Orologi e Passioni

Posts written by Kerri

  1. .
    CITAZIONE (spirale @ 18/6/2023, 21:38) 
    A me da cliente interessa avere un prezzo basso ed un ottimo servizio post vendita, francamente di cosa ci sia dietro mi interessa poco.

    Molto consapevole e lungimirante.

    Le grandi multinazionali fanno bene a calpestare l'umanità e mandare in rovina il pianeta ... tanto che ci importa, abbiamo risparmiato 10 centesimi ... e possiamo fare il reso senza che chiedano il perchè ... che figata.
  2. .
    CITAZIONE (Pastina64 @ 18/6/2023, 15:57) 
    A sto punto non ho capito nemmeno io..ho dato per scontato entrambi online :D

    Ma mi sa che hai ragione tu ... mi sento davvero fuori dal pianeta ... e, tutto sommato, non mi dispiace ... :D
  3. .
    CITAZIONE (Munì @ 18/6/2023, 15:50) 
    Un es..ho messo in vendita mio Bulgari 2000 m raro e pari al nuovo a 2000 euro..non se lo è filato nessuno...permettete di dire che è meglio di questo Corum?
    IMG_1092_1
    Ai posteri l'ardua sentenza ;)

    In questo caso mi trovo in perfetto accordo.

    Scandaloso che non lo abbia considerato nessuno ... scandaloso su un forum come questo ... vergognoso ... dimostrazione inequivocabile (se ce ne fosse bisogno) che di "passioni" oltre a "orologi" non è rimasto nulla, il nulla totale.

    Io ho avuto più di un Bulgari e oggi mi è rimasto un 2.000 mt uguale a questo ... ovviamente pagato molto di più e se ricordo bene senza la garanzia dell'epoca ...

    Comunque, ad onor del vero, se il Bubble è un pò scomodo da indossare, questo meraviglioso 2.000 mt di Bulgari è ancor più "difficile" da questo punto di vista.
  4. .
    CITAZIONE (Pastina64 @ 18/6/2023, 15:43) 
    Ho letto..shop ufficiale store casio e te lo spediscono a casa.

    Non parlava di un concessionario fisico? ...

    Un giorno capirò perchè invece di shop non utilizziamo la parola negozio e invece di store concessionario o simili ... per me se acquisti in uno shop ufficiale significa che sei andato al negozio e lo store è una deformazione di "deposito/magazzino" che sta "modernamente" ad indicare un negozio monomarca o qualcosa del genere.

    Comunque rimane il fatto che ritengo preferibile acquistare un Casio presso un "qualcosa" che vende Casio ed evitare, quando possibile, quell'altro sito. Tutto qui.

    CITAZIONE (Riccardo82 @ 18/6/2023, 15:51) 
    Con la flessibilità sui resi, sicuramente Amazon, venduto e spedito.

    Lo ha già preso ... non lì ... per fortuna.
  5. .
    CITAZIONE (rolexAO @ 18/6/2023, 15:37) 
    Intorno a quella cifra c'è il mondo, anche piu blasonati e validi e con complicazioni in più, sia vintage che moderni. si trovano gli Ulysse Nardin gmt San marco, sia del 96 che più recenti con data grande. A poco più si trovano crono flyback Hanhart 417 es o poco meno ci sono i nuovi Vulcain crono da 38mm. Li vicino si possono prendere i Longines zulu time. Sto citando solo alcuni che mi piaccion, ma ce ne sono molti.
    Per questo dico che è pure generosa una valutazione da 2k per un solo tempo così particolare, ma anche di difficile vestibilità visto diametro e spessore molto generosi.
    Fa bene a tenerlo, con l'attuale mercato (ma era così anche col mercato che andava a gonfie vele l'anno scorso) 2k deve trovare chi glieli da e dubito sia semplice da vendere.
    P.s. e aggiungo, ingiusta perché? Secondo me valutazione più che giusta sotto i 2k, che particolarità ha a parte un quadrante con le carte (che ripeto, a me piace molto) e un calobro ETA non modificato (non risultano modifiche di pezzi) al massimo regolato bene? Penso che tutti vediamo i prezzi di orologi più importanti di questo. Ripeto ancora, orologio di 10 anni pagato a più del 50% del prezzo originario. Più che buono

    ... Okay, va bene ... anche a me ne vengono in mente di mio gusto ... ma è l'opener che dovrebbe indicare qual è l'orologio che acquisterebbe con i 2K ricavati ... è una domanda che mi facevo perchè non dò per scontato che siano sempre e tutti meglio del Corum Bubble già in suo possesso ... se poi li preferisce comunque ... beh allora perde senso il topic tutto.

