Orologi e Passioni

Posts written by Kerri

  1. .
    CITAZIONE (Eimnas @ 4/9/2023, 20:33) 
    Felice nel caso di essere smentito ma dall unica foto credo che la cassa sia stata oggetto di un ripristino. Quei biselli sono come se fossero usciti di fabbrica la settimana scorsa... aspettiamo però pareri più autorevoli.

    ... anche a me dà la stessa identica impressione ... sarà la foto ... aspettiamo pareri più autorevoli, io sono un ignorante.

    Per i miei personalissimi gusti una cassa "rifatta" è un danno gravissimo, forse il peggiore ... e, se posso esprimere il mio punto di vista, lo è anche se è "rifatta benissimo", anzi, "migliore" è il "lavoro" più forte è il violento, straziante stridore che vedo con gli occhi e sento col cuore.

    Coloro i quali - padronissimi e degni dl mio massimo rispetto - amano e cercano casse simili a quella che pare (pare !) "ritoccata", forse non ne sono consapevoli ma ritengo troverebbero maggiore soddisfazione frequentando orologi nuovi o semi nuovi ... almeno fin quando continueranno a considerare i tratti distintivi, pregiatissimi e portatori di mille emozioni tipici di un oggetto "vintage", dei difetti da dover correggere per forza deturpando irrimediabilmente la fonte di un sogno.
  2. .
    CITAZIONE (supersic1 @ 29/8/2023, 09:08) 
    Bellissimi, certamente da indossare in occasioni speciali, molto estremi, hanno una vocazione fashion evidentissima.

    Le parole della tua frase coincidono tutte con il mio parere ... tranne una ... la prima : al posto di bellissimi, direi davvero bruttarelli ...

    Audemars Piguet esiste per l'incredibile colpo di fortuna di aver azzeccato un solo modello negli anni 70 che sono stati i più difficili per l'orologeria svizzera
    —-

    Edited by Legolandia - 29/8/2023, 10:25
  3. .
    CITAZIONE (caribbean76 @ 27/8/2023, 14:10) 
    Il quadrante sembra essere del tipo scotchlite con effetto catarifrangente a seconda dell'inclinazione alla luce. Peccato per qualche indice danneggiato.
    La cassa la lascerei assolutamente nelle sue attuali condizioni originali. Gli spigoli sono ancora netti e integri (a parte qualche colpetto), le spazzolature originali ancora belle ed evidenti. Non c'è motivo di intervenire su una cassa del genere se non per regalare soldi al cassaio di turno e mandare a farsi benedire le finiture originali. Tra l'altro le condizioni della cassa sono coerenti con quelle del quadrante mentre la cassa riportata a nuovo (cosa orribile in un vintage) stonerebbe poi col quadrante.
    Questo orologio, se correttamente funzionante, necessita solo di un bel cinturino piatto nero semilucido in coccodrillo o pelle di lucertola.

    Sono d'accordissimo, quoto ogni singola parola, anche il cinturino... E pazienza per l'indice, è coerente così.
  4. .
    CITAZIONE (Tri-compax @ 27/8/2023, 15:17) 
    Intanto grazie per tutti i consigli e le opinioni espresse fino ad ora, vorrei aggiungere qualche informazione rispondendo un po' a tutti:
    - Nessun orologio è cedibile, ognuno ha un significato e un'importanza enormi (GMT primo Rolex, Daytona laurea magistrale, Speed regalo di mia madre, Tank orologio del matrimonio uguale a mia moglie, Tudor nascita di mio figlio).
    - Panerai l'ho avuto e non credo che lo riavrò
    - Zenith, in particolare l'Original 38mm mi piace molto e prima o poi lo prenderò, ma non è questa l'occasione. Zenith purtroppo non rientra nei marchi del mio concessionario e vorrei limitare il campo a quelli che ha in assortimento (Rolex, Tudor, Omega, IWC, Cartier, JLC, Bulgari, Chopard, Longines, Tag Heuer e Breitling).
    - Il Reverso numeri arabi, unico disponibile non in boutique, non mi piace proprio.
    RODJLCOS Il Santos in oro giallo costa 14.300 di listino, ma a 10.000 secondo me ci si può avvicinare molto, alla fine non è certo un pezzo "richiesto"...

