Orologi e Passioni

Posts written by whyoming

  1. .
    il fondo monetario internazionale a dicembre ha approvato un altro finanziamento all'ucraina, in cambio delle solite riforme che tanto sviluppo economico hanno portato ad altri paesi... specialmente sembrano essersi interessati particolarmente ai diritti dei lavoratori questa volta.
    evidentemente le politiche utilizzate dal 2004 non sono bastate.


    il dubbio è su chi ricadrà il peso della sconfitta. dato che gli strateghi occidentali non riescono a vincere contro 100.000 houti con lo ak47 la sconfitta ucraina sarà solo questione di tempo. l'europa si spartirà le regioni agricole dato che quelle industriali/minerarie sono zone russe.
    in cambio dovrà accollarsi gli enormi costi sociali altrimenti, finito zelenski, l'opinione pubblica ucraina dubito che sarebbe entusiasta del trattamento ricevuto.
  2. .
    oddio... per quanto saranno interessanti le future vetture dubito vi siano molte persone che perderanno tempo a guardarne una dal vivo.
  3. .
    bè gli iraniani mica possono stare fermi, altrimenti farebbero una figuraccia. come israele, gli usa ecc... una reazione devono mostrarla. poi avranno dei canali diplomatici. se hanno fatto pace con i sauditi avranno fatto i loro conti.
  4. .
    CITAZIONE (RagPD @ 18/1/2024, 09:43) 
    Con una vettura ed un brand come la Delta, per quello che ha rappresentato nel motorsport nel mondo, la rifacessero fatta bene come dio comanda magari usando il telaio della Giulia e facendo oltre ai canonici benzina e diesel del gruppo, anche una HF integrale sempre col motore QV anche depotenziato, per conto mio farebbero il botto

    La comprerei anche io

    Il problema è che invece ricarrozzeranno la 308/Astra, ecc facendo una porcheria

    boh... io temo che l'unica speranza del gruppo sia nel minimizzare i costi. con un pianale 2 motori e 2 batterie ci devono fare 20 modelli, tutto il superfluo lo tagliano.
    i modelli da appassionato non rientrerebbero mai in un budget sensato. negli ultimi anni non fanno neanche più le varie piccole coupè o le cabrio che sfruttavano buona parte della meccanica standard.
    a me sembra proprio impossibile facciano qualcosa di fatto bene, non so quanto futuro abbiano le componenti ex fca.
    potrebbero fare un pianale nuovo per una sportiva 4x4 da riciclare poi su alfa o maserati? un investimento enorme per modelli che non porterebbero utili. in europa subaru e mitsubishi han rinunciato, altre case non ci hanno neppure provato a sfruttare il motorsport. ok la yaris GR è carina, giusto lei.

    i volumi non ci sono, roba come la audi TT e slk ecc.... per dire la civic 2x4 costa 60k e quanto vende? la audi cabrio son 70-80k e ne faranno 1/10 rispetto alla q5.
  5. .
    si ok lancia, gli anni 60 e 70, la delta...
    però con i ricordi non si pagano gli azionisti. il gruppo fiat non è riuscito a rilanciare nè alfa romeo nè maserati pure impegnandosi pienamente nello sviluppo.
    cosa avrebbe potuto fare con lancia dedicandogli le risorse marginali? già buono sia rimasta la y, domani penso che se va bene si tratterà di avere l'ennesimo suv da parrucchiera ottenuto cambiando lo stemmino sul muso. cioè quello che fa il gruppo stellantis con i vari marchi.
    di vetture sportive cosa offrono? non c'è una peugeot gt, non una alfa spider o una opel coupè. quando si sono impegnati a fare il motore alla base della gamma ne è saltato fuori il puretech :rolleyes:
    ormai son concetti obsoleti anche per tutta la fuffa green, le competizioni hanno un ritorno di vendite che è 0. le vetture sportive accessibili non le compra nessuno, la raffinatezza tecnologica su auto di prezzo medio è economicamente insostenibile.
  6. .
    CITAZIONE (Giuliano57 @ 17/1/2024, 21:55) 
    Questo è il punto, non ti devi attaccare a nessuno, devo badarti da solo (come Europa e non come insignificante Nazione singola).