    PS : a titolo esclusivamente di ESEMPIO io non cambierei il Corum in questione (che è molto particolare anche tra i vari Bubble) con un Longines Zulu ... per esempio ... un Corum Vs un Longines ... io non lo farei ...
  6. .
    CITAZIONE (GiuseppeGi @ 18/6/2023, 15:21) 
    Non dico siano disinteressati e umani, però funziona così.🤷

    Per l'assistenza nelle vendite on line sono imbattibili.

    Certo meglio di ogni sito ufficiale.
    Poi, se si vuole comprare da un negozio fisico, magari il suggerimento può essere diverso, ma via internet niente é efficiente come Amazon.

    ... Lo so, lo so, scherzavo (manco tanto ...)...

    Conosco persone (tutt'altro che sprovveduti) che sono entusiasti di sta cosa del poter rendere ecc. ... e fanno cose che difficilmente potrebbero fare in qualsiasi negozio "normale" (o sito "normale") ... e nella quotidianità sono persone assolutamente educate e istruite ...

    Non mi spiego come non arrivino a pensare che un giorno (quando sto sito sarà l'unico ... e non manca poi molto) gli verrà presentato il conto con gli interessi ... io per quella volta sarò morto ... per fortuna.

    Chiedo scusa a tutti per l'OT.

    CITAZIONE (Pastina64 @ 18/6/2023, 15:29) 
    La domanda dell'opener mi sembrava fosse dove meglio comprare online..
    Che c'entra il negozio fisico?

    No.

    Infatti l'ha comprato in un negozio fisico ... basta leggere.
  7. .
    E' un caso interessante ...

    Forse - almeno secondo il mio parere - quei 2.000 fanno un pò da spartiacque ... nel senso che cederlo a meno sarebbe un peccato, davvero a quel punto meglio tenerlo, magari prendersi un bel cinturino (fatto fare da qualche artigiano qui sul forum ... perchè sennò ...) che ne cambia un pò l'immagine per darsi l'illusione di qualcosa di "nuovo" e goderselo d'estate orgogliosamente ...

    A 2.000 o più (... "più" in effetti, ingiustamente, la vedo duretta) bisogna valutare quali sarebbero le alternative che offre il mercato e che l'opener ritiene preferibili ... poi sarebbe anche il caso, però, di valutare per bene se queste alternative sono davvero più "valide" di quel Corum Bubble ... sarei curioso di fare qualche riflessione ...
  8. .
    CITAZIONE (GiuseppeGi @ 18/6/2023, 15:10) 
    Perché con Amazon, a) hai due garanzie (Amazon e Ufficiale)
    b) entro i due anni, neanche ti chiedono qual é il problema ma te lo ritirano, a costo loro, in 24 ore.
    Stessa cosa in caso di problemi di consegna.

    Provato diverse volte.

    Acc ... addirittura ... non sapevo ... ma guarda guarda che carini, che gentilezza ... ci vogliono bene per davvero.

    ... Okay s'è capito ... siamo nelle loro mani, meglio arrendersi ... è finita.
  9. .
    CITAZIONE (Fasiluna pastore abruzzese @ 17/6/2023, 22:28) 
    Mi diceva un compianto esperto di Vacheron che la Swiss non è strettamente necessaria perché sul quadrante l’indicazione è data da Genève.
    Molto fascinoso.

    Tutto vero, compreso il fascino (ciao Mauro!)

    Per quanto riguarda la cifra credo che più o meno sia quella ... se ne troverai uno non lucidato (... chi lo dice ...) e senza "segnetto" magari vorranno di più ... questi prezzi, per questi orologi non mi scandalizzano affatto ... diversamente da quelli che leggo per oggetti contemporanei in produzione corrente che non riesco a mandar giù ...
  10. .
    CITAZIONE (Simorologi passion @ 18/6/2023, 12:20) 
    Ragazzi grazie a tutti delle dritte alla fine grazie ad uno sconto la differenza era minima ed ho optato per lo shop ufficiale, anche se quasi sicuramente grazie a voi il prossimo lo prenderò in amazzonia.
    Ciao e buona domenica.

