Orologi e Passioni

Posts written by whyoming

  1. .
    CITAZIONE (signor wolf @ 22/3/2024, 15:12) 
    se dovesse vincere Trump l'economia Americana andrebbe ancora meglio?

    secondo me i presidenti usa fanno tanto rumore ma sostanzialmente cambiano poco. tutti fanno deficit e cercano di pompare i soliti settori che portano voti. importante sarebbe powell se ormai non fosse un politico pure lui.
    trump che sbandiera le guerre commerciali ed intanto raggiunge record di deficit non è che abbia molta credibilità. difficile che metta alla fed qualcuno che cambi rotta.

    quello che potrebbe fare sarebbe sganciarsi dalla ucraina e le politiche ambientali e lasciare la ue al suo destino. perchè comunque gli usa son messi meglio come risorse.
  2. .
    discorso abbastanza insensato. sostanzialmente fa intuire i tagli che quindi i mercati iniziano a prezzare, pensa ad arrivare a novembre.

    un piccolo evento simbolico per l'industria europea l'altro giorno, è stato spento l'ultimo forno per carbone coke del regno unito.


    Edited by whyoming - 22/3/2024, 13:48
  3. .
    CITAZIONE (Margniffo @ 21/3/2024, 11:53) 
    Se sei nato, cresciuto e, soprattutto, educato in una certa maniera, difficile che tu possa pensarla diversamente e non veda quel sistema come normale e, addirittura, migliore di quello di una liberaldemocrazia.

    Semmai è vero il contrario e cioè quando tu, abituato a pensare che tutti i tuoi diritti (e relative libertà) di cittadino non sono più certezze quando vai in questi paesi, dittature vere e proprie come quella cinese o in regimi autoritari come è il caso della Russia (e non solo). E ti assicuro che non è una bella sensazione, anzi...

    è però anche vero il contrario
    chi sia nato in una democrazia rappresentativa e sia stato educato in tale contesto è evidente che lo riterrà normale e migliore. la statistica ci dice però che solo una percentuale di fortunati gode di tale privilegio.
    chi sia abituato ad altri sistemi potrebbe non gradire la forma di democrazia cono elezioni periodiche dei governi. può legittimamente preferire una dittatura o un governo autoritario.
    si sono spesi miliardi di $ ed un sacco di morti per esportare la democrazia in afghanistan, fino a allestire il teatrino delle elezioni da barzelletta. appena le guardie si son girate dall'altra parte il paese è tornato di corsa alle abitudini precedenti.

    tra l'altro la statistica ci dice che i paesi a maggiore tasso di immigrazione (tipo 90% di popolazione immigrata) sono quelli medio-orientali. persone da tutto il mondo scelgono liberamente di andarvi a vivere perchè preferiscono le condizioni lavorative materiali rispetto a tutti i vantaggi delle nostre democrazie. diversi parenti e conoscenti vi sono andati a vivere e si lamentano per le temperature, non delle libertà.
  4. .
    CITAZIONE (Oswald Spengler @ 21/3/2024, 10:53) 
    Senza girarci tanto intorno, la qualità della vita è determinata - e questo è abbastanza oggettivo - da una serie di parametri generalmente riconosciuti da tutti, che sono:

    - il livello degli stipendi
    - il livello di sicurezza
    - la qualità della sanità pubblica ed eventual di un welfare che non lascia nessuno indietro.
    Tutti i paesi in cui esiste una divisione netta tra chi sta bene e chi non ce la fa, con i primi che cercano di difendersi dai secondi relegandoli in qualche angolo perché non facciano danni, hanno una qualità della vita pessima.
    La qualità della vita sta in un benessere mediamente diffuso tra tutta la popolazione. In questo modo diminuiscono le tensioni sociali. Migliorano i servizi. Aumenta la sicurezza. Migliora addirittura l'ambiente.
    Sono ovvietà, ma se analizzate bene, al momento i paesi che più si avvicinano a tutto ciò sono in Europa e non altrove.

    di quelle classifiche bisogna anche leggere chi le fa e le metodologie utilizzate per le parametrizzazioni.
    tip il 70% dei paesi non ha neppure punteggi per molte categorie che vengono "stimati" copiandoli da "paesi simili" perchè tendenzialmente lo statistico che elabora i dati sa già cosa salterà fuori.
  5. .
    CITAZIONE (s.luigi @ 20/3/2024, 20:07) 
    Comunque, dopo aver letto tutta la discussione e volendo andare, di proposito, pesantemente o.t. mi sento di dirvi che, a mio avviso, la nostra democrazia, pur fragile e tutt'altro che perfetta, è la cosa migliore che abbiamo. Problemi ce ne sono, certo, e molte sono le critiche sensate che possono essere sollevate (come avete fatto nella discussione) ma personalmente sono contento di vivere in un Paese in cui non si viene perseguitati per le proprie idee, in cui si può criticare il PdR, il PdC ed il resto del governo, la magistratura, il Papa ecc. senza subire conseguenze, in cui si può manifestare pacificamente senza essere arrestati, in cui i diritti umani basilari sono, tutto sommato, garantiti. Ripeto, molte critiche le comprendo ed alcune anche le condivido, ma non credo che convenga buttare via, come si suol dire, il bambino insieme all'acqua sporca.

