Orologi e Passioni

Posts written by chimico

  1. .
    Io provo la sensazione contraria. Ormai non gioco più da tempo, ma quando posso lo guardo (ora con la Premier dovrebbe essere di nuovo "facile" poterlo vedere).

    Guardarlo mi diverte tanto, soprattutto dal vivo (ogni anno vado al Master di Barcellona, quest'anno ho avuto la possibilità di essere nelle grade accanto alla pista ed è uno spettacolo vederli da vicino).

    Edited by chimico - 7/3/2024, 15:07
  2. .
    A me sembra meno brutta degli anni Repsol, che era esteticamente davvero inguardabile. Adesso con la ri-colorazione "obbligata" dal diminuito interesse di Repsol, la trovo meno brutta.
  3. .
    da "Fabista" non posso che essere contento se finalmente no vediamo spesso sul podio!
  4. .
    CITAZIONE (GiuseppeGi @ 11/1/2024, 09:06) 
    [..[]Il resto è fuffa e malcelata acrimonia verso chi ha, fortunatamente, spazzato via la sinistra dal governo della Nazione.

    Cioè, le cose sono vere (o false) in base a chi le racconta e non in base ai dati proporzionati?

    E poi ci chiediamo perché siamo dove siamo. Comunque grazie, mi hai fatto fare una bellissima risata.

    P.S. Mai visto Report, però sì so come lavorano e come analizzano i dati. Sarà che per mestiere mi interessano solo i dati e non i partiti, ma francamente il commento in calce era davvero superfluamente inutile (oltre che indice di un rancore/odio poco utile alla Nazione).
  5. .
    Mi sa di sì, ha già il terzo tempo
  6. .
    Puoi sempre dire di averli invitati per vedere la partita insieme :D :D
  7. .

    Sempre per rimanere nell'ambito dei DATI e non delle opinioni. Questa signora NON ha alcuna pubblicazione scientifica nel campo (in realtà in nessun altro campo) né una formazione specifica. È stata folgorata sulla via di Damasco da Comunione e Liberazione, ovvero un'associazione legata ad una Religione, cioè la cosa più lontana che esista dalla realtà dei dati.
    E il peso dell'opinione di questa signora dovrebbe valere come un rapporto dell'IPCC? Avrete ragione quando vi farete curare da un prete (o da un avvocato, o un ingegnere, o un operaio etc etc) al posto di un medico (specialista nella patologia).

    E a volte, anche qui dentro, ci si chiede perché siamo una società che va a rotoli?
  8. .
    @BennyB e @Mobius1: dalle risposte deduco che non lavoriate in ambito scientifico, mi sbaglio? Per pura curiosità, quanti articoli scientifici avete scritto e su che riviste e con che IF?
    Per sapere il valore delle risposte (ripeto, la Scienza è tutto meno che democratica e parlare "per sentito dire" è un livello che gli appartiene).
  9. .
    CITAZIONE (BennyB @ 7/11/2023, 12:23) 
    [...]
    Ah: insigni scienziati hanno fatto quello che non sappiamo se Zongu può o meno fare, ossia confutare, con dati, la teoria (perché di teoria si tratta) del cambiamento climatico antropico.

    Sì, tu ne hai letto gli articoli e i rispettivi risultati? Do per scontato che sai che nel campo delle speculazioni esiste un consensum basato sui dati.
    P.Es. nel caso della sequenzazione genomica, il genoma "standard" pubblicato, è un consensum dei vari genomi analizzati e che, in realtà, sono tutti diversi. Questo ha come risultato, fra le altre cose, che chiunque ti può venire a dire "ho fatto la sequenzazione del mio genoma ed è diverso dal consensum" ed avrebbe ragione, ma non è quello il punto.
  10. .
    CITAZIONE (Zongu @ 5/11/2023, 14:04) 
    ..la questione é proprio quella, a mio modo di vedere il clima é ciclico e quello che sta accadendo é un fatto chiaro che lo conferma con buona pace della presenza o meno dell' uomo. Gli "strani" sono quelli che mi vogliono fare passare per fatti delle opinioni e mi danno pure del negazionista...

    In realtà, a meno che tu non sia un esperto del campo con diverse pubblicazioni peer-reviewed e con anni e anni di studi, con capacità per creare e interpretare i modelli matematici e i dati geografici che si usano, quelle che sono opinioni sono le tue, mentre gli altri hanno dati che analizzano e poi interpretano. Loro hanno i dati, tu le opinioni, quello che sbaglia, anche metodologicamente sei tu.