    ma taiwan non è indipendente, il principio della cina unica è consolidato. son tutte scenette propagandistiche date in pasto a noi fessacchiotti come diversivo, con qualche intronato politico che spera di ottenerne consenso.
    se così non fosse temo che la cina abbia tutte le armi per poter far sprofondare l'isola in mare tipo in 10 giorni.

    poi oddio, sperare che l'europa possa avere un senso geopolitico a me pare veramente peccare di ottimismo. la cosa più utile che abbia prodotto la classe politica son stati gli accordi erasmus per l'università. :asd:
    dopo 80 anni ancora attaccati alla giacchetta degli usa :asd: per scaricare tutte le responsabilità
  7. .
    boh, non conosco yemeniti, non ci sono mai stato. può pure essere.

    intanto si prendono bombe in testa da 10 anni da parte dei colti ed educati occidentali amici dei sauditi (sauditi che però nel frattempo si sono stufati di fare la parte del cane da guardia della nato).
    dopo 10 anni di bombe questi 100.000 ribelli terroristi pagati dagli iraniani, come ci dice la stampa occidentale, sono ancora in grado di mettere in pericolo i commerci internazionali. riescono a riempire le strade di gente che supporta la loro guerra andando con gli ak47.
    a confronto i dittatori del XX secolo erano principianti in tema di consenso politico.
  8. .
    intanto americani ed inglesi cercano di allargare il conflitto in ogni modo. dopo che anni di guerra non hanno fatto altro che rafforzare lo yemen ed isolare sempre più i paesi occidentali. ormai mi sembra che sia ridicolo parlare di ribelli houti sostenuti dai soldi iraniani, parrebbe che abbiano un certo consenso.

    ma tanto noi europei siamo autosufficienti, non abbiamo bisogno di partner commerciali.
  9. .
    CITAZIONE (BelowAvarageJoe @ 15/1/2024, 10:50) 
    Vicenda drammatica gestita in maniera grottesca.
    Giornalisti che ci hanno sguazzato per anni, scrittori di serie "C" che ci hanno lucrato sopra e linguaggi in sede processuale degni di un programma della caratura intellettuale di "Ciao Darwin"........ato roba da far accapponare la pelle, persone che le invitavano a cena per riempirle di lassativo per poi "cibarsi" dei loro escrementi (!?!?!?) una delle più assurde che ricordi.
    Davvero un folle e pazzo mondo...

    ciascuno può fare quello che vuole finchè non danneggia gli altri.
    invece in questa storia son stati usati dei poveri disgraziati, per costruire un circo grottesco senza guardare in faccia a nessuno. gente si è fatta carriere e soldi sulla pelle del prossimo. fregandosene pure di ostacolare le indagini.
  10. .
    io eviterei di comprare tecnologia nuova. specialmente poi da un gruppo che ha portato sul mercato roba come il motore a cinghia sott'olio ed una serie di varie altre cantonate il sviluppo è caduto sui clienti.
    poi aspetterei dati sui consumi reali, es la jeep renegade sia benzina che ibrida non mi sembra che consumi proprio poco indipendentemente dai numeri dichiarati. invece il 1.2 a olio, al netto della delicatezza, in versione benzina sembra che sia abbastanza efficiente. mi chiedo la convenienza di andare a metterci sopra ulteriore complicazione per risparmiare 100€ di benzina, se poi realizzata secondo gli stessi criteri...
  11. .
    altro che documentari, ci sarebbe da discutere sulla tutela fornita alle persone che non hanno sufficienti strumenti per badare a loro stesse quando finiscono davanti alla giustizia.
  12. .
    CITAZIONE (Glauco @ 10/1/2024, 10:11)
    Ma il punto infatti non è che l’Avv Greco abbia ragione, la sua è una interpretazione e lo dice lui per primo che ci sono punti non chiari

    Quello di cui discute, e lui con e prima di lui, è il fatto che ciò che è già norma non è per nulla chiaro

    Avrebbero fatto prima a scrivere ‘tutti i veicoli in ogni condizione devono essere assicurati’

    che la norma sia incomprensibile penso sia evidente. un simile obbrobrio a me sembra volutamente ambiguo. però il legale introduce una interpretazione che sembra abbastanza poco compatibile con il poco che si evince dalla norma. poi percarità attendiamo interpretazioni degli addetti ai lavori. certamente io penso che vi sia spazio per i legali di creare una giurisprudenza, sarà divertente.

