Orologi e Passioni

Posts written by omegalfa

  1. .
    Mi sfugge l'aspetto della novità:

    https://it.wikipedia.org/wiki/Orologio_atomico
  2. .
    Verifica non ci siano incrostazioni nel connettore di ricarica.
  3. .
    CITAZIONE (Donald Duck @ 2/1/2015, 16:36) 
    Sono scelte produttive che ho difficoltà a comprendere... Eppure costa circa 500€ e - ostinatamente - non monta un cristallo zaffiro... Orologi che costano circa la metà lo montano, ormai, da anni... Queste considerazioni mi hanno sempre fortemente trattenuto dal comprarlo... :rolleyes:
    Per 500€ lo potrebbero equipaggiare - almeno - con un "Sapphlex"... :rolleyes: il che aumenterebbe il prestigio di un orologio della serie Prospex...
    E' pur vero, però, che altri Seiko "hardlex" non mi hanno mai dato problemi... ma li indosso con estrema accortezza... ^_^

    Il vetro zaffiro è molto duro ma particolarmente fragile.
    Pertanto per i diver si preferisce montare il vetro minerale che è sicuramente più delicato ai graffi ma più robusto in caso di urti.
  4. .
    Anche se può sembrare scontato esistono quarzi e QUARZI... Tralasciando i costosi ana-digit Omega o Breitling esistono calibri al quarzo base davvero ben fatti, un esempio è l'eta 955.112 montato nell'economico ma di qualità Hamilton Khaki Field.

    Notare la platina in metallo... (foto recuperata dalla rete)

    ETA_955_112_exp01
    image share

    Per il resto dopo averli snobbati ho imparato nuovamente ad apprezzarne la qualità.
  5. .
    Un intervento ot per ricordare che se si dispone di un ricevitore scanner è possibile assistere alle operazioni a bordo quando la iss è visibile dall'Italia. Molto più soggestivo che seguirla in streaming...
  6. .
    Un po' Ot: per chi vuole divertirsi le frequenze radio:

    www.issfanclub.com/frequencies

    (le prime 4 in "Other Frequency")

    Questi dovrebbero essere gli orari stimati dei passaggi visibili dall'Italia:

    23:21
    00:54
    02:28
    04:03
    05:38
  7. .
    CITAZIONE (aquaterra74 @ 20/11/2014, 13:27) 
    In realtà il Pilot Aviation é un 100 metri, il Field 50 metri. Inoltre credo che il primo monti un ETA basico, mentre il Field monta un calibro sempre ETA ovviamente, ma con modifiche tali da allungarne considerevolmente l'autonomia di carica... Dovrebbe essere una novità di hamilton...

    Hai ragione, è il pilot auto che è dato wr200...
  8. .
    Da valutare anche le differenti soluzioni meccaniche: il primo a la corona a vite ed è wr200, il secondo a pressione e wr50
  9. .
    CITAZIONE (alexbttr @ 4/11/2014, 16:07) 
    Carina questa "app"

    Io ho "immaginato" questi:


    Salvo la sfera dei secondi con la freccia gialla, l'ultimo è davvero disponibile: H76455133
    Tra l'altro un bel pezzo...
  10. .
    CITAZIONE (jappino @ 26/10/2014, 08:58) 
    Bellissimo orologio, molto interessante e piacevolissimo alla vista :I:
    Il fatto che sia un quarzo è una ulteriore nota a favore. :I:

    Peccato per il monoblocco

    Come ho scritto sopra se si osservano i video sul sito, sembra che il fondello sia a vite.
  11. .
    Bel pezzo!
    Piccola nota a margine: osservando il sito sembra che la cassa non sia monoblocco, ha il fondello a vite. Visto che si tratta di un quarzo ed ogni tanto la pila va cambiata credo sia la scelta migliore.
  12. .
    CITAZIONE (memnon @ 27/9/2014, 16:42) 
    Il primo è unm levabolle, ma la cosa incredibile è che in rete ci sono una marea di video che fanno vedere come sistemano alcuni bozzi con il solo ausilio di un phon da carrozziere e 1 bomboletta di aria compressa.

    Probabilmente la dilatazione termica riporta la lamiera nella condizione naturale.
  13. .
    Chi lo fa di mestiere si chiama "Levabolli"... nessuna novità...

    L'importante è che si tratti solo di rientranze della lamiera senza compromissione della verniciatura.
    Spesso fanno miracoli in caso di una grandinata...
  14. .
    CITAZIONE (ciaca @ 2/9/2014, 19:21) 
    Ti rispondo senza alcuno spirito polemico.
    Perchè Rolex non piazza materiale luminescente artatamente ingiallito per simulare l'effetto del trizio virato per esempio, ne rinuncia ai bicchierini (contenitori del suddetto materiale) per simulare i pallettoni, ne ricalca fedelmente casse di 40 anni fa (e per questo è stata anche ferocemente criticata) solo per dare ad un orologio moderno un aspetto posticcio e finto di orologio d'epoca, come sempre più spesso accade a molti "heritage" che fanno la loro comparsa sul mercato (come anche al seamaster 300)

    Grazie per la risposta, effettivamente Rolex non ha ancora proposto modelli "anticati"...

    Per quanto riguarda la domanda dell'opener, riferendomi all'attuale produzione tra i due scelgo il Sub.
    Dell'smp300 ceramica non apprezzo particolarmente il bracciale e la delicata finitura antiriflesso del vetro.
  15. .
    CITAZIONE (ciaca @ 2/9/2014, 18:17) 
    Per quanto mi riguarda trovo il bracciale dei nuovi Rolex impagabile, la comodità della chiusura regolabile col glidelock comodissima e degna di orologi di altra fascia, in generale trovo la qualità della costruzione di cassa e bracciale nettamente superiore a quella di qualsiasi Omega di pari segmento.
    Basta guardare come sono fatti i finali per rendersene conto

    I calibri mi paiono sostanzialmente equivalenti in termini di robustezza e precisione, che sono i due fattori che contano in orologi di tale tipologia. Alla maggiore originalità del coaxial con spirale in silicio (sul quale nutro molte perplessità in termini di futura manutenzione) preferisco la più rassicurante architettura tradizionale del calibro Rolex. Se cerco l'alta orologeria non la cerco in un diver.

    Il fondello trasparente un altro elemento che mi fa preferire il rolex, che diavolo c'entra un fondello a vista su un diver? E per vedere cosa? Calibri industriali privi di alcuna particolare finitura da ammirare?

    Infine c'è l'aspetto estetico che a te non interessa, il submariner è una evoluzione (per altro anche criticata per le forti discontinuità stilistiche rispetto al celebre predecessore) dal design piuttosto "originale" (fatte ovviamente le debite proporzioni :asd:) mentre l'Omega è un classico hommage ad un modello vintage come sempre più spesso se ne vedono (anche in casa Omega) con le solite trovate volte a scimmiottare l'aspetto degli orologi d'epoca.
    Terrificante come tutto questo filone di "finti" vintage

    Premessa: il mio intervento non vuole essere una provocazione, semmai uno spunto di discussione.
    Perché quando si tratta di Rolex si parla di "evoluzione" e per le altre case solo di hommage / heritage? Spesso questi ultimi sono accompagnati da critiche che mirano alla mancanza di originalità, brutte copie insomma...
143 replies since 27/4/2012
.