    Okay, allora, se questi che hai sono incedibili e non puoi o non vuoi utilizzarli per upgradare, il ragionamento è diverso.

    Io non ti ho suggerito Panerai perché l'ho visto in firma e ho pensato che lo avessi già... Anche se è un Panerai distante dal mio (sarà personalissimo...) concetto di "Panerai"...

    Secondo come la vedo io, i tuoi bellissimi Rolex sono più che sufficienti se non vuoi una collezione da 20/30 pezzi, e, ancor di più il tuo Cartier che basta e avanza.

    Per esclusione, quindi, andrei sullo JLC valutando anche un Master control (che ho avuto ma mi ha lasciato tiepidino nonostante fosse stato un bel pezzo in oro rosa).

    Io in oltre 30 anni, non ho mai acquistato da un negoziante "di riferimento", me ne sono sempre infischiato, comprando dove mi pareva, sarà che erano tempi molto diversi, ma ho sempre considerato che i miei soldi se non erano graditi, non erano meritati...
    Ma comunque vedo che il tuo rivenditore ha anche IWC... Potrebbe essere un'alternativa da valutare (è senz'altro un marchio "iconico" come cerchi).

    Edited by Kerri - 27/8/2023, 18:50
  5. .
    Se posso, esprimo ciò che farei io al tuo posto nella stessa situazione (anche a me piaceva avere orologi in qualche modo "iconici") ... ovviamente un poco per volta ... :

    1 - Via quel Cartier (che mi dice e non mi dice) e sostituzione con un Reverso (magari un pò particolare e/o in metallo nobile) ... avresti comunque un orologio di forma, piuttosto elegante, di certo iconico ... io i Cartier ho provato a farmeli piacere per forza e ho comprato prima un Pasha e poi due volte (!!!) il Santos ma niente da fare, quando li indossavo non mi ci trovavo, un vero disagio, mi parevano troppo "rococcò", ... che poi il fatto che anche il Reverso Duoface mi è durato pochi mesi come pure il Gondolo e il Casablanca 6850 è perchè gli orologi di forma non ce la faccio a vedermeli ... ci ho messo tempo e buttato tantissimi soldi per capirlo.

    2 - Via quel Tudor (che di iconico ha poco e niente, per non dire niente) e sostituzione con un bel Submariner tipo 14060 che è molto iconico, ti completerebbe un bel trittico classico Daytona-GMT- Submariner ... oppure, in alternativa ... okay, vabbè, ci può stare ... Date Just con Jubilee ... magari acciaio oro quadrante chiaro per diversificare un filino ...

    3 - Con calma ti guardi intorno ma, soprattutto, ti guardi dentro, e decidi cosa mettere nel posto che è rimasto vuoto ... se non ti va di esagerare, un El primero va benone ... oppure io, nei tuoi panni, attenderei un poco, prenderei la rincorsa e - a proposito di icone (se è davvero ciò che cerchi) - troverei un bel Calatrava o un Breguet o un Vacheron ...

    Chiaro che poi è tutto molto personale, ci mancherebbe ...
  6. .
    CITAZIONE (R.S. @ 26/8/2023, 16:27) 
    Ti racconto una cosa: ogni tanto l'orologiaio anziano che ho conosciuto si portava a casa dal negozio il cestino della carta pieno e svuotava le scartoffie nella stufa a legna... Però ogni tanto capitava che su quel cestino gli cadesse involontariamente una o due pile a bottone, di conseguenza mi rivelò di udire degli scoppiettii sinistri nel momento in cui metteva in funzione la stufa e vi svuotava nel mentre le scartoffie :asd:

    Frequentare un orologiaio di esperienza è certamente il modo migliore per "capire" di orologi.
    Senza contare gli aneddoti divertenti e curiosi che si vengono a sapere.

    Certo, io negli anni 90 non potevo fare diversamente per sfamare una passione forsennata, internet non c'era proprio e quindi riviste, riviste e ancora riviste imparate a memoria e pomeriggi ad importunare gli orologiai (abitare vicino ad una grande città ha aiutato).

    Oggi si impara con gli youtuber e gli influencer, con i danni enormi che sono sotto i nostri occhi.

