Orologi e Passioni

Posts written by capirobi

  1. .
    Grazie per le tue belle parole, Crapo Durant.😊
    Ma non sono poi così extra. Ci sono motociclisti che meritano l'appellativo molto più di me. 😊
    Comunque il Ring è una bella esperienza anche fatta a bassa velocità. Provaci un giorno. 😊
    Riguardo la moto, neppure io, una volta, avrei creduto di comprarla, invece.... 😁😁😁
  2. .
    Grazie Luca.😊
  3. .
    CITAZIONE (twaspy @ 10/9/2015, 11:19)
    Sempre piacevole da leggere!
    LAMPS

    Grazie Twaspy.😊

    CITAZIONE (Thomas M. @ 10/9/2015, 12:58)
    Per quanto riguarda il giro in pista, consigli sempre di adottare assetti meno turistici, gomme e freni ad hoc non di serie?
    Altri consigli di guida?

    La mia moto ha sospensioni di serie che sono state solo revisionate (in origine adottava quelle con l'ESA che sono state sostituite con due unità senza). Due giri di precario in più e mezzo giro in più al freno in estensione al posteriore., mentre l'anteriore non è in alcun modo regolabile. L'assetto non deve essere troppo rigido e le sospensioni devono lavorare con la giusta escursione in modo da poter copiare le compressioni, i salti e le asperità dell'asfalto del Ring. Gli pneumatici è meglio che siano stradali sportivi NON in mescola a cui va abbassata la pressione di 0,3 bar al posteriore e 0,2 bar all'anteriore, mentre riguardo pastiglie, pinze e pompa freno, vanno bene quelli di serie. Io ho fatto montare una pompa radiale della Braking sulla K perché dopo 3 giri di seguito si allungava in modo preoccupante la corsa della leva. Conta però che sulla VFR 800, che montava l'intero impianto di serie, con la sola aggiunta delle tubazioni in treccia metallica, con pastiglie originali Nissin, non si è mai manifestato questo problema. I freni al Ring vanno usati il meno possibile. Meglio una bella scalata facendo scorrere il più possibile la moto. Freni e pneumatici, al Ring, non vengono sollecitati come nelle normali piste e rende di più una guida pulita. Se hai altre domande, sono sempre a disposizione. 😊

    Edited by capirobi - 10/9/2015, 16:25
  4. .
    Grazie anche a te, mv910r.😊
  5. .
    CITAZIONE (Tifeo Pluto @ 9/9/2015, 16:35)
    Grazie mille! Gentilissimo.
    Allora mi sa che tocca aspettare di nuovo l'estate.

    In inverno si gira col buio?

    Il miglior periodo va da Aprile a Settembre. In inverno non saprei, ma se non è buio, poco ci manca.
    Ma tu gireresti con l'auto o con la moto?

    CITAZIONE (il falegname @ 9/9/2015, 17:06)
    :I:

    Grazie Falegname. 😊

    CITAZIONE (Marcofabio @ 9/9/2015, 17:14)
    Sempre stima e rispetto per te.

    Grazie anche a te, Marco. 😊
  6. .
    Cominciamo con il dire che sono necessari almeno 4 giorni. Due per il viaggio A/R e due per girare. Se poi si vuole smezzare il viaggio sono necessari almeno 6 giorni. Quando voglio dividere in due il viaggio, sia all'andata che al ritorno, ho un fidato hotel completo di box dove mettere la moto e dove trascorrere la notte. In linea generale i giorni migliori in cui andare al Ring sono quelli che vanno dal Lunedì al Venerdì, ma le aperture sono solo serali dalle 17,30 alle 19.30 con l'ultima entrata fissata alle 19,15. Solitamente c'è poca gente anche se alle volte può capitare che in Agosto piuttosto che in alcune date particolari, ci sia, anche infrasettimanalmente, ressa, con l'eventualità, poco remota che vi siano traffico e incidenti. In più capita spesso che l'orario non venga rispettato. Sabato e Domenica il Ring è aperto, generalmente, dalle 8,00 alle 19,00, con l'ultima entrata fissata alle 18,45. Quindi tante ore, ma con un traffico in pista esagerato, e tanti incidenti che tengono la pista chiusa per lungo tempo. Questo indipendentemente dal periodo. I B&B intorno al Nurburgring non mancano e solitamente siamo intorno a cifre di 35 euro per notte, inclusa una colazione, nel B&B dove alloggio io, davvero abbondante tra salato e dolce. Mangiare fuori non è un problema. I ristoranti non mancano e circa 30 euro al giorno sono più che sufficienti, a patto di non andare nell'unico ristorante alla moda a Nurburg (il Pistenklause) dove per mangiare si spende molto di più. I giri da comprare sono molto soggettivi. Nelle due ore serali ci stanno comodamente 5 giri. Mentre durante il Sabato e Domenica ce ne stanno, sempre comodamente, una quindicina al giorno. Sempre che, in entrambi i casi, non si verifichino incidenti o chiusure inaspettate.
    Potendo spezzare il viaggio, sarebbe bene partire un Sabato, dormire e arrivare la Domenica al Ring per riuscire a girare dalle 16/16,30 in poi, quando tutti se tornano a casa. E poi girare Lunedì, Martedì, Mercoledì. Giovedì partire, fermarsi a dormire e ripartire Venerdì per tornare a casa. Mentre non potendo spezzare il viaggio sarebbe bene partire la Domenica per arrivare al Ring, girare Lunedì e Martedì e ripartire Mercoledì.

