Orologi e Passioni

Posts written by Tudorman

  1. .
    ...intanto il colosso Citizen il 26 c.m. ha acquistato la Frederique Constant Group e che rientra nella "Citizen Glogal Plan 2018" mettendo il famoso "carrarmato di Risiko" a Genève , mi chiedo come mai un azienda come questa, giovane , di buona fattura con qualità prezzo straordinaria e dinamica (hanno anche lo smart) non abbia catturato l'interesse di una delle holding che conosciamo...
    L'interesse dei colossi orientali vs le case Elvetiche è un dato di fatto ...chissà cosa succederà fra 10 anni...intanto qualche manager superpagato Elvetico credo sia a corto di idee o impreparato a questa recessione.
  2. .
    Hai foto rubate del nuovo Autavia? :ph34r: :woot:
  3. .
    Non mi fa' impazzire ma ammetto visto il posizionamento anche del secondo polso che si può acquistare un bel mod. Di buona fattura ad un prezzo adeguato
  4. .
    Che roba bella! Heuer gran bella storia , adoro alcuni suoi mod.
    ...il museo poi...
    Complimenti e grazie per la condivisione
  5. .
    Gruen ho letto che è stato il primo orologio da polso scelto per James Bond durante la pre-produzione di Dr No . Ed è il primo orologio che vediamo sullo schermo, nella scena casinò dove Sean Connery pronuncia la sua famosa introduzione, "Bond, James Bond
    Guarda questo link c'è la storia del marchio

    www.pixelp.com/gruen/contents.html
  6. .
    Preferisco il Sub
  7. .
    5711 Blu il mio sogno nel cassetto.
  8. .
    IWC possiede la storia riguardo i mod. Piloti perciò hanno tutta la mia ammirazione , comunque il Pilota Bronzo di Zenith con movimento Élite lo trovo un gran bel pz e con un ottimo posizionamento di prezzo
  9. .
    Penso che uno dei veri problemi e' che ormai tutti rivolgono le loro richieste sulle classiche ref. Storiche perciò ovvio la' dove c'è domanda ci si aspetta automaticamente una sfornata di falsi.
    Basti pensare o vedere cosa è successo alle pregiate ref del daytona Valjoux 72b,722 e727 ,ponti,quadranti ,casse ,bracciali... ma giusto per palare solo dei Daytona , prodotti e venduti da Rolex per un tot di pz ma che sul mercato sono disponibili per 10 volte il numero prodotto.
    Credo che le ditte datate e di alta gamma dovrebbero avere un ufficio storico così da dare, sotto richiesta ,delle notizie ufficiali che vanno oltre il semplice estratto ma considerando a 360 gradi l'orologio .
  10. .
    Grazie ragazzi , questo è un grande forum!
    Aggiungo un altro piccolo tassello nell'universo buio della materia del vintage.
  11. .
    CITAZIONE (Elgaucho11 @ 18/5/2016, 14:56) 
    Grazie "tudorman" per il tuo intervento ! Non si finisce mai di imparare !

    Ciao Marcos. ^_^

    :I:
  12. .
    Essendoci meno presenza di oro legato in fusione, l'oggetto in per sé ha un colore diverso dal 18kt , subisce anche un'ossidazione diversa .
    Ti scrivo per condivisione la formula del kt così da percepire meglio il concetto.
    18 kt (750,000/1000)
    14 kt (583,333/1000
    Come puoi notare il 14kt possiede molto meno oro puro del 18kt perciò anche meno brillantezza.

    Giro anche un post mgnifico di Nicola 1960 che spiega passaggi importanti sulla vicenda .

    Riprendo quanto riportato su alcuni testi in mio possesso (in particolare Lancette & C. di M.Strazzi ed. Pressission.S.A....un libro da avere !):

    ...Nel 1946, il sindacato americano del settore orologiaio (8.000 addetti) e una campagna contro l'importazione di prodotti svizzeri, sottolineando l'importanza dell'industria orologiera e degli strumenti di precisione per la difesa nazionale;: le spinte in senso protezionistico, alle quali si uniranno i fabbrcanti, faranno si che il 27 luglio 1954, il presidente Eisenhower riconosca un ruolo vitale alla difesa dell'industria orologiera nazionale. L'accordo con la Svizzera risalente al 1936 viene annullato ricorrendo alla clausola scappatoia che prevede la possibilità di modificarne il testo originale: le tariffe doganali sull'importazione di movimenti di qualità cioè con più di 17 rubini, aggiustati nelle varie posizioni ed in oro 18 kt, vengono aumentate del 50 %.
    Nel 1955 il conflitto commerciale si inasprisce ed il Ministero del Tesoro aumenta le tariffe doganali anche sui movimenti importati in versione "grezza" e rifiniti oltreoceano. Le importazioni calano del 20 % e di un ulteriore 14% nel 1956.

