Orologi e Passioni

Posts written by nikola56.it

  1. .
    :) Scusate se abuso................. che movimento monta il mio amato Eb.?
    ebe002
    ebe004
    ebe008
    cassa a doppia cerniera ( quella posteriore...rotta), pulsanti a oliva. Corona di carica non originale
    Comperato da mio nonno,, indenne durante l'occupazione. mai restaurato a parte il cambio di corona negli anni 80 ( a eccezione di qualcosina ma prima del 1950)
    Funziona perfettamente...ma il piacere di indossarlo è diminuito dalla segreta ignoranza sul meccanismo
    :rolleyes:
    Grazie
  2. .
    Grazie. più o meno quel che pensavo io ( anche se "oro alla patria " fu degli anni 40) Forse o un improvviso bisogno o ...un furto con "squaglio...................
  3. .
    Al momento no: assieme a tanti altri orologi antichi, da taschino e a spilla, giace in banca: io non li uso ( specialmente quelli da donna) e sono facilmente asportabili. Lo avrò in mano lunedì o martedì.
    forse , in cambio, più tardi chiederò lumi su un eberhard cron anni 25-30 pre extra fort: anche qui i miei 2 orologiai...tacciono: oltre a dirmi che meccanismi così non ne fanno più ...non si sbilanciano sulla casa del movimento
  4. .
    orologiantichitercas005
    Nulla . solo, forse , in basso verso ore 7 il timbro del titolo dell'oro
  5. .
    Ehm.. mio zio non può più ( avrebbe 113 anni il 25 prossimo) dirmi nulla. In effetti la cassa sembra più nuova del meccanismo: si era sempre datato quest'ultimo , massimo, ai primi anni del 900 mentre la cassa, nella sua linearità ( e nonostante il fatto che sia pesante e massiccia) agli anni 30 , sempre del 900.Indubbiamente, se è un reincasso, chi l'ha costruita sapeva il fatto suo
  6. .
    Grazie: meglio se anche la cassa è originale. Che fosse ricassato era l'opinione di mio zio ( il vero collezionista di famiglia)
  7. .
    Salve. Spero, questa volta che il titolo del topic sia correttamente in una sola riga.
    Chiedo lumi agli esperti: chi mi sa dire qualcosa ( tutto è ben accetto) rispetto a questo ben dimensionato cronografo da tasca( 7 cm) ricassato ( penso) in oro massiccio con calendario completo e fasi lunari, cronografo e ripetizione ore e quarti?orologiantichitercas008
    orologiantichitercas001
    Il mio orologiaio ...non mi ha nenache risposto ( da scusare per la giovane età)
    L'unico "firma" sul movimento sono 2 croci elvetiche con dei numeri : 8522 e 10kt35
    Grazie in anticipo
    Nik
  8. .
    chiedo scusa due volte. la prima per il titolo su due righe ( abbiate pietà: non sono hi-tech e già riuscire a scrivere e postare foto è per me una conquista)
    la seconda è per aver male interpretato ciò che mi aveva detto il mio orologiaio: sembra che non mi abbia mai detto che il 12.68z di cui trattasi avesse 15 rubini in luogo di 17, ma che era diverso da tutti gli altri 12.68z da lui visti.
    Detto fatto...ho confrontato "l'incriminato" con le foto del Bidfun e ho accertato che, semplicemente il movimento di cui trattasi appartiene al primo tipo, del 1938 sul quale , per solo 2 anni essendo del 1940 il secondo e definitivo tipo, mancavano i riferimenti ai rubini e le scritte erano posizionate in modo diverso. Quindi ...17 rubini.
    Però......studiando meglio il ritornato orologio ho accertato che il movimento non è un rimpiazzo: il numero sul fondello e il numero del movimento sono eguali, quindi , sembrerebbe, che quel movimento sia stato montato nel 1938 in quella cassa e con quel quadrante.
    La mia meraviglia consiste nel fatto che la tipologia della cassa, del quadrante ( in porcellana) e le anse fisse mi rimandano concettualmente agli anni 20 e non al 1938
    lomginesartdeco11
    longinesad3
    lomgad4
    Il numero è 5107072 ( non si leggerà per la dimensione delle foto)
    Grazie e scusate ancora per la ( involontaria ) confusione
  9. .
    Grazie. avevo pensato la stessa cosa, ma il mio orologiaio, peraltro fu concessionario della revue, non mi aveva soddisfacentemente risposto.
    Grazie ancora
  10. .
    posso postare ( se ci riesco ) il revue
    kgrhqrhjekfeijf10qbrmzn
    questo è il 15 rubini
    revue0012
    e questo è il 19
    Domani, recuperato il Longines dall'orologiaio tenterò di postare il suo movimento
    Grazie assai per le risposte
  11. .
    Salve. Non sono un nuovo arrivo ma finora mi sono limitato a leggere le interessanti discussioni che qui si incontrano.
    Avrei uno stupido ( forse) quesito.
    Il primo è relativo al calibro 59 della Revue. Ne posseggo 2 , uno simile al Revue Sport degli anni 40 ( dimensione mm31ca) e l'altro Revue Antimagnetic degli anni 50.
    Il calibro è los tesso ma mentre il primo ha 15 rubini il secondo movimento, pur essendo marcato cal. 59 - e pur essendo eguale, nella sostanza al primo- è ramato ed ha 19 rubini. Tutti i modelli simili che ho visto in vendita sono a 15 rubini. Chi sa dirmi qualcosa?
    Secondo quesito.Posseggo 2 Longines cal. 12.68z
    Uno dei due , il più " normale" è dei primi anni 40, a giudicare dal quadrante e dalle dimensioni abbastanza contenute ( cassa di 33 mm escl. corona)
    Il secondo...appare strano per la cassa e il quadrante, che sono precedenti come stile ( cassa a cuscino in argento, quadrante in porcellana) e monta un 12.68z a 15 rubini. Su Bifun....non esiste altro che il movimento a 17 rubini ( come per il revue non esiste il 19 jewels).
    Chi sa dirmi - posto che la non contemporaneità tra il calibro 12.68z , che è del 1935, e la cassa e il quadrante può essere spiegata anche con un rimpiazzo di movimento - qualcosa del 12.68z a 15 rubini? Potrebbe essere ( e cassa e quadrante me lo confermerebbero) un prototipo ? o che?
    Grazie ai volenterosi che sapranno dirmi qualcosa di più.
    Nik
56 replies since 8/4/2012
.