    Naturalmente ci sono molte varianti di cui tenere conto per l'organizzazione di una trasferta: la disponibilità economica, la disponibilità dei giorni di ferie, la disponibilità delle date al Ring (riguardo queste ed altre informazione, ecco il link del Nurburgring: www.nuerburgring.de/en/home.html) e, non ultimo, il meteo. Il viaggio in moto varia dalle 7 alle 11 ore, con il carrellino ci vogliono 10/11 ore, con il furgone circa 8/9 ore.
    Consiglio, a chi non è mai stato al Ring o a coloro che hanno pochi giri alle spalle, di fare affidamento su qualcuno che possa guidarlo nel Ring, in maniera da poter ridurre i rischi legati al Ring stesso. A tal scopo sono a disposizione di coloro che vorranno essere guidati al Ring. Nel caso contattatemi pure via MP per metterci d'accordo. Se ci sono altri quesiti ai quali non ho risposto, domandate pure. :)

    Edited by capirobi - 24/11/2015, 10:25
  7. .
    Sperando di suscitare ancora il vostro interesse, vi rendo partecipi del mio ultimo, per quest'anno, post. :)

    http://4piegheconcapirobi.blogspot.com/201...he-respiro.html


    Buona lettura. :)
  8. .
    Due giorni fa io e la mia famiglia siamo andati ad Innsbruck. Abbiamo comprato due bei boccali tipici con coperchio in peltro. Non sono soddisfatto di uno dei due e vorrei procedere a cambiarlo. C'è qualcuno delle mie parti che a giorni si recherà proprio ad Innsbruck? O che abita proprio in questa città? Nel caso mi contatti via MP, grazie.😊
  9. .
    Bravo Panzerpesi! 😁😁😁😁
  10. .
    Ussignur! Però mi hanno dato un'idea per toccare il ginocchio: metto la moto in piega sopra un tapis roulant.... 😂😂😂😂😂😂😂😂
  11. .
    :D :D :D :D :D
  12. .
    Pacio, sono già andato con il carrellino. È un delirio. Ci vogliono 10/11 ore e arrivi su stanco uguale. 😊
  13. .
    CITAZIONE (MDT @ 22/8/2015, 19:13)
    Ti compri un Gs come il mio è il gioco è fatto.. :asd:

    😁😁😁😁

    CITAZIONE (il falegname @ 22/8/2015, 19:36)
    Con un'auto da 200 CV non ci fai niente, ti viene sonno tra una curva e l'altra. Fatti una Lancer Evolution leggermente preparata, 350 CV e 45 kgm e poi forse qualche neurone ti si rimette in movimento. Affidabilità assoluta e solo i freni da "curare" un po' per la scelta dei materiali ;)

    Daniele

    Sono andato a farmi un giro su Autoscout, e la Lancer Evolution non è affatto male...😊

    CITAZIONE (gizmo @ 22/8/2015, 22:09)
    L'età, la pigrizia, la mancanza di compagnia certo influiscono sulla voglia di moto
    C'è poco da fare, è una ruota che gira.

    Il mio discorso, Gizmo, vale solo per il Ring. Di andare a fare giri per passi svizzeri o in altre località, ho ancora voglia. 😊

    CITAZIONE (Marcofabio @ 23/8/2015, 00:45)
    A Vallelunga i pischelli mi passano dappertutto :cry:
    Che doloreeee...è ora del GS.

    😂😂😂😂😂😂
  14. .
    Grazie per la risposta ed i consigli, MDT. E per non rimpiangere il ginocchio a terra come faccio? 😁😁😁
  15. .
    Che ne pensate?

    http://4piegheconcapirobi.blogspot.com/201...-mezza-eta.html
420 replies since 11/12/2011
.