Orologi e Passioni

Posts written by Kerri

  1. .
    Mi pare di notare, leggendo, un certo astio, una forte insofferenza, una consistente ostilità nei confronti del fenomeno che siamo analizzando.

    Questa cosa mi stupisce e non poco.

    Abbiamo appurato che la motivazione che spinge e anima questi ragazzi è condivisa da tutti...
    Gli scienziati (escluso, forse, qualche terrapiattista) concordano senza dubbi né riserve sul fatto che siamo ben oltre il punto di non ritorno.

    ... Okay, teniamo da parte coloro che hanno la residenza in pianeti diversi dal nostro e, da ieri, il signor Trevi proprietario dell'omonima fontana del noto film.

    Quindi il problema è il "metodo" , a quanto pare, se ho messo bene a fuoco il contenuto degli interventi.

    I ragazzi in questione compiono atti assolutamente non violenti che non arrecano danni permanenti e non coinvolgono innocenti o presunti colpevoli.
    Praticamente manifestano più o meno come faceva Gandhi che è un esempio per il mondo da sempre.

    Personalmente temo che, continuando a farsi beffe di questi ragazzi, nel migliore dei casi ignorandoli, ma spesso prendendoli in giro o addirittura indignandosi con loro, la reazione potrebbe essere il passaggio ad un differente livello di azione.

    Chissà, forse io, per come sono di carattere (sono un vecchiaccio irascibile ed estremamente vendicativo) avrei "reagito male" davanti a tanta indifferenza su un argomento così importante e condivisibile.. Fortunatamente questi sono giovani molto pazienti e coscienziosi.
  2. .
    Terrei il Blancpain.

    Moon bello, bellissimo, vabbè ... ma ... davvero è ovunque, non se ne può più ...

    Per completezza aggiungerei che se il Moon fosse stato un trizio, un long S & R, o una L. E. di quelle riuscite, allora, magari, sarebbe stato il caso di rifletterci un istante ... togliere quel moon per sostituirlo con un altro moon più "significativo" o particolare sarebbe un'operazione che approverei.
  3. .
    CITAZIONE (jomor ens @ 21/5/2023, 17:13) 
    una battaglia giusta, combattuta in modo completamente sbagliato, per me

    Hai ragione, una battaglia giusta ...

    I modi ... quelli sbagliati li ho visti e vissuti negli anni di piombo ... si è fatta molta strada nella giusta direzione, ossia quella della non violenza ... speriamo non si torni mai indietro ... speriamo.
  4. .
    CITAZIONE (@Roma @ 13/5/2023, 13:25) 
    Se li si compra per il gusto di indossarli, allora a mio avviso meglio pochi ma buoni.
    Poi se uno vuole iniziare a collezionare è un altro discorso.

    Complimenti, la risposta che trovo più giusta.

    Siamo su un forum di appassionati, superare i 100/120 pezzi è abbastanza facile per coloro che bazzicano questo mondo dagli anni 80 ...
  5. .
    CITAZIONE (boyscum10 @ 13/5/2023, 13:24) 
    Secondo te si può ripristinare la cromatura (o fare un leggero bagno d'oro alla cassa) senza rimetterci lo stipendio? Il cinturino almeno è elastico...

    Guarda, ci stavo pensando ... secondo me potrebbe non valere la pena ... poi, certo, sono punti di vista ... mi spiego :

    Non è solo perchè io sono uno di quelli che preferiscono di gran lunga un vintage (perchè è un vintage a tutti gli effetti), qualsiasi vintage (da 100 euro o da 100.000) con i suoi giusti segni del tempo che ha trascorso e della vita che gli hanno fatto fare ... e se non piace o si cerca altro (il bello del vintage) o si sta tranquilli e spensierati sul nuovo (ma che tristezza, però ...).

