Orologi e Passioni

Posts written by Kerri

  1. .
    CITAZIONE (Avir @ 31/10/2023, 22:31) 
    Verissimo.
    Secondo me il problema nasce quando non si conosce il vintage e ci si approccia con lo stesso spirito del moderno.
    Mi pare che ultimamente molti di coloro che acquistavano moderno stanno tentando di avvicinarsi al vintage ma con un concetto del tutto sbagliato, ovvero trovare l’orologio intonso e full set come se fosse un moderno, così facendo scartano orologi sanissimi e belli per delle sciocchezze.

    Intervento da incorniciare ...

    Ti ringrazio per aver scritto cose che ho provato ad esprimere in passato ma ho capito che l'unico risultato era quello di aizzare il branco (le tipiche dinamiche penose e pietose da social media) ... meglio lasciarli perdere e abbandonare del tutto un ambiente ormai inesorabilmente avvelenato ...
  2. .
    CITAZIONE (petit frère @ 31/10/2023, 12:27) 
    Perdonami, a me viene invece in mente un orologio che è stato utilizzato, che ha "vissuto la sua vita" e che è stato soggetto a interventi di manutenzione nel tempo.

    Tieni conto che il tutto va contestualizzato.

    Prima di tutto, l'orologio ha quasi 50 anni.

    Per almeno due decenni a questi cronografi, in occasione delle revisioni, per mantenere l'impermeabilità, venivano sostituiti i pulsanti.

    Erano orologi con valutazioni basse, neppure paragonabili a quelle odierne, il collezionismo aveva spirito differente, e la sostituzione di pulasanti con quelli del modello successivo veniva visto come un "plus" non certo un "minus"

    Una lunetta danneggiata veniva sostituita con un modello successivo, e via dicendo.

    Ma certo, è logico, superfluo dire che sono assolutamente d'accordo ...

    .... anzi, veramente sarebbe logico se questo fosse un ambiente frequentato da persone minimamente interessate agli orologi e con i minimi mezzi culturali (in senso generale) per apprezzarli ...

    Visto dove siamo arrivati un intervento come il tuo è oro colato ... ma nessuno ne terrà conto, ovviamente ...
  3. .
    Orient Saturation (quadrante rosso)... Bellissimo...
    (pardon, non sono capace di mettere le foto...)
  4. .
    CITAZIONE (MDJ2 @ 16/10/2023, 11:58) 

    Meraviglia...

    Il Panerai...

    Grazie per aver condiviso quest'immagine, è sempre una goduria per gli occhi, per lo spirito e - si spera - , per i veri appassionati del marchio.
  5. .
    Ma certo, non credo ci sia altro da aggiungere a quanto già scritto.

    Il GS è un'opera d'arte ... e lo è sia dentro che fuori ...

    Onestamente, comunque, ammetto che alla "prova aperitivo" il Tudor possa avere qualche chance ... ma solo nei locali "di gran moda" ... e nemmeno in tutti ...
  6. .
    Mi fa piangere l'orologio ... e ... mi fa sbellicare lo strampalato "condimento" che lo accompagna ...

    In entrambi i casi si tocca con mano la volontà di accalappiare qualche "appassionato" dell'ultimo minuto senza farsi il minimo scrupolo ... ma ormai son cose trite e ritrite ...

    Edited by Kerri - 13/10/2023, 21:32
  7. .
    CITAZIONE (baumare @ 7/10/2023, 14:51) 
    Trovo interessante vedere i diversi approcci al vintage, io seguo molto anche la sezione vintage del RolexForum USA e li spesso vengono presentati orologi che hanno ricevuto il “trattamento” Rolex di cui si parlava sopra e, dato che l’approccio alle discussioni e’ molto diverso da OP, ci sono pagine e pagine di elogi e complimenti. Ora prendiamo questo esempio, un 5512 del 77’ a cui e’ stata rifatta la cassa e mandato da Rolex per service dove hanno messo un quadrante fornitura Luminova, inserto fornitura e garantito l’impermeabilita’. Sicuramente avra’ i sui estimatori, ma e’ veramente un “Vintage”?

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12932494/...3C8FA21384.jpeg)

    ... Mi hai rovinato la digestione, il fine settimana... E le prossime notti a venire... (... Scherzo :D)

    Comunque mi salvo sta foto e la mostro a tutti quelli che mi domandano come mai dopo oltre 30 anni di passione famelica, febbrile e smodata per gli orologi ho deciso che non ne voglio mai più sapere, anzi li detesto.
    Ecco il perché... Questa immagine racconta più di mille parole (detto cinese).
  8. .
    CITAZIONE (baumare @ 7/10/2023, 00:41) 
    La moda di apprezzare la correttezza non passerà mai, forse ti confondi con il numero di persone che si sono avvicinate al Vintage senza la necessaria umiltà

    Da quanto leggo e da ciò che riscontro negli ultimi anni a questa parte, è esattamente questo il punto ... anche se - mi sia concesso di aggiungere - noto casi nei quali la ricerca spasmodica della "correttezza" può anche fare dei danni.

