Orologi e Passioni

Posts written by Livio

  1. .
    Nella base, come nella S, alcuni optional sono proprio essenziali: sport crono, impianto di scarico (non i soli terminali), specchietti richiudibili, cerchi “giusti”, impianto fari e…per me irrinunciabili, sedili raffreddabili
  2. .
    CITAZIONE (Maxy Sixties @ 20/11/2021, 00:54) 
    Mi allaccio ai post nei quali si facevano stime tra valore della casa di proprietà e valore degli orologi che si posseggono.

    Io continuo a fare una netta differenza tra spese primarie, investimenti e spese voluttuarie (nelle quali rientrano gli orologi).

    L'acquisto della prima casa (o l'affitto), l'automobile per la famiglia, le spese alimentari, per la salute, lo studio etc sono spese primarie e, come tali, prendono la precedenza su qualsiasi altra spesa.

    Se poi gli introiti famigliari lo permettono, si passa agli investimenti e qui si aprono vari capitoli:
    a) se si parla di real estate investments la soluzione ottimale è differenziare; l'ideale è investire in nazioni diverse e con currencies diverse (esempio Londra, Milano e Dubai) ed in contesti residenziali differenti (esempio detached house, attico e seaside development).
    b) se invece si parla di investimenti finanziari, si apre un mondo che non vale la pena disquisire.

    Infine, con le risorse rimanenti, si coprono le spese voluttuarie; in alcuni casi possono anche diventare investimenti alternativi (auto d'epoca, mobili e oggetti d'antiquariato, arte e mettiamoci pure alcuni specifici orologi), in altri casi non danno garanzie di ritorno economico (gioielli, borse e mettiamoci pure la maggior parte degli orologi) ed in altri casi ancora costituiscono puri esporsi che non danno alcun ritorno economico (viaggi, automobili, abbigliamento, ristoranti etc).

    Ciascuno a seconda delle proprie idee e delle proprie filosofie di vita destina i propri introiti nelle suddette 3 macro tipologie di spesa.
    Io seguo rigorosamente l'ordine sopra riportato, quindi non riesco proprio a concepire il trovarsi nella posizione di vendere un orologio per coprire una qualunque spesa primaria e ovviamente mi rendo conto che se tutti ragionassero come me di orologi "sovralistino" non ce ne sarebbe nessuno e si venderebbero ancora OP, DJ, DD e YM con sconti a 2 cifre percentuali.

    Perdonami,continuo a non capire: se avessi più proprietà immobiliari e più beni voluttuari (orologi, auto sportive, quadri d'autore etc...) quale sarebbe la ragione per la quale non potrei vendere un orologio, un quadro o una automobile per investirne il ricavato nell'acquisto di un ennesimo immobile o nella ristrutturazione di uno degli immobili o, vendendo un appartamento di 200 mq, con parte o tutto del ricavato della vendita del bene voluttuario, acquistarne un altro di 400 mq? La verità è che tutto deve essere contestualizzato: se domani un quadro/orologio che possiedo dovesse improvvisamente avere un valore di centinaia di migliaia di euro perché non venderlo e comprarmi una villa con piscina olimpionica se la reputassi più appagante del quadro/orologio?
  3. .
    Leggo ragionamenti per me incredibili, proporzioni tra il valore dei propri orologi e la casa in cui si vive...come se vi fossero delle regole da seguire. Personalmente ritengo gli orologi un bene superfluo, come l'auto, le opere d'arte etc...ed è ovvio e scontato che chi ha una collezione da 200k ma non un tetto sotto cui vivere dovrebbe forse riguardare le proprie priorità. Ma ciò non toglie che anche la casa possa essere vista come un semplice luogo senza particolare pretese, per cui potrei anche vivere in 100 mq dignitosi ma avere una collezione di tutto rispetto o altre passioni ben più costose. Dal mio punto di vista, pur essendo sempre stato appassionato di orologi, trovo i valori oggi raggiunti fuori dalla logica, al punto quasi da far passare la voglia di indossare determinati orologi; e non vedo il motivo per cui non si possa valutare di cedere uno o tutti per qualcos'altro che più ci appaga, come una casa più grande, una macchina più sportiva, delle opere d'arte e financo una casa completamente ristrutturata, se è questo quello che in quel determinato momento ci aggrada di più. Io non esiterei a vendere per 150/200k, ove mai raggiungesse questo valore, il mio Royal Oak, magari per comprare una casa ancora più grande, per comprarne una a mia figlia, artendo con una base adeguata
  4. .
    Mi ero ripromesso di vendere il Royal Oak ove fosse arrivato a valere 150k, per finanziare il cambio casa…se continua così mi sa che tra un po’ dovrò chiamare la ditta di traslochi.
    A parte tutto penso sia una ipotesi percorribile, per una casa o per qualunque altra cosa che stuzzichi la nostra fantasia…nell’ottica che nulla è per sempre
  5. .
    CITAZIONE (billo101 @ 26/9/2021, 07:13) 
    Ciao sicuramente sono necessarie foto lati cassa senza bracciale e fondello, a maggior ragione dicendo che non hai documenti.

    Da fine anni ‘60 c’era produzione ref. 1038, Cosc, calibro 1570, lunetta lavorata, full gold ma 14kt, 34mm diametro, forse dico forse è lui.

    Per quel che ricordo la referenza è 1009 (sulla famosa piattaforma ce ne sono due identici in vendita) o un 1008 (se non erro cambia la tipologia di materiale, 18 o 14kt).