    CITAZIONE (limited @ 10/1/2024, 10:14)
    qualcuno potrebbe anche obiettare che se l'auto chiusa in un box condominiale va a fuoco, deve essere assicurata per questa ragione, anche se ridicola, quindi fino a quando non ci saranno dati certi, ogni luogo può essere soggetto ad assicurazione

    esatto, questo a me sembra il succo: la copertura del veicolo a prescindere dalla sua circolazione stradale, indipendentemente da box, cortile, campo del deposito ecc...
    però lo scopo della RC originariamente prescinde dalla responsabilità di deposito custodia, nasce proprio per la circolazione. si pensi ai paesi dove essa è legata alla targa personale.
    si apre un vespaio rispetto alle attuali clausole, ad es le RC richiedono che i veicoli abbiano la revisione regolare. la vettura elettrica nel box al -2 sotterraneo ferma senza revisione da 6 anni come si fa a fare il preventivo per la polizza? oppure la mancanza di revisione sancisce la non idoneità all'uso? ma questo sarebbe chiaramente assurdo. se qualcuno ha esperienza di sinistri avvenuti in edifici o terreni privati ci può illuminare sulla validità della rc in tali contesti.

    per dire i miei hanno un tavolo in cristallo: se per disgrazia venisse giù quando c'è sotto Tronchetti Provera ad ammirare le piastrelle? eppure non c'è un obbligo di RC personale. un mio amico tiene gli sci appesi al muro, se si staccano e finiscono in testa al papa non è che risponde la assicurazione dello skipass.
  13. .
    ma il parere dell'avvocato non ha rilevanza. deve prima far prevalere le proprie idee in un giudizio di merito, creando una giurisprudenza.
    d'altra parte la sua lettura mi sembra non trovare riscontro nela norma (per la parte che sono riuscito a leggere). il riferimento alla natura dell'immobile non penso abbia senso, un fabbricato può essere aperto ed accessibile mentre un terreno può essere delimitato e sorvegliato ecc...

    il punto della norma a me sembra proprio l'obbligo di copertura per i veicoli depositati presso proprietà private senza pubblico accesso. infatti la norma dice testualmente "a prescindere dal terreno ecc..."senza riferimento relativamente a limiti di accesso. a me sembra che l'uso della parola terreno sia uno dei vari orrori linguistici presenti nel testo, non so poi se possa il legale cavillare abbastanza bene da vincere una causa.
    altrimenti: auto che circola senza assicurazione nel parcheggio di un centro commerciale (edificio privato ad accesso pubblico)=no multa
    auto che sta ferma senza assicurazione nel campo di un deposito con sorveglianza armata e bloccata da altre 25 auto parcheggiate davanti= multa
  14. .
    oddio ma la skoda costava poco, funzionava ed era anche simpatica da guidare (con i sacchi di sabbia nel muso). altro che incubo, a confronto è un sogno!
    sti tricicli elettrici di oggi costano un occhio, vanno a passo d'uomo e passano tutto il tempo attaccati alla spina.
  15. .
    ma... oddio questa norma a me pare scritta in modo appositamente ingarbugliato per non farci capire niente neppure alla commissione europea.

    così a naso direi che debba essere assicurato il mezzo che circoli su terreno privato.... non capisco il senso, se io ho un kart devo assicurarlo? e come? magari ho una RC personale. la pista che fa noleggio kart deve tenere 50 assicurazioni individuali per i singoli "veicoli"? nella delirante definizione data di veicolo dal legislatore. se il veicolo è guasto/senza pezzi non è tenuto.

    in questa interpretazione il mio vecchio ciao scassato non ha alcun obbligo. comunque si apre un vespaio: la validità della copertura RC all'interno di un terreno privato. secondo me l'assicurazione non vale molto come durante la circolazione turistica in pista oppure le piste di fuoristrada ecc...
    effettivamente incomprensibile per questa interpretazione la questione dei 10 mesi.

    comunque a me sembra molto pericoloso il ragionamento che sta alla base di tutto questo. passato questo principio ne possono derivare altri. domani vi faranno assicurare l'archibugio del nonno, poi il coltello del pane, poi lo slittino ecc....
3361 replies since 28/10/2011
.