Orologi e Passioni

Posts written by FabJcc

  1. .
    CITAZIONE (cadfael1974 @ 7/2/2014, 17:11) 
    Il bronzo è una lega che ha diverse utilizzazioni in campo marino...
    ::I:

    Per l'appunto richiama un po i bei tempi andati dei vecchi palombari. Poi col bronzo ci si trafila pure la pasta cosi come con il tantalio ci si fanno le protesi interne. Ma i nostri segnatenpo sono prima di tutto degli ornamenti. Cmq sorrido sia sorrido si e rispetto anche come è giusto l'opinione di chi non gradisce l'importante è avere una occasione di confronto e discussione:)
  2. .
    Rispondo un po a tutti senza quotare :)
    Per quanto riguarda il datario, a me personalmente non piace. Lo vedo sempre piu spesso anche nelle collezioni di orologi piu importanti e sistematicamente preferirei ne avessero fatta una corrispettiva versione senza.
    Solo per notizia, questo orologio in particolare esiste anche in ss con ghiera anche scura mi pare e diverse configurazioni del quadrante. Io pero sono stato affascinato dal bronzo e ho trovato questo proprio perche cercavo un subacqueo in questo materiale.
    Arriviamo quindi al punto: bronzo e patina.
    Dal punto di vista tecnico il bronzo ci mette molto a patinarsi vistosamente quindi può essere mantenuto nelle cobdizioni originali avendone cura e pulendolo per bene. Da quello che leggo in numerosi thread esteri la patina è anche rimovibile esattamente come si fa quando si restaurano manufatti in bronzo quindi si può anche riportare allo stato originale o quantomeno avvinarcisi molto.
    Per il resto entriamo nel campo del gusto personale. Un orologio in bronzo È una cosa abbastanza particolare qundi è comprensibile che possa essere amato o fare letteralmente schifo.
    Perché si può essere attratti da un bronzo e dalla patina? C'e' gente che ha l'orologio gmt ma non è mai andato all'estero chi si mette i sub professionali 1000mt in giacca e cravatta e magari non ha nai fatto un immersione chi ama i chrono ma vorrei vedere cosa avrà mai da chronometrare. Sono gusti e tendenenze non credo ci sia molto da chiedersi. Sono sempre oggetti prevalentemente ornamentali e come tali ognuno puo trovare riscontro delle emozioni suscitate nel proprio gusto personale. Come unico orologoo forse non l'avrei scelto ma tra gli altri che ho, non mi dispiace.
    Mi viene solo da dire che forse il bronzo ha piu senso per la patina, se piace, perche a mio gusto personale un bronzo tenuto unicamente lucido è un po' un oro rosa di serie b/c.
    Chiudo Inserendo qualche altra foto che gli ho scattato.


  3. .
    Nessuno dei due, in breve tempo, ci ho giochicchiato un po' e vorrei provare a trattarlo ancora con del fegato di zolfo.
    Diciamo che da solo dopo un mesetto perde di luminosità poi a seconda delle intemperie ed umidità inizia ad ossidare. io dopo appunto un messetto ho iniziato a forzargli la patina
    Ti assicuro che dal vivo è davvero carino, devono però piacere gli orologi un po' massicci perché anche se la mia mano frankesteiniana lo fa sembrare piccolo è un 45 molto massiccio.
    Tutto in bronzo, corona compresa, a parte il fondello penso per il contatto con la pelle.
  4. .
    Nella moda del bronzo saltata fuori in tempi recenti si è fatta strada questa marca americana, la Ancon che fa più di un modello con diversi tipi di bronzo. Come sapete infatti si tratta di una lega e tra quelle un po' meno comuni c'e' Rame e Alluminio, che dona al Bronzo un colore un po' meno rossiccio rispetto al Cusn8 tradizionale.

    Ne ho voluto comprare uno in america, dal momento che in europa non sono riuscito a travarne nessuno, se non di usati e a costi superiori al nuovo. Il costo è abbastanza contenuto comunque, sebbene di per se il movimento sia un myota automatico economico ma comunque piuttosto onesto.
    La scatola, molto curata, contiene orologio, cinturino con fibbia in bronzo e sencondo cinturino nato con anelli in bronzo oltre all'immancabile cacciavitino.
    Quando è nuovo si presenta così …



    dopo un po' incomincia a patinarsi:

  5. .
    sante'
  6. .
    CITAZIONE (iFull @ 3/2/2014, 22:44) 
    Questo Tauchmeister fa paura: GMT 1.000m a 125 euro :o:

    (IMG:http://www.orologi-militari.it/immagini/ar...2-1_-_Copia.jpg)

