Orologi e Passioni

Posts written by nikola56.it

  1. .
    Siamo al 50 % . pensavo peggio :D
  2. .
    CITAZIONE
    Ciò che io mi ostino a non capire (e spero che qualche Collega voglia intervenire per spiegarmi) è la produzione importante per termini di varietà e quantità di PP Quarz . Nautilus, Ellisse, Twenty 4, Calatrava, Aquanaut, ecc. ecc. Praticamente tutti i modelli, al quarzo, ma con quasi gli stessi prezzi dei meccanici . Che senso può avere?
    Di certo un mega affare commerciale per la Maison che vende cassa e bracciale, oppure cassa e cinturino, allo stesso prezzo di un orologio completo (in quanto il costo del circuito stampato è trascurabile) .
    Ovviamente ciò vale anche per Rolex ed altre case altolocate .
    Potenza dei Blasoni, o stupidità degli acquirenti?

    [color=blue]

    E' ciò che avevo detto anche io.
    però non parlerei di stupidità dell'acquirente, direi più scarsa informazione o inesperienza.
    Certo è che le maisons...ci contano
    personalmente mai ho speso più di 100-150 euro per un quarzo ( anche perchè quando me ne serve uno le mie esigenze sono limitate a un W.R 10 bar , chiara lettura e ingombro non eccessivo) però ricordo dei Cartier ( Santos sicuro ) dove la differenza di prezzo tra automatico e quarzo era nell'ordine del 5-10% :o:
    Posso spiegarmelo ( come motivazione per l'acquirente) anche con la non necessità di preoccuparsi della carica: sedentari , pigri e in avanti con gli anni muovono meno il braccio e l'automatico non carica
  3. .
    CITAZIONE
    La mia vita è stata una crociata anti quarzo.
    Mai avuto uno, per me è un elettrodomestico.

    :D lapidario ma diretto!!
  4. .
    sì, è vero avrei dovuto mettere delle risposte. Sorry
    Dormire con l'orologio ...può essere un problema per la circolazione sanguigna
  5. .
    l'orologio è un accessorio.
    riuscite a farne a meno? e quando? come vivete il vostro rapporto quotidiano con LUI ( orologio?) ;)
  6. .
    Scusate se esco "dal seminato"_ e chiedo venia per gli errori di battitura. In condizioni di normalità amo i meccanici ( manuali e possibilmente a ponti separati) in viaggio...eco drive et similia e so che con il progredire dell'età ..gli automatici spariranno dal mio normale utilizzo i manuali.. li utilizzerò con rischio. Sono un futuro convertito al quarzo ( ma con la clessifra a a portata di mano).
    e poi...chissà: un submariner sotto i polsini con gemelli mai.
    un diver per girare in città..non sia mai detto
    un crono da 40 e più mm. senza andare all'autodromo ....inutile.
    ma il multifunzione extrapiatto e a circuiti integrati mi potrebbe attendere in un futuro prossimo ( magari con doppio display analogico e digitale :rolleyes: e water resistent 10 bar)e potrebbe semplificarmil la vita :rolleyes:
  7. .
    OmioDio! ( esclamazione!)
    Certo il gilet e il quarzo.........( no comment)
    e anche l'orribile constatzione che dentro un grande e importante cassa...non ci sia ciò che ci si aspettava....
    il prigresso reclama le sue vittime 8 anche inconsapevoli

