comporta una maggiore emissione nella unita di tempo.

    Ma quello che conta é il tipo oltre la quantità di radiazioni ionizzanti, ed il contatore che si usa per radiazione beta è differente da quello per i gamma. Le gamma sono più mutagene e più cariche delle beta.

    Questo usato qui è un contatore minimalista, dove si esprime in Sievert - una unità di misura di esposizione e pericolosità delle radiazioni che si usa in dosimetria e radioprotezione. Ovviamente l’indicazione in Sievert ( o frazione) viene estrapolata dalla conta beta su membrana metallica all’imbocco del probe.

    Questa si basa sulle assunzioni che : le radiazioni alfa non hanno penetranza in aria, le beta battendo sulla membrana provocano cambiamento di impedenza e quindi lettura dallo strumento, e lo stesso le radiazioni gamma.

    Un lettore beta quindi legge sia beta che gamma, un lettore gamma legge solo gamma. Quello mostrato é un lettore beta che fa finta di leggere anche gamma. Quindi utile per capire se c’é gamma o beta. Molto meno abile per ottenere un numero effettivo.
  4. .
    CITAZIONE (Tuckaman @ 20/4/2024, 12:41) 
    Volevo soltanto aggiungere che, al di là del potere radiante, il radio, decadendo, produce radon, che è un gas e che è il vero rischio biologico del materiale. Il trizio, decadendo, diventa idrogeno. Dunque il rischio si riduce al solo ingerimento/inalazione.

    Vero anche che l’emivita del trizio è 13 anni, quella del radio 1600 anni. Per cui la costante di degradazione é enormemente diversa, il radio per decadere ci vuole veramente molto tempo, il radon che esiste in certi ambienti é stato generato migliaia di anni fa. La contaminazione/accumulo del radon resta un fattore ampiamente sottovalutato fino a pochissimi anni fa.

    Edited by squelette - 20/4/2024, 13:40
  5. .
    La casa madre obbedisce alle esigenze del mercato. In tutti i mercati più importanti i singoli Stati hanno legislazioni che vietano la produzione ed importazione di oggetti contenenti sostanze radioattive - a meno di complicate procedure burocratiche.

    Quindi ora si produce solo quadranti senza trizio (con eccezione di orologi con le fialette di trizio liquido (Luminox) - e quindi quadranti vengono probabilmente scambiati o perché la casa non ha procedure per maneggiare trizio o perché non potrebbero poi rispedirle al cliente senza che vengano fermate all importazione.
  6. .
    CITAZIONE (181 @ 20/4/2024, 09:40) 
    CITAZIONE (squelette @ 20/4/2024, 09:34) 
    I valoro sono compatibili con piccole quantita di radio. Il trizio non ha la penetranza per passare il plexy.

    Non so se è già stato discusso, però il fatto che le grandi case vogliano "per forza" cambiare i quadranti al trizio con quelli moderni mi fa riflettere.

    Anche motivi economici. Il superluminova non ha bisogno di protocolli specifici , il trizio deve essere maneggiato, immagazzinato, ordinato e montato seguendo uns miriade di indicazioni dall’ente nazionale ambiente/radiazioni/sicurezza.
  7. .
    I valoro sono compatibili con piccole quantita di radio. Il trizio non ha la penetranza per passare il plexy.
  8. .
    CITAZIONE (Gilbertans12 @ 18/4/2024, 10:37) 
    CITAZIONE (pixtar @ 18/4/2024, 11:34) 
    Anch'io direi Dimrice.
    E lo trovo carino.
    Non mancano viti, il movimento é tenuto in sede dal suo anello elastico in metallo.

    Grazie :) .

