Orologi e Passioni

Posts written by guagua72

  1. .
    CITAZIONE (Joy58 @ 31/10/2020, 23:15) 
    Ma di quale altro marchio parli?

    Egregio Joy, la sua domanda non è del tutto priva di senso. Esplicito meglio : “ sono diversi giorni che si parla dell’oggetto come un simil homage al Marchio Officine Panerai Firenze “ in questo senso, invece che enfatizzare il legame col suindicato marchio “Officine Panerai Firenze “ , preferisco enfatizzare le reali qualità del prodotto.
  2. .
    CITAZIONE (Rolexvi @ 31/10/2020, 22:54) 
    Ma questi non leggono, vengono solo a creare flame per poi andare su WhatsApp a fare i pirla...🎃👹😁

    Come "Amici Miei" nel film...si divertono così...👍🏻😁🎃👹🤣

    Lo dico perché li conosco bene questi cinquantenni...🤣👍🏻😁👹🎃


    Inviato dal mio Samsung Galaxy tramite ForumFree App


    Egregio Vitaliano, perché questa dietrologia. Sai che orologio porto ora? Un bel Pam 210 col cinturino fatto dall’amico Mao con una vecchia cartella.
    Perché devi supporre che qualcuno possa fare ironie inutili su questo progetto che invece, a me personalmente, non dispiace. Solitamente non intervengo, non sobillo e non mi prendo gioco dell’altrui pensiero. Osservo solamente e me ne dispiace, caro Vitaliano, che le tue siano sempre delle crociate pro o contro qualcosa. Delle lotte contro dei mulini a vento inesistenti. Io apprezzo il tuo entusiasmo ma allo stesso tempo non comprendo quale sia la disperazione nel non accettare critiche o nel vedere, dietro a dei pensieri critici, altre costruzioni mentali che, mi pare, solo tu ti fai in questo frangente . Il mio modesto, inutile ma chiaro pensiero era ed è che questi signori non hanno alcun bisogno né di Panerai e nè della Marina Militare per farsi avanti. Mi sembra di essere ora stato chiaro. Se ho, dai margini emiliani dove risiedo, amici a te invisi, non mi pare che questo costituisca oggetto attuale di discussione. Se poi, da quasi cinquantenne, mi voglio fare una risata, spero, nonostante i tempi, di potermela fare anche a sessanta e settanta anni , senza preclusioni di sorta. Come spero, di suscitare sempre più ilarità, coi miei interventi e se , queste mie parole, potranno suscitarti un sorriso, ne sarò ben felice. Magari potessi avere l’ironia e l’intelligenza di uno solo di quegli interpreti di “Amici Miei”.

    Edited by guagua72 - 31/10/2020, 23:27
  3. .
    CITAZIONE (Joy58 @ 31/10/2020, 22:50) 
    Guagua72 ma tu lo compreresti un orologio così? E se si perchè?
    La fuori è pieno di orologi a cui noi diamo un senso più o meno di qualità costruttiva, affidabilità, blasone.
    Tutto questo non si ha con l'emozione ma con le certezze che sul campo questi orologi possono darti.
    Non si costruisce una storia come ad esempio Rolex con le emozioni.

    "Onori e Croce al Merito di Guerra al Sergente Cannoniere Euro Bartalucci. Il suo sogno di aprire a fine guerra un’officina meccanica di precisione per costruire orologi subacquei, profondimetri e bussole, viene sepolto con lui. Il nome scelto per questa azienda avrebbe dovuto essere Novecento Meccanografiche.

    Bruno Bartolucci continuò a fornire cinturini alla G. Panerai & Figli fino alla prima metà degli anni cinquanta, quando, chiamato ad aprire un calzaturificio, chiuse le Cuoierie Meccanizzate Bruno Brelli. Fabrizio Ciampi, unico erede del lavoro dello zio, rifonderà le Cuoierie Meccaniche Brelli nel 1982, rilavorando casualmente per le Officine Panerai di Firenze nel 1993, e, a distanza di oltre settanta anni, riprenderà il progetto di Euro Bartolucci, fondando la Novecento Meccanografiche e realizzando orologi destinati a reparti operativi di alta tecnologia e qualità, ideati per reparti subacquei e di superficie operanti nei mari e non solo, ma soprattutto totalmente fatti in Italia."

    Dal sito di NM.

    Mi sembra che non ci sia molto da aggiungere, se non è storia questa......

    Non capisco il senso di questo “copia incolla “ dal sito. Ha per caso notato nelle mie parole un giudizio sull’orologio? Ho semplicemente scritto che mi pare inutile e riduttivo dare lustro al valore di un progetto legandolo alla storia di un altro marchio. Egregio, se questo le pare non approfondire o dare giudizi i problemi sono due : 1) o Ella non ha letto bene ciò che ho scritto 2) o Ella ha necessità di appoggiare questo progetto che non penso abbia bisogno né del mio né del suo sostegno.
  4. .
    CITAZIONE (Rolexvi @ 31/10/2020, 17:17) 
    Modifiche volute direttamente da Operatori della M.M. su Orologi già in loro dotazione.

