Orologi e Passioni

Posts written by Giuliano57

  1. .
    CITAZIONE (gabripalestra @ 10/4/2024, 17:19) 
    CITAZIONE (Giuliano57 @ 10/4/2024, 15:40) 
    ha detto che quella statua esprime valori sì rispettabili ma - parole sue - non universalmente condivisibili.

    quindi, il ragionamento logico che può derivarne, è che tutte le opere d'arte (più o meno famose o più o meno quotate, compresi i capolavori riconosciuti come tali a livello internazionale) non andrebbero esposti se non esprimono valori definiti "universalmente condivisibili"

    La chiave è: quali sono i valori non universalmente condivisibili?
    Quale valore non condivisibile esprime tale statua?
  2. .
    MI permetto di riportare una riflessione di Antonio Polito sull'argomento e non solo.

    Nessuna azienda italiana si permetterebbe mai di scherzare su un qualsiasi aspetto della fede islamica. E per fortuna. Nessuna azienda italiana si permetterebbe di scherzare sui diritti delle minoranze, rendendosi colpevole, per esempio, di xenofobia o di omofobia o di transfobia. Invece un'azienda italiana ha scherzato sulla comunione - il sacramento cruciale della fede cattolica - per pubblicizzare una patatina. Si tratta del momento in cui i fedeli credono che né l'ostia consacrata ci sia davvero il corpo di Cristo. L'organismo di autodisciplina della pubblicità ha bloccato questo spot dopo un'ondata di proteste. Ma ciò che è successo ci dice qualcosa del tempo in cui viviamo. Proviamo facile e perfino intelligente, segno di spirito, di irriverenza prendere in giro i valori tradizionali della nostra cultura. Ma mostriamo una deferenza ai limiti della paura verso i veri tabù di questa epoca di politicamente corretto. Nel respingere la proposta di ospitare in una piazza milanese la statua della maternità realizzata dalla scultrice Vera Omodeo che rappresenta una mamma mentre allatta un neonato, la commissione del Comune e della Sovrintendenza ha detto che quella statua esprime valori sì rispettabili ma - parole sue - non universalmente condivisibili. È vero, purtroppo: non condividiamo più i valori comuni della nostra civiltà tradizionale. È per questo che possiamo permetterci di scherzare anche su l'ostia consacrata.
  3. .
    CITAZIONE (jomor ens @ 10/4/2024, 14:51) 
    forse a qualche integralista religioso che nelle forme femminili esposte, le mammelle atte ad allattare, vede lussuria e chissà quale altro vizio capitale,

    ce ne sono a bizzeffe

    Da fastidio perchè "poco gender".
    Il messaggio è preciso, l'uomo è uomo e la donna è donna.
  4. .
    ...ma a chi da fastidio una donna che allatta?
    Si può discutere di tutto, ma non di questo che ne caratterizza la nostra appartenenza alla razza dei mammiferi.
    Nessuna idea o legge potrà MAI cancellare quello che la Natura Sovrana ha deciso, miliardi di anni fa, essere il percorso prescelto.
    Io rispetto TUTTI, tutti sono obbligati al riespetto della Natura.
    ...il resto sono chiacchiere per fare spettacolo sfruttando chi non si identifica, e non per sua colpa essendo anche lui figlio della Natura.
  5. .
    Hello!

    20240405_154722
  6. .
    CITAZIONE (^^corrado^^ @ 31/3/2024, 12:50) 
    Foto di una mia rimpatriata personale..........

    No, non ci siamo...non mi piace il cinturino del terzo da sinistra...
  7. .
    CITAZIONE (Nivarox @ 29/3/2024, 11:30) 
    Non siamo più negli anni 20/30 dove intortavi le masse con due balle su pochi giornali pilotati, oggi con i mille mila mezzi d'informazione, non li convinci più i cittadini a fare i sacrifici per una cosa assurda come una guerra evitabile.

    Corretto, stessa Politica di Putin con i russi delle grandi città tipo Mosca o San Pietroburgo i cui cittadini vivono questa guerra come noi in occidente, ovvio parlo di personale coivolgimento e possibilità di doverla combattere direttamente.
  8. .
    La Russia sa di non aver possibilità alcuna di vittoria in uno scontro convenzionale con la Nato.
    Se volesse veramente scendere in conflitto dovrebbe auspicare un coinvolgimento della Nord Corea e della Cina sul fronte Pacifico in modo da "distrarre" forze USA.
    Altrimenti dovrebbe puntare sul nucleare, dove la distruzione reciproca è ancora valida.
    Unica "speranza" è quella di un coinvolgimento di un Paese Nato (tipo Francia) in via solitaria, qui se la potrebbe giocare con speranze di successo da vendere su tavolo negoziale futuro.
  9. .
    CITAZIONE (DanieleBrs @ 29/3/2024, 13:13) 
    Ritornando in tema, se dovessi scommettere i miei ultimi due centesimi sui mandanti di questo vile attentato terroristico, li punterei sui governi occidentali, che grazie a scelte scellerate, provocatorie e senza senso stanno buttando benzina sul fuoco ogni giorno che passa, grazie anche all'aiuto dei media compiacenti che fanno da megafono alla propaganda.
    È quotidiano il lavoro di riscrivere i fatti, raccontati diversamente fino a pochi mesi prima dell'invasione russa e perfino dalle alte cariche dello Stato.

    Non condivido nemmeno lo spazio tra le parole.
  10. .
    CITAZIONE (Marco R. @ 29/3/2024, 01:16) 
    Perchè, i nostri libri raccontano del genocidio dei popoli sudamericani ad opera dei colonizzatori europei o di quelli nativi dell'america del nord?