    Nello stesso anno le denunce di Bulova ed Hamilton spingono il Congresso americano ad indagare sulle pratiche commerciali di alcuni fabbricanti svizzeri i quali sono accusati di attribuire una definizione falsa ai movimenti di orologi per poter aggiare le tariffe doganali: i fabbricanti americani ricorrono a inserzioni pubblicitarie e a cataloghi dei concorrenti svizzeri per dimostrare che orologi venduti "unadjusted" ("non regolati") hanno caratteristiche identiche ai quelli destinati al mercato europeo.
    Nel 1958 il Dipartimento della Difesa americano riconosce che l'industria orologiera americana non è essenziale per la sicurezza del Paese, ma le tariffe doganali restano invariate; verranno ridotte, con un nuovo accordo commerciale, solo negli anni 60....

    e aggiungo il racconto di un divertente episodio legato a quelle vicende:

    Dwight D. Eisenhower, Presidente degli Stati Uniti dal 20.1.1953 al 20.1.1961, portava un orologio Cricket persino prima di essere eletto Presidente; inoltre usò il Cricket con entusiasmo durante il suo periodo in carica. Ed è a lui che il Cricket deve la sua leggendaria reputazione negli Stati Uniti. Lo slogan "faccia come fa Ike" era un riferimento alla sua abitudine a ricordare gli impegni utilizzando il Vulcain Cricket. Va da sè che le pubblicità del tempo sottolinearono il fatto che il Presidente utilizzasse questo orologio. E così gli U.SA. trasformarono rapidamente nel più importante mercato di vendita del Vulcain Cricket.

    Molta della sua fama fu dovuta ad una conferenza stampa nel 1956.

    Può accadere spesso che cose piccole, passate inosservate, che appaiano quasi marginali, possano avere conseguenze inattese.

    L'industria americana di produzione di orologi, una volta tra le prime nel mondo per qualità e per tecnologia, aveva perso la sua posizione preminente a favore delle fabbriche d’orologi svizzeri. Di conseguenza gli affari ed il lavoro erano in pericolo negli Stati Uniti perché l'industria non era capace di rimanere tecnologicamente competitiva. La soluzione sembrò abbastanza semplice: imporre dazi sull’importazione degli orologi svizzeri e rendere più competitivi i prodotti americani.

    Nel 1956, soltanto poco tempo dopo che fosse preso questo provvedimento, il presidente Dwight D. Eisenhower aveva tenuto una conferenza stampa che era durata un po’ più a lungo di quanto previsto. Poco prima la conclusione della conferenza stampa, il Cricket del presidente suonò in modo così stridente il suo allarme che tutti i presenti nella stanza poterono udirlo. I giornalisti presenti furono molto divertiti dal fatto che il presidente Eisenhower aveva dimostrato in modo chiaro e forte di gradire un orologio di produzione svizzera.

    La reazione a questo avvenimento fu indescrivibile. Anche autorevoli giornali segnalarono l'evento ed alcuni formularono la divertente ipotesi che la Svizzera avesse forse contrabbandato un piccolo diavoletto rumoroso nel sua orologio come punizione per l'aumento delle tasse di importazione.
  13. .
    Se usiamo la giusta calma e coerenza quando acquistiamo e non siamo bulimici queste situazioni qui non trovano molto spazio ...
  14. .
    Bel Topic e gran lavoro , complimenti Marco per condividere tanta bellezza.
    Ho sempre pensato alla ripetizione come la vetta che ...per ora ma penso anche nel prox futuro non riuscirò facilmente a raggiungere ...ma leggere tutto ciò mi fa pensare quanto sia vasto e meraviglioso il mondo delle complicazioni .
    Nel passato 4 anni fa'credo , mi è capitato invitato ad un evento Bvlgari di visionare e toccare i mod. Bvlgari Daniel Roth e G.Genta quando acquisirono le due manifatture ...beh anche loro notevoli , ovvio assenti del fascino discreto del PP o VC che citate su'.
    Grazie Marco
  15. .
    Benvenuto, leggendo vedrai che troverai spunto per il/i tuoi orologi .
    P.S . Sei caduto in piedi scegliendo questo forum vedrai che ti troverai benissimo
451 replies since 17/3/2012
.