Orologi e Passioni

Posts written by Fabio_fdi

  1. .
    si concordo sul fatto del cinturino piatto, anche io avevo pensato ad una cosa simile, l'unica cosa che mi rende dubbioso è il colore non vorrei che nero facesse risultare troppo smorta cassa e quadrante :)


    CITAZIONE (Rexie @ 23/2/2016, 19:54) 
    I cinturini Longines NOS che vedo girare in rete al momento sono come il mio, ovvero lucertola finitura nero lucido: http://i68.tinypic.com/24b5308.jpg .
    L'ho preso senza indugi, al di la dello sfizio di avere la fibbietta originale, perchè il mio 12.68zs è tutto acciaio con particolari e quadrante argentè. Direi che la questione lucido/opaco dipende dal gusto personale, ma il colore e la stampa del tuo cinturino ritengo si abbinino bene col tuo 30L, visti i dettagli dorati e la sfumatura del quadrante. Diciamo che a me non dispiace affatto. Poi, a voler fare un altro tipo di discorso filologico, su un orologio del genere andrebbe un cinturino piatto. Sarebbe opportuno, dunque, evitare i semi imbottiti o gli imbottiti.
  2. .
    no non ci sono indici secondari sul quadrante, confermo, la fibbietta coeva l'ho gia presa manca solo il cinturino, attualmente monta quello in foto, un alligatore lucido, il colore mi piace ma non amo molto il lucido, dici che sia meglio il nero di un colore piu vivo?


    CITAZIONE (Rexie @ 23/2/2016, 12:21) 
    Avete ragione. Adesso che vedo le foto a grandezza naturale mi rendo conto che scambiavo la puntinatura del quadrante per gli indici. Riguardo alla corona so bene che è originale e filologica. Intendevo dire che un cinturino Longines con fibbia originale logata farebbe pendant e completerebbe l'ottima veste dell'esemplare in questione.
  3. .
    avevo pensato anche io ad un lucertola, mi piace anche il cocco marrone opaco, oppure un bello struzzo miele, poco imbottito, che colore consigliate?


    CITAZIONE (Tatù @ 22/2/2016, 22:10) 
    ciao complimenti !! io metterei un lucertola !!
  4. .
    si infatti misà che ci sono ma il movimento non le fa notare, ora devo scegliere un bel cinturino, quello alligatore che c'è non mi piace, cosa consigliate?


    CITAZIONE (holden-holden @ 22/2/2016, 09:59) 
    Le viti di bilanciere sono presenti anche sul tuo, solo che non si vedono in foto perché l'esposizione foto è maggiore di 1/30 secondo e risultano "mosse"...
    Per il resto orologio che mi piace e per quel che capisco io assolutamente corretto.
  5. .
    Si si proprio quelle, ho notato che in alcuni 30l sono presenti in questo che ho preso no, come mai?

    CITAZIONE (cica974 @ 21/2/2016, 22:05) 
    L'orologio è corretto. Il discorso delle puntine non lo capisco. Probabilmente ti riferisci alle viti di compensazione sul bilanciere? Comunque ....è corretto anche questo.
  6. .
    Un saluto a tutti,
    chiedo lumi ai più esperti per quanto riguarda questo Longines 30l appena acquistato, di solito si segue il percorso inverso, ovvero prima si chiede e poi si acquista, ma mi piaceva molto e non ho resistito (pagato 300 euro fresco di revisione, prezzo giusto secondo voi??), ormai quel che fatto è fatto...secondo il vostro parere l'orologio è completamente originale e coevo, ma soprattutto corretto in tutto?

    Quadrante (a detta del venditore non ristampato), sfere, corona, e soprattutto il movimento? Per quanto riguarda la cassa ho letto in giro che questa referenza dovrebbe incassare un 302, possibile che Longines ne abbia prodotte anche con il 30l?

    Ultima cosa, guardando in foto online i 30l ho notato spesso che sulla massa oscillante ci sono come delle puntine inserite su tutto il perimetro circolare, in questo movimento invece è completamente liscia, non so se si capisce bene a cosa mi riferisco (è nell'ultima foto in dettaglio)... :P

    Di seguito una carrellata di foto dell'orologio, ringrazio tutti coloro che vorranno intervenire ed OP per lo spazio concesso.