    Il 911 è storia recente ma só per certo che alcuni pezzi sono stati richiesti da alcuni Ufficiali e uno lo conosco...💪🏻🇮🇹😉

    Abbiamo esempi innumerevoli di orologi portati da ufficiali. Non mi pare che un ufficiale che si compri un orologio possa determinare la bontà di un marchio che, peraltro, non penso abbia necessità del vaglio di qualche graduato. Abbiamo assistito a edizioni limitate di polipetti Rolex e poi Squale. Tutte situazioni interessanti. Gran parte di graduati e non, in situazioni operative sappiamo che preferiscono Casio GShock radiocontrollati e a carica solare, non per questo dobbiamo pensare ai Casio come a orologi “incredibili “. Fanno il loro dovere , punto. Tutto il resto è futile e dilettevole. Non appesantiamo di responsabilità questo bel marchio e questo bel progetto, non confondiamo la nostalgia fantasiosa con il design e le qualità intrinseche . L’orologeria vende emozioni non certezze .
  5. .
    CITAZIONE (Recon59 @ 31/10/2020, 15:55) 
    Certamente la Marina approva preventivamente i produttori ed i prodotti cui dare in uso il proprio marchio (prestigiosissimo). Altro è dare la sensazione che siano stati scelti per essere affidati a palombari/smz della MM ;)

    Questo è un intervento corretto e chiarificatore che apprezzo. Non si giudica l’orologio in se ma si fornisce un quadro della situazione. D’altra parte è chiaro e palese che nemmeno i Panerai Marina Militare abbiano mai avuto una assegnazione ma solamente un “permesso “ di utilizzo del nome. Accantonato questo argomento che ritengo poco costruttivo , concentriamoci o sul marchio o sull’orologio che si fregia del nome sul quadrante. Non credo che coloro che hanno realizzato il progetto abbiano voluto “scimmiottare” alcunché . Per quello ci sono i Parmis. Ognuno crei attorno al proprio prodotto una storia da raccontare e questo non è vietatato. Non penso che apporti molto prestigio a questo bel progetto raccontare di avere fatto la vite o il cinturino di un altro marchio, piuttosto credo abbia più valore lo sforzo, la ricerca e la grande difficoltà nel creare un marchio orologiero italiano con una propria identità.
  6. .
    Buongiorno, intervengo perché sul tema mi sento chiamato quale affezionato Panerista. Non mi pare ci siano “omaggi” particolarmente voluti o cercati in riferimento al marchio Panerai. Sarebbe come dire che il datejust è uguale all’acquaterra Omega o che il Planet Ocean di Omega é un Submariner. Oppure il Laureato è l’imitazione del Royal Oak. Oppure lo Squale 50 atmos è imitazione del Fifty Fatom ( in realtà sono lo stesso orologio ). Insomma, è chiaro che su questo modello c’è una ispirazione ma non vedo un “plagio”. È peggio il Tudor BB Pepsi .
    Per favore, I vorrei ma non posso sono altre situazioni . Ricordo anche con grandissima nostalgia Gli Anonimo , ad esempio il Polluce . Grande grandissimo orologio .
  7. .
    Pare essere la referenza “del momento”. Molto “giusta” molto “corretta” 914. In ogni caso il Panerai è orologio si per sé molto presente , importante , un monolito. Cassa 1950 da non scartare.
  8. .
    CITAZIONE (tempoaltempo @ 6/6/2020, 17:53) 
    Bellissimo, come moltissimi degli orologi jlc. Che si sta posizionando come un brand di lusso con qualità e finiture di altissimo livello e con orologi caratterizzati da estrema classe, eleganza e raffinatezza.

    Sempre più convinto che Jlc siano orologi per “persone di cultura”...oggi più di ieri

    Perché prima che si posizionasse dove era collocata ?
  9. .
    Orologio esteticamente splendido. Ben rifinito. Il movimento sano e robusto lo rende un ottimo orologio sportivo con un pizzico di eleganza. Non lo paragono con Blancpain perché sono completamente diversi. Aggiungo che i modelli anni 90 hanno un diametro perfetto. Per il prezzo al quale si trova un buon usato è veramente un ottimo orologio. Sul movimento potremmo discutere ore. Aggiungo che la questione troppo heritage mi fa un po’ scappare da ridere, vero che riprende il vecchio orologio ma è anche vero che sono 30 anni circa che lo fa. Diciamo che è un antesignano degli heritage. Insomma se vuoi trovare dei pregi ne puoi trovare molti se vuoi trovare dei difetti pure. Io lo promuovo a pieni voti. Equilibrato ma con brio.
  10. .
    Memovox. Un pilastro dell’orologeria da settant’anni. Difficile migliorare. Ci sono riusciti.
  11. .
    Orologio solo per pochi, sfumature ricche di fascino d’altri tempi, quasi evocative di un gentleman che amava un punto sopra la classe anche la distinzione .
  12. .
    Uno dei pochi Rolex dell’era attuale che amerei portare al polso. Chiamatelo occhio di tigre, root beer o chnr, rimane sempre bello. Anche io lo vidi al polso di un non appassionato e mi colpì subito, tra l’altro era una signora al quale stava molto bene grazie all’accostamento di materiali secondo me particolarmente felice. Orologio da condividere con la propria amata .
  13. .
    Orologio che a me personalmente piace, penso sia ovviamente adatto a polsi importanti. Però ciascuno è libero di sentirsi bene come vuole. Spero non abbia certi marchiani difetti congeniti di altre referenze Tudor. In complesso per me un buon oggetto. Onesto, ben definito. Bravi a coloro che lo portano . Però i testimonial del marchio sono veramente fuori luogo.
  14. .
    CITAZIONE (rut31 @ 19/7/2019, 11:41) 
    Eccomi 20190719_113852_0

    Che riflessi sembra blu. Quasi blu di Melo
  15. .
    CITAZIONE (traderfast @ 17/7/2019, 13:03) 
    questo quadrante mi manca!!! scusa cos'è?

    Incredibile
3147 replies since 3/3/2012
.