Orologi e Passioni

Posts written by Livio

  1. .
    Perdonami, io il 15202 anniversario l’ho pagato nuovo 13k; per me è il segnatempo in acciaio più bello che ci sia, ed io che amo gli orologi da quando avevo 6 anni, e ne sono passati quasi 40, me ne infischio se oggi lo vendo a 80, l’ho comprato perché mi piace, non per speculazione (anche perché non se lo filava nessuno si tempi). Certo, se mi offrissero 200k o forse anche 150k forse potrei pure valutare di cederlo, o meglio di scambiarlo per un crono perpetuo Patek; ma rimane, per me, il solo tempo acciaio più bello mai prodotto,
  2. .
    Il problema secondo me è capire quanto ti piace il tuo orologio: Porsche ne trovi a bizzeffe, sono facili da rivendere perché hanno un ottimo mercato, non svalutano moltissimo (salve rare eccezioni) e quindi in qualunque momento la puoi comprare.
    Il 15202, a maggior ragione se tieni ad avere un orologio che è stato solo tuo, difficilmente lo ricompri, non perché non ce ne siano in commercio, ma perché , dopo aver speso 10/15k per acquistarlo, ti sembra illogico ricomprarne uno, magari usato, a 80k.
    Certamente nessuno ha la sfera di cristallo, magari tra 3 anni le quotazioni precipitano ed al più ci prendi una Panda, ma se l’orologio ti piace te ne infischi.
  3. .
    Bellissimo il tuo CB, unico difetto gomma posteriore da 140; mi pare però non sia più in produzione.

    Bellissima anche la nuova speed, anche se per il passeggero spazio pochissimo, idem eventuali bagagli.

    Grazie a tutti per i suggerimenti, la scelta è veramente difficile…certamente qualunque moto non potrà eguagliare le sensazioni a livello di prestazioni, ed anche sound, della mia BMW, però l’occhio vuole pure la sua parte; andrò a rivedere la Ninet, vediamo se mi convinco.

  4. .
    CITAZIONE (TRIPLE @ 14/9/2021, 18:54) 
    Se ti piace la Nine T, non capisco sinceramente il problema della statura, se avessi detto di essere 1.90/95 potevo capire, ma il problema sarebbe stato generale e la scelta sarebbe stata ridotta a pochissimi modelli.
    La Nine T l'ho avuta, sono 180 cm, e sinceramente mi sembra una moto normalissima a livello di misure, è soltanto corta, che è il suo pregio più bello, ma corta non vuol dire piccola, in sella si sta benissimo. Motore soddisfacente, buona coppia, ciclistica adeguata, va benissimo in città ma ti diverte abbastanza anche sui passi.
    Poi venendo da un 4 cilindri con 160 cv, ti sembrerà ferma, come lo sembrò a me quando la presi scendendo dalla Panigale che avevo prima.
    La ducati SS invece non la prenderei neanche in considerazione...non è una Sportiva, non è una tuistica, non è una moto cool da aperitivo, è tutto ma non è niente.
    Questa era la mia Nine T

    saluti

    Bellissima...come mai l’hai sostituita? Al di là delle dimensioni - allego una foto, mi sembra di stare su un triciclo esteticamente - mi scoraggia la capacità di carico pari a zero, visto che le borse rovinano la linea, mentre sulla SS quelle originali, ove ci entrasse anche un jet, sarebbero eccezionali
  5. .
    Per chi non la conoscesse questa è la 950ss
  6. .
    CITAZIONE (Il Guardiano del Faro @ 13/9/2021, 21:52) 
    Questa che hai postato è su base Pure, quindi niente steli rovesciati, niente ammortizzatore di sterzo, niente cerchi a raggi.
    Anch’io vorrei i semimanubri, poi quando ci faccio più di 100km benedico di non averlo fatto.

    Preferirei anche io i cerchi a raggi e gli steli rovesciati...i semi manubri danno un fascino incredibile però...
  7. .
    CITAZIONE (Il Guardiano del Faro @ 13/9/2021, 21:24) 
    Non ti posso aiutare :XP:

    786AD322-C138-48D0-84B9-B8DAA93837E4

    Meravigliosa Ninet...anche se io la customizzerei così
  8. .
    Concordo, ma quella in foto è una 992, non una 991(in produzione nel 2013)
  9. .
    Rispondo a tutti: multistrada no, rientra sempre nella categoria crossover che, come detto, non mi fa impazzire. Honda cb1100, molto bella, anche se la versione base (esteticamente più bella con cerchi a raggi e cromature) monta un pneumatico posteriore 140... in ogni caso mi pare non sia più a listino. K1300r bella...ma non compro moto usate.

