Orologi e Passioni

Posts written by PLOCK33

  1. .
    Ciao a tutti.
    Sperando di fare cosa gradita e sfruttare questo topic per una piccola carrellata di Bund, posto le foto del mio Sternzeit.
    Lascio parlare le foto e mi permetto solo di segnalare una curiosità: il porta orologio contenuto nella busta di pelle con tutte le dotazioni, regoli ecc ecc, in realtà non è un porta orologio, ma un portaocchiali come si evince dal cartellino interno.
    Meraviglie della catalogazione tedesca.
    Ciao!
    Maurizio

    Stern03


    Stern02


    Heuer03_copia


    Heuer04


    Heuer09


    Heuer05


    Heuer06_copia


    Foto Courtesy J. Dowling

    IMG_8350


    zheusternd


    E per finire, scusate l'off topic, lo Sternzeit con altri due Heuer assegnati, l'AMI e un Autavia Manuale Israeli Defense Forces - IDF:

    IMG_1734_zpsyxqgvgrz
  2. .
    Buon Anno, auguri!
  3. .
    Bellissimo, bravo!
  4. .
    Veramente bello il topic e bellissimo il pezzo!
    Una parola poi per le foto....sei un collezionista sopraffino e un gran bravo fotografo, bravo!
  5. .
    Berardo N° 1 indiscusso!
  6. .
    CITAZIONE (cipino @ 9/10/2015, 16:01) 
    Quoto Plock33.
    Comunque quel disco data o nella versione destra o sinistra dovrebbe andare bene.

    In linea di massima mi sembra uno di quei restauri conservativi che, prima di arrivare al traguardo, ti scappa una di queste frasi:
    1- accidenti a quel giorno maledetto che ho comprato questo orologio...
    2- ma chi me lo ha fatto fare...
    3- parolacce varie e parole impronunciabili...

    ed il traguardo sembra vicino ma non arriva mai.

    Condivido di nuovo......anche una semplice ghiera da trovare bella e buona può far dannare....
    Confermo che il disco data che ha su va bene, per la versione destra, per quale mancina bisogna trovarne un altro.....

    Anzi, rivedendo le foto, confermo quanto scritto da occhio di falco CIPINO.....visto che la data è disallineata nella versione destra, questo pezzo monta al 99% il disco data corretto per la versione sinistra....
    Meglio, un pezzo in meno da cercare!
  7. .
    Sul prezzo non mi pronuncio in questa stanza, ma Ti dico solo che se vuoi girare il quadrante e far tornare il pezzo con la corona a sinistra, procurati anche il disco data ;)
    Il quadrante ha i piedini simmetrici e quindi può essere girato senza problemi, ma non il disco data; ci sono le due versioni e credo si trovino ancora su EBay.
    Concordo con Cipino sul quadrante, ma credo che ci si possa lavorare bene
  8. .
    Grazie per la segnalazione......questa la foto che ad una veloce lettura mi ha colpito di più ;-)

    Omega SpeedMaster e Apollo 13
  9. .
    Grazie mille!
  10. .
    CITAZIONE (Spalato @ 20/5/2015, 14:33) 
    In linea di massima ref. 7402, oltre al quadrante, questa "prima serie" porta le corone "basse" e come movimento incassa il 19AS (e la lancetta delle ore è tutta triziata).

    Poi, chissà quanti ibridi Longines avrà prodotto.....

    Esatto! poi hai anche la ghiera girevole / rehaut interno con gli indici ai cinque minuti piana e non a freccia come per le serie successive ecc ecc

    La questione che più mi intrigava era quella del quadrante, infatti a parità delle altre caratteristiche prima serie (mov, corone, ghiera ecc ecc) tutti i prima serie che ho visto hanno il quadrante "standard"…..
  11. .
    Ciao!
    Complimenti all'opener per il pezzo :wub: :wub: :wub:
    Una domanda da ignorante: il dial del Longines di MMMD così come quello di PanTigra ha una configurazione unica e rara rispetto ai "normali" diver a me noti, sia prima serie che serie successive.
    Ho notato queste differenze (ulteriori a Swiss singola):
    - indici dei “cinque minuti” non sono gli usuali rettangoli stampati in oro con alla base un piccolo rettangolo per l’inserimento del trizio, bensì indici interamente al trizio;
    - gli indicatori del trizio alle ore 12, 3 6 e 9 non sono gli usuali rettangoli posti sotto i numeri, bensì dei “pallini”.
    Si è a conoscenza di quali referenze montavano questo particolare quadrante? È una configurazione della primissima serie?
    Grazie a tutti per le info e ancora complimenti per i pezzi mostrati.

    Qui copio la foto del mio, non prima serie (ref. 7150-2) per meglio precisare quanto detto prima in punto di differenze del dial:

    7dd63745-a0bd-4cb5-8bd9-e0b0ac856fae_zpsj6pkklnf
  12. .
    Colgo l'occasione per fare una domanda da "stanza tecnica"……si è giunti a una qualche ricostruzione sull'origine di un quadrante (bellissimo) come quello in vendita fra poco? cioè come mai ne furono prodotti pochissime unità e non venne aperta una linea automa di quadranti "esotici" da affiancare ai PN?

    Grazie e ciao
    m
  13. .
    Grazie Tudor70 :)

    A questo punto mi rimane solo la curiosità del retro....non ho mai visto una scritta Beyeler singola, ma solo eipetuta per tutta la superficie del retro......
  14. .
    Grazie passionesub!

    Continuo le mie indagini e vi aggiornerò

    :)
  15. .
    Ariciao a Tutti!
    Visto il silenzio ;) mi è venuto il dubbio che pensiate io voglia fare il pesce in barile volendo magari sdoganare un quadrante nascondendo chissà quale informazione rilevante........
    Per chiarezza e trasparenza preciso che questo quadrante l'ho trovato ad una cifra ridicola, l'ho preso ben sapendo che "il formaggio gratis c'è solo nelle trappole....", ma una volta avuto in mano mi è sorto il dubbio che possa esser buono.
    Certo il retro non è quello standard, ma anche sforzandomi non vedo differenze nelle grafiche.....
    Scusate il pistolotto, ma non volevo esser stato frainteso e la mancanza anche solo di una risposta mi ha fatto temere ció.
    Un saluto
    M
378 replies since 25/11/2011
.