Orologi e Passioni

Posts written by whyoming

  1. .
    bè rispetto alla 520 la corrado vr6 andava il doppio ed usciva con diversi optional. penso che anche la celica turbo fosse su prezzi simili eppure le avevano vendute tutte, pure la honda 2.2 mica la regalavano.
    forse anche una questione di linea perchè il dietro sembrava come tagliato troppo corto. oppure anche dimensioni/spazio a bordo bohh..

    ad essere troppo cara era quella base, la clientela la riteneva una compatta 2 porte più che una vera coupè di fascia media. es io ricordo che c'erano in giro le opel calibra da 150cv, le eclipse ecc... pure alcune berline come la 405 da 150cv oppure la nissan primera. la ford sierra non so se fosse economica ma ce ne erano.
  2. .
    non male la corrado! rispetto alla golf aveva le sospensioni modificate ed andava meglio. però costava anche parecchio di più. ne hanno vendute poche da noi mi sa, vedevo più facilmente le varie celica/eclipse ecc..
  3. .
    CITAZIONE (giozh @ 28/2/2024, 08:15) 
    Sono favorevole alla legalizzazione della cannabis pur non essendo un consumatore, non essendo in affari, e non essendo intenzionato ad entrare nel business.
    Alla stessa maniera per cui sono favorevole alla legalizzazione della prostituzione, pur non essendo un "consumatore" :D

    la prostituzione è legale. ci mancherebbe che lo stato impedisca al singolo di disporre del proprio corpo. è vietata la sua organizzazione, per cui la persona che avesse desiderio di lavorare in modo professionale non può inviare un proprio cv ad un datore di lavoro con una struttura ufficiale. deve arrangiarsi in un servizio lasciato alla criminalità. certo sono molti che vorrebbero fosse punito anche l'esercizio.
    interessante il fatto che a chiedere la repressione delle libertà individuali siano magari i medesimi che vantino le fantastiche possibilità fornite dalle democrazie occidentali.

    comunque, almeno nelle grandi città, l'acquisto di cannabis e fumo nelle varie forme è da lungo tempo estremamente semplice. ogni tanto le forze di sicurezza organizzano retate in grande stile con furgoni e luci il cui scopo penso sia principalmente di marketing. ma nella pratica non esiste una effettiva restrizione, anzi io sono abbastanza convinto che una porzione dei consumatori non avrebbe neppure interesse a fumarla se non fosse illegale. infatti c'è gente che va in olanda e poi neppure consuma.
    è una questione simbolica.
  4. .
    CITAZIONE (Glauco @ 27/2/2024, 15:14) 
    ho avuto una Uno turbo 1301 per molti anni, ed ero mooolto giovane quando l'ho avuta per la prima volta nelle mie disponibilità. Da sempre in famiglia, pari al nuovo.


    Non ho mai capito il discorso delle "bare".
    ...............e francesi erano molto più violenti).


    Sono stati begli anni. Non c'è stato bisogno di avere una macchina ultraspecialistica, o di tirare alla morte in ogni occasione, guidare un mezzo da 845 kg era ogni volta la sensazione di guidare qualcosa di diverso, rispetto al moderno

    non la uno ma diverse altre anni '80 mi è capitato di guidarle quando erano vetture vecchie, spesso esemplari in cattive condizioni. secondo me la "pericolosità" derivava dal fatto che avevano prestazioni incrementate e la clientela non era abituata a gestire vetture con la aderenza da auto moderna.
    ricordo la renault 5 alpine aspirata degli anni '70 che aveva tipo 90cv sullo stesso telaio della renault 4 con le gomme 155/80 e sospensioni morbide, nessuno dice che era una bara perchè avvisava con molto anticipo dei limiti quindi difficilmente sorprendeva.
    poi è venuta la nuova supercinque turbo con le gomme da 195. aveva tenuta e frenata certamente migliori e il ragazzetto di turno si infilava in curva a velocità insensate, oppure faceva entrare il turbo proprio in mezzo e poi veniva sorpreso dalla perdita improvvisa di aderenza. il punto è che la scocca della supercinque probabilmente non era molto più robusta rispetto alla 5 e ben pochi indossavano la cintura di sicurezza.