    Quanto alla 950ss ho letto che la versione 2021 ha eliminato i problemi di calore del motore, ma andrebbe vista e provata
  10. .
    Il binomio è perfetto...vendi altro e compra la Porsche, e goditi il tuo 15202
  11. .
    CITAZIONE (PureBlue @ 12/9/2021, 23:09) 
    Io mi sono preso questa... incredibile come l'elettronica abbia portato questo motore un po datato a livelli impensabili.
    La piattaforma inerziale (optional ovvio) la fa diventare una Heritage incredibile.
    La uso anche in città al posto dello scooter (che ho venduto), morbida, leggera, bilanciata.
    Poi l'allungo oltre ogni previsione.
    Il cardano? Non mi piaceva (già avuto una 1150R) ma qui è tutto così affinato...
    Frenata super, guidata in modo sportivo anche con una leggera pioggia, super... 100cv che bastano e avanzano.
    Il 19" davanti? Quasi non te ne accorgi grazie al 170 posteriore che rende la moto agilissima.
    Stile e anima da vendere, ovvio che se cerchi una moto che in salita, in 2 + borse, ti permetta un sorpasso fulmineo, allora la nuova Multi 4 cilindri sembra sia imbattibile.
    Ps. A parte i pneumatici, io l'ho presa proprio così
    B_p90402068-lowres_3

    A me piace da morire la versione “classica” naked pura e semplice, ma la trovo sin troppo compatta, e salendo in sella, pur essendo solo 180cm, sembro un gigante su una motoretta
  12. .
    CITAZIONE (manricogm @ 12/9/2021, 22:59) 
    Guzzi v85tt?

    Rientra nello stesso genere/tipologia (che non mi piace, ovvero moto alte) della mia, per di più, ai mie occhi ovviamente, esteticamente sgradevole
  13. .
    CITAZIONE (twaspy @ 12/9/2021, 22:51) 
    Mt-10 tourer?

    Non più in vendita, penso fuori produzione da quest’anno...e comunque linea assolutamente non rientrante nei miei canoni estetici
  14. .
    Ciao a tutti, in questo periodo sto sempre più valutando di cambiare la mia BMW S1000XR.

    Premetto che sono motociclista da quasi trent’anni, sempre appassionato di naked (con un breve intervallo di una Triumph Daytona); la mia attuale moto la acquistai pensionando una BMW K1200r, moto la cui linea ancora oggi mi fa impazzire.

    Viceversa la mia attuale moto non mi ha mai fatto battere, a livello estetico, il cuore...la presi perché comodissima, pratica e con un motore strepitoso, davvero difficile da spiegare se non la si prova; tuttavia la linea ed in generale la tipologia (oggi tanto in voga) non è mai stata per me esaltante...a differenza ad esempio della Ninet, la cui linea ho sempre trovato strepitosa e che non ho mai valutato causa dimensioni troppo ridotte (mi sento su una pegperego) e poca praticità (le borse rovinano l’estetica).

    Così, dopo tanti anni, ho ricomprato il solito giornale specializzato e, guardando i listini, sono rimasto impietrito davanti le linee delle nuove motociclette, sempre più somiglianti a caricature di fumetti (o forse sono io che, a 44 anni, sono rimasto indietro).

    Insomma, non ho trovato nulla che mi facesse battere il cuore a livello meramente estetico, se non la solita Ninet; anche la vecchia HD sportster roadster che ricordavo con piacere (essendo poco custom è molto più naked) non è più in commercio, per non parlare delle varie giapponesi mille, oramai non più in produzione se non con linee futuristiche a me non congeniali.

    Ho però visto, e mi riprometto di andare dal concessionario, una Ducati, la 950 super sport modello 2021, che mi ha incuriosito: sembra comoda anche per il passeggero, non troppo sportiva come seduta, possibilità di borse laterali; certo, il motore ha “solo” 110 cv, ma oggi più che mai mi rendo conto di quanto siano inutili certe cavallerie...qualcuno sa dirmi qualcosa al riguardo?

    Qualcuno, tenuto conto che io la moto la utilizzo giornalmente come uno scooter, con percorrenze cittadine nel traffico anche per disbrigo faccende ed acquisti vari, e che apprezzo la praticità e comodità ma non disdegno una cavalleria adeguata, ha qualche suggerimento?

    Grazie per le vostre dritte
  15. .
    Personalmente, e quindi al mio polso, trovo più tombino il Tudor BB dell’AP Diver...sarà perché il primo di fatto mi ricorda come linea il Submariner, fatto sta che giace in cassetta e mi sa che lo sostituirò a breve
652 replies since 7/3/2012
.