    Qui non dici che mancano le viti? :unsure:

    IMG_20240418_113555

    Molte volte ho visto viti in quelle sede nonostante il ferma movimento metallico... Ma potrei sbagliarmi :unsure:

    Va bene così, c’è l’anello di ritenzione. Il movimento veniva usato sia in casse che richiedevano le viti, ed in altre referenze che richiedevano l’anello di ritenzione. Omega lo faceva costantemente
  9. .
    CITAZIONE (Gilbertans12 @ 16/4/2024, 18:30) 
    CITAZIONE (nowhere_man @ 16/4/2024, 18:27) 
    Ma perché anche queste schifezze? Non bastava il topic con i quadranti rovinati?
    Cerchiamo di non abbassare troppo il livello.
    Giá ci sono topic che somigliano piú a chat di Whatsapp che a discussioni su orologi.
    :(

    Se volete mi fermo qui :ph34r: ... Ripeto avevo preso l'ispirazione da noto forum non certo di basso livello (OF) e mi sembrava una idea carina (come appunto il topic sui quadranti rovinati). Ma se volete chiudetemelo e finisce qui 🙏

    Non si tratta di “chiudetemelo”, a che pro martellarci gli occhi con queste schifezze (a parte l’ Hamilton Viola che quasi quasi ..,, 😜😜)
  10. .
    CITAZIONE (horanova @ 15/4/2024, 12:25) 
    CITAZIONE (squelette @ 15/4/2024, 13:11) 
    Assolutamente d’accordo. Ma si viene sempre criticati quando si esprime senza fronzoli i fatti - mancanza di tatto, maleducazione, atteggiamento professorale, etc etc

    IMHO è importante discutere l’orologio di per se - francamente nel bene e nel male - non le persone.

    Ho semplicemente indirizzato il nostro amico,ad effettuare una ricerca a lui utile.Cosa che faccio sempre prima di porre,la qualsiasi domanda.Se questa non esiste sul nostro motore di ricerca,allora chiedo lumi.Ho detto tutto...diceva il grande P.De Filippo :D

    Lo diceva anche Newton, standing on the shoulder of giants. Ovvero avvalersi delle esperienze di altri , per arrivare a vedere più lontano.

    Immancabile Wikipedia:

    The phrase "standing on the shoulders of giants" is a metaphor which means "using the understanding gained by major thinkers who have gone before in order to make intellectual progress". In Greek mythology, the blind giant Orion carried his servant Cedalion on his shoulders to see for him.

    Edited by squelette - 15/4/2024, 13:33
  11. .
    CITAZIONE (Gilbertans12 @ 15/4/2024, 12:02) 
    CITAZIONE (horanova @ 15/4/2024, 12:59) 
    Abbiamo un forum immensamente aggiornato.Fare una ricerca è così complicato?
    https://orologi.forumfree.it/?t=80090632
    baumgartener 677 come da fonte

    Stupenda la franchezza di Federico in quel topic 😂😂😂

    Assolutamente d’accordo. Ma si viene sempre criticati quando si esprime senza fronzoli i fatti - mancanza di tatto, maleducazione, atteggiamento professorale, etc etc

    IMHO è importante discutere l’orologio di per se - francamente nel bene e nel male - non le persone.
  12. .
    I titoli servono anche per una eventuale ricerca nel futuro - ne gioverebbe il forum. Un titolo “cronografo sconosciuto” non serve a molto , magari “cronografo de sport” sarebbe più utile.

    Ho visto questo tipo di movimento spartano in tasca di bassa qualità - è possibile che sia un re incassato?
  13. .
    Il logo stellato Zenith va bene per il periodo. Ma ci sono altri parametri per la corona come il passo, lo spessore, il diametro esterno spessore, diametro della tige ed infine la tipologia: dustproof, a vite piatta o con cannotto etc.

    Quindi senza nessuna di queste informazioni uno ti può dire “si , va bene”. Poi magari la vai a mettere ed é sbagliata

    Comincia a levare quella esistente e guarda come é fatta alla attaccatura della tige. Poi misura le varie cose e poi acquista , per minimizzare la chanc3 di sbagliare.
  14. .
    CITAZIONE (Alessandro00 @ 13/4/2024, 20:47) 
    Scusate ho visto ora ed ho provveduto subito alla modifica. È la mia prima pubblicazione in questo forum.

    Ciao
    Per ottenere il massimo da questo forum, cerca di seguire le regole
    1- presentati in area welcome
    2- indica nel profilo città di provenienza
    3- questa è sezione tecnica, non si parla di soldi
    F
  15. .
    La nuova moda oggi è “Tutto nel titolo”
6223 replies since 3/11/2005
.