Orologi e Passioni

Posts written by guagua72

  1. .
    E' anche meglio col bracciale
  2. .
    Egregio Cicapiscopoco, anche io spesso mi domando come mai i corredi rivestano una tale importanza. A parte la questione lecita provenienza, che ha il suo perchè ma non tanto da giustificare una forbice di prezzo così importante tra orologi con e senza garanzia, credo sia un fattore prettamente collezionistico/speculativo/feticistico. Orologi come Rolex che sono prodotti altamente industriali in grandi numeri devono avere sempre qualcosa che ne accresca il valore, un'ancoretta un sei rovesciato, un libricino e ovviamente una garanzia che possa farlo assurgere ad oggetto del desiderio. Pezzi unici come alcuni Daniel Roth, nemmeno l'avevano, c'era un forglietto di carta. Patek, tra le grandi case, fornisce per una modica cifra ( relativamente modica) una splendida attestazione con estratto di archivio in pergamena. In questo caso ritengo più appagante un estratto di archivio che una garanzia.

    Edited by guagua72 - 26/3/2019, 19:44
  3. .
    CITAZIONE (Legolandia @ 24/3/2019, 08:27) 
    UP

    Avevo visto solo distrattamente le immagini, ora ho visto il video. Giustamente ristretto ma si possono vedere alcune fasi del lavoro di chemetratura e brunitura. Ho notato anche degli anglage veramente importanti. Ora non si è visto benissimo nel video ma sarebbe utile comprendere con quale attrezzo particolare è capace di ottenere quel tipo di anglage profondo a doppia stondatura.
  4. .
    I listini per certe maison sono un concetto puramente teorico. Bisognerebbe capire il prezzo vero. Detto ciò, le creitiche vertono sul diametro eccessivo. In questo caso occorrerebbe una prova al polso. Non tutti I diametri vengono per nuocere.
  5. .
    Dal 2020 Basilea e Ginevra sincronizzeranno le loro date avvicinandole. Fa piacere che le due manifestazioni non si facciano concorrenza ma si organizzino per fare più sistema. Segno di crisi? Certamente il crollo degli espositori è evidente, circa 500 quest’anno contro i 700 del precedente e gli oltre 1000 dell’anno precedente. Fa piacere che si sia dato risalto ai brand emergenti e bisognosi di visibilità con “watch incubator “. Ma non è che si sta cercando di rimediare troppo tardi?
  6. .
    Anno 2019, leggevo alcuni post che si rifacevano a questo tema, uno anche iniziale del Sig. Giorgione, : hanno ancora senso queste manifestazioni orologiere? Ma in generale il fenomeno fieristico può essere ancora attuale? Come sempre ci sono diverse sfumature. Il salone del Mobile di Milano ed altre manifestazioni legate ad esso in quel periodo hanno giovato alla città. Altri saloni, come quelli delle auto si sono ridotti. Pensiamo invece a quelli del fitness, del cibo, dei più svariati prodotti industriali (ad esempio l'elettronica a Barcellona), la Ceramica a Bologna, sono almeno per ora vivi e vegeti. Credo che nello specifico, a qualche giorno dall'apertura della fiera di Basilea, si possano trarre conclusioni contrastanti. Non penso si possa parlare per un bene come l'orologio, di innovazioni, di proposte particolari, di invenzioni alla Breguet. Chi si aspetta follie da Rolex rimane sicuramente deluso. Ma questo sta nelle politiche delle case e nelle multinazionali che controllano il prodotto. Alcuna di queste maison, oggi come oggi, trae un profitto da Basilea. Come anche le boutique monomarca di tanti marchi presenti nelle belle strade delle capitali non generano profitti. Queste manifestazioni hanno senso finchè il management e i direttori marketing riterranno opportuno di doverci essere. Se c'e' Rolex allora ci vado anche io insomma. Perchè andare fino a Basilea per vedere dietro ad una teca degli oggetti inanimati? Possiamo vederli in tempo reale sui siti. Oggi come oggi credo servano agli addetti per "vedere e farsi vedere", per stringere mani e per acquisire conoscenze, insomma per "fare rete". Gli orologi sono quelli, le novità sono poche. Ma cosa ci si può aspettare? Non stiamo parlando di nanotecnologie, meccatronica o biomedica. Non c'e' nulla da scoprire. C'e' chi interpreta tutto ciò come un segnale di crisi, io non vedo crisi è il mondo che si evolve. Per il resto sono 150 anni che l'orologio è quello. Non comprendo i delusi, è come andare ad una fiera della calzatura e pretendere di trovare le scarpe che volano.
  7. .
    Orologi & Passioni, l’importaante è che non sia una edizione esagerata.
  8. .
    CITAZIONE (Rolexvi @ 10/2/2019, 11:10) 
    OROLOGI & PASSIONI
    Edizione Limitata


