Orologi e Passioni

Posts written by dilbert1968

  1. .
    CITAZIONE (vanguard @ 4/6/2018, 09:41) 
    È vero però il caso quondam è molto particolare ed il suo prezzo era dovuto ad una vendita di liquidazione quindi il suo prezzo non sarebbe stato quello ma un po' più alto, certo oltre 1000 euro lo vedo un po' troppo

    Concordo, ovviamente il riferimento al Quondam era mirato ad inquadrare il contesto.

    Senza parlare esplicitamente di cifre e senza togliere nulla a Virtus, penso che la giusta declinazione di questo orologio la faccia Lamberti col suo Acquaforte.
  2. .
    CITAZIONE (vdo @ 4/6/2018, 09:24) 
    Belli, ma in questa sezione c'entrano poco.

    In realtà la cassa Sordi è usata anche da Quondam, molto conosciuta in questa sezione ;)
  3. .
    Scusate il tono bonariamente ironico del titolo e il post in sezione PMW invece che in altre, però penso che capirete subito una volta aperto il link ;)

    www.virtuswatches.it/scuba/

    Prima o poi devo fare l'elenco delle declinazioni di questa cassa :woot:
  4. .
    CITAZIONE (mauricedv @ 27/5/2018, 23:15) 
    Anche i bariletti sono diversi proprio per consentire ad uno di utilizzare una molla con brida che slitti e l'altro di utilizzare una molla con una brida che si aggancia al bariletto.

    Grazie per la precisazione. In effetti dai datasheet eta non riesco a rilevare la differenza.
  5. .
    Mi rispondo da solo :D per spirito di divulgazione: i bariletti sono uguali ma il contenuto, ovvero le molle, non potrebbero essere uguali per un motivo ovvio col senno di poi: la molla del 2824, automatico, è dotata di frizione che permette di scivolare dentro il bariletto quanto arriva a piena carica. Quella del 2804 no, dato che questo movimento è a carica manuale. Lezione imparata, prima di chiedere è meglio studiare :)
  6. .
    Buongiorno! Chiedo conferma ai più esperti se il bariletto di carica per il 2804, che eta individua con refernza 180/1, sia comune anche ad altri movimenti quali il 2824, 2836 ecc.
    Ringrazio in anticipo a chi potrà aiutarmi :)
  7. .
    CITAZIONE (mauricedv @ 20/5/2018, 18:25) 
    Hai ragione, chiedo venia, in effetti esiste per il 6497 la versione della ruota secondi senza perno lungo, è un pò più difficile da reperire ma si può trovare.

    Ci mancherebbe :). Mi sono solo ricordato che, in un esploso dell'eta, erano citate entrambe le ruote per le rispettive applicazioni.
  8. .
    Cerca eta 6497 220, è la ruota con pivot corto. La 224 è quella classica con l’alberino lungo ;). Sennò vai di Dremel :D
  9. .
    Un quadrante tostato :D. Complimenti, hai sostituito il vetro del fondello con un altro fondello a misura?
  10. .
    CITAZIONE (Mambo1968 @ 1/5/2018, 21:53) 
    Si, alla fine non ci sono riuscito a passare dal 590 a questo e l'ho restituito, con quei 400 euro mi prenderò un bel Vintage Omega o un Longines 30L... :EM02:
    Ecco la sua ultima uscita dopo aver ricevuto l'orologio..

    "orologio rientrato grazie, già effettuato il rimborso. Date le sue perplessità ho portato l'orologio all'accademia dell'orologio scuola di roma per orologiai, mi hanno confermato che il movimento è ETA6497-2 specificando che di quel calibro ne esistono due modelli, quello a cui si riferisce lei è la seconda versione , quindi non c'era alcuna imprecisione da parte nostra, si conferma ETA 6497-2.
    Giusto per info, cordiali saluti."

    :UH:

    :asd: tutto è bene quel che finisce bene :)
  11. .
    CITAZIONE (Temposardo @ 25/4/2018, 17:45) 
    Esatto. Qui non abbiamo un brand che "imita", cosa già di per se sbagliata soprattutto su marchi dalla storia pregiata. Qui abbiamo un brand che compra da terzi e si fa stampare il proprio nome sul quadrante. Sono assolutamente certo che siano esattamente la stessa linea di produzione e gli stessi assemblatori del Deep Blue

    Stessa sorte per Mondia, che una volta era un marchio di Zenith. Almeno i Mondia sono fatti da Sordi a Voghera che costruisce casse e orologi anche per brand ben più blasonati. A occhio la produzione Lorenz proviene tutta dall'oriente, il che di per sé non è un male assoluto ma che dovrebbe riflettersi sui prezzi di listino.
  12. .
    Le lancette sembrano molto più luminose del quadrante, se la loro luminosità è apprezzabile per alcune ore potrebbero essere trattate con Supeluminova o simili. Il quadrante non direi. Circa la congruità del prezzo, puoi farti un’idea cercando i vari componenti su ebay o in rete e fare la somma. Evito riferimenti diretti sennò qualche mod potrebbe spostarti la discussione in stime ecc. o falsi o chiuderla, però se vuoi ne parliamo in mp. Una cosa è certa secondo me: quella cassa a Firenze forse c’è passata e basta, magari dalle parti di Prato che è una nota colonia di cinesi dediti all’import export con la madrepatria :D
  13. .
    Imho: movimento Eta (non Unitas, marchio e sostegno dell’àncora a doppia spina) originale con antishock Novodiac e ruote ore/minuti H3, cioè più alte; quadrante, sfere e cassa cinesi. Il pin di fissaggio della leva sporge leggermente sopra e non arriva a filo sotto, tanto per dare un elemento. Un lume shot aiuterebbe a capire la qualità del lume stesso, ormai si trovano componenti con superluminova o vernici simili. Un assemblato di discreta qualità e movimento pregevole che da solo, usato, vale più di 100 caffè (se non si frequentano i bar di piazza San Marco). Dalle questioni etiche, filosofiche e religiose me ne sto alla larga :D
  14. .
    Se cerchi tag grande date oppure wap111z-ba0831 puoi farti un’idea ;). A me sembra buono e il movimento Ronda dovrebbe essere una prova di autenticità. Bel regalo.
  15. .
    CITAZIONE (Det. Briscoe @ 29/12/2017, 06:43) 
    Da quello che mi è stato detto, l'importatore italiano non sarà più Lowell ma la distribuzione adesso sarà diretta. Diciamo che il nuovo catalogo non mi convince in pieno (eliminazione di molte ref. Dell'Airman e dell'Incursore manuale), anche se alla fine probabilmente la qualità risulterà la medesima.

    Concordo, hanno completamente rinnovato la linea Airman togliendo quelli più iconici quale il base 22 bianco. Per me sono scelte incomprensibili, come lo scempio che ha fatto Panerai con il fondello a pressione e l'impermeabilità a 30m sugli storici.
345 replies since 17/5/2012
.