    si ma il punto è che chi scrive questo, spesso, non ha esperienza diretta di residenza per un certo periodo in russia o in cina.
    io non ci ho vissuto e ne ho solo una testimonianza indiretta, per altro numericamente molto bassa per quanto riguarda la russia. però a quello che mi è stato raccontato non coincide assolutamente con l'inferno che viene propagandato dai nostri canali di informazione. sarà perchè son tutti privilegiati? boh....

    ad esempio il padre di un mio conoscente, fa il contadino in russia, ha uno stile di vita diverso dal nostro ma non per questo migliore o peggiore. la produttività dei suoi campi è inferiore che da noi pertanto non può permettersi di girare in porsche ma ha tutto quello che gli serve. vive in una zona remota con i pericoli legati agli animali selvatici e pertanto deve sempre uscire con il fucile. a naso ha una libertà di impresa decisamente superiore alla nostra perchè compra e vende come vuole, semina ecc.. ha la pensione bassa ma parte a 50 anni, le cure pubbliche sono inferiori ma paga pochissimo in tasse.
    certo non ha una bella fattoria stile B&B perchè non ha mai fatto un finanziamento in tutta la vita e non esiste il 110%. in compenso ha abbastanza risparmi da poter vivere anche in caso di malattia che gli impedisca di lavorare (e a me non pare poco).

    i ragazzi cinesi che ho conosciuto poi tutti questi problemi di dittatura non me li hanno mai raccontati, anche lì può essere uno stile di vita diverso ma non peggiore in senso assoluto. vanno in discoteca, si divertono e chiaccherano come chiunque. ci sono tutta una serie di leggi che infatti sono "di facciata" e vengono applicate solo in casi eccezionali.
    d'altra parte cina e russia sono federazioni non sono popolazioni omogenee, un paese come la cina senza un uomo forte al comando tornerebbe subito alle guerre tribali. se governi da noi magari puoi lasciare impunita una piazza piena di fascisti con il braccio alzato. in cina dove ci sono 1 mld di persone non puoi, perchè altrimenti diventa piazza tien ammen e devi correre ai ripari con i carri armati.

    quindi io penso che un russo possa altrettanto scrivere che è contento di vivere lì. la differenza è che si direbbe che lui è obbligato a scriverlo.


    PS. con il volume della spesa pubblica italiana, e considerato che il bilancio pensionistico è negativo, e che il debito pubblico è tipo 40.000€ pro capite io direi che una grandissima fetta della popolazione dipenda dalle casse statali. per quanto possa criticare qualche scelta dei governi quindi difficilmente dirà mai di preferire la russia.
  6. .
    bah oddio... guardando ai soli dati macroeconomici mi pare che i russi abbiano tutte le ragioni per confermare putin, rispetto a quanto ottenuto dai leader occidentali. per non parlare del disastro economico prodotto dai governi italiani, eletti oppure no.
  7. .
    mai guidata.
    però la yaris mi sembra molto più interessante, trazione integrale. rispetto alla ibrida è pesantemente modificata, anche dentro. unica cosa sentendola il motore 3 cilindri non è che abbia un suono memorabile. non so se è elaborabile come le vecchie auto giapponesi che venivano date a 280cv teorici....

    il prezzo dovrebbe essere sui 50k da aggiungere solo la retrocamera o roba simile. a me sembra allineato alla concorrenza, quindi è cara come le altre purtroppo. le compatte ormai son sparite.
    la civic dovrebbe essere circa 10k più cara ed è solo anteriore, sui 65 mi pare ci sia la bmw serie 2 con motore 6 cilindri. forse quella più conveniente è la mustang 8 cilindri, ma genere diverso di vettura.
    la mini costa parecchio meno di base, è ancora la 200cv. non ho guidato una recente ma esteticamente mi sembra penalizzata dalle dimensioni, sembra "gonfiata". gli interni poi li trovo quasi caricaturali.
  8. .
    CITAZIONE (stesub @ 20/3/2024, 09:15) 
    In genere si tratta di persone che risiedono a Mosca o San Pietroburgo o comunque in un grande centro urbano che quanto a servizi sono pari se non superiori ai nostri.
    Guarda caso le popolazioni delle grandi città sono state risparmiate dalla mobilitazione per la guerra che invece ha coinvolto siberiani, caucasici, e le varie minoranze che abitano la vastità della Russia. Popolazioni che non hanno a disposizione il benessere delle popolazioni urbane e nemmeno il bagno in casa.
    Le rivoluzioni partono sempre dalle grandi città e Putin si guarda bene dallo scontentare i cittadini dei grandi centri, soprattutto Mosca e San Pietroburgo

    i russi che avevo conosciuto per lavoro mi dicevano che il problema principale era la carenza di lavoratori nel settore industriale. a me sembra abbastanza facile intuire che la maggioranza dei lavoratori specializzati si concentri attorno alle grosse città e zone industriali di qualsiasi paese del mondo.
    oggi forse in italia si può avere un "ritorno" alle attività delle campagne/montagne ma su numeri insignificanti rispetto alla riduzione che è stata permessa dalla meccanizzazione.
  9. .
    CITAZIONE (angelofly @ 19/3/2024, 19:23) 
    Secondo me c'è qualcosa di poco chiaro nella definizione di democrazia da parte dei paesi occidentali