    la bmw 320 a me era piaciuta e la ricordo sincera. le precedenti avevano i bracci oscillanti dietro però oddio son stati usati su milioni di auto dal maggiolino alla ford sierra ed il sovrasterzo da rilascio era considerato un aspetto positivo per la sicurezza perchè serviva al guidatore che era entrato troppo veloce a chiudere la curva. poi dopo accentuato sulle peugeot.
    il problema per alcune auto era dovuto agli sterzi molto lenti che rendevano più complicato riallineare al principiante. io ricordo le jaguar che andavano di traverso. eppure la gente diceva che erano auto da bacucco, non certo bare.
    secondo me pericolose erano forse le jeep 8 cilindri con le gomme ricoperte che si usavano allora e gli spessori di acciaio per alzare le sospensioni quando si andava in autostrada. ma anche lì.... nella bara è più facile andarci se si pretende di guidare un mezzo per quello che non è.
  5. .
    bè dai non esageriamo però. molto era dovuto ad isperienza di guidatori giovani.
    erano le prime con le gomme un pò più larghe e qualche cavallo in più.
  6. .
    che il glucosio sia la fondamentale fonte energetica lo abbiamo studiato sin dalle scuole elementari. penso sia conoscenza comune anche il fatto che il fabbisogno sia correlato con l'attività fisica del soggetto.
    penso sia abbastanza difficile credere che il consumo di saccarosio da dolci e di calorie in generale sia mediamente a rischio di insufficienza per il metabolismo. io sinceramente di persone che mangiano così poco non ne incontro molte. anzi in genere mi spavento ogni volta che leggo i contenuti energetici della roba che mangio/bevo.
    al massimo capita la volta di avere un calo di zuccheri dopo una attività sportiva e vengono facilmente reintegrati in breve tempo. ben pochi soggetti sono restii ad aumentare la assunzione di cibi e bevande energetici. direi che sia molto maggiore la probabilità di ingerire un eccesso di alimenti.

    ho guardato sul sito ISS che da una diagnosi di diabete per il 2% di popolazione femminile<50 (cioè la fascia con minore incidenza) e la malattia è al 9° posto per numero di decessi NEL MONDO (cioè inclusi i paesi dove si muore per fame). oltre a tutti i danni a nervi e vasi che precedono il decesso, se non erro vi sono correlazioni positive tra iperglicemia e demenza.
    eppure ciascuno è libero di comprare dolci e di consumarli, nessuno si preoccupa se i figli escono per andare in gelateria.
  7. .
    io penso che per il cervello sia altrettanto dannoso l'eccesso di zuccheri.
    eppure si trovano in libero commercio dolciumi di ogni tipo. E' considerata buona educazione portare dolci quando ci si reca a trovare amici e conoscenti, mangiare cibi zuccherati è essenziale durante molti eventi sociali. si somministrano bevande zuccherate ai bambini in quantità decisamente superiore al fabbisogno pur essendo notorie le controindicazioni degli eccessi alimentari. il genitore che porti i figli a bere una birra dopo la partita sarebbe additato come eretico da quello che gli somministra bibitoni degni di mr. universo.

    chiunque può entrare in qualsiasi pasticceria o supermercato ed acquistare tutti i gelati, pasticcini, torte ecc.... che più desidera, non ha bisogno di rendere conto a nessuno ed è libero di consumarli a suo completo piacere. se un ciccione compra la torta nessuno si preoccupa di questione di dipendenze.
    ancora più interessante la questione del tabacco da fumo il cui godimento personale, pur socialmente condannato, non è assolutamente ristretto per chi sia maggiorenne. si entra in tabaccheria e si comprano sigarette e sigari versando una sostanziosa percentuale allo stato.

    ma anche per altre sostanze è il singolo cittadino che esercita la propria libertà nel valutare le conseguenze: se compro un barattolo di collante o vernici piene di solventi nessuno mi obbliga ad acquistare anche una maschera filtrante per usarle.

    secondo me bisogna un pò rassegnarsi al fatto che il legislatore non agisca sempre secondo una logica, bensì alcuni argomenti hanno anche un valore simbolico.
    se ci pensiamo il numero di decessi per incidente stradale è decisamente inferiore a quello per tumori. eppure al fumatore di sigarette viene imposto l'uso della cintura di sicurezza. cioè può inalare una sostanza dannosa e poi DEVE impiegare uno strumento che tutela soltanto la sua sicurezza. la canapa in certi paesi è un simbolo, amen. cioè storditevi con la salvia o l'oleandro e nessuno dice nulla.
  8. .
    se qualcuno me la regalasse correrei a venderla per comprarci un toyota.
  9. .
    ma siamo seri?

    la popolazione dei paesi aderenti agli accordi BRICS è tipo il quadruplo di quella dei G7. a livello di crescita economica i due gruppi poi viaggiano su binari diversi, con i G7 che hanno ormai pil basati su consumi finanziati da debiti tali che causano notti insonni.
    i brics includono economie a vario grado di sviluppo, da circa 10 anni hanno avviato i sistemi di pagamento alternativi al swift e alle valute occidentali, ed infatti nonostante sanzioni varie e minacce continuano tranquillamente a mangiare e lavorare.
    a livello sociale ci sono paesi in fase di sviluppo di benessere/infrastrutture/istruzione a confronto con sistemi politici un pò stanchi e classi medie scontente.

    sarà capitato a tutti di sentire numeri sulla quantità di scienziati ed ingegneri laureati ogni anno nella sola cina, per quanto valga. comunque su 4 miliardi di cittadini da 3 continenti basta la statistica per dire che, se non fosse già avvenuto, presto il gap tecnologico sarà 0 per poi diventare progressivamente negativo.
  10. .
    CITAZIONE (Alstare @ 23/2/2024, 07:07) 
    Guardacaso come state tutti bene in Iran, Cina, Russia etc ma con le gambe nella vecchia Europa.