    Cioè non perché hai una opinione da profano in un campo questo significa che la tua opinione sia corretta; di fatto, in questo caso specifico, è sbagliata al netto delle informazioni scientifiche che esistono OGGI (il futuro potrebbe riservarci sorprese).


    Uno dei grossissimi problemi della nostra società è la convinzione del fatto che avere "opinioni" significhi de che debbano essere rispettate. Non è così, la Scienza è tutto fuorché democratica ed è una di quelle aree del conoscimento in cui la specializzazione è fondamentale.

    Se credi di essere capace di creare dei modelli matematici sul clima, saperli analizzare e interpretare, puoi "facilmente" far valere la tua opinione (ora basata sui dati): scrivi un articolo scientifico, mandalo a qualche rivista specializzata nel settore, fattelo mettere al vaglio di altri (in genere 3) scienziati del campo, e poi, se le interpretazioni dei dati sono valide lo avrai pubblicato. Fin quando non passi per questo processo la tua è un un'opinione da non-conoscitore del campo, per cui vale quanto la mia: ZERO (in realtà un po' meno, visto che io sì ho preparazione scientifica, ho scritto diversi articoli scientifici e conosco molto bene il "metodo scientifico"). Pensare il contrario è arroganza da troppa democrazia.

    Se non fosse così, potresti cominciare a diagnosticarti da solo (se non sei medico). O a difenderti da solo in tribunale (se non sei avvocato) o a crearti il progetto di casa da solo (se non sei ingegnere/architetto) e una larga lista di etc. Ma siamo tutti esperti in campi diversi dal nostro fin quando non corriamo dal medico...



    Che poi i dati sono molto male interpretati dai politici (anch'essi ignorantoni col profilo "è la mia opinione, ergo va rispettata) è un discorso completamente diverso (non a caso nessuna ricerca scientifica né proposta scientifica propone il blocco delle auto a combustione, i dati dimostrano che non servirebbe a nulla- diverso il caso dell'isolamento delle case, almeno in EU).
  11. .
    CITAZIONE (BennyB @ 24/10/2023, 19:56) 
    [..]
    P.S. ma come hanno fatto a calcolare l'energia necessaria per le criptovalute?

    si conosce la quantità di energia necessaria per minare un BTC (difatti si minava in Cina in quanto, fra le altre cose il prezzo dell'energia era più basso, in EU non era/è conveniente, visto che minare un BTC è più caro del valore dello steso), e la stessa cosa succede per le altre valute. Fare il calcolo, per quanto approssimativo, non è difficilissimo sapendo quante monete, di ogni tipo, si ottengono mediante mining (che non è il caso di tute le crypto monete).
  12. .
    CITAZIONE (Alexan16 @ 25/10/2023, 08:05) 
    [...]

    Comunque non pensavo ci fosse tutto questo odio in giro per il mondo nei confronti degli ebrei.

    È cosa recente, dalla diaspora del 70 d.c. :D
  13. .
    Sarà che interpreto male l'immagine, ma la mia logica mi direbbe che:
    La donna occidentale, con l'immagine di una donna araba con Burqa, lotta perché quest'ultima NON lo porti (ovvero, lotta per "l'opposto" dell'immagine che mostra). Per parallelismo, allora, la donna in Burqa starebbe lottando per l'opposto che mostra, ovvero per NON uccidere le donne occidentali.

    O la mia logica è chiaramente sbagliata, o chi ha fatto la vignetta a parte un po' di sano e moderno populismo in testa non ha altro.



    CITAZIONE (61Lando @ 19/10/2023, 16:34) 
    43lbmrxhxm-e-mo-come-la-mettiamo-satira_b


    Edited by chimico - 19/10/2023, 17:06
  14. .
    E forse è anche il primo governo in quanto a soldi ricevuti.
  15. .
    CITAZIONE (ALE 66 @ 18/10/2023, 15:35) 
    Esatto soprattutto in relazione a chi governa..

    Francamente dubito seriamente che una politica di queste dimensioni si faccia in 6 mesi. Non tutti sono abituati a navigare a vista. Poi, ovviamente, tutto può essere.
515 replies since 22/7/2011
.