    è abbastanza semplice: quelli che piacciono a noi sono "democratici", quelli che non ci vanno bene invece sono "dittatori" :asd: . se i cittadini scelgono di avere al governo gente che non ci piace allora dobbiamo cercare di promuovere delle sommosse per rimuoverli. se è un paese secondario si può esportare la democrazia bombardandolo e poi obbligarne i cittadini ad eleggere un governante democratico.
    ovviamente nessun cinese o russo può permettersi di dire nulla se noi occidentali eleggiamo gente con guai giudiziari, conflitti di interesse, problemi di salute, analfabeti, truffatori ecc...

    tutti quelli che supportano i dittatori purtroppo soffrono qualche forma di minorazione oppure vengono costretti con la forza, oppure sono comparse che vengono pagate per recitare nei programmi di informazione.
  10. .
    ma oddio... sarebbe proprio l'opposto di quello che la politica vuole.
  11. .
    cavolo che fascino, ultima edizione da 600cv dichiarati era una delle più potenti auto di serie.
    secondo me una delle pochissime sportive dove il restyling su linee vecchie di parecchi anni sia riuscito bene. es rispetto alla ferrari 512 pasticciata.
  12. .
    si ma il problema è che le auto elettriche moderne sono arrivate già con le batterie aggiornate. quelle che c'erano ai tempi dei portatili da 5kg non penso neppure di averle mai viste in giro.
    per vedere un progresso simile significa raddoppiare la capacità delle batterie a parità di peso. succederà certamente ma non penso che sarà una tecnologia applicabile in breve tempo alle utilitarie. anche perchè comunque poi rimane sempre il problema della possibilità di ricarica.
    a me sembra inevitabile che i modelli attuali siano una vetrina pubblicitaria
  13. .
    20% non è nulla in proporzione al rischio sui profitti a breve termine che può avere una grave epidemia.
    io avevo scommesso su una correzione e, sinceramente, mi sarei aspettato un profitto decisamente superiore.
    la liquidità sui mercati influisce altrettanto sui bond, allo stesso tempo l'aumento dei prezzi si dovrebbe usare per scontare sia le azioni che le obbligazioni.
  14. .
    CITAZIONE (Tifeo Pluto @ 28/2/2024, 15:42) 
    [QU
    La Celica era campione del mondo rally
    Una bella differenza

    La Calibra era una macchina veramente furba
    Linea moderna e sportiva
    Spazio a sufficienza per la famiglia
    Prezzi onesti
    Siamo stati vicinissimi a prenderla, ma mia madre (una donna del futuro, leggendo le discussioni attuali), si oppose alla 3 porte per la famiglia

    CITAZIONE (todaro @ 28/2/2024, 14:16) 
    Certo che con un’Integra Type-R non c’era storia…

    Non c'era storia perchè non si sono mai viste a listino assieme.
    Fra le 2 ballano quasi 10 anni

    eh si celica era figa, anche quelle base non costava poco. piattaforma molto affidabile, assetto decente, versatile, ma di impostazione un pò turistica. usata spesso mi spiace non averla presa una che avevamo in officina con 200.000km, preferii la la golf 3...
    calibra sotto era la vectra mi pare quindi operazione simile a toyota. però al tempo sapevano differenziarle, la linea era in anticipo sui concorrenti. dentro era fatta bene, spaziosa. ricordo che era veloce, dietro aveva lo scarico doppio tamarro.
    la corrado pensavo costasse di più, comunque era decisamente più piccolina e poi sul pianale golf. non poteva fare concorrenza a quelle di impostazione sportiva.
  15. .
    mmm boh, secondo me ti fai troppi problemi. il rivenditore quando fa il prezzo va a venderti il suo servizio e si assume il rischio. potrebbe semplicemente sbagliare nella sua valutazione facendola troppo alta, capita anche ai professionisti. oppure magari ne deve consegnare velocemente uno proprio identico al tuo, oppure è un investigatore che vuole prelevare il tuo DNA e spera di trovare un pelucchio nel cinturino :asd: . per qualsiasi motivo quello è un prezzo di mercato, tasse o non tasse cosa importa a te che vendi?

    io non ho mai usato quella piattaforma, non conosco l'articolo in questione ma comunque noto che il migliore offerente non riusciva a trovare 150€ ed il suo 950 è rimasto sulla carta. quindi se devi vendere adesso il prezzo di mercato è 900.
    è molto banale, come in borsa. da una parte ci sono i tizi con il cash e dall'altro quelli con il titolo e si devono incontrare.
    van gogh quando provava a vendere i quadri e non li voleva nessuno, in quel momento non avevano gran valore su quel mercato. puoi aspettare, magari fra qualche mese lo piazzi a 1400 oppure crollano a 600
3361 replies since 28/10/2011
.