    Tutto sommato però gli orologi oramai si acquistano esclusivamente per esibizione e/o per eventuale plusvalenza, pertanto, a rifletterci, va bene così.
  7. .
    CITAZIONE (Bippo64 @ 26/8/2023, 14:57) 
    Piccola???????
    Direbbe Crozza-Razzi "Io non ccrredo"

    Tre/quattro anni fa forse avresti avuto ragione...
    Oggi ho un po' di "ferraglia"... ;)
  8. .
    CITAZIONE (R.S. @ 26/8/2023, 15:13) 
    Perdonami per questo, ma credo di aver trovato la soluzione ai nostri problemi:

    (IMG:https://i.etsystatic.com/20595428/r/il/b65...149546_figy.jpg)


    Così finalmente non dobbiamo più regolare l'ora o preoccuparci di sostituire la batteria :asd: :asd: :asd:

    ... Non parlarmi delle batterie... Un incubo di quelli veri... A suon di cessioni sono riuscito a ridurre il numero di quarzi in mio possesso ma la tragedia è cambiata di poco...

    La soluzione che hai proposto è interessante ma non credo che "scivoli sotto il polsino della camicia"... Al giorno d'oggi è considerata "conditio sine qua non"...
  9. .
    CITAZIONE (Revilcom @ 25/8/2023, 18:04) 
    Personalmente se un mio orologio si fermasse … non lo riparerei neppure.
    Lo continuerei ad indossare tranquillamente quelle 3/4 volte l’anno come fosse un bracciale un gioiello per uomo…
    Perché alla fino sono solo questo, non si spendono svariate decine di migliaia di euro per sapere che ora è, quale è l’ora a Hong Kong o cronometrare una corsa di cavalli.
    Quasi sempre infatti quando li rimetto al polso neanche aggiusto l’ora

    ... Che consolazione, ti ringrazio per le tue parole che mi fanno sentire meno solo (è il bello di questa comunità).

    Anche io, ormai davvero stanco, direi esausto di star lì a mettermi su un coso sul braccio, quasi sempre son senza o con qualche rottame rigorosamente al quarzo ... le rarissime volte che voglio far camminare un pò qualche orologio della mia piccola raccolta, non sto certo a perdere tempo per regolare l'ora ...

    Il mio più caro amico, che ha iniziato a comprare febbrilmente insieme a me negli anni 80, ormai fa lo stesso da tempo ...

    La cosa che ci diverte da morire è vedere e sentire ciò che dicono quelli che se ne accorgono (e capita spesso perchè, conoscendoci, subito ci guardano il polso) ...
  10. .
    ... P. S. :

    Aggiungo che non mi stupirei affatto se, fra qualche tempo, si venisse a sapere che il famigerato generale in fondo in fondo (ma proprio in fondo) è una brava persona con le normali idee ed i normali sentimenti che accomunano le persone (normali) dei nostri tempi, differenziandole da quelle di una volta, prima che la società facesse gli ovvi e doverosi passi avanti, quei progressi all'insegna dell'uguaglianza e del rispetto ... della normale (ancora una volta) modernità.

    ... E allora sto libro? ...

    ... Bah ... sicuramente è "per vedere l'effetto che fa" ...

    ... per farsi due conti ... una riflessione ... e, eventualmente, agire di conseguenza ...

    Praticamente si tratta di "sondare la clientela potenziale" e, se ci sono "i numeri", creare " l'oggetto del desiderio" a tavolino ....

    Da una parte mi si rigira lo stomaco, dall'altra ... "Italianiiiii !!!!" ... pernacchiona .... ahahah ... trovo più "calzante" la seconda, ci sta a pennello con sti maschiacci.
  11. .
    CITAZIONE (MrAccutron @ 20/8/2023, 12:32) 
    Sinceramente , non sapevo chi fosse prima che svelasse di avere poco tempo da vivere. Con quella frase sulla Meloni , nella quale si augurava di vivere ancora il tempo sufficiente per vederla cadere col suo Governo. Mi sono chiesto , veramente , come si faccia a pensare una cosa del genere nella situazione personale in cui si trovava….meno male che quelli che “seminano odio” erano gli altri. Grande fu la risposta della Meloni, augurandosi la stessa cosa , e auspicando allo stesso tempo un lungo incarico di Governo (e di conseguenza la vita della scrittrice).