    Congratulazioni per il nuovo arrivo ... e compimenti per non averlo preso tramite il famigerato sito.

    Stavo per scriverti che io sono contrario per principio ad utilizzare quel sito di vendita ... tanto più che lo avevi trovato in un negozio fisico con tutta la bellezza di un'esperienza d'acquisto di certo molto più gradevole da vivere e ricordare ... e con una differenza di prezzo talmente risibile da compensare ampiamente la diversa modalità.

    E' ovvio che anche io, purtroppo, tristemente e con la morte nel cuore, alle volte mi vedo costretto ad effettuare acquisti lì ... capita allorquando mi serve qualcosa che si trova con troppa difficoltà altrove (per esempio, l'ultimo acquisto sono stati i padiglioni sostitutivi per le mie Beyerdynamic ...) ma faccio di tutto per acquistare ni negozi fisici anche a fronte di una notevole differenza di prezzo.
    Sono profondamente sicuro che se chiunque provasse a comportarsi in questa maniera sarebbe meglio per tutti.

    Complimenti ancora.

    Edited by Kerri - 18/6/2023, 15:09
  11. .
    Votato 2 linee.

    Ai miei occhi il Submariner DEVE essere DUE linee, è il suo bello : l'essenzialità massima, funzionale alla professionalità senza fronzoli ... il Submariner date ed il Sea Dweller mi stanno bene 4 linee, sarà l'abitudine a vederli così ...
  12. .
    ... Accipicchia, son passati 3 anni...
    Io pochissimo tempo dopo il mio intervento su questo topic, ne ho trovato uno di Ebel El Primero come piaceva a me (anche come prezzo) e l'ho comprato al volo...

    Credo sia stato l'ultimo mio acquisto avendo giurato a me stesso di dedicarmi a vendere tutti o quasi i tanti orologi raccolti in oltre 33 anni.
  13. .
    CITAZIONE (°Guru° @ 17/6/2023, 17:05) 
    KerriGuarda, io apprezzo molto i Grand Seiko, ma se guardiamo il mercato rispetto a Rolex sono oggettivamente due mondi diversi, che non possono stare nella stessa discussione. Con questo non intendo sminuirne la qualità. Per motivi che noi appassionati possiamo condividere o meno il brand non avrà mai l'appeal di Rolex e personalmente non vedo modelli con design paragonabile a quello dell'Oysterquartz.

    Se parliamo di "qualità" i Grand Seiko sono assolutamente paragonabili ai Rolex ... anzi per molti di coloro i quali li posseggono (entrambi ... e in più di un esemplare) la qualità di finitura e la cura nella realizzazione dei GS è oggettivamente superiore a quella dei coronati ... e non è questione di "gusti o percezioni personali" ... ho scritto e riportato altre volte che quando acquistai il mio primo GS (per forza dal Giappone, a quei tempi) un paio di autentici e autorevoli "guru" qui del forum quando lo ebbero tra le mani (non gli era mai capitato prima) concordarono che l'oggetto era più corretto paragonarlo a Patek o Vacheron (che conoscevano bene in quanto possessori) piuttosto che al semplice Rolex.

    Se parliamo di "mercato" cambia tutto.

    Il mercato è composto per il 99 % da persone alle quali nulla interessa fare un briciolo di approfondimento ... non interessa nulla nemmeno a moltissimi degli iscritti a questo forum, figuriamoci di che stiamo parlando.
    Quello che interessa è unicamente la "tenuta" in termini economici (sottolineo : io non parlo di "speculazione" ... quella, al limite, l'ho fatta io che i miei Rolex - e RO, e Nautilus ecc - li ho acquistati in lire ...) ossia il "riprenderci i soldi spesi".
    Di qui ecco "l'appeal di Rolex" (per usare le tue parole) : migliaia e migliaia di persone che acquistano oggetti che non possono permettersi per puro esibizionismo da social media giustificando la cosa a sè stessi e al prossimo con uno sciorinare a pappagallo di inaudite caratteristiche tecniche e mirabolanti fiabe di varia natura ... ma se solo ipotizzassero che forse ci stanno perdendo 10 euro (invece di guadagnarne 20 ... e non sto facendo cifre a titolo di esempio) , è probabile si ritroverebbero i Daytona acciaio a prendere polvere nelle vetrine.

