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| Valuta bene e di persona le condizioni del chicchi di mais, se è bello come sembra in foto il cambio potrebbe essere una buona occasione per mettere in collezione un bel vintage ma anche per “correggere” la spesa fatta sul 3186 in tempi di disinvolta euforia anche se quest’ultimo come fine produzione e con calibro aggiornato e montato anche sui Gmt rimane sempre interessante. |
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| CITAZIONE (Ariol @ 10/2/2024, 10:25) Orologio acquisito tramite asta benefica sul Forum, qualche anno fa. Inserto scolorito tra terme, mare e sole. Bello complimenti !
Ottima anche l’adozione del gommone onde piatte su un Prospex 779 👍 |
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| Mi affiderei ad un buon indipendente per la sola revisione evitando di fargli toccare cassa e bracciale. (opzione n 3). |
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| Tra i due preferisco nettamente il Seiko, che riprende le linee del glorioso 62 MAS, forse proprio per questo lo sceglierei con quadrante grigio
Mi piace anche Squale ma non in questa configurazione. |
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| CITAZIONE (Greatbig @ 4/2/2024, 14:31) Il “noto sito” quota lo 007 tra 500 e 600 (560)
Se si può parlare di prezzi ma la domanda lo chiede. E se il noto sito è la legge, booo, la penso come Quattroruote per le auto.
Attenzione che ci sono dei ritorni sul mercato di pezzi “assemblati” venduti per nuovi ma non coerenti. Tipo “frutto” di una pulizia di magazzini e ricambi che ti danno pezzi col dial serie J con casse e allestimenti del tipo K. C’è un po’ di artigianalita in giro. C’è da stare attenti pure sugli Skx.
Cosa grave, che sono venduti da gioiellerie, magari pure inconsapevoli (voglio pensare bene). Due accrocchi li ho beccati io (nelle domande ne ho scovato uno di recente; ed uno fisicamente preso e restituito) Nomi non se ne fanno.
Datari nelle lingue non previste dai modelli originali e coevi. Insomma non stiamo parlando di orologi di lusso ma pure su questi c’è da essere attenti. Giusto per disciplina più che per il valore. Concordo e aggiungerei che per esemplari JDM “genuini” bisognerebbe considerare un plus del 15/20 % del valore totale perché più “congrui” ragionando in ottica di collezionismo, sempre a mio avviso. |
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| Escludendo per un nuovo completo le richieste di 650/700 € che, oggi sono troppi, per un pezzo veramente nuovo e completo di tutto 500 € sono sufficienti per me e tra i 270/400 per un usato a seconda delle condizioni e della presenza o meno del suo corredo completo, a mio parere. |
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| CITAZIONE (boosook @ 29/1/2024, 10:16) Per me lo faranno nel 2026, quando sarà il trentennale, ovviamente sarà un'edizione limitata piuttosto costosa, da vedere se opteranno per una cosa megacostosa stile SLA o (secondo me più probabile) una cosa di fascia media. Potrebbe essere l’occasione giusta per inserirlo nuovamente a catalogo a ricoprire quel posto che gli spetta di diritto e che altre referenze non sono riuscite ad occupare a mio avviso. |
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| Tantissimi anni fa, più di trenta, ho avuto un Submariner 16618, è un orologio molto impegnativo e vistoso ma può essere di molto “ alleggerito “ con un cinturino in pelle, io voto per lui. |
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| L’assenza del datario e del ciclope rende Il quadrante del Sub simmetrico ed essenziale, scegliendo lo Yacht Master senza rinunciare ad un Sub in collezione secondo me ti sei mosso bene, peccato per il 58 che rimane, al netto degli ultimi aumenti, un’ottima scelta. |
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| CITAZIONE (Marlowe @ 25/1/2024, 13:33) Hai perfettamente ragione, l’SKX è un orologio tanto semplice quanto riuscito, spero che prima o poi Seiko torni sui suoi passi e lo riproponga come è stato per il Turtle nel 2016 altro orologio mitico di Seiko che adoro. |
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| Visti i sintomi non lo userei più prima di aver fatto una revisione completa o almeno un controllo in Rolex per evitare l’attrito. |
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| CITAZIONE (sumit @ 24/1/2024, 23:28) Buongiorno, negli ultimi 2 mesi mi sono arrivati questi orologi. Ordinati un paio di anni fa... (da concessionario ovviamente)
li ho presi perché sono in lista per altri orologi (che in passato sono sempre arrivati) non volevo bidonare il concessionario...
In una ottica estetica ed eventuale tenuta del valore, cosa consigliate di tenere?
Al polso mi piace più la scritta rossa... perché bello massiccio ma meno del deepsea... che delle volte mi fa il segno sul polso... Il sub mi sembra troppo "standard"... del sub preferisco il ghiera verde... meno visto... e a mio avviso molto bello al polso...
Anche in un ottica di vendita... forse si fa prima a vendere il sub...
voi cosa fareste?
(non vale il "tienili tutti e due")
grazie dei consigli... Ti invito a riflettere su questa tua affermazione
(non vale il “tienili tutti e due”)
Hai realizzato un fantastico trittico composto da Sub/ SD/ DS (da quello che ho capito leggendoti) perché ora lo vuoi rompere ? Fossi in te lo difenderei anche a costo di posticipare i prossimi acquisti e parlando chiaro con il Concessionario che credo “apprezzi” di più questo modo di procedere improntato sul collezionare piuttosto che sul copro e vendo.
Mi sono permesso di darti questa mia opinione ma tu giustamente decidi in base ai tuoi gusti e alle tue esigenze. |
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| E’ una questione di puro gusto personale, esaminandoli e provandoli al polso entrambi scegli quello che più ti piace e ti emoziona.
Personalmente preferisco sempre i 5 cifre ma se dovessi scegliere direi il Sub tutto acciaio 124060, se volessi invece un acc/oro senza dubbio mi orienterei sulla Ref.16613 che considero insieme al Gmt occhio di tigre tra i più bei acc/oro mai prodotti da Rolex. |
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| 16200 per me, la cassa mantiene il disegno e le proporzioni del Datejust classico ( non è “ arrotondata “ ) satinato e minimalista è, per me, uno spartiacque tra la produzione vintage e quella moderna del Datejust, da possessore non posso che consigliarlo ma possono essere facilmente orologi molto vissuti al polso dati gli anni di questa Ref. e la sua tipologia di orologio per tutti i giorni. |
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| Il Daytona per me è solo acciaio. Se dovessi guardare ad un acciaio e oro l’unico sarebbe con qte nero ma sarebbe, per me, sempre un “ ripiego “, se invece per te non è così e ti soddisfa pienamente senza rimpianti o ripensamenti verso il solo acciaio, e’ pur sempre un Daytona acquistato da Concessionario e in quel caso dovresti prenderlo avendo la possibilità. |
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