    E' un peccato che tu l'abbia conosciuta in un modo tanto superficiale.

    Di sicuro altrimenti avresti apprezzato le sue lotte a difesa dei più deboli, delle minoranze, di coloro che hanno bisogno ... mi vengono in mente le sue battaglie contro il precariato e i sotto pagati vessati da contratti criminali, oppure la sua vicinanza a coloro che sono discriminati nel mondo LGBTQ+, o ancora i drammi degli immigrati ... ma sicuramente dimentico qualcosa.

    Avresti potuto stimarla come scrittrice e imparare (come è successo a me) dai suoi interventi e dai suoi monologhi sempre efficaci nonchè forbiti pur nella loro apparente durezza ... d'altra parte non ci si può atteggiare diversamente nei confronti delle ingiustizie e dei prepotenti.

    Una intellettuale che sarebbe dovuta restare con noi per offrire la propria voce, il proprio acume, la propria intelligenza ... anche perchè al suo livello vedo poco, purtroppo.
  12. .
    CITAZIONE (Etrusco73 @ 19/8/2023, 09:26) 
    Davide Cecchini può piacere o meno ma in questo momento è tra gli appassionati di orologi più famosi d'Italia.
    Si è creato un format (i video degli utenti), ha creato una sinergia con un rivenditore di orologi tra i più grandi del Paese, riesce a fare delle ottime recensioni sia dal punto di vista tecnico che estetico, persino si permette di fare dei meeting che puntualmente sono presi d'assalto.
    Inoltre sa costruire gag col suo regista cioè Piero...insomma è attualmente il n. 1 indiscusso.

    ... ma pensa te ... figuriamoci il resto (ossia dal n. 2 in poi ) ...

    Cose dell'altro mondo ... o forse sono io che vengo da un altro mondo ... e comunque questo, di mondo, lo trovo davvero imbarazzante ... per tenermi "soft" ...

    PS : ... ma veramente credete in ciò che scrivete? ... no dai, dite così per dire, vero? ... ho letto il tuo post 3 volte ... e sì, lo hai scritto sul serio ... bah non capisco ... ma pazienza, abbandono.
  13. .
    CITAZIONE (gigetto @ 19/8/2023, 09:15)
    CITAZIONE (pixtar @ 18/8/2023, 22:10)
    Concordo con quelli che dicono che questa discussione andrebbe in sezione principale, credo che in questa stanza pochissimi diranno che le riedizioni sono orologi spettacolari che si comprerebbero a vagonate...
    Le riedizioni, nel migliore dei casi, sono pallide copie di orologi storici, che per me non avranno MAI e poi MAI il fascino, l'autenticità , la storicità, la rarità, del modello originale.
    È una battaglia persa in partenza, quando mi capita di vederne uno, sorrido e passo oltre :rolleyes:

    P.S. E tutto questo senza entrare nel merito economico, che spesso è tragicomico...

    Sono d'accordo, però non me ne si voglia una copia di orologio storico se ben fatta e conforme "immunizza" dai "difetti" del vintage vero, primo dei quali io identifico per i non espertissimi "la sola" come si direbbe a Roma....

    CITAZIONE (Est.1930 @ 18/8/2023, 22:52)
    Di sicuro è un parere convinto e che non lascia spazio al contraddittorio.

    Anche avessi la conoscenza di tutti gli iscritti al forum, io non riuscirei ad essere così irremovibile forte del sapere dello 0,002% scarso del tutto.

    Oggi le riedizioni commercialmente "vanno" alla grande, ma quanto è bello il Vulcain Chrono salmone, per i pochi fortunati quasi tutti quelli del forum che potevano, che l'hanno acquistato...

    CITAZIONE (RAFORTEZZA1899 @ 18/8/2023, 23:40)
    Gigetto, direi che questo di nowhere_man è un gran bel fuori campo ðŸ‘Â

    Caspita basito e non pensavo che l'originale fosse così bello e ben fatto...in ginocchio sui ceci...