    Nel caso di specie credo che l'operazione possa non valere la pena ... ripristinare la placcatura non so quanto possa costare (ormai costa cara qualsiasi cosa) e non ho idea di quale poi sia il risultato finale (orientamento satinature, biselli, ecc.).
    Questo che hai preso è certamente meno ricercato del corrispondente in acciaio e, senza il suo bracciale perde tanto ulteriormente.

    Io lo lascerei così ... se quel bracciale ti ci piace (è bello e particolare, ma su quel Seiko io lo trovo un pò stretto all'ansa ...) lo lasci e te lo godi ... io nei tuoi panni, proverei a contattare un mastro pellaio del forum e gli adatterei un cinturino studiato bene che si allarghi all'attacco della cassa riprendendo la larghezza, per poi rastremare in maniera armoniosa ... nero, abbastanza piatto ... e via ... (e sarà che anni fa con sti benedetti 7a28/38 son diventato matto, ho già dato :D )
  6. .
    Congratulazioni!

    Orologio stupendo, con il suo ottimo El Primero, la sua deplo ... classe e sportività ... fantastico.

    Mi dai la conferma che la mia scelta di prendere la versione acciaio preferendola col cinturino in pelle originale (nel mio caso di squalo) invece del solito bracciale, è stata ben presa ...

    I bracciali Ebel sappiamo tutti quanto siano ben fatti, ma i cinturini sono anch'essi bellissimi e, nell'insieme su quelle forme, a me piacciono di più.

    Ancora complimenti.

    PS : ha anche il corredo? ... io per trovarlo col corredo ho un pò tribolato ... ma mai quanto ho tribolato per quei benedetti cinturini Ebel originali ...
  7. .
    CITAZIONE (boyscum10 @ 13/5/2023, 10:58) 
    Che dire? Vi odio cordialmente :) E mia moglie, se sapesse di più, non cordialmente.

    Ecco il 7A38-700. Che ve ne pare? Dite che si può riportare a nuovo la cromatura senza svenarsi o, addirittura, placcarlo oro?

    Comunque arriverà un giorno che sarò costretto a mangiare orologi. Spero non siano velenosi... :EM20:

    Il 7a38 - 7000 è uno dei 7a38 più belli ... il mio in acciaio è uno dei pochi orologi che indosso ... questo tuo soffre un pò il diffusissimo "problema" del bracciale originale ... le volte che si trova un 7a38 o (peggio) un 7a28 in buone condizioni, spessissimo il bracciale non è quello giusto o, se lo è, ha un numero di maglie talmente risicato che non consente l'utilizzo per tutti coloro con un polso di diametro medio o medio-grande.

    Tra i 7a28 - che per certi versi ai miei occhi sono ancor più emozionanti - invece, le versioni spettacolari che non possono mancare sono, ahinoi, molte di più ...
  8. .
    Congratulazioni per il tuo acquisto, hai fatto una buona scelta.

    Ritengo che il mondo dei quarzi abbia un fascino incredibile specialmente se si analizza e si approfondisce quelli vintage (come sempre accade)... Per questo motivo uno solo o 10 o 20 sono sempre pochi in relazione a quanti sono quelli più significativi e interessanti.
  9. .
    CITAZIONE (3133 @ 9/5/2023, 13:47) 
    Perche' sarebbe un errore?

    Perché far uscire un Bulova Lunar Pilot dotato di movimento pregiato e, magari (già che ci stanno) con una cassa più rifinita, comporterebbe un aumento di costi tale da collocare l'oggetto in una fascia di prezzo (quale che sia) popolata da concorrenti certamente più agguerriti con tutte le implicazioni del caso.
  10. .
    CITAZIONE (3133 @ 9/5/2023, 09:44) 


    L'originale era probabilmente un 42mm con un L2L sotto i 50mm...ah si aveva un calibro manuale Valjoux 72. E' cosi' difficile per Citizen/Bulova fare una riedizione accurata?

    Ma certo che non sarebbe così difficile, potrebbero farlo anche domani... Assistiamo quotidianamente a manifatture dei miei stivali che nascono come funghi senza che ce ne sia bisogno.