  7. .
    grazie a tutti per le risposte ho abbandonato l'acquisto mi sono diretto su altro ;)

    grazie a voi...
  8. .
    ma infatti glielo lascio molto volentieri :D
    troverò sicuramente di meglio, il mio era più uno sfizio, non ho nessun militare in collezione, vorrei prenderne uno ma vintage :)


    CITAZIONE (Antonio Mariani @ 17/2/2016, 23:17) 
    probabilmente un fondello non coerente è stato rimpiazzato, tra gli orologi militari e i civili la differnza poteva anche essere la sola utenza finale, per cui un fondello adattomad un modello, civile o militare che fosse, poteva essere adattato.
    detto ciò non lo prenderei a quei prezzi


    ho trovato un Hamilton W-10 online, ma li deduco che bisogna essere ancora più esperti ed attenti giusto?
  9. .
    si a questo punto anche io penso che sia un Hamilton civile, dato che era a catalogo nel 90, e avranno inciso l'assegnazione sul fondello per renderlo piu appetibile, oppure richiamare ancora di più lo stile militare.
    Bello quello di Babbiorsi, aprendolo non c'è scritto nulla sul movimento? potresti risalire da li al produttore.



    CITAZIONE (fortuneteller1936 @ 17/2/2016, 19:46) 
    Quello di Babbiorsi potrebbe essere un Benrus assegnato.
    Il fondello riporta la specifica GG-W-113 che corrisponde a un preciso protocollo e, quindi, a precise caratterstiche tecniche decise dall'Amministrazione militare.
    Quello dell'opener sembrerebbe (sottolieno: sembrerebbe) un modello civile, fatto a somiglianza di un orologio militare, con la borad arrow stampata sul quadrante, mentre ciò che è stampato sul fondello richiama solo la grafica militare USA .
  10. .
    siamo messi male, proprio male! pure gli orologi da 200 euro, senza pietà :qq: :)
  11. .
    non lo so mi è stato proposto ma non ne capisco di orologi militari ho letto in questi giorni qualcosa in rete ma sono novello in questo ambito.
    però hai visto a catalogo che è un orologio del 90 civile, quindi il quadrante è suo originale a tutti gli effetti, non penso si siano messi a sostituire il fondello, chissà, se qualcuno ne sapesse di più mi farebbe piacere se intervenisse, perchè l'orologio è di mio interesse ma se assemblato con varie parti lo lascerei dove si trova.

    CITAZIONE (fortuneteller1936 @ 17/2/2016, 09:14) 
    Questa stessa discussione è aperta anche nella sezione Militari.
    Come ho già scritto lì, l'orologio (sempre che le foto siano le sue) ha un quadrante su cui appare la broad arrow che dal 1700 e (mi pare) finoa circa gli anni '70 quando sono poi subentrati i codici di assegnazione NATO contraddistingue le forniture militari inglesi.
    Sul fondello, invece, si legge watch wrist general purpose , una caratterstica espressione delle assegnazioni militari USA.
    rispondendo all'altro topic avevo detto che si trattava di una assegnazione statunitense, incompatibile con la borad arrow. La foto del fondello non è nitida, in realtà intravedo dei HS...... e GM.... che in questo momento non riconosco. Poi però c'è una data (1992) all'epoca della quale erano sicuramente in uso i codici NATO e mi pare proprio che la broad arrow non appaia più.
    Il quadrante poi presenta una grafica (con il tirangolo a ore 12) che non mi pare proprio corrispondere alle specifiche americane.
    Insomma non mi sento di sentenziare, ma mi pare probabile che siamo di fronte a un falso o a un accrocchio.
  12. .
    ecco qualcosa di interessante

    http://www.mwrforum.net/forums/showthread....oad-Arrow-Khaki

    https://orologi.forumfree.it/?t=66901310

    quindi trattasi di un civile, ma allora perchè i codici di assegnazione sul fondello?
  13. .
    Quindi dici che è stato assemblato con parti provenienti da diversi orologi?
    Comunque ne ho visto uno identico da un venditore russo, quindi sarebbe il terzo oltre quello dell'altro utente.

    Possibile che sua autentico e coevo?



    CITAZIONE (Meino67 @ 17/2/2016, 05:09) 
    C'è qualcosa che non mi torna. Io ne starei lontano. Il fondello tratta di specifiche USA, il quadrante riporta la broad arrow inglese... Insieme non vanno bene... Per niente.
  14. .
    A me sembra un manuale a tutti gli effetti, dove vedi che manca il rotore?




    CITAZIONE (horanova @ 17/2/2016, 00:55) 
    Manca il rotore,trattavasi di un automatico.Dunque nulla di militare.
  15. .
    Buongiorno a tutti,
    chiedo lumi ai più esperti per quanto riguarda questo Hamilton militare che mi è stato proposto a 280 euro, volevo sapere se si tratta di un Hamilton totalmente originale, in parte, oppure una copia, leggendo in rete ho scoperto che esiste una mole considerevole di falsi anche per orologi di questo genere, (poche centinaia di euro), dove andremo a finire!
    Ecco alcune foto dell'orologio, (di migliori non ne ho) ringrazio tutti coloro che vorranno intervenire ed OP per lo spazio concesso.







92 replies since 26/2/2012
.