    mi rendo conto adesso che la foto postata è di origine americana. non conta: io parlavo dell'italia: la tendenza viene da noi e i gringos non sono mai stati modello di eleganza ( si nota la mia origine sudista? ) :D
  8. .
    Grazie. attendo altre conferme :D
  9. .
    Sono un appassionato di orologi e porto nella mia passione anche i retaggi dovuti all'età ( 58).
    Ricordo quando furono commercializzati i primi orologi non , in stretto senso, meccanici : gli elettromeccanici.
    Furono accolti con grande favore , ma i problemi , legati alle ripetute rotture ( e alla non preparazione degli orologiai dell'epoca)ridussero l'interesse.
    Poi apparvero i primi "quarzi" digitali veramente brutti e quindi apprezzati da poche personeanche perchè mal si adattavano a essere indossati con giacca e cravatta ( e all'epoca la maggioranza vestiva così)
    Faccio un passo indietro: all'epoca i possessori di orologio erano pochi rispetto alla popolazione ( raramente se ne possedeva più d'uno : o per riserva in caso di rottura del principale o, ricordo mio nonno, perchè d'estate abbandonato il gilet...veniva usato l'orologio da polso in luogo di quello da tasca).
    Tanto premesso l'introduzione di una pila ( come si chiamava la batteria allora) liberava dalla schiavitù del dover dare la corda ogni giorno, a rischio di non sapere che ora fosse.
    Non sono un entusiasta, personalmente, dell'orologio " al quarzo" ma solo perchè il fluire costante della lancetta dei secondi fa parte del mio "essere".
    Per il resto ...alcune considerazioni.
    l'orologio è un segnatempo, quindi serve a misurare il trascorrere del tempo e a conoscere l'ora.
    L'evoluzione è stata sempre tendente a ottenere la maggior precisione e affidabilità ( basta pensare ai primi orologi da persona del XVII secolo, alcuni con la sola sfera delle ore).
    In questa ottica...tanto di cappello. Oggi il tempo è misurabile con approssimazioni ridicole da segnatempi ( leggi orologi) di poco ingombro. Se a ciò aggiungiamo la carica solare , sembra risolto anche il problema dell'alimentazione ( nel senso di carica manuale, con tutti i rischi connessi, automatica, con le manutenzioni periodiche, a batteria, con la necessaria sostituzione a tempi stabiliti per non rimanere , all'improvviso .....privi dell'ora)
    Quindi..l'evulozione e il progresso votano per il "quarzo"
    ( a proposito di evuluzione avete notato come gli under 20 utilizzino al 90% solo il cellulare e la cattiva abitudine va diffondendosi?)
    Teniamo anche presente che , oggi, conoscere l'ora , anche senza un orologio al polso non è difficile: cellulari, automobili,, display vari consentono di conoscere l'ora.
    Però......un orologio al quarzo , perlopiù, si giova di circuiti elettrici, quindi siamo lontani dall'idea che molti di noi hanno di un orologi, con i misteriosi e complessi, in alcuni casi, meccanismi.
    Hummmm certo: la maggiore precisione dei quarzi è indiscutibile come anche la loro affidabilità..anche la possibilità di avere con l'ingombro di un normale orologio sportivo funzioni quali termometro, bussola, igrometro, altimetro, cronografo al millesimo di secondo...è unica ( fermo restando che sono fermamente convinto che la maggior parte della popolazione abbia necessità di un solo tempo, solo un 6-7 per cento di un orologio con il contasecondi, pochi e solo in alcune occasioni del cronografo).
    E allora...viviamo una grande rivoluzione epocale io ( e molti altri) ancorato mentalmente a ruote e scappamenti ma sapendo che il futuro è l'altro tipo di segnatempo, circuiti , funzioni e funzionalità in costante progresso
    Una cosa debbo però dirla.: mi inalbero e mi sdegno quando le maison mettono in vendita modelli simili , ma uno meccanico e l'altro al quarzo, allo stesso prezzo ( parlo ovviamente dei non complicati o non tecnici)
  10. .
    Io penso, ma è una mia opinione, che purtroppo vinceranno , alla lunga, nel presente sondaggio, Rolex e ( orrore!!) Panerai.
    Il primo perchè viene pubblicizzato da oltre 50 anni come affidabile , impermeabile, adatto a tutte le occasioni ( tutto vero al 90%), il secondo perchè il battage pubblicitario e il ( cattivo) gusto degli anni passati lo hanno reso , nell'immaginario collettivo, il top della gamma.
    probabilmente anche i pochi proprietari di un originale Panerai ( moderno) ignorano come quando e perchè nacquero i Panerai e al 99% nessuno ricorda che prima dell'esplosione dell'"orologiomania" gli autentici Panerai del 1930-40 venivano offerti sulle riciste specializzate a prezzi bassissimi e quasi come curioso ricordo del periodo autarchico.
    Del resto, al di fuori dei siti specializzati..quanti saprebbero dire - anche genericamente-cos'è un cronometro, un coassiale, una regolazione micrometrica, un crono ratrappante?
    Vincono, quindi , molte volte il criterio puramente estetico ( che è personale) la voglia di apparire , l'emulazione....il cattivo esempio ( vedasi personaggi pubblici che in occasioni ufficiali, in abito scuro mostrano modelli da diver !)
  11. .
    Salve, con il viso soffuso di rossore ( per approfittare ancora una volta della Vostra maggiore conoscenza), chiedo lumi su questo cronografo monopulsante.perseo001
    Dell'orologio so : che fo acquistato in occasione delle nozze dei miei nonni nell'unica gioielleria della mia città ( che vendeva solo Perseo);che fu "manganellato" negli anni 29-30( vedi segni a ore 12-1 e dintorni)perseo003 durante una discussione politica ( per cui fu acquistato l'Eberahrd da me postato precedentemente, ora restaurato nella cassas e revisionato); che negli anni 90 io stesso, venutone in possesso lo feci restaurare a Bologna , così che fu reperita e montata la corona con pulsante centrale ( prima mancante) riparata la cassa ammaccata e revisionato completamente il meccanismo, che ora funziona bene.
    Non interessandomi all'epoca di orologi da polso ( ma più di pendole et similia) detti per scontato che fosse un Perseo, basandomi sull'unica scritta- su un ponte del meccanismo- ed ignorando che la Perseo non ha mai prodotto meccanismi, neppure solo tempo.perseo005
    Per cui vengo alla domanda: è un Universal il meccanismo ? o cosa?
    Grazie
  12. .
    Grazie per le risposte!
    Debbo precisare che il quadrante è perfetto: quello che sembra un difetto a ore 6-8 è un difetto del cristallo da quella angolazione ( graffi esterni e riflesso provocano lo sgradevole effetto)

