Orologi e Passioni

Posts written by dilbert1968

  1. .
    Buongiorno.

    Complimenti sinceri per l'iniziativa che mi interessa moltissimo, anche se con un movimento st1901 sarebbe stato il top ma tant'è.

    Mi associo al post di mastertimer per chiedere una conferma sul contatore di destra.

    Il VK64 in quella posizione ha la semplice indicazione delle ore, come da orologio originale e da rendering WMT.

    Nel rendering dell'opener si vede invece il contatore dei 30 minuti crono ma, come scritto chiaramente, questo rendering è fatto sulla base del quadrante origilane Lemania.

    Solo per chiarire, quindi: immagino che il contatore di destra avrà le ore "tempo" mentre a sinistra ci saranno i minuti cronografici e, ovviamente, al centro ci saranno i secondi crono "mechaquartz" ovvero a step di quarti di secondo.

    Grazie :)


    CITAZIONE (mastertimer @ 4/6/2022, 09:45) 
    Buondì a tutti,gradirei qualche chiarimento relativo ai due contatori,uno ovviamente è quello delle 24 ore,l'altro è dei secondi continui? Quindi mi par di capire che il cronografo non ha il totalizzatore dei minuti cronografati....

    Ho interpretato correttamente?
  2. .
    Bene! Semmai dopo qualche giorno che lo vedi completato dagli un colpo di telefono. Il mio era rimasto in spedizione per circa una settimana, ho chiamato il call center e una gentilissima operatrice ha sollecitato la partenza.
  3. .
    Stessa diagnosi del mio, stesso preventivo:). Dopo la riparazione non ha avuto più problemi.
  4. .
    CITAZIONE (tuco71 @ 24/2/2022, 11:59) 
    Non capisco il senso dell'intervento, qui si parla di omaggi, parlare delle copie è vietato nel forum in quanto riportano un marchio contraffatto e sono illegali.
    Un omaggio può essere di tutto non sta scritto da nessuna parte che deve essere di qualcosa fuori produzione.

    Mi pare che qui per hommage si intendano modelli ispirati al passato, il senso era quello.
    Ciao.
  5. .
    Secondo me si dovrebbe un po' rivedere la definizione di questi orologi, il termine "copia" non rende loro giustizia.

    La vedrei così:

    1) hommage: modelli di produzione corrente, di costruttore noto e in regola con le normative vigenti, ispirato a modelli iconici fuori produzione; in genere questa è l'accezione condivisa qui nel forum;
    2) tributo: come gli hommage ma che riprendono lo stile e le caratteristiche di modelli di produzione corrente;
    3) copia, clone, ecc.: sinonimi di falsi.
  6. .
    In questo caso strettamente specifico questo orologio non potrebbe mai essere inteso come falso, dato che non ha serigrafie e non si riferisce esattamente ad alcun modello di produzione passata o contemporanea. E' il solito assemblato (lo dico senza alcuna accezione negativa) con cassa e quadrante che si ispirano al PAM111 e simili (quadrante sandwich, fondello a vista e ponte proteggi corona peraltro senza rotellina interna) che ciascuno di noi potrebbe comporre con i pezzi che si trovano online. In tempi passati speravo in una sezione DIY del forum che avrebbe avuto, forse, una valenza didattica interessante. A parte il fatto che manca il costruttore e quindi viola le regole del forum, lo vedo sinceramente più come homage nel senso che intendiamo qui.
  7. .
    Concordo Simone, anche io ho rilevato una precisione nell'azionamento della cronografia sconosciuta agli altri Seagull che ho sotto mano. Anche l'accuratezza delle satinature e delle parti lucide è oggettivamente superiore allo standard cinese medio.
  8. .
    "Temo" che la lunetta sia in ceramica, il che renderebbe ancora più interessanti le considerazioni sul q/p. Il mio mi ha impressionato anche per la precisione e la fluidità dei pulsanti crono: ho diversi altri ST19 ma nessuno è regolato così bene.
  9. .
    CITAZIONE (simone.tablo @ 21/1/2022, 21:46) 
    Ricevuti oggi i Chrono BB di San Martin.
    Pazzeschi!

    Ahhhh mi fischiavano le orecchie stamani :D Foto foto!
  10. .
    Purtroppo sul mio il fenomeno era progressivo: all'inizio del problema si azzerava al minuto 29, poi quando ha iniziato ad azzerarsi al 28 l'ho mandato in assistenza. Dal foglio di riparazione sembra che abbiano sostituito completamente il movimento, ora è quasi un anno che (incrociando le dita) funziona regolarmente. Secondo me c'è stata una partita di movimenti con un componente difettoso, credo che sia una parte in teflon che si deteriora. In ogni caso service Hamilton ineccepibile :)
  11. .
    Complimenti, io ho la versione con quadrante nero e ne sono innamorato. Tra l'altro ho avuto un problema con la cronografia, la sfera dei minuti non si azzerava più correttamente. Ho aperto una richiesta di riparazione sul sito Hamilton, mi hanno spedito a casa una confezione per rispedirlo a loro via corriere e in meno di due mesi (tra dicembre e gennaio scorsi, con Natale e covid di mezzo) me lo hanno riconsegnato perfetto e senza alcuna spesa da parte mia.
  12. .
    Esatto, uno dei pochi crono medicali in produzione :)


    CITAZIONE (Lukeraffa @ 5/1/2022, 11:15) 
    ... aggiungo il dettaglio che il Lamberti è presente anche con scala pulsometrica
  13. .
    Qualche proposta, derogando in qua e là dalle specifiche (tutte immagini prese dal web).

    Hamilton intra matic, secondo polso si trova sui 1200-1300 ma secondo me il top anche da nuovo:

    Hamilton_intramatic


    Steinhart, 42mm ma in budget e con anse corte, quindi secondo me assimilabile ad un 40mm:

    pilot_42_chrono_2020


    Lamberti automatico, in budget ma 44mm:

    27418-iseo-sporting-cronografo-da-aviatore-02


    Lamberti 40mm e ampiamente in budget ma manuale (per me è un plus ma è una deroga alle tue specifiche):

    2994b-cronografo-olive-maestro


    Vertigo pilot one, stupendo omaggio ai Cairelli per l'AMI, ampiamente in budget e 40mm ma manuale (come sopra):

    Vertigo_Pilot_One-7001fda4


    MWC quarzo, ampiamente in budget ma 44mm sebbene con anse molto corte:

    CHR21_SS_HY_BS_Face_15_b
  14. .
    Girellando sul sito www.moebius-lubricants.ch/en ci sono informazioni interessanti. La "shelf life" della maggior parte dei lubrificanti elencati è 6 anni, quindi da ingegnere non orologiaio direi che questo sia l'intervallo massimo tra una revisione e l'altra anche per orologi usati a rotazione.
  15. .
    Seguo con interesse aspettando i professionisti che con grande generosità alimentano questa sezione.
    La mia umile esperienza da hobbista riguarda un flacone di Moebius, ora non ricordo la sigla, credo comunque a base minerale e non sintetica, che è diventato denso e viscoso nel tempo. Ha la data di scadenza stampigliata sul vetro, credo che sia 2015 o giù di lì, ed è quindi inutilizzabile. Questo per dire che con i lubrificanti tradizionali la revisione periodica è indispensabile (cosa arcinota ma talvolta messa in discussione dalla scuola di pensiero del "finché va"), però appunto sarebbe interessante capire se esistano lubrificanti più evoluti e quindi più stabili nel tempo.
345 replies since 17/5/2012
.