Orologi e Passioni

Posts written by Nematos

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    CITAZIONE (Ingegnere @ 10/2/2024, 11:47) 
    Non vorrei essere bannato per la stupidaggine che sto per chiedervi ma non so a chi altro rivolgermi: è normale secondo voi che non si senta minimamente il ticchettio? L'orologio in questione è un Reverso da donna ref. 265.1.86 appena acquistato usato. Per il resto va, e non è messo neanche male a livello estetico.
    E' il primo orologio decente che compro e non volevo partire col piede sbagliato
    in saluto a tutti
    francesco

    Riesci a sentire una formica che cammina?

    Tutto è in proporzione e assolutamente soggettivo!
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    Il consiglio è di avere le idee ben chiare in merito all'eventuale problema.
    Molti orologiai rinunciano ancora prima di capire e in genere fanno bene, piuttosto che fare danni!
    Prova a sentire un altro orologiaio e fatti dire esattamente qual'e' il problema, poi decidi sulla base di quanto ti anche detto sopra.

    È un calibro abbastanza comune e si trovano anche i circuiti, ovviamente niente è gratis...
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    Hai provato a cambiare la pila?

    Se il circuito è funzionante, la revisione la può fare anche un orologiaio, basta che ne sia davvero capace!
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    Dalla foto, la spirale mi sembra integra e non danneggiata, secondo me basta una revisione.
    Il costo può oscillare fra i 100/150,00 euro.

    Edited by Nematos - 8/2/2024, 18:17
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    Prova a chiedere a Coledan, loro ristampano quadranti!
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    Puliscilo e non pensarci più!
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    La molla se si srotola velocemente, non si danneggia, al limite si apre la prima spira centrale che tiene l'albero del bariletto.
    In quel caso basta stringerla.
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    CITAZIONE (BeamClock @ 4/2/2024, 21:14) 
    Intendevo: il ribattimento è normale che accada (se c’è questo difetto) a riserva di carica massima o no? Cioè è correlabile a questo? Chiedo perché, succedendo quando la riserva di carica è massima, cerco di capire se sia legato a questo o no?

    Il ribattimento è dovuto ad un eccesso di energia rilasciata dall'Ancora nel momento in cui conferisce l'impulso al bilanciere ed in genere si tratta di un fenomeno transitorio proprio in virtù del fatto che l'eccesso di energia lo si ha a carica massima o comunque per cause legate ad un sovradimensionamento della molla di carica.

    Nel tuo caso, trattandosi di un orologio nuovo, le uniche due ipotesi plausibili, sono quelle che ti ho elencato sopra.
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    Sarebbe cortese anche rispondere alle domande oltre che chiedere per solo interesse personale!
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    CITAZIONE (BeamClock @ 4/2/2024, 20:32) 
    Grazie 1000 per il tuo messaggio.

    Ho letto al riguardo il tuo post sul ribattimento, molto interessante ed approfitterei per chiederti le seguenti due cose:

    1) il fatto che ciò accada quando la riserva di carica si massimizza è normale o indice di qualcosa?

    Come fa ad essere normale?
    È chiaro che esiste un problema, probabilmente la molla non slitta come dovrebbe nel bariletto o è troppo forte...


    2) essendo un orologio nuovo (e di che prezzo di acquisto!), tale fenomeno può causare danneggiamenti? La casa madre non me lo sostituisce ma lo ripara, nonostante sia da meno di un mese che ce l’ho.

    No, non si danneggia nulla!

    Grazie.
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    CITAZIONE (Emmedieci @ 4/2/2024, 19:26) 
    Certamente. Comprato per fare esperienza. Come fare altrimenti,? Leggi i libri ma poi la realtà è ben diversa...come vedi ti trovi di fronte a problemi dei quali i libri non parlano

    Forse hai letto i libri sbagliati, quali sono quelli che hai letto e che non ne parlano?
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    Mi sembra evidente che vi sia ribattimento, cosa assolutamente fuori luogo per un orologio nuovo!

    Spedire subito alla casa madre!
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    CITAZIONE (Emmedieci @ 4/2/2024, 17:40) 
    Salve a tutti, si tratta di un movimento Unitas 6425. L'ho smontato per la revisione e mi sono accorto che la spirale è fuori centro. Mi aiutate a capire se è normale ? Non penso
    ..da cosa è dovuto e cosa posso fare per riportarla centrata? Grazie

    Senza offesa, ma come fai a dire che stai facendo una revisione se non sai neanche come deve essere una spirale?

    Spero che l'orologio si tuo...!
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    La procedura più sicura, anche nel caso in cui si riesca a scaricare rilasciando il cricco, è la seguente:

    -Rimozione ponte bilanciere
    -Rimozione ancora
    -Rimozione ruota di carica
    -Rimozione ponte bariletto e bariletto
    -Rimozione ponte ruote
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    Tolto il ponte del bilanciere e l'ancora si deve scaricare.
    Se non si dovesse muovere comunque, muovi la ruota scappamento finché non si scarica...

    CITAZIONE (Puma_135o @ 3/2/2024, 18:15) 
    Appena ho tolto il treno dei ruotismi si è scaricato tutto, speriamo non si sia rotto nulla. Domani analisi dei pezzi e soprattutto capire come rimontarlo.

    Spera di non aver fatto danni...
5682 replies since 25/7/2011
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