Orologi e Passioni

Posts written by carloxx

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    CITAZIONE (fabri 5.5 @ 29/9/2018, 09:09) 
    i quadranti sono acquistabili ancora oggi (il crisoprasio è nel catalogo ricambi a 4.5k)

    Sei sicuro di questa cosa?
    Perchè ho chiesto piu volte al mio concessionario (al quale mi rivolgo per ogni acquisto da anni) e mi ha risposto che non è possibile.
    Nemmeno avendo un testa oro.
    Devi avere un beach con quadrante rotto e solo allora ti montano il quadrante beach in sostituzione.
    Ma non è che se ho un 116519 quadrante nero vado in concessionaria, spendo 4.5k € mi montano il quadrante verde o turchese o rosa o giallo.
    Cosi mi è stato risposto piu e piu volte

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    CITAZIONE (pazardo @ 7/7/2018, 00:12) 
    una delucidazione sul "panda":
    poteva anche nascere anche sul 116509 come quadrante opzionale in fase di acquisto? oppure nascere direttamente con il panda? perché ne ho visti non pochi di braccialetti oro B. con il panda....

    Come ho scritto, sul 116509 il panda non era previsto.
    Nasceva solo e solamente sul 116519
    Poi moltissimi hanno fatto come me e l'hanno montato sul 116509 quando ancora si poteva fare agevolmente con alcuni concessionari piu permissivi.
    Io ad esempio ho avuto il mio 116509 dial panda nuovo da spellicolare consegnato dal concessionario, che in aggiunta mi ha dato, ovviamente, anche il dial nero classico con cui nasceva l'orologio.
    In pratica, gli è arrivato nero, l'ha aperto, mi ha smontato il dial originale nero, mi ha montato il dial panda, richiuso il tutto e attivato la garanzia come orologio nuovo.
  3. .
    CITAZIONE (il falegname @ 24/6/2018, 10:29) 
    Dipende dalla velocità con cui agisci sullo sterzo, se dai una botta forte rischi che la macchina parta, se agisci progressivamente no. Ugualmente mandano in crisi violente accelerate combinate con lo sterzo che gira o violenti rallentamenti sempre mentre si ruota il volante. Altro momento critico è il cosiddetto "trasferimento di carico", cioè un destra-sinistra (o il contrario) anche in questo caso abbinando accelerazione o frenata e azione brusca sul volante. Il trasferimento di carico è più pericoloso ad alta velocità, la perdita di aderenza da accelerata a bassa velocità. Nei destra-sinistra conviene sempre inserire un microsecondo a volante dritto nel raccordare la prima con la seconda curva, per far stabilizzare un attimo la macchina ed evitare l'effetto pendolo. Stiamo ovviamente parlando di guida veloce e di fondi ad aderenza non perfetta, non è che se fai un destra sinistra a 100 all'ora con la Ferrari ti ribalti nel fosso comunque. Si devono sempre abbinare numerosi fattori. Ovviamente molte di queste cose succedono anche perché si sono esclusi i controlli elettronici, altrimenti oggi è difficile far partire una macchina a meno di non esagerare in maniera assurda. Se la Ferrari del video di apertura fosse stata settata su "wet" non sarebbe successo nulla a quelle velocità, perché le ruote non avrebbero mai pattinato.
    Per capire ancora meglio, poi va considerato che l'attrito volvente (la ruota che gira) è enormemente maggiore dell'attrito radente (la ruota bloccata in frenata o che sgomma violentemente). Oggi con l'ABS non succede più a nessuno, ma in passato se bloccavi le ruote in frenata l'auto andava dritta anche a sterzo girato, questo perché non c'è quasi più attrito tra ruota e fondo. Uguale succede in sgommata, che un piccolo angolo di sterzo fa partire di lato la coda della macchina.
    Altra cosa da sapere, la tenuta di una gomma si può visualizzare intuitivamente con il cosiddetto "tondo dell'aderenza". I vettori (le frecce) indicano le forze che agiscono sul pneumatico e la somma delle due forze deve dare una risultanza che resta all'interno dell'ovale. Se si esagera con una delle due forze, quando la risultante va fuori dall'ovale si perde aderenza. Se sono al limite della frenata a ruote dritte ancora me la cavo, ma se aggiungo un minimo di sterzo e quindi aggiungo una minima forza laterale che si va a sommare a quella dritta, ecco che la gomma non tiene più e sbando. Stessa cosa in accelerata. Per questo in auto o in moto consigliano sempre la staccata a ruote dritte e poi dopo si entra in curva o perché in fase di inserimento con le moto come esageri un pochino perdi l'anteriore (in auto avresti solo del sottosterzo), perché si sommano le due forze.
    Le 4 ruote motrici sostanzialmente non tengono la strada più delle 2 ruote motrici, ma semplicemente quando si accelera si dimezzano le forze che agiscono su 4 invece che su 2 ruote e si riesce a rimanere magari dentro all'ovale invece che uscire quando si è al limite. Ma il limite della tenuta laterale resta identico (ovviamente in caso di automobile identica in tutto, tranne che nella trazione), quindi non si fa una curva più velocemente, ma solo si può accelerare più forte in uscita di curva.