    CITAZIONE (Est.1930 @ 19/8/2023, 00:23) 
    Anche io preferisco il sapore e la storia dei veri vintage ma non disdegno le riedizioni se, come detto da qualcuno, aggiungono contenuti tecnici moderni o risolvono problematiche evidenziate dai progenitori. Qualcuno ha citato Rolex e il suo perpetuare design e caratteristiche delle proprie collezioni...e, a mio avviso, ci sta come esempio. All'atto pratico, ad esempio, qualcuno preferisce il meccanismo giorno e data dei primi day-date che si impuntava ogni 2x3 se la carica residua era sotto una certa soglia ai moderni ? Qualcuno preferisce la corona Super Oyster a pressione che "faceva acqua" alle moderne triple lock ? Qualcuno preferisce le meccaniche Tavannes dei primi Reverso ai calibri JLC odierni ?

    In questa direzione è il mio commento.

    Condivido ed è parte del mio pensiero ma...un calibro ST36 ahimè non ha la stessa longevità di un Unitas.....

    CITAZIONE (Kerri @ 19/8/2023, 08:32)
    ... e che poi ce ne siano poche anzi pochissime - molte meno di quanto sembra leggendo questo forum negli ultimi anni - indubbiamente accattivanti, discretamente riuscite, realizzate con cura ma soprattutto con intelligenza, nessuno lo nega ma deve essere chiaro che si parla SEMPRE di UN'ALTRA COSA ... e sempre di una cosa che è una frazione dell'originale da tutti i punti di vista ( ... e, per pietà, non mi venite a cercare di menare per il naso col "movimento di manifattura", non ci sono mai cascato ...).

    Come già stato detto, se non sbaglio, anche lo "street price" dovrebbe essere SEMPRE una frazione di quello dell'originale ... diversamente siamo in presenza di un'aberrazione indotta da un mercato e da una domanda talmente non all'altezza, talmente lontano anni luce da questo mondo, che sarebbe certamente opportuno si dedicasse ad altro, con sollievo di tutti.

    Le "repliche" sono il nuovo "riposizionamento" e vedrete quanti marchi storici verranno riesumati e quanti "basic" replica produrranno in più anzichè mettere gli NH35 o 8120....

    Come vedete c'è del "contraddittorio" anche nelle mie risposte....ma non per polemica...ma perchè l'argomento è ampio e pieno di sfaccettature ed interpretazioni

    Insomma repliche per cnservazione e rimodernamento dell'interesse storico di alcune case e modelli, mera speculazione orologiera, riemersione con poco per la conversione di un'industria in declino?

    E va bene, se andrà così, significa che la passione per gli orologi sarà finita ...

    Ci giocheranno coloro che sono interessati ai gingilli coi quali adornarsi l'avambraccio per tentare di esibire uno status che non è mai quello che mostrano o quegli altri che ancora cercheranno di farci su la 20/30 euro perchè probabilmente gli servono per davvero e urgentemente ...

    ... che poi è la fotografia di questo mondo oggi ... almeno per il 98% dei casi ... (sono in ferie, bello sereno, un 2% è straordinariamente ottimistico)

    Io, per quanto mi riguarda, proprio perchè ho visto sotto i miei occhi capitare quello che descrivi, me ne sono tirato fuori del tutto : offeso, indignato, arrabbiato, deluso, ferito a morte.

    Non comprerò mai più un orologio (... difficile, ma ci sto riuscendo ... un pò come smettere di fumare ... se una cosa ti disgusta, ti schifa, ce la puoi fare ...) e venderò tutti i miei acquistati in 33 anni di sacrifici, studio e soprattutto dedizione assoluta ... con calma e distacco, altrimenti li butto (ai miei figli non gliene può importare di meno di girare coi Rolex) ...

    Questo è il risultato dei troppi soldi intorno a quest'hobby : va bene che si sia in tanti ma, se si è in troppi è un vero disastro ... ed ecco i risultati ... divertitevi voi ...


