Orologi e Passioni

Posts written by dilbert1968

  1. .
    Per alimentare qualche scimmia pre black Friday / pre natalizia :D ecco il mio contributo: ordinato il giorno 8/11, arrivato ieri con DHL. L’ho acquistato dallo store ufficiale San Martin su AliExpress per la comodità di pagare con pp, mi pare che sia possibile indicare anche qui il prezzo ufficiale (in caso contrario mi scuso in anticipo con i moderatori) che è risultato pari a 269.74 euri al cambio del giorno di acquisto. Nessun dazio nonostante il corriere.
    Beh ragazzi, ci sono rimasto male. Ho già uno steel dive FF homage, ma qui secondo me il rapporto q/p è impressionante. Evito enfasi o paragoni fuori luogo, però una semplice analisi delle finiture e della dotazione dovrebbe far capire quale sia il costo industriale secco di produzioni ben più costose. Poi possiamo parlare di mancanza di costi aggiunti per design, assistenza (anche se dichiarano 2 anni), rivenditori, ambasciatori ecc. però resta il fatto che la qualità assoluta (quindi non rapportata al prezzo) sia comunque elevatissima. Il quadrante mi ha colpito, mi sono messo d’impegno per trovare un disallineamento, un difetto o una imprecisione ma niente. Clasp molto bella, bracciale pieno con perni a vite. Anche il materiale luminescente è preciso e di densità omogenea. Mi scuso per le foto frettolose, buona scimmia a tutti :D

    IMG_8597

    IMG_8598

    IMG_8600

    IMG_8616

    IMG_8620

    IMG_8621

    IMG_8622

    IMG_8623

    IMG_8624

    IMG_8625

    IMG_8626

    IMG_8627

    IMG_8628

    IMG_8629

    IMG_8630
  2. .
    Se può essere utile, post vecchiotto ma con foto esplicative:

    https://orologi.forumfree.it/?t=69888444
  3. .
    Ecco il mio. Quando Sector faceva orologi seri, secondo me uno dei movimenti al quarzo più belli. Non ricordavo il numero di rubini, 27 :woot:


    SGe650_0
  4. .
    CITAZIONE (Capew @ 19/9/2021, 16:11) 
    Dilbert1968 avevi ragione!!! Sono riuscito far fare il secondo scatto alla corona (è durissima) e la sfera dei minuti ruota, con lei quella delle ore, perfettamente.
    Grazie

    :I: ;) evita di far ruotare le ore in prossimità della mezzanotte, meglio far ruotare anche i minuti. Poi al cambio pila probabilmente dovrai fare la procedura di riallineamento della cronografia, in genere si fa estraendo la corona nelle due posizioni e premendo i pulsanti di start e stop per far avanzare le varie sfere fino allo zero.
  5. .
    Ho anche io un sge 650 primi anni 90 ed è normale: al primo scatto della corona avanzano solo le ore a scatti e, se ricordo bene, anche il datario al passaggio della mezzanotte. Il fermo macchina completo e l’ingaggio della sfera minuti si ha con il secondo scatto della corona. Il movimento era al top, tre o quattro step motor, rubini e ponti dorati.
  6. .
    I Seiko ovviamente sono il top, però se non hai preconcetti verso gli "omaggi" potresti considerare anche l'Invicta 8926OB che spesso si trova a prezzi estremamente interessanti. Inoltre è una ottima base per eventuali modifiche, basta cercare e trovi di tutto.

    Foto prese dalla rete:

    8926OB_front

    8926OB_back
  7. .
    CITAZIONE (Valerio Dan @ 25/1/2021, 20:43) 
    Tanto più che mi sono accorto ora che sono foto di due orologi diversi! Il primo ha scritte nere sul fondello (e comunque dettagli che insospettiscono...). Il secondo scritte senza colore!!!
    Credo che la cosa migliore sia passare oltre

    Nella terza foto è pure scappato via il sedicente collo di cigno :UH: :lol:
  8. .
    Nessun problema almeno per me :) . Non è raro che sulle varie piattaforme di vendita (serie o meno) passi qualche Pam falso. Comunque nella discussione che ho linkato prima ci sono i fondamentali per riconoscere un movimento falso. Per esempio, nella foto che hai pubblicato all'inizio la cosa che noto subito è l'incabloc e la vite del collo di cigno, completamente diversi da quelli originali.
  9. .
    A volte è sufficiente anche una semplice ricerca qui in sezione, i PAM 111 e 112 sono trattati molto spesso purtroppo.
    Lo dico soltanto perché le nozioni si aggiungono di discussione in discussione e riassumerli sempre tutti diventa complicato.
    D'altra parte, senza ricerca si rischia che siano inutili ;)
    Questa discussione è piuttosto lunga ma abbastanza esaustiva:
    https://orologi.forumfree.it/?t=77931718
  10. .
    Confermo, falso.
  11. .
    Grazie per il chiarimento, in effetti il componente è il n° 32 visibile nella documentazione sia del 7753 sia del 7750.


    CITAZIONE (g.carlo @ 14/12/2020, 09:24) 
    Infatti non ho mai parlato di ruota di teflon ma di un componente su cui poggia la ruota cronografica.
    Sotto la foto della frizione.
    frizione_7750
  12. .
    CITAZIONE (Marco Gatta @ 13/12/2020, 23:04) 
    Ho stesso orologio e non noto irregolarità nella normale marcia. Un paio di settimane fa però avevo avviato il cronometro e l'ho dimenticato avviato. Dopo diverse ore l'orologio aveva perso un oretta sulla marcia

    Grazie del contributo. Io invece ho avviato il cronografo in fase con i secondi tempo e, dopo qualche ora, non ho notato né scarti tra i due indicatori né variazioni di marcia. Purtroppo nella documentazione eta non ho individuato la ruota di teflon incriminata, anche se ovviamente non ci metterei le mani. Penso che lo terrò così, non è un gran problema anche se è fastidioso vedere il ben più modesto seagull del mio vertigo andar via fluido e regolare.
  13. .
    CITAZIONE (g.carlo @ 12/12/2020, 17:50) 
    La frizione non è nella ruota, ma un componente a sè su cui poggia la ruota

    Grazie. Ho scaricato il pdf del 7750 per studiarmelo un po’:)
  14. .
    CITAZIONE (g.carlo @ 11/12/2020, 22:53) 
    Si è deteriorata la frizione in teflon della ruota cronografica.
    Nulla di grave e non è una questione di regolazione.

    Grazie per il chiarimento. Essendo praticamente nuovi escludo che sia per usura, probabilmente è una partita di ruote magari con qualche imperfezione nella stampa o nella tornitura del teflon.
  15. .
    Ciao, chiedo ai colleghi di forum e/o ai professionisti che mettono a nostra disposizione le loro esperienze.

    Ho potuto osservare due cronografi Hamilton con movimento H-31 e, in entrambi, l'avanzamento dei secondi centrali crono non è perfettamente regolare, bensì talvolta "saltella" come se saltasse appunto 1/4 di secondo. L'effetto è più marcato su uno dei due e meno sull'altro, mentre su un altro cronografo con 7750 mi pare che il problema non ci sia.

    Ho cercato in rete qualche notizia in merito ma non ho trovato nulla.

    Premesso che dormo lo stesso :D, secondo voi è un indizio di scarsa regolazione in fabbrica o c'è (se c'è) qualcosa di più grave?

    Grazie in anticipo a chi vorrà darmi qualche ragguaglio.
345 replies since 17/5/2012
.