    Datario a ore 3
    Secondo orario Gmt
    Lancette e numeri Supeluminova
    Valvola di sfogo per l'elio
    Cassa in acciaio inox 316 L
    Ghiera girevole unidirezionale acciao inox 316L
    Corona a vite
    Fondello a vite
    Cinturino in gomma operativa
    Vetro in Zaffiro antigraffio 1700 Vikers
    Movimento al quarzo Miyota
    Resistenza cassa fino a 100 Atm (1000 mt)
    Diametro della cassa 46 mm
    Spessore cassa 14 mm

    Questo non è davvero male!!! peccato non ci hanno messo il movimento automatico myota… anche a pargarlo di più sarebbe stato eccezionale.
  7. .
    E' il Ch1 In pre ordine costava 800 mi pare adesso è sui 1300 per la versione in bronzo (lo so mi son fissato!!)
    Sembrano un po' i VDB http://eltrado9.cust.shopkeeper.de/vintagevdb.com/
    Ora di per se non è male questo, ne l'altro, però secondo me costano troppo nel senso… costano il giusto ma piuttosto che spendere quei 1300 preferisco aspettare e prendermi qualcosa di più noto non necessariamente miliardario magari un piccolo omega, eberhard insomma ci siamo capiti.
    Invece IMHO fino ai 700/800 tenuto conto che spesso c'e' di molto bello anche a 400 (vedi il CH6) vale l'acquisto secco.
    E poi il CH6 ve lo fanno con il vetro a cuppppppolone:)
  8. .
    Nemmeno a farlo apposta, proprio oggi mi hanno mandato via mail il link con le foto del primo prototipo.
    Sembra prometta bene, purtroppo la data pare confermata per maggio.
    http://forums.watchuseek.com/f74/helberg-c...ead-978555.html
  9. .
    CITAZIONE (Joker3100 @ 1/2/2014, 23:16) 
    Bello!! Sembra interessante. Mi piace la possibilità di customizzarlo... personalmente prediligo la versione in acciaio. Peccato per i tempi di consegna, aprile/maggio... e chi ce la farebbe ad aspettare così tanto!! :wacko:
    Grazie per l'interessante segnalazione!



    P.S. dove diavolo si trova quell'Harrier appeso che c'é nella foto del tuo profilo!??

    Tieni conto che io ho preordinato a dicembre quindi si l'ho presa anche io come una offerta quasi "spara e dimentica" :sick: . Sui forum americani erano eccitatissimi anche per la possibilità di avere compreso nel prezzo il cinturino maddog (pe ri primi 300) in pelle di squalo che quotano sui 200 euro da solo, analogamente si rallegravano tutti per la possibilità dell'Isofrane a 50 dollari. All'atto pratico noi qui nel forum abbiamo tante e tali alternative di qualità per i cinturini che non certo ci esaltiamo troppo per il maddog rimane però allo stato una delle più basse offerte per un bronzo o per particolari customizzazioni dell'ss.

    Per l'harrier naso giù si trova alla tate gallery di londra è un'opera di una artista di nome fiona banner… :) :lol:
  10. .
    Buonasera a tutti. Non so se qualcuno di voi conosce l'helberg come marca. Girando per i forum americani analoghi a questo mi sono imbattuto in una prevendita di orologi di questa marca ancora in fase di realizzazione. In se e per se il ch6 è un sub abbastanza carino pienamente customizzabile. la cosa più interessante è la possibilità di avere la cassa in cusn8 (bronzo) eventualmente con ghiera ceramica.
    Fortunamente lo shop è in germania quindi a parte il fatto che applicano il vat poi non ci sono ulteriori ritardi o casini dovuti a dogana.
    Il movimento sembra essere un semplice miyota automatico che ritengo tutto sommato affidabile e a buon prezzo, ovvero l'orologio finito con tasse e configurato base viene a costare sui 300 euro.

    Naturalmente non essendo io in alcun modo legato alla marca, al sito web e allo shop rimetto a voi ogni valutazione circa la bontà dell'offerta della quale come vi ho accennato ho appreso solo leggendo un forum come questo.

    ecco il link

    http://shop.h2o-watch.com/HELBERG%20CH6
  11. .
    Grazie del Benvenuto davvero!!
    Posso chiedere già il primo consiglio? essendo questo forum molto frequentato posso mettere nella firma il seriale di due pezzi che mi sono stati rubati oppure è considerato Bad Taste ed è meglio segnalarli in un topic?
    Grazie
  12. .

    Eccomi qui, scusate a parte la velleità artistica la foto non è bellissima mi ripropongo di migliorare in futuro.
    Cmq 505, 176 e spero a brevissimo un 305!
    Ciao a tutti
  13. .
    Ciao a tutti! Mi presento, mi chiamo Fabrizio, sono di Roma, in fatto di eta ho quasi raggiunto il calibro 40 e da tempo seguo questo bellissimo forum dal quale ho potuto trarre beneficio in diverse occasioni grazie alla vostra competenza. E così…eccomi qui fuori dall'ombra.
    Un saluto a tutti e spero di poter dare un positivo contributo anche io.
373 replies since 4/1/2012
.