    OROLOGI & PASSIONI
    Edizione Riservata

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff7356455/S...orumFree_13.jpg)

    Signori chiedo scusa, approvo in pieno la Linea Classica di Vitaliano. Rimaniamo coi piedi per terra, altrimenti potrebbe intervenire l’Accademia della Crusca. Non facciamo dei minestroni linguistici. Ricordiamo anche che si tratta della celebrazione di un quindicesimo anniversario. Il solco mi pare sia stato tracciato dando ad esso una impronta che segua la vecchia linea della Storica edizione limitata Eberhard. Detto ciò io ribadisco fermamente che in quest’ottica avrei regalato all’oggetto un Rehaut scuro. Addirittura l’Eberhard aveva la sola scritta orgogliosamente italiana : “Orologi & Passioni” , tutto il resto stava dietro. Comunque siamo in Italia e ricordiamoci che come diceva Tucidide quattrocento anni prima di Cristo : “ Bisogna conoscere il passato per capire il presente e orientare il futuro“ .
  9. .
    non ci siamo
  10. .
    Si giusto, prima vanno goduti, poi se tengono anche il prezzo meglio.
  11. .
    E' tutto molto interessante, peraltro alcuni interventi denotano una spiccata conoscenza del mondo economico, frutto di un buon approfondimento della materia. Non mi interessa la polemica reseller professionali, commercianti, traffichini di cui è pieno il mondo del commercio: dagli immobili alla borsa alla frutta alla canapa. Certamente una fonte di crescita del vintage, per il momento, è anche da individuabile nella possibilità di costituire una buona fonte di riciclaggio di fondi. Se le autorità trovassero contanti in una cassetta sarebbe difficile dare spiegazioni mentre orologi con oltre dieci anni alle spalle possono sempre essere beni di famiglia o personalmente acquistati in anni non più accertabili. Ora, capire fino a dove si potrà arrivare con gli orologi è difficile, molto difficile. Il mercato negli anni della crisi ( 2008-2010) ha vissuto momenti di anticiclicità e nel lungo periodo, al contrario del resto dell'antiquariato (parlo di antiquariato trattandosi molto spesso di beni usati) si è registrata sempre una costante , alle volte lenta, crescita. Il mercato "parallelo" del nuovo , concordo, è molto più legato agli andamentali economici e la scelta delle case , Rolex in primis, ad adottare strategie tese a centellinare la produzione. Quindi molto corretti gli scritti di coloro che dividono il mercato tra referenze non più in produzione e referenze ancora prodotte individuandone diversi fattori di rischio. Ritengo molto molto improbabile un calo a breve dei prezzi. Non credo nemmeno che gli attuali albori di una recessione possano sconvolgere più di tanto le referenze TOP dei tre grandi : Rolex, Patek e Audemars Piguet. Nel lungo periodo? Come diceva un grande economista : " saremo tutti morti".
  12. .
    CITAZIONE (Mr.Wolf77 @ 31/1/2019, 23:17) 
    Concordo con il gruppo... anche se a me l'atro giorno al mio amato anzi amatissimo 1521 è rimasta corona ed albero di carica in mano 😢

    Accade
  13. .
    Comunico la mia adesione al progetto. Grazie
  14. .
    CITAZIONE (Rolexvi @ 30/1/2019, 18:37) 
    Io lo prenderò in qualsiasi caso...ma la foto di Orso Abruzzese...conferma la mia teoria...e immaginarlo con il Quadrante Bleu di Melo...con la sfera dei secondi rossa con il 15...diventa spettacolare... ;) :wub:

    Inviato dal mio Galaxy S8 tramite ForumFree App


    Esatto, avete visto le foto di Orso Abruzzese? Il contorno bianco sarebbe come mettere una maglia a righe orizzontali su una persona sovrappeso. Comunque io lo prenderò comunque, credo sia sempre un bel pezzo da utilizzare. Però Signori Vi invito a pensare.
  15. .
    CITAZIONE (Rolexvi @ 30/1/2019, 00:33) 
    Tra poco mi si scarica il cellulare...buona notte a tutti i futuri possessori del Louis Erard ;) :D :wub:

    Inviato dal mio Galaxy S8 tramite ForumFree App


    Io, dopo avere sbagliato votando per il profilo chiaro, penso che sia molto molto più Interessante quello scuro. Nello specifico trovo che il blu sia molto molto più brillante con un colore grigio antracite scuri e l’effetto più elegante. Vedo inoltre lo scuro essere il prolungamento del cinturino e quindi creare un effetto più armonico. Detto questo aggiungo, da ultimo, che l’effetto padelloso di cui Vitaliano scrive potrebbe avere un suo perché ( vedasi l’Hamilton) ma bisognerebbe giudicarlo dal vivo.
3146 replies since 3/3/2012
.