Orologi e Passioni

Posts written by Tramez

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    Grand Lange 1 Moon Phase "Lumen"

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    CITAZIONE (SimoneM. @ 7/11/2020, 08:01) 
    Provo ad ipotizzare, essendo molto ignorante in materia mi scuso in anticipo: potrebbe essere una lega di ferro dolce messa per ottenere anche l'effetto di aumentare la resistenza ai campi magnetici?

    Il calibro 8900 resiste di suo a un campo magnetico fino a 15.000 gauss, credo che dell'anello in ferro dolce non se ne faccia niente
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    Alle guarnizioni, invece, nessuno ci pensa?
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    CITAZIONE (Ottanta6 @ 5/11/2020, 08:27) 
    Si è normale. Ho lo stesso orologio. Devi far girare il bilanciere tipo un minuto per farlo arrivare ad un livello di carica decente. E comunque anche io, diciamo dopo 1 ora al polso, spesso devo fare una correzione dell'ora. Dopo di che va molto bene.

    Non il bilanciere, la massa oscillante o rotore di carica
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    CITAZIONE (squelette @ 4/11/2020, 19:17) 
    La Patek ora ha prodotto il cal 240 con delle componenti in Silinvar, un materiale in lega di silicone che si può lavorare col DRIE (Deep Reactive Ion Etching) un processo di lavorazione al plasma ionico, che permette di lavorare una parte in tre dimensioni.

    Il cal. 240q usato nel perpetuo 5940 ha usato tre innovazioni di Patek negli ultimi 15 anni:

    1- l’uso di Silinvar®, per la ancoretta dello scappamento ed altro, dal 2005
    2- lo Spiromax®, una molla del bilanciere con una nuova tipologia di curva terminale
    3- il Pulsomax® , ovvero il nuovo scappamento in Silinvar® ( con le ancorette senza rubini). E ruota a 16 invece di 20 denti, con una performance di caratteristiche superiori.

    https://upload.forumfree.net/i/ff778338/2D...EDBD573C4B.webp

    Forse intendevi lega di silicio
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    CITAZIONE (Benti77 @ 25/10/2020, 08:28)
    A me non ne hanno accennato. Certo dopo il bond jn platino ed il 321 in oro ci starebbe pure

    CITAZIONE (Benti77 @ 25/10/2020, 14:48) 
    Un paio di snoopy o di modelli? :)
    A me son piaciuti molto il tourbillon ma è decisamente fuori budget, il bond in titanio e il 321 oro con subdial in meteorite.
    Lo snoopy forse è quello che alla fin fine mi ha colpito meno.
    È molto bello, ma non mi stuzzica tanto da prendere il terzo speed in collezione. Magari in futuro..

    Di Speedmaster che incassano il calibro 321 con cassa in oro, al momento, non mi risulta ne esistano.

    Probabilmente intendevi quello con cassa in platino.
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    CITAZIONE (Lord_fener73 @ 22/10/2020, 21:02) 
    Scusate ma lo Speedmaster Ed White è uno. mica possono cambiargli la cassa o il quadrante.

    Finalmente un'osservazione sensata
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    CITAZIONE (Graidan @ 22/10/2020, 17:05) 
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    Aggiungo che le viti dei sub dial sono diverse..

    Cosa sarebbero le viti dei sub dial?
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    Che poi sarei proprio curioso di sapere da dove è saltato fuori il suggerimento della pasta Iosso, che non è che si trovi sugli scaffali del supermercato...insomma, se uno la vuole comprare, deve proprio sapere cosa cerca e dove lo può trovare.
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    Se il requisito della secondina è venuto meno, valuterei anche il 610, che ha il plus degli 8 giorni di riserva di carica.
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    CITAZIONE (Zapafree @ 18/9/2020, 10:11)
    Sinceramente non credo di aver mai visto uno shark mesh (ma nemmeno un mesh normale) che rastremi alla chiusura. Ma la cosa mi sembra anche normale, visto come sono costruiti.

    CITAZIONE (Alespirano @ 18/9/2020, 21:33) 
    Anche io mai visto un mesh rastremato

    Quello originale dell'Omega PloProf è rastremato.
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    Quelli che propone attualmente Strapcode sono fatti così.

    Costano cari, ma sembrano veramente ben fatti.
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    CITAZIONE (postcard @ 10/9/2020, 23:44) 
    In effetti penso che tu abbia ragione, sia per simmetria che per il fatto che il solo dentino rimasto spinge verso l'alto da una parte la ghiera mentre dal lato opposto verso il basso.
    Anello in acciaio, quindi penso che sia praticamente impossibile tagliare e piegare verso l'altro per creare un nuovo dentino

    Ritengo sia necessario acquistare un nuovo anello, piuttosto che "customizzare" questo. Se poi sia reperibile o meno non ne ho idea, ma se disponibile non credo costerà una follia.
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    CITAZIONE (Gianfelice Carfagnini @ 10/9/2020, 14:19) 
    Dopo un paio di anni in cassetta di sicurezza decido di farlo revisionare. Nell'occasione, per non farmi mancare nulla, mi accorgo che la lunetta a ore 12 è forata, rotta. A detta dei ragazzi del service (no Rolex ufficiali) dove porto i miei orologi da anni a revisionare, il fatto è dovuto per via di un processo di "sgretolamento" a causa dell'umidità dei caveau.
    Fate conto che insieme agli orologi che conservo sono solito lasciare delle bustine di sali di silice.
    Vi è mai capitato? =/ :angry:

    Saluti a tutti

    Ma del danno all'inserto della ghiera ti sei accorto appena preso l'orologio dalla cassetta di sicurezza e prima di portarlo a far revisionare, oppure quando lo sei andato a ritirare dopo la revisione? Perché la cosa cambia.
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    CITAZIONE (albanik @ 10/9/2020, 16:14) 
    Occorre procedere tramite laboratorio indipendente di ottimo livello al fine di salvaguardare quadrante e se possibile le lancette. Meglio verificare prima anche la disponibilità di ricambi e guarnizioni. Il ponte proteggi corona sembra essere stato lucidato e quindi sarà necessaria almeno una nuova satinatura.

    Ma su questa referenza il ponte proteggi corona non era lucido fin dall'origine?
551 replies since 22/1/2012
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