Orologi e Passioni

Posts written by Nematos

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    Senza vedere esattamente cosa è successo, cosa ti aspetti che ti venga detto?
    Sarebbero tutte ipotesi senza un fondamento preciso!
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    Il 3185 ha la nuova ruota con coperchi in rubino, sei sicuro che si sia rotta?
    La ruota si può avere, prima di andare in Rolex prova a chiedere a qualche altro laboratorio!
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    A questo punto, se ho capito bene, se l'ancora non scatta toccandola... molto probabilmente non ha sufficiente gioco assiale il perno dell'ancora!
    Prova ad allentare la vite del ponte e verifica se la situazione migliora.
    Se così fosse, l'ancora non è la sua e questo spiegherebbe anche l'intervento sulle spinette!

    Edited by Nematos - 26/2/2024, 11:14
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    Puma_135o

    Se le spinette sono state messe in un certo modo...un motivo ci sarà, non credi?
    Che cosa determina la posizione delle spinette?
    Prima di seguire suggerimenti senza senso, sarebbe bene aver chiaro il funzionamento e le logiche che governano un determinato cinematismo, altrimenti finisci per fare pasticci gratuiti, come in questo caso!

    Vai a riguardare il concetto di "impegno delle palette" e a seguire "tiraggio" e "cammino perduto"!
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    L'orologio è tutto carico, devi fare una revisione!
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    CITAZIONE (amox @ 15/2/2024, 19:37) 
    in effetti l'assenza delle viti di bloccaggio sui perni del quadrante che permette la rimozione dello stesso senza estrarre il movimento dalla cassa avvalora l'ipotesi che la procedura preveda l'accesso diretto al gruppo di carica proprio dall'alto.
    Certo che è poco agevole se si deve rimettere mano più volte al movimento.
    Thnks

    Io non credo che possa essere prevista una procedura di questo tipo, in un modo o nell'altro deve esserci la tige a strappo!
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    Fallo controllare in garanzia!
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    CITAZIONE (Puma_135o @ 15/2/2024, 14:54) 
    Forse due superfici epilamate a contatto tra di loro hanno meno attrito?

    Se fosse così facile ridurre gli attriti...avremmo orologi perfetti.

    Lo fanno per trattenere meglio il lubrificante, ma essendo componenti statici, appare evidente come sia abbastanza superfluo!
    Inoltre le spinte applicate a quei componenti sono proporzionalmente elevati e tali da annientare in brevissimo tempo il leggerissimo strato di epilame depositato!
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    Trovo sia abbastanza inutile, sono organi quasi statici su cui si usa del grasso.
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    Capita sovente che questi calibri abbiano la tendenza ad anticipare notevolmente o consumare la batteria in tempi brevi, talvolta inferiori ai 6 mesi contro i 12 previsti.
    Il problema di un eccessivo assorbimento di corrente, può portare al prematuro degrado della pila oppure all'avaria delle bobine che attraversate da una una corrente eccessiva tendono ad interrompersi.

    L'aumento dell'assorbimento di corrente è in genere dovuto a due principali cause:

    - Lubrificanti secchi che portano ad un aumento degli attriti
    - Condensatore del circuito in perdita

    Il calibro 214 prevede un assorbimento che va da 4 a 7 microA e tale corrente può essere misurata con appositi amperometri collegati in serie al circuito come mostrato nel video che segue.

    La verifica la si può fare prima della revisione e dopo la revisione per stabilire con certezza la natura dell'eventuale problema.

    L'indicazione dell'assorbimento è anche un parametro di riferimento nel caso in cui si debba agire sui cricchi per la regolazione della marcia!

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    Se è in garanzia, vai dal concessionario!
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    Esistono alberi di carica come da te descritti, ma sono più rari e utilizzati solo su alcuni calibri di produzione abbastanza recente.
    Se il tuo è uno di questi, non ti rimane che verificarlo...

    Se nella foto sfocata, sei sicuro che l'albero sia quello originale a strappo, confronta il collarino con quello della tigre standard e valuta le differenze!
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    Va bene tutto ciò che "gratta", la cosa migliore sarebbe usare la spazzola per satinate e poi lucidare con il feltro.
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    Quello in foto è un albero di carica standard, quello a strappo ha il terminale maschio che termina in prossimità della circonferenza esterna della platina
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    Risultato ottimo, complimenti!
5682 replies since 25/7/2011
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