Orologi e Passioni

Posts written by Nematos

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    CITAZIONE (GeraldGe @ 16/3/2024, 19:51) 
    Dovrebbe avere una quindicina di anni. Ovvio che avrebbe dovuto già fare almeno un paio di revisioni complete, ma come ho detto mi sono capitati dei Rolex di gente che in 20 25 anni non aveva mai fatto una revisione e non ho mai riscontrato un consumo delle genere. Vero che gli ultimi calibri hanno ruotismi più piccoli e perni più sottili

    È proprio questa credenza sbagliata a fare i danni ...

    Le usure talvolta vengono accelerate da particolari condizioni chimico-fisiche che possono crearsi a causa di fattori differenti e non prevedibili.
    Statisticamente è sempre meglio prevenire che curare!
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    La limatura di ottone proviene molto probabilmente dalla platina e più precisamente dove ha sede la ruota ad angolo che si sta "mangiando" la sede stessa...!
    È un problema che ho riscontrato in passato proprio su un calibro simile...
    Se così fosse la revisione risolve poco, ma si deve intervenire in modo diverso!

    Ovviamente finché non si smonta e si fanno le opportune verifiche, quanto sopra rimane solo un'ipotesi!
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    Dopo quanti anni?
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    Si, certo, è una prova che puoi fare ...
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    L'ampiezza è troppo bassa, 207 gradi con molla carica sono troppo pochi.
    La marcia si muove di conseguenza e quindi prima devi risolvere questo problema.
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    A parte i disegni che ho dovuto interpretare, mi sembra che tu stia cercando più delle informazioni di progetto che non per semplice curiosità...

    Cosa devi fare, ricostruire una cassa?

    Vuoi rifare il vetro?

    altro?

    Se sei chiaro almeno non perdiamo tempo in spiegazioni inutili!
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    Non riesco a capire cosa ti spinga a farti queste domande, comunque se c'è una guarnizione, questa svolge la funzione di tenuta isolando il vetro dalla cassa, salvo i casi particolari di cui abbiamo fatto menzione.
    Se poi hanno realizzato qualche cosa di diverso, questo non posso saperlo!
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    Vista la tipologia di vetro, suppongo che una guarnizione ci sia, ma come già spiegato, è ininfluente ai fini della risoluzione del problema.
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    CITAZIONE (Turbo Tiger @ 3/3/2024, 15:08) 
    Ma quindi di regola un vetro qualunque minerale compreso quello in fotografia non dovrebbe essere a contatto diretto con l'acciaio della cassa, ma sempre e comunque separato da una guarnizione? Perché immagino che il Deepsea sia un'eccezione, non la regola....

    Il problema non è il contatto o meno della cassa con il vetro ma la sua forma bombata...gli sforzi impressi sul suo perimetro dalle contrazioni della cassa, non si annullano e tendono a fare flettere il vetro causandone la rottura.

    Prova prendere un vetro piano e schiacciarlo sul perimetro e prova a fare a stessa cosa con un bicchiere di egual spessore e vedi cosa accade...
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    CITAZIONE (Turbo Tiger @ 3/3/2024, 14:41) 
    Quindi in un orologio subacqueo munito di vetro minerale bombato secondo te non c'è contatto tra il vetro e l'acciaio della cassa? lo chiedo perché ho tra le mani un orologio noto per far esplodere il vetro minerale fortemente bombato originale e sto pensando a come sostituirlo con un vetro adatto senza rovinare l'estetica.

    Il vetro esplode perché quando la cassa viene scaldata e poi raffreddata bruscamente (per esempio quando d'estate con il caldo uno poi entra in un ambiente fortemente climatizzato) la cassa di acciaio contraendosi strozza la base del vetro bombato e ne fa esplodere la cupola:

    IMG-2319-Edited

    Il vetro originale è incavato sotto in modo tale che non c'è l'effetto di aberrazione tipo lente che si presenta quando il vetro è bombato sopra ma sotto è piatto:

    IMG-20240303-110647

    Non ho detto che la guarnizione non ci sia in assoluto, dipende dal costruttore e comunque la guarnizione non è presente con vetri differenti da quello che hai mostrato.
    Il fatto che il vetro tenda a rompersi è dovuto, più che al coefficiente di dilatazione della cassa alle tensioni interne al vetro bombato che generano dilatazioni non lineari e compatibili con quelle della cassa.
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    In genere il vetro non è contatto con l'acciaio e la tenuta è delegata alla guarnizione.
    Ci sono casi in cui invece il vetro è montato a pressione sulla cassa come ad esempio nel Deepsea della Rolex.
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    Le viti erano poste sulla platina lato ponte solo sui vecchi orologi e comunque erano visibili, in tutti gli altri casi sono sempre poste perimetralmente alla platina proprio per permettere la rimozione del quadrante in modo agevole e indipendente da tutto il resto.
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    Prima di smontare i ponti, si deve togliere il quadrante, poi togli il bilanciere, poi il disco data e successivamente tutto il resto!
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    Sono conscio del fatto che posso sembrare antipatico, ma mi chiedo perché gli orologi possano portare le persone a farsi tanti problemi inutili...!

    Le percezioni personali, oltretutto amplificate da una particolare attenzione alle minime variazioni di condizione statica o dinamica, sono tutte cose che non possono essere prese come dati per fare una diagnosi di funzionamento!

    Un cinematismo come quello del sistema di rimessa all'ora può essere foriero di molteplici fattori che posso in qualche modo alterare i valori di attrito di primo distacco al punto che posso anche essere talvolta percepiti, ma questo non significa che ci sia per forza un problema.
    Provate ad estrarre più volte la corona ad un Rolex 3035 o 3135 cambiando l'angolo di trazione e la velocità e poi mi dite...

    Prima di farsi problemi inesistenti, aspettate almeno di avere delle certezze, in modo particolare se l'orologio è nuovo e in garanzia
    Se c'è un reale problema di natura meccanica, questo si presenta sempre e non una tantum, soprattutto in presenza di leveraggi come nel caso specifico.
    Continuare a pasticciare in quel modo puo' solo nuocere e portare a problemi!
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    Prova ad accendere de spegnere il motore dell'auto in continuo e poi vedi cosa succede...oppure aprire e chiudere la serratura di casa come non ci fosse un domani!
5682 replies since 25/7/2011
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