    Pizzarro aveva 253 uomini, il genocidio (circa 90 milioni di persone) avvenne per il morbillo, il vaiolo ed altre malattie simili portate dagli europei, ma siamo OT.
  11. .
    CITAZIONE (Nivarox @ 27/3/2024, 17:14) 
    Tutto giusto, ma quanti europei sarebbero disposti ad entrare nel turbinio della guerra e fare la fame con il cibo, i carburanti razionati, le aziende ferme e l'economia sul lastrico stile seconda guerra mondiale per dare una lezione all'orso russo? io no tu sinceramente saresti disposto a questi sacrifici che non fai solo tu ma anche i tuoi figli?
    Sai a chiacchiere si fanno tante cose, ma poi quando se di fronte ad una scelta concreta le cose cambiano e le belle parole non contano più.

    ...e sono certo nemmeno i russi delle grandi città al di qua degli Urali, quelli che Putin stà decisamente non coinvolgendo...a parte i criminali...
  12. .
    CITAZIONE (DanieleBrs @ 27/3/2024, 07:14) 
    Io credo che l'occidente abbia lanciato una controffensiva ibrida coordinata di larga portata ai danni della Federazione Russa. Washington e Londra continuano a puntare sullo sbilanciamento di Mosca,nonostante la difficile situazione sul campo di battaglia ed il fallimento di tutte le misure adottate finora. All'occidente sembra non rimanere altro che puntare sul caos,sulla destabilizzazione e sull'escalation per incrinare il potere di Putin, facendo leva sulla rodata macchina della propaganda occidentale che dopo pochi minuti dall'attentato imponeva l'unica ricostruzione dei fatti possibile.
    Qualunque mezzo diventa lecito quando si rischia la sconfitta in un conflitto esistenziale, anche quelli eticamente contrari al pensare comune.
    Tutti i media occidentali hanno ripreso il racconto di una Russia debole e incapace di difendersi dai nemici interni ed esterni, con l'obiettivo unico di manipolare il pensiero comune di una guerra persa a vantaggio di Kiev.

    Mi permetto di farti notare che la Russia ha già subito in passato attentati simili e che gli USA li avevano avvertiti in "privato" nel novembre/23 e che il 7 marzo scorso lo avevano fatto in modo pubblico indicando anche il possibile luogo. Questo non mi sembra una imposizione di ricostruzione...
    Per quanto riguarda la macchina di propaganda non credo che i russi abbiano nulla da imparare.
  13. .
    CITAZIONE (Marco R. @ 27/3/2024, 03:37) 
    Ho idea che non consideriate il fatto che dietro la Russia c'è la Cina che non accetterebbe mai un vero intervento in Russia ed ai cinesi non servirebbe neanche usare le atomiche perchè potrebbe mandare in vacca tutta l'industria mondiale e fare carta straccia del dollaro visto l'alto tasso di debito pubblico USA che detengono.
    Mi sembra ovvio che da qualsiasi parte venga l'isis che ha effettuato l'attentato, Putin cerchi di sfruttarlo a suo favore: d'altra parte, quanti conflitti sono iniziati con la scusa di un attentato (WWI) o di false prove (Iraq).
    Diciamo anche che se l'attentato potrebbe essere la scusa per putin di ammassare più armi al confine, lo è anche per la NATO che può fare altrettanto con la scusa della prevenzione
    Una diplomazia intelligente cercherebbe di trovare una situazione a tavolino e qualcosa era stato fatto (accordi di Minsk) ma la realtà è che una guerra per procura è molto più comoda e profiqua per il pil americano, facendone pagare una buona parte all'europa, contemporaneamente privata del gas russo (che gli indiani ci rivendono al doppio del prezzo) e di una buona parte del mercato con le sanzioni.
    Ci vuol poco a creare un gioco di specchi nel quale non si comprende più quale sia la realtà.

    Immagina cosa significherebbe per la Cina e la sua economia un vero conflitto in Europa, un vero disastro...
    Putin punta al coinvolgimento solitario di Francia, UK e qualche altro Stato membro Nato in modo da creare confusione nella Nato stessa, il suo obbiettivo è dividerla, non affrontarla.

    Mi ha sorpreso l'intervento di Lukaschenko sulla rotta di destinazione dei terroristi, ovvero la Bielorussia e non l'Ucraina...sicuramente gli "laveranno la testa"...
  14. .
    CITAZIONE (jomor ens @ 26/3/2024, 16:06) 
    Caro Giuliano, ognuno degli attori partecipanti a questa triste e dolorosa vicenda, tira acqua al suo mulino e cerca di usare il tragico gesto per i più biechi personali intenti

    gli osservatori come noi, a prescindere dalle proprie e personali idee politiche ed in base a quel poco che si sa, possono solo trarre opinioni, la vera verità non si saprà mai.

    Personalmente mi sono fatto l'idea che l'ipotesi ISIS sia la più probabile, dopola tragedia tutto quello che succede è solo fumo per aver massimo profitto dall'accaduto

    Hello Giorgio.
    Mosca ha inviato investigatori ad interrogare i familiari degli attentatori...vuoi sapere con che risposte torneranno...?
  15. .
    MI pare di aver capito che:
    per Putin era colpa dell'Ucraina ed i terroristi stavano lì fuggendo, poi l'ISIS ha rivendicato ed ora Lukashenkoafferma «I terroristi hanno tentato la fuga verso Minsk» .
    Ora la colpa è di GB ed USA, tralascio il fatto che gli USA avevano avvertito la Russia dell'attentato specificando anche quali erano i luoghi prescelti e che in questi luoghi la sicurezza fosse quasi zero.
    Quando andai a Mosca nel 2019 c'era un polizziotto ogni negozio e per entrare dovevi passare sotto il metal detector...
9888 replies since 12/5/2012
.