Orologi e Passioni

Posts written by dilbert1968

  1. .
    UT, Unitas :) dovrebbe essere 6426.
  2. .
    Vabbè però ha pur sempre un valore affettivo no? Ha comunque un movimento decente ed è stato anche riparato, come puoi vedere dai numeri nell’interno del fondello. Fallo revisionare e tienilo di conto, il fatto che tuo nonno lo usasse per lavoro secondo me è un valore aggiunto ;)
  3. .
    Questo tipo di decorazione sul movimento è stata usata fino al seriale G (mi pare), così come il quadrante stampato e non sandwich. Cerca di fare foto più nitide possibile del collo di cigno e dell’incabloc.
  4. .
    Le foto non sono adeguate, comunque da quel che vedo è un seriale E , leggo un /1200 che corrisponde alla millesimazione della serie. Quadrante no sandwich coerente con la serie, così come il movimento decorato che corrisponde e che non mi pare abbia elementi sospetti, anche in base alla discussione su un 111 (quello era falso) di qualche settimana fa. Così al volo non vedo elementi strani, mi sembra solo tenuto male. Prova ad inserire la matricola nel Pam Guard :)
  5. .
    CITAZIONE (Muzio74 @ 7/11/2020, 08:30) 
    Contatti la casa madre per fare cosa? Per chiedere se è un'edizione limitata?

    Chissà magari gli offrono di mandarglielo in cambio di un ristoro adeguato :D. No, ovviamente per segnalargli il difetto e per far presente l'insoddisfazione del cliente. Il ritorno "dal campo" è sempre utile per chi produce qualcosa.
  6. .
    Pur non essendo un difetto di per sé insopportabile, effettivamente mi romperebbe assai dato che è stato pagato quanto quelli perfetti. Magari, prima di mandarlo in assistenza, prova a contattare Omega Italia mandando delle foto. Della casa madre ho trovato solo il numero di telefono, però con un po' di insistenza forse riesci a trovare anche una mail di Bienne. Il difetto ci può scappare ma la differenza tra un'azienda che tiene ai propri clienti e una no sta nel customer care.
  7. .
    CITAZIONE (Angelo Cardeti @ 28/10/2020, 22:47) 
    Leggo spesso che non li definite VERI PANERAI. Vi posso chiedere il perché siate contro modelli del genere? Giusto per avere un chiarimento e magari cambiare esigenze

    Intanto complimenti per il tuo interesse verso Panerai, non usuale per la tua giovane età :). C’è un mondo da spiegarti sul perché alcuni modelli attuali (quasi tutti) non siano coerenti con quelli cosiddetti storici. Premesso che condivido le indicazioni di Sirio, ti incoraggio a fare qualche ricerca in rete e, magari, ad investire qualche soldo in un buon libro. Vista l’ora tarda ti do tre tracce da cui partire: “Panerai 3646” “ Panerai pre-V” e “Paneraibook”. Buona caccia ;)
  8. .
    CITAZIONE (Chiara Alba @ 10/10/2020, 15:41) 
    grazie a tutti, comunque, oggi siamo andati da orologiaio professionista che ha rilasciato la dichiarazione che è originale da lui revisionato nel 2012 e abbiamo verificato su pam-guard che è esattamente questo orologio.
    Come qualcuno ha scritto monta novodiac e l'orologiaio ha dichiarato l'autenticità.
    A questo punto sono più tranquillo...anche l'orologiaio ha dichiarato quello che avete scritto qui.
    A questo punto lo permuto con un Navitimer Breitling.
    Grazie

    Panerai non ha mai montato novodiac è in questo orologio ci sono molti altri elementi evidentemente non giusti, tra cui la necessità di smontare il fondello per cambiare cinturino (è un difetto delle casse clone Radiomir di qualche anno fa e di bassa qualità). Abbi pazienza ma ci scappa la battuta, poi facci vedere pure il Navitimer che magari è uscito dalla stessa fabbrica ðŸ˜. Rischio il ban ma ci sta tutta.