    Daniele

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff755949/cerchioad.jpg)

    Daniele, sei una vera enciclopedia vivente, grazie mille e complimenti per l'elevata competenza
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    CITAZIONE (il falegname @ 24/6/2018, 01:34) 
    Si girano perché le gomme dietro, sia la trazione posteriore, sia quella integrale ma con netta prevalenza del posteriore, non reggono la coppia dell'accelerazione e iniziano a slittare. Sul bagnato è un attimo, sull'asciutto basta esagerare un po' o basta che la strada non offra un grip ottimale. Succede perché abbinano le ruote che slittano a un volante leggermente storto, che quindi porta a sbandare il posteriore dalla parte opposta. A quel punto, non sapendo come fare, levano il gas repentinamente o addirittura frenano, alleggerendo ancora di più il posteriore che già ha iniziato a sbandare e che a quel punto va ancora di più per la tangente. Ricordiamoci che sono tutte macchine con il motore centrale/posteriore, quindi con un inerzia del dietro molto accentuata. Quando iniziano a sbandare in sovrasterzo, l'unica cosa da fare è alleggerire leggermente il gas e controsterzare molto rapidamente, ma mai levare di colpo il gas o frenare.
    Questa cosa non succede per le basse velocità, ma per la marcia bassa innestata (quasi sempre la prima). Il cambio è un moltiplicatore di coppia, quindi in prima alle ruote ne arriva una percentuale enorme rispetto a quella erogata dal motore. Infatti si sgomma in prima, poco in seconda, in terza solo se si hanno più di 400 CV, in quarta solo se si hanno più di 600 CV. Questo perché ad ogni passaggio di marcia è come se si accorciasse la leva che trasmette la forza alle ruote. In prima si ha un braccio di leva lunghissimo, e con poco sforzo si può alzare un enorme sasso di pochi cm. In seconda si accorcia il braccio di leva, aumenta lo sforzo, ma a parità di movimento della leva il sasso si sposta di più. E così via. In prima trasmetti una forza enorme alle ruote, fai le salite stracarico, ma fai poca velocità. In quinta tutto il contrario.

    Daniele

    Daniele, grazie mille per la risposta tecnica ma spiegata in modo chiarissimo e comprensibile anche da me che non ne capisco niente.
    Ultima curiosità: per lo stesso motivo succede la stessa cosa anche in fase di sorpasso o di rientro dal sorpasso?

    Grazie ancora!
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    Due domande da profano totale ai piu esperti:
    1- come mai nel video della signora in ferrari, la macchina: una 458, ad una andatura apparentemente bassa (sul bagnato ma bassa) la macchina è partita di posteriore?
    Forse i controlli vari di trazione ecc ecc erano disinseriti?
    Vedo peró tanti video in cui questo accade sia a velocità sostenute che anche ad andature tutto sommato basse (max 100 km/h): la macchina parte sempre di posteriore e anche sull'asciutto.
    È vero che la ferrari è a trazione posteriore peró la signora nel video (come in tanti altri video che ho visto) stava andando oggettivamente piano eppure le si è girata.
    2- come mai nei video delle lamborghini accade la stessa cosa?
    La lamborghini essendo trazione integrale, non dovrebbe avere ancora piu "presa" sull'asfalto e perdonare un po di piu anche i guidatori meno esperti?
    E invece si girano anche loro e anche loro a velocità non elevate e su asciutto.
    Non posso pensare che in tutti tutti tutti i video la gente abbia disattivato i controlli di trazione.
    Quindi la domanda è: come mai accade cio?
    Perchè si girano tutte ste macchine?

    Grazie mille e perdonate la domanda banale
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    Molto molto bello, complimenti.
    Giusto per aggiornare le quotazioni attuali, a che cifre siamo?
    Anche in MP se preferisci
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    Ti rispondo cosi...
    accoppiata realizzata 2 anni fa e ne sono felicissimo

    3XusAC2
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    CITAZIONE (Glauco @ 29/3/2018, 23:19) 
    ?

    Eh volevo avere informazioni su questa affermazione che mi è sembrato di leggere nel topic.
    Ma è vera questa cosa o no?
    Grazie!
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    E gli indici piu piccoli???
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    CITAZIONE (Giampaolo6 @ 11/3/2018, 13:05) 
    Spero che prima o poi il sacro fuoco si riaccenda, sei supercompetente, sei uno tra i pochi che non si è mai fatto scrupoli sull’indossate pezzi importanti anche a maniche corte...daiiiii carle’ :EM11:

    Stavo a scherzà!!!!

    Eccoti accontentato:

    CIeTT12

    Mi accompagna quasi quotidianamente...
    Leggero, bello, importante sobrio nelle forme ma di carattere.
    Ovviamente con scatola e garanzia italiana dell'epoca
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    CITAZIONE (Giampaolo6 @ 11/3/2018, 12:54) 
    Cosa mi dici?

    Basta, non mi interessavano piu, amore finito
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    CITAZIONE (Giampaolo6 @ 11/3/2018, 12:43) 
    Aspetto la bomba di Carloxx se vorrà partecipare!

    Ho venduto tutto Giampaolo... :( :(
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    CITAZIONE (tactictac @ 10/3/2018, 23:22) 
    Poiché considerate che la garanzia vale 10, rimangono 16, non mi sembra caro...

    Eh appunto, sembra in effetti un prezzo ottimissimo
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    CITAZIONE (robbi69 @ 10/3/2018, 22:00) 
    Non è un mistero,il prezzo è 26K.
    Quando riuscirò a mettere le foto vi chiederò se il prezzo pagato e congruo con l'effettivo stato dell'oggetto.

    26000€ un 16528 completo di scatola e garanzia?
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    CITAZIONE (tactictac @ 10/3/2018, 15:48) 
    Con queste cifre a quando le garanzie fasulle ???

    Ci sono gia, il mercato ha pensato a tutto...
5115 replies since 13/10/2011
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