    Al vintage ci si arriva per gradi un poco per volta dopo anni ed anni di esperienze, di "educazione all'occhio", di studio e di errori "formativi" ... ma, personalmente, ritengo ci debba essere anche una sorta di "predisposizione intellettuale" ad un certo tipo di "bello" che ormai si incontra sempre più di rado.
  9. .
    CITAZIONE (cemb1980 @ 6/10/2023, 10:06)
    Appunto, diverso di volta in volta. Poi l'utente medio (e anche quello appassionato) all'epoca vedeva il corredo come un ingombro. Ora tu dimmi che tieni le scatole degli elettrodomestici, del computer, o del telefono, una volta che la garanzia è scaduta ...

    Questa mania del corredo è partita qualche anno fa con Rolex, ma io proprio non riesco a digerirla.

    ... Vero ...

    CITAZIONE (cemb1980 @ 6/10/2023, 10:16)
    Poiché all'epoca il corredo veniva composto sul momento, prendendo e compilando la garanzia allora disponibile, e le scatole che il negozio aveva, non c'è un corredo standard, anche perché questi Zenith trascorrevano un certo tempo in negozio prima di essere venduti e nel frattempo i materiali forniti cambiavano.
    Non vedo il pacific come un orologio da "investimento" (anzi non vedo gli orologi come investimenti..), se è usato e vuoi metterlo considererei di più le condizioni dell'oggetto (a meno che tu sia un collezionista zenith e ne trovi uno ancora imballato in condizioni di vero NOS). Girano ancora garanzie cartacee dell'epoca in bianco che possono essere compilate "ad arte" e non sono controllabili, quindi per me non ha senso ricercare il corredo completo su questo orologio (a meno che il venditore ce l'abbia e te lo dia senza attribuirgli particolare valore).

    Tutto qui!

    ... Che bei tempi quando ci si andava a prendere un orologio e, ultimato l'acquisto, si pregava il gioielliere di farci la gentilezza di buttare via lui, per nostro conto, tutto il corredo "... non mi mandi in giro con tutta sta roba appresso per favore ..."

    Ricordo che gli orologiai presso i quali acquistavo mi supplicavano di portarmi almeno la garanzia ... ma poi, disperati e sapendo che di lì a poco sarei passato per l'ennesimo acquisto, me la conservavano loro almeno per un pò ...

    Che nostalgia ...
  10. .
    Secondo me nessuno per coloro che hanno poca competenza e per coloro che hanno moltissima competenza.
  11. .
    Io dopo aver provato di tutto, preferisco i quarzi...
  12. .
    Chiaro che ognuno ha una sua propria "sensibilità" sull'argomento.

    Secondo me "vintage" può essere fino agli anni 80...

    Poi una breve parentesi di una dozzina di anni o poco più che definirei "moderno"...

    Dal 2000 è tutto più o meno "contemporaneo"...

    A mia personalissima percezione, qualche volta dipende anche da orologio a orologio... Lo stile, le vibrazioni che emana possono far variare la propria percezione.
  13. .
    Orologio superbo ... meraviglioso ... perfetto sul polso ... e, secondo me, a prezzo incredibile specie se paragonato alla qualità, all'esclusività, all'oggettiva bellezza.

    ... Se posso dirti, anni fa, quando spendevo parecchio, mi sono capitati un paio di casi simili ...

    Zero problemi : telefonata al negoziante, velocissima trattativa, orologio prenotato, bonifico al volo e spedizione direttamente a casa ...

    Ecco fatto ... mai avuto rimpianti ... io agisco così.
  14. .
    CITAZIONE (Roby_wood3 @ 5/9/2023, 12:10) 
    prendo nota del tuo punto di vista, per la seconda volta, ma ti chiedo cortesemente di rimanere in tema.

    Agli ordini, ubbidisco :

    Orologio da non prendere nemmeno lontanamente in considerazione se c'è un briciolo microscopico di interesse e di gusto per il vintage.
    Oggetto completamente stravolto, irrimediabilmente rovinato (... Forse per nascondere delle condizioni originali disastrose? Chissà... Ormai nessuno potrà più saperlo)

    Diversamente, se mossi da molle differenti, allora non mi pronuncio perché gli "altri" sono ambiti che ignoro.

    Sono abbastanza in tema?
  15. .
    CITAZIONE (Roby_wood3 @ 5/9/2023, 11:23) 
    capisco il tuo punto, ma non era lo scopo del topic discutere dell'opportunità di lucidare o meno un vintage.
    visto che sto valutando questo orologio lucidato, ho interesse a capire se almeno in tale operazione hanno seguito i canoni corretti.

    Lo avevo compreso perfettamente.

    Mi ero permesso di fare un passo in avanti.

    Un 1680, orologi tra i più emozionanti e fasconosi che esistano anche confrontato a pezzi di costo molto superiore, perde (AI MIEI OCCHI, per il mio modo di vedere personalissimo) la gran parte della sua essenza se è "rimaneggiato" per "sembrare più bello"... E non è più degno di essere preso in considerazione.

    Questo indipendentemente dal fatto che il "rimaneggiamento" sia stato fatto a "regola d'arte", anzi, questa eventualità peggiora la situazione.

    ... Poi posso censurarmi anche stavolta, come ormai capita sempre.
3903 replies since 17/12/2011
.