    Sarebbe ovviamente (per me ma evidentemente anche per loro) un errore, una mossa commercialmente sbagliatissima.
  11. .
    CITAZIONE (Revilcom @ 7/5/2023, 19:02) 
    Caro Kerri
    Condivido tante delle cose che ha qui scritto, purtroppo questo mondo era così anche prima, solamente le aziende non avevano trovato ancora la “chiave” per vendere al meglio i loro prodotti.

    Nonostante questo ancora la passione in me non è morta del tutto.
    Quindi se non mi emoziono più tanto ormai per il Rolex di turno, la visione di determibati patek, Lange o JOURNE mi fa venire i brividi.
    😉

    Ma sì, dai ... qualche vintage (e solo quelli) ancora cattura la mia attenzione ... coronati 4 cifre compresi ... ma prediligo anonimi brand di serie B o C che per essere notati ed apprezzati richiedono qualcosina in più dello sciorinare la carta di credito.

    Il resto è solo questione voler per forza (o per "necessità") esibire 4 soldi senza che sia stato richiesto (cosa che trovo infinitamente ordinaria), compresi i marchi da te citati ... fanno comunque lo stesso identico gioco degli altri con il loro ruolo ben definito ... se ci pensi ...

    Un caro saluto.
  12. .
    CITAZIONE (Maxy Sixties @ 6/5/2023, 23:12) 
    Colui che scrive come se avesse la sfera di cristallo e' evidente che sei tu.
    Da 35 anni il Daytona e' sulla cresta dell'onda, e questo e' un fatto, se e quando non lo sara' piu' sono solo ipotesi o meglio elucubrazioni :P

    Va bene dai, tu hai capito ciò che esprimo (perchè espresso in modo comprensibile per un alfabetizzato anche di basso livello ... sennò tocca passare ai disegnini ...) : in questo mondo tutto è transitorio, la vita stessa lo è, pertanto figuriamoci l'interesse per un pezzo di ferro con le rotelle dentro ... è passata la moda dell'hi-fi degli anni 70/80, quella del Subbuteo, non vanno più di moda i petti villosi, anzi ... ecc. ... tra qualche tempo ci si terrà la pancia dalle risate pensando ai Daytona e al resto della pagliacciata ...

    D'altra parte, stai pur sicuro che - mestamente - comprendo la tua difesa ad oltranza contro la ragionevolezza ...

    Sono perfettamente consapevole che da tre anni circa chiunque (diciamo il 98%, vabbè) sta per cacciare dalla tasca 100 euro o 100.000 lo fa esclusivamente e con l'unica motivazioni di farci su un tot nel breve medio termine ... in questa circostanza, poi, un buon movimento consente di "mascherare" le intenzioni reali e fingere interesse e conoscenza (a questo e a nient'altro serve il movimento di "manifattura")

    Quindi, tranquillo, hai tutta la mia comprensione e mi rendo perfettamente conto che tu lo "debba fare" ...
    Sarebbe più accettabile, comunque, se possibile, tentare di proteggersi utilizzando gli argomenti credibili (tipo la plusvalenza, il mostrarsi a tutti ricchi presunti, ecc. le solite cose insomma) ... se ci rifletti, è nel tuo interesse. ;)

    Buona domenica :)
  13. .
    CITAZIONE (jomor ens @ 6/5/2023, 08:42)
    Sinceramente non provo simpatia ne per le monarchie ne per i Windsor

    però mi piacciono gli spettacoli unici e rari,

    e una incoronazione è un fatto raro

    ne fare ciò nessuno batte gli inglesi, quanto successo per le onoranze solenni della regina mi ha lasciato stupefatto

    un'organizzazione pazzesca, un evento mediatico affascinante e stupefacente degno, ma che dico degno, superiore ad una inaugurazione olimpica

    tanto di cappello agli inglesi, imbattibili

    non lo seguo e non lo seguirei perchè troppo lungo, ma una sintesi me la vedrò molto volentieri convinto che anche stavolta rimarrò a bocca aperta

    Sono d'accordo con te (... anche stavolta ...) è stato un evento molto particolare che mi ha divertito.