    È certamente un orologio molto bello e particolare, ma non lo utilizzo affatto, ed a mio padre (disinteressato agli orologi) non è mai piaciuto, tant’è che è praticamente inutilizzato; l’ho fatto revisionare nel 2004 dal concessionario Rolex ove venne acquistato.
  6. .
    2013, Nautilus da concessionario ufficiale con piccolo sconto; avevo appena preso il 15202 anniversario e non volevo esagerare. Fu l'unica volta che lo vidi in un concessionario.
  7. .
    Particolare lavorazione della cassa
  8. .
    Ti ringrazio. Purtroppo ho pochissime foto proprio perché è un orologio che non uso e che conservo in cassetta
  9. .
    Buonasera,

    Possiedo questo Rolex, regalo di matrimonio di mia madre a mio padre nel 1974, acquistato ovviamente nuovo da concessionario ufficiale. Dovrei avere solo la scatola ma non i documenti…praticamente mai usato, Che valore potrebbe avere?

    Grazie a chi saprà darmi indicazioni
  10. .
    Bellissima la sportster 1200…come mai l’hai cambiata? Purtroppo il modello nuovo non mi piace affatto…altrimenti avrei preso immediatamente una sportster roadster
  11. .
    A me i cerchi da 20 fanno impazzire…io ho avuto questa, con pacchetto sport design (che straconsiglio perché da un’altra immagine alla macchina, specie all’anteriore) ed interni gesso Sport Tex…tenuta ahimè solo un anno
  12. .
    CITAZIONE (DavideO. @ 17/9/2021, 23:52) 
    Perché dovrebbe essere più efficace perdonami?

    Non ho idea, così avevo letto su un forum Porsche, che il bizona automatico è più potente di quello base (che mi pare sia un semiautomatico)...ma non chiedermi perché.
  13. .
    CITAZIONE (Il Guardiano del Faro @ 17/9/2021, 20:22) 
    Ragazzi buongiorno, una domanda.
    Credo di prendermi una Boxster, ho un solo dubbio: senza clima bizona, il monozona è comunque automatico?
    Metto sedili riscaldabili e ventilati, il climatizzatore non lo userei mai perché d’inverno uso i sedili e d’estate giro sempre aperto, mi risparmio 780€?

    Se, come leggo, sei di Catanzaro, d’estate senza clima ti sciogli…io quando avevo macchine aperte preferivo tenere la capote alzata e starmene al fresco con l’aria condizionata.

    Ad ogni modo che io sappia il bizona è più efficace
  14. .
    Personalmente escludo che possa ricavarsi dalla vendita di un 15202 pre più di 50/55k, cifre più alte solo in ipotesi di permute (con altri orologi).

    Un 718 S, full, di 4 anni, più di 55k non vale…se riesci a vendere faresti una permuta a costo zero…e la 718 ha un gran motore ed un comportamento su strada incredibile, per me superiore al 911.

    Concludo, con riferimento a quanto sopra, ed a chiarimento, che concordo in toto sul fatto che il 15202 abbia valutazioni fuori da ogni logica, ma questo non ha nulla a che vedere con il gradimento che possa o meno incontrare; certamente a 50, come a 100, io non lo acquisterei mai, come non acquisterei un gmt a 20, ma questo nulla toglie al fatto che, per me, rappresenta il solo tempo acciaio più bello mai realizzato.
  15. .
    CITAZIONE (Kerri @ 15/9/2021, 23:35) 
    Ah ecco allora è diverso ...

    Io il 14802 e 15002 li ho pagati in lire (almeno uno dei due) ... quelle erano le referenze esistenti quando mi ci sono dedicato ... li ho trovati senza difficoltà e con sconto perchè, come dici giustamente, "nessuno se li filava ai tempi" (tu non lo hai preso 40 anni fa?).

    Li ho comprati (in tempi diversi) per completare una simpatica, piccola raccoltina e, usandoli e vivendoli quotidianamente non è che mi abbiano così tanto colpito, l'ho ribadito più e più volte ... altro che orologio più bello che ci sia ... ma quando mai ...
    Trovo siano semplicemente degli orologi belli come lo sono quasi tutti in quella fascia di prezzo ... il resto è moda (sappiamo appunto come stavano le cose anche pochi anni fa ... già il Nautilus 3710 ho tribolato un pochino, ma poco, quando l'ho preso ... era considerato maggiormente e trovo sia giusto).

    Se poi poco tempo fa ho incontrato degli sconsiderati che mi hanno offerto cifre che reputo ridicole, sono convinto che ho fatto benissimo a disfarmene ... di orologi altrettanto belli ad una frazione del prezzo di un 15202 qualsiasi è pieno il mondo ... e poi non ci sono solo gli orologi nella vita, ci si può viziare anche con altro ... specialmente se "gentilmente e gratuitamente offerto" da coloro che impazziscono per sto orologio con le vitarelle.

    Tutta sta enfasi eccessiva esaltata ed esagerata per il "comune" 15202 poi ... boh ... a me non riesce proprio a far pensare ad una passione "dura e pura"... limite mio eh, sia chiaro.

    Ti sei risposto da solo...a te piace ma non ti fa impazzire. E del resto ci può stare, ognuno ha gusti diversi: se avessi un Daytona manuale non esiterei un secondo a privarmene alle cifre folli a cui verrebbe acquistato oggi.
    Da ultimo non tralasciamo il fatto che tutto dipende dalle ragioni sottese alla vendita: se io sognassi una Ferrari e fossi consapevole che senza la vendita di quell'orologio non la potrei mai comprare, ove il desiderio di possederla fosse superiore al piacere di tenere quell'orologio, certamente lo scambio va fatto.
    Viceversa non venderei mai un orologio, a mio avviso bellissimo, solo per monetizzare non avendone necessità o non avendo una passione più importante da soddisfare.
652 replies since 7/3/2012
.