    guarda dirò proprio che mi spiace che il mio lavoro attuale mi ostacoli nei trasferimenti perchè io sarei ben felice di vedere il mondo fuori dall'europa.
    ho parenti ed amici che si sono trasferiti in paesi dove non ci sono democrazie nè elezioni, una conoscente che dopo 15 anni in italia ha deciso di tornare in cina. ai tempi dell'università conobbi anche dei ragazzi iraniani. comunque un sacco di persone si trasferisce ogni anno senza troppi problemi, a parte aspettare mesi il passaporto.

    non potranno scrivere certe cose, forse, però magari a loro sta bene così. per cui non possiamo assolutamente dire che si viva meglio o peggio.

    non per dire, ma una quantità enorme di persone nei nostri democratici confini sarà costretta a lavorare fino all'età della demenza con la prospettiva di una pensione che non gli permetterà di pagarsi l'assistenza.
  11. .
    scusate ma voi siete stati in iran di recente?
    io ho visto video di conoscenti, tra cui una ragazza, mi hanno anche detto quale è il costo della vita rispetto agli stipendi e non capisco le vostre certezze.

    poi boh i dittatori sono sempre "gli altri" intanto il nostro governo usa le tasse per sostenere in guerra un governo tradizionalmente bocciato nelle classifiche su trasparenza e corruzione. ed anche un altro governo che, dopo aver rischiato la sommossa popolare per via delle riforme sulla giustizia, è ora impegnato nel bombardamento di civili.

    però i divieti sull'uso dei contanti, le identità digitali sullo smartphone, i divieti a circolare con la propria vettura o a coltivare un campo ecc... tutto quello che decidiamo di fare noi in pratica è "sicurezza" e non dittatura.
    le telecamere per strada in cina sono "controllo sociale e dittatura", da noi invece sono "sicurezza del territorio". :asd:
  12. .
    oddio il prezzo lo fa il mercato. ci potrebbero essere clienti disposti a pagare ben più di quello che pensi, oppure può capitare l'opposto ed i compratori siano meno numerosi dei prodotti in vendita.
    capita anche che magari vendi un oggetto raro ma in tutto il mondo ci sono solo 2 potenziali clienti che in quei giorni sono in vacanza.... ecc...

    basta ignorare i maleducati e farsi due risate coi loro messaggi.
    a me è capitato su dei vecchi fuoristrada sentire chi si lamentava per la vernice graffiata dai rovi :D amen, il compratore può sparare il prezzo che preferisce e gli altri possono fare offerte. a meno che non devi vendere una barca oppure una automobile di lusso, nel qual caso devi tenere in considerazione anche le offerte più astruse.

    quello che io non capisco ma noto spesso è la corsa al risparmio assoluto, per qualche cento € basta spesso a far preferire un prodotto di qualità inferiore oppure più lontano ecc...
  13. .
    io non conosco il mercato, il poco che ho venduto erano sempre pezzi abbastanza economici messi in asta ed hanno raggiunto valutazioni allineate alla media di altre che vedevo. decisamente inferiori alle richieste degli annunci senza asta.
    però la mia impressione è che oggi un pò per tutti i prodotti venduti sulle varie piattaforme il metodo generale sia quello di fare richieste abbastanza importanti per poi scendere in fase di trattativa. può essere che il meccanismo sia ormai diventato standard, quindi il prezzo di mercato sia un pò una via di mezzo.

    a me capita di comprare di tutto dalle auto ai kayak, sci, derive ecc... forse vale pure per gli orologi, magari ci sono pezzi particolari che hanno sempre bisogno di tempo per vendere perchè il numero di potenziali clienti è basso. però in generale mi sembra che anche per i prodotti generici alcuni annunci rimangano molto tempo.
  14. .
    invece un trattamento particolare io penso di averlo avuto alla concessionaria honda a milano.
    l'acquisto di vetture nuove mi causa una pigrizia che quella volta si rivelò nociva perchè avevo visto da mesi in listino la jazz 1.5 modello vecchio e la avevo pure provata ed andava bene. non ricordo il motivo che mi fece attendere tutto quel tempo prima di recarmi alla concessionaria.
    sta di fatto che, doveva essere inizio di aprile, entro e stanno tutti festeggiando con spumante e musica :D mi offrono da bere e io cerco di far capire che volevo ordinare la jazz 1.5.
    ebbene festeggiavano perchè avevano venduto tutto lo stock dell'anno!

    non sarà una auto da incubo ma la nuova jazz non mi è piaciuta e mi sembra un buon esempio di come della tecnologia inutile renda le vetture moderne per me decisamente poco interessanti.
  15. .
    bah oddio la yaris non c'entra niente, è un altro segmento. in proporzione ai costi di acquisto ed esercizio è più paragonabile ad una audi s3 o bmw m2.
    mi pare non ci siano molte concorrenti, la fabia per lo stesso prezzo di acquisto è molto meno potente.
3361 replies since 28/10/2011
.