    CITAZIONE (gigetto @ 6/5/2023, 09:34)
    A me Re Carlo piace molto come figura, anche se non può per mille motivi bissare la madre è un grande re

    Vero, non ho mai approfondito pertanto posso sbagliarmi, ma a pelle mi dà l'impressione di una persona colta, moderata, analitica, riflessiva ... purtroppo non so se potrà mai dimostrare le sue doti per un puro fatto anagrafico (incoronato a 75 anni ...) ... altrimenti, forse avrebbe potuto lasciare anche lui un segno nella storia come ha fatto sua madre.
  14. .
    Gli Oceanus sono orologi molto interessanti e di grandissimo fascino.

    Bisogna avere la fortuna di incontrare quei pochi che sanno di che cosa si sta parlando.
  15. .
    CITAZIONE (Maxy Sixties @ 5/5/2023, 22:57) 
    Sono circa 35 anni che la maggior parte delle persone che vogliono indossare o possedere un orologio non si stancano del Daytona e per uno che eventualmente decidesse di cominciare a snobbarlo, almeno 1000 nuovi se ne interesseranno.
    Sono convinto che non ci si stancherà del Daytona fintanto che esisteranno gli orologi da polso.

    Tornando in topic, purtroppo molti rimpianti sono legati all'aumento dei prezzi; anch'io ho tantissimi rimpianti per titoli azionari che non ho acquistato, per qualche unita' immobiliare che mi sono lasciato sfuggire e per un paio di auto sportive che acquisti per il timore dei successivi costi di gestione ;)

    Hai espresso esattamente quel concentrato di presunzione di ciò che accadrà (avrai di certo una sfera di cristallo) misto a cecità da "moda del momento" che dimostra un pianeta completamente malato da ipnosi collettiva da social, frutto - alla fin fine - solamente di meschina fame da infima plusvalenza (nel 98 % dei casi, non tutti).
    Questo modo di vedere le cose prima o poi cambierà perchè è solamente moda, moda di bassa lega (per quello mi scompiscio a sentire parlare di "movimenti", quanta ipocrisia) come i pantaloni a zampa di elefante.

    Il Daytona (giusto per citarne uno eclatante che al sottoscritto ad un certo punto ha dato talmente tanto il voltastomaco, mi ha talmente nauseato sia per sè stesso sia per il suo pubblico, da praticamente regalarlo qui sul mercatino pur di non vederlo mai più, quindi parlo di fatti veri e dimostrabili) passerà semplicemente di moda come è già successo alcuni anni fa e lo sappiamo tutti perfettamente ...

    Le fabbriche devono fare fatturato per non chiudere e quando tutti i creduloni all'ultima moda saranno stracolmi di "braccialati integrali", gli faranno credere che il vero figo va girando con il Piaget oro giallo/cocco da 31 mm e, per farli abboccare meglio, gli si dirà che "valgono" più di quello che costano, che sono "segno di distinzione" che sono "pur sempre una forma di investimento" ecc. e di sicuro abboccheranno in tanti (esistono gli influencer per questo).
    Ho citato di proposito il Piaget perchè "andava di gran moda" quando i Daytona facevano la polvere nelle vetrine e venivano venduti pregando in ginocchio e con sconti da fine attività ... e i signori più fighetti giravano orgogliosi con i loro borselli a tracolla ... torneranno i borselli, e i Piaget, Rolex resterà sempre a galla vendendo (per dire) oyster perpetual tutti d'oro con cassa da 33 mm o i Cellini al posto dei Daytona ... e tutti lì a darsi arie ... che circo ridicolissimo.
3903 replies since 17/12/2011
.