    Preciso che il quadrante, per quanto ne sa il mio orologiaio è l'originale mai sostituito ( anche io avevo dubbi poichè tutti i modelli da me visti in giro qua e là hanno il contatore di sin. colorato)
  13. .
    CITAZIONE
    Ciao e' un bellissimo caribbean buren 1000 mt. Orologio rarissimo e molto particolare. Hai anche il bracciale fori? --------------

    Grazie per la risposta
    il bracciale è quello che si vede in foto ( bracciale a fori= di acciaio a fori?, no)
    ----------------------------

    Edited by pugaciof - 16/5/2013, 00:09
  14. .
    Salve. per il mio orologiaio ( il quale si trova in possesso di questo orologio) : chi sa dirmi di più di quello che si legge sul quadrante e sulla cassa e chi può darmi una valutazione di mercato? Grazie.
    L'orologio è stato completamente revisionato. Chiedo lumi perchè nè sul quadrante nè sul fondello è indicata la resistenza, ma solo un generico waterproof ( mentre si capisce che l'orologio è un o scuba professionale.
    Non posso postare il movimento perchè smontare ghiera, vetro etc risulta gravoso.
    Comunque. il movimento è un Buren. le dimensioni sono 50 mm.
    Ho dato un'occhiata al forum ma tutti i modelli di cronografo che ho trovato sono simili ma hanno tre contatori, questo solo due : quello di sin. da 0 a 30, l'altro da 1 a 12
    carribean001
    carribean002
    carribean003
    carribean004
    Grazie
  15. .
    Salve. E' un Ausburg o che?
    ( se le foto non sono abbastanza chiare ..ausburg002.chiedete e integrerò con la descrizione)
    lat. dex.ausburg003
    retroausburg004
    lat. sin.ausburg005
    meccanica vista da dex.ausburg006
    meccanica vista da sin.ausburg014
    quadrante principale altoausburg008
    quad. princ. bassoausburg009
    quadrantino lat. sin.ausburg009
    quadr. posteriore 1ausburg011
    quadr. post.2ausburg010
    naturalmente ignoro a cosa servano i 4 quadranti diverso dal principale ( con le 12 ore)
    Quello inferiore , sul fronte principale reca i numeri da 1 a 4 con tacche intermedie ( quindi ...8 )
    Il piccolino laterale reca solo 6 e 12 nelle posizioni abituali
    I due posteriori: il piccolino ha il 4 all'apice , il 2 a ore 4 e il 3 a ore 8
    Il grande posteriore, riporta 4 volte ciascuna i numeri da 1 a 6

    Dimenticavo: l'orologio è in bronzo cesellato e laminato in foglia d'oro , poi lucidato con pietra d'agata.
    Misura 28 cm in altezza con il puntale centrale ( 24 senza) ed ha la base quadrata di 15 cm per lato

    opssssssssssss quadrantino laterale ( sopra ho postato due volte il piccolo lato frontale)
    ausburg007
56 replies since 8/4/2012
.