Orologi e Passioni

Posts written by nikola56.it

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    CITAZIONE
    Non l'avrei comperato

    Comunque questa nuova esperienza mi ha indotto ad alcune considerazioni sulla Marvin e sull'uso, già 60 e più anni fa,dell'assemblaggio dello stesso meccanismo su modelli differenti o di differenti meccanismi su uno stesso modello
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    CITAZIONE
    bello.....io ho quello di mio padre ma con movimento automatico...580C
    si dovrebbe sostituire il vetro e trovare una corona originale.....ma non ho idea di dove iniziare a cercare...

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    Il vetro non penso sia un problema. la corona.....devi rivolgerti a un orologiaio di fiducia e sperare: anche su Ebay, dove si trova di tutto, le corone normalmente in vendita sono della Omega, Rolex, omega Zenith...dei Marvin non ne ho mai viste
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    E infatti dalla pubblicità postata da mr. Grifone 66 si capisce che i modelli erano due: uno impermeabile ( quello di cui si parla) e l'altro automatico.
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    Alllora....queste sono le foto del ( presunto ) Flying Dutchman.Grazie al cortesissimo e informatissimo Grifone 66 ho la certezza che il quadrante sia originale( e non c'è traccia della dizione " automatic")Lunetta e fondello sono compatibili con quanto vedo nelle foto indicatemiflyingdutchman001
    Il fondello, con chiusura a vite , appartiene alla serie Hermetic della Marvinflyingdutchman002
    Il meccanismo- un pulitissimo cal. 560 a 5 adj ......sta bene nella cassa, anche se c'èuna ghiera ferma-meccanismo di contorno . Mi elimina qualche dubbio il segno all'interno della cassa, posto diamentralmente alla corona di carica, che non trova giustificazione per un eventuale automatico mentre serve da fermo all'anello di contorno del movimentoflyingdutchman005
    Infine , confrontato con altro Marvin , automatico con felsa cal. 690, noto che il fondello di quest'ultimo è più bombato - per accogliere il rotore dell'automatismo-e che, a parità di ingombro del vetro anteriore , eguali nei due modelli, lo spessore dell'incriminato è di 10 mm, mentre l'automatico ha uno spessore di mm.12flyingdutchman004
    Per cui...me lo tengo ( anche perchè il prezzo di 80 euro è compatibile con qualsiasi Marvin funzionante di quell'epoca) accarezzando l'idea che originariamente il Flying Dutchman fosse anche manuale ( e che questo ne sia un esemplare).
    Grazie
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    Grazie a tutti.Specialmente a Grifone, perchè le foto delle pubblicità di cui al sito che mi ha indicato, riproducono perfettamente l'oggetto in mio ( temporaneo) possesso: identico.
    Ho dimenticato, nel primo post, di dire che la cassa , confrontata con quela di altri 2 Marvin automatici, è più sottile, quindi non adatta a contenere un meccanismo automatico dell'epoca.
    Comunque stasera posterò qualche foto.
    Niko
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    Salve. Ho molti Marvin in collezione, perlopiù manuali ( tutti con il meccanismo di manifattura: 510,515, 520,610 etc) e alcuni automatici (con meccanica Felsa, i più vecchi, Eta , ma anche AS).
    Vengo al punto. oggi mi hanno proposto un Flying Dutchman, senza datario. cassa originale, anche se laminata o incamiciata solo sul davanti- nel senso che in laterale è solo acciaio-, fondello a vite. Sul quadrante Marvin, Flying Dutchman e ..Hermetic.
    Il quadrante appare completamente originale e non restaurato. Aperta la cassa ( a vite) ..la sorpresa: all'interno, in luogo del cal. 580 marvin o, almeno, un Felsa o un Eta automatico....c'è un bellissimo , pulitissimo Marvin 560 manuale(!)
    Vero è che la Marvin montava i propri calibri su modelli molto differenti tra loro ( ad esempio ho,in mio possesso, 3 cal. 520 montati su tre tipologie totalmente differenti; ho visto cal. 540 montati sia su normali orologi da uomo, sia sui tyres watches sia su modelli femminili; e ancora ho un calibro 510 , non firmato ma indiscutibilmente Marvin, montato su un tyre watch..Nivram - altro marchio della maison), ma Vi risulta che il Flying Dutchman , sia pure nei primi modelli ( perchè il cal. 560 è dei primi anni "50), sia stato prodotto anche in versione manuale?
    Grazie per l'attenzione.
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    CITAZIONE

    Complimenti anche a nikola56.it , fortunato possessore del pregiato "tasca"
    CITAZIONE

    Grazie. Ne ho altri, ma più normali ( non compicati come questo: 1 0 2 a conoide con rip quarti , altri, sempre a conoide con smalti, qualcuno a cilindro etc etc )
    Grazie!!! :)
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    a vostra scelta. o ci diamo tutti del tu ( sorvolando, bontà vostra, sulla mia maggiore anzianità) o mi date del lei ( appunto perchè più vecchietto :)
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    se il nikname è corretto ....sì sei più giovane di 4 anni ( io sono del 56)
    :)
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    Lo stavo notando anch'io ( il fatto di essere omonimi) :D
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    GRAZIE
    quindi il mio....prima della fusione e reincassatura era come quello che vedo postato .....
    Mi accontenterò ma con molta invidia.
    Grazie ancora: almeno riesco a classificare - dopo oltre 60 anni di ignoranza familiare- il mio :D
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    Salve. ho fotografato meglio l'interno del meccanismo e del fondellovebusco001
    vebusco003
    i numeri nelle croci elvetiche sono l'unico contrassegno del meccanismo
    il bollo dell'oro mi fa pensare a Bologna, anche perchè noi tutti in famiglia abbiamo studiato lì e mantenuto relazioni in loco. Mio zio, in particolare , comprò moltissimi orologi ( tra cui due splendidi notturnini di Manelli e Calin) proprio da un orologiaio-antiquario-collezionista di lì
    foto del Calin anche se sfocata perchè fatta in fretta tempo faor002b
    foto del manelli ( sfocatissima)or003
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    Grazie. vero è che semplificate anche il lavoro dell'orologiaio ( la ref. del pezzo mancante :D )
    Vado in giornata
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    Vado stamane stesso a "ricoverarlo"
    Grazie
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    Grazie. pezzi del movimento mancanti spero di no: funziona correttamente sia coe orologio che come crono. Per la cerniera.....forse risolvo : un orfo mi ha detto che può rimediare.
    Buon fine settimana
56 replies since 8/4/2012
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