    Per tornare più propriamente IT, il "design paragonabile a quello dell'Oysterquarz" è stato del tutto ignorato per decenni quando non deriso e preso a pernacchie ... posso portare testimonianze che per anni ed anni entrare da un reseller o avvicinarsi ad un banco di una mostra mercato con un "bracciale integrato" significava farsi ridere in faccia e/o farsi prendere per i fondelli ... (poi io conosco l'ambiente solo dalla fine degli anni 80, quindi posso essermi perso qualcosa)

    ... poi ... ad un certo punto ... improvvisamente (o quasi) ... come d'incanto ... miracolo ... miracolo ... "il design dell'Oysterquarz" ... ma davvero riuscite a non ridere? riuscite a dirlo senza un filino di disagio? Ecco allora sì, forse è più "conveniente" tirar fuori sta storia del "movimento al quarzo di qualità" e che l'Oytsterquartz si sta comprando per questo motivo... E va bene...

    Edited by Kerri - 17/6/2023, 18:52
  14. .
    CITAZIONE (°Guru° @ 17/6/2023, 14:04) 
    Mah, non mi pare proprio che l'Oytsterquartz sia un orologio che permetta chissà quali speculazioni... Tra l'altro non credo neanche sia così facile da vendere, anche se non è più l'osso del passato. Lascio poi i Seiko in tutte le loro salse dove stanno, perché si tratta di mondi diversi.

    Sono profondamente dispiaciuto perché una frase come "lascio i Seiko in TUTTE LE LORO SALSE dove stanno, perché si tratta di mondi diversi" da l'esatta misura della consapevolezza e dell'esperienza.

    ... A meno che tu non intendessi che certi quarzi GS sono talmente abissalmente superiori che è fuori luogo paragonarli ad altro... Che sarebbe esatto...
    Ma mi sa che non intendevi questo...

    Evidente che è impossibile qualsiasi dialogo.
  15. .
    CITAZIONE (°Guru° @ 17/6/2023, 10:53) 
    Concordo con la prima parte del tuo post, ma non con la seconda. Credo che l'attenzione verso gli Oysterquartz non dipenda da meri motivi speculativi, ma dal fatto che finalmente si sta comprendendo che il movimento oltre che estremamente raffinato e degno di interesse collezionistico non ha nulla a che spartire con i quarzi dozzinali. Ciò ha portato molti a guardare questi orologi con più attenzione, e a rendersi conto di quanto siano belle e originali le linee.

    ... Ma magari fosse come - romanticamente e ottimisticamente - dici tu.

    Se così fosse, ci sarebbe la corsa ai Grand Seiko al quarzo e/o Spring D , con liste d'attesa e speculazioni sui quadranti più particolari ... per tacere dei quarzi vintage, quelli che all'epoca costavano più degli equivalenti meccanici perchè inizialmente i quarzi erano il futuro, il massimo, ed erano sulle referenze più prestigiose ... invece non è così ...

    Fosse così, non sarei nauseato e schifato da ciò che è diventato il mondo dell'orologeria da circa 3/4 anni ...

    Mi spiace ma credimi, chiunque acquisti un orologio oggi, preferendo questa scelta al guardare l'ora dal telefonino, dal computer, dal cruscotto dell'auto, lo fa solamente ed unicamente nel caso in cui abbia la certezza (nella sua testa, chiaramente) che recupererà ciò che sta spendendo (magari con un pò di interessi), siano 100 euro (lo fanno), siano 100.000 (e questo fa ancora più tristezza) ...

    Se poi ci sono le prerogative, il "rumore che monta" intorno ad una certa referenza della quale per qualche strano motivo, si inizia a parlare (dopo averla ignorata ma anche derisa alle volte, per decenni) ecco che spuntano le schiere di "sostenitori", di tifosi, e di nuovi professori che ne scovano (son bravi eh, li stimo, sia chiaro) caratteristiche inimmaginabili fino a prima ... alle volte anche un pò inventate, ma che importa ... tutto fa brodo, dell'orologio frega nulla (... Genta, uno sconosciuto fino a ieri, pare abbia disegnato qualsiasi cosa ultimamente ... me lo diceva anche il salumiere ...)

    Mi duole profondamente dirlo ma le mie (tante e antiche) esperienze mi fanno essere in disaccordo con la tua visione.
3903 replies since 17/12/2011
.