    CITAZIONE (DoctorSteel @ 19/8/2023, 09:37)
    Ragazzi, personalmente, il vintage è la realizzazione finale di splendidi segnatempo nati da studi e progetti senza troppi strumenti a disposizione, è la realizzazione di orologi iconici, è vita vissuta con la calda patina di questi splendidi segnatempo che raccontano l'utilizzo quotidiano e la storia di chi li indossava, è la creazione di quadranti unici e movimenti iconici, ... è la storia dell'orologeria
    Gli orologi nuovi li considero freddi, molto spesso copie del passato - qualche Maison ha pure creato quadranti già con patina presente - che denota mancanza di idee da parte loro ( tranne qualche indipendente a cui va dato il merito di aver creato soluzioni interessanti ) oppure la volontà di facile guadagno semplicemente copiando dal passato
    I miei 2 cents

    Ma certo, è talmente evidente, talmente ovvio ...

    Poi, come dicevo, ognuno è liberissimo di creare dei tristi "ripieghi" e ognuno è altrettanto libero di acquistarli ...

    L'importante è esserne consapevoli ... sapere cosa si sta - mestamente - facendo ...
    Senza stare a "raccontarsela su" del "nuovo movimento di manifattura" che non vi crede nessuno tranne quei 4 che mancano ancora di un briciolo di dimestichezza con l'argomento ... o - peggio - dell'impermeabilità per il bagnetto ... ma dai su ...

    L'originale è l'originale ... la "riedizione" ha una frazione del valore culturale dell'originale e se il valore economico non rispecchia questa ovvietà è la dimostrazione che quello degli orologi è ormai un mondo alla deriva, completamente ed irrimediabilmente perso dietro a qualche miserrimo guadagno e a qualche moda da social media ... che finaccia ... d'altra parte guardando e leggendo era ovvio che si sarebbe andati a finire nel peggiore dei modi.
  14. .
    CITAZIONE (pixtar @ 19/8/2023, 00:10) 
    Che in effetti è una possibile risposta al quesito del post...

    Le riedizioni sono opportune soprattutto per chi le produce e commercializza per farci 2 soldi :D

    ... e che poi ce ne siano poche anzi pochissime - molte meno di quanto sembra leggendo questo forum negli ultimi anni - indubbiamente accattivanti, discretamente riuscite, realizzate con cura ma soprattutto con intelligenza, nessuno lo nega ma deve essere chiaro che si parla SEMPRE di UN'ALTRA COSA ... e sempre di una cosa che è una frazione dell'originale da tutti i punti di vista ( ... e, per pietà, non mi venite a cercare di menare per il naso col "movimento di manifattura", non ci sono mai cascato ...).

    Come già stato detto, se non sbaglio, anche lo "street price" dovrebbe essere SEMPRE una frazione di quello dell'originale ... diversamente siamo in presenza di un'aberrazione indotta da un mercato e da una domanda talmente non all'altezza, talmente lontano anni luce da questo mondo, che sarebbe certamente opportuno si dedicasse ad altro, con sollievo di tutti.
  15. .
    CITAZIONE (pixtar @ 18/8/2023, 22:10) 
    Concordo con quelli che dicono che questa discussione andrebbe in sezione principale, credo che in questa stanza pochissimi diranno che le riedizioni sono orologi spettacolari che si comprerebbero a vagonate...
    Le riedizioni, nel migliore dei casi, sono pallide copie di orologi storici, che per me non avranno MAI e poi MAI il fascino, l'autenticità , la storicità, la rarità, del modello originale.
    È una battaglia persa in partenza, quando mi capita di vederne uno, sorrido e passo oltre :rolleyes:

    P.S. E tutto questo senza entrare nel merito economico, che spesso è tragicomico...

    Sono talmente d'accordo che anche io faccio fatica a trovare un senso a questo topic.

    In cuor mio spererei che anche se fosse messo in sezione principale, ci vorrebbe un bel coraggio ad avvicinare un vintage originale ad una cosiddetta "riedizione" (termine chic che sta ad indicare una mera operazione commerciale di copia - incolla)...

    Ma purtroppo da qualche anno a questa parte si leggono cose che fanno accapponare la pelle pertanto tutto sommato meglio che l'argomento rimanga "al sicuro" in ambito vintage...
    La situazione è già sufficientemente drammatica... mi spaventa, mi atterrisce pensare cosa potrei leggere sull'argomento se trattato in altre "stanze".
3903 replies since 17/12/2011
.