    Edited by Roberto Pensiero - 10/10/2020, 15:54
  9. .
    CITAZIONE (Mar_Pam @ 10/10/2020, 09:38) 
    Comunque, giusto per capire e (ri)conoscere i falsi... nell'incablock non dovrebbe esserci una fresatura?

    Infatti non è un incablock, né vero né falso. Leggi i post precedenti 😉
  10. .
    CITAZIONE (Roberto Pensiero @ 9/10/2020, 21:02) 
    Si' e' vero e' la copia del Novodiac quello che monta l'ultimo Glycine Incursore ...

    Esatto, come si discusse tempo fa i movimenti degli ultimi Glycine sono di derivazione cinese. A onor del vero anche alcuni Unitas 6497 svizzeri montano il Novodiac (originale però), come questo. Scusate il flash sparato ma è per far risaltare scritte e antishock.
  11. .
    Inesorabilmente falso. L’antishock è il novodiac (anzi la copia del novodiac😄) invece che incabloc. Inoltre valgono tutte le osservazioni degli altri colleghi che, vedo con piacere, hanno notato i vari dettagli.
  12. .
    CITAZIONE (Velocirapto @ 6/10/2020, 12:54) 
    Incredibile come qualcuno sia riuscito ad accorgersi del problema semplicemente guardando le prime foto, tutte fuori fuoco.

    Spiace per l'opener ovviamente. Puoi fare qualcosa per recuperare il denaro o la faccenda passerà in 'prescrizione'?

    Purtroppo già la prima foto mette in evidenza il forte spostamento verso il segno - della racchetta di regolazione della marcia. Questo avrebbe significato, in un movimento originale, un problema serio del movimento stesso che un ipotetico tecnico avrebbe tentato di regolare in modo poco professionale. Mi spiego meglio: in tutte le foto di Panerai originali con movimento derivato dall'Unitas, appare abbastanza chiaro che in fabbrica le macchine vengano allineate e regolate per uscire con la leva di regolazione perfettamente centrata a 0 sulla scala. In altre parole, secondo me prima mettono la leva a 0 e poi regolano la marcia agendo sul portapitone, come nei movimenti senza collo di cigno. Su quest'ultimo semmai agiscono con microregolazioni (sfruttando i fori con l'apposita chiave) ma lo spostamento della leva è quasi impercettibile. E' una questione estetica ma anche di "firma" della maison. Spero di essermi spiegato.

    Speriamo che l'opener riesca a recuperare almeno in parte la cifra.
  13. .
    CITAZIONE (iSubmariner65 @ 4/10/2020, 23:04) 
    quindi bisogna pagare e aspettare ? ma poi li mandano o no

    A volte sì a volte no 😄. Io ancora sto aspettando una cassa da giugno. Ad inizio agosto non avevano ancora spedito, ho aperto una controversia e il giorno dopo hanno magicamente spedito. Peccato che il codice risulti fermo a HK da fine agosto, spero che paypal mi rimborsi. Mai più.
  14. .
    CITAZIONE (iSubmariner65 @ 4/10/2020, 22:34) 
    Dicono che sono fatti bene, io ne avevo ordinato uno ma dopo un mese ho chiesto rimborso meno male che ho pagato con paypal. Se tu ordini ti mandano link per il pagamento e dicono che spediscono dopo 5 giorni dal pagamento. Solo che poi non rispondono piu io ho mandato un 2/3 email ma nessuna risposta sicche ho chiesto rimborso con paypal

    Confermo, Getat è terribile come customer care. Spediscono (se spediscono) con ritardi assurdi, in un paio di occasioni ho chiesto il rimborso via paypal. Rispondono alle mail in modo del tutto casuale.
  15. .
    CITAZIONE (Lunat @ 3/10/2020, 21:09) 
    grazie, molto utile...se mi posso permettere vorrei aggiungere un'altro dettaglio, evidenziato con il cerchio giallo.

    Il collo di cigno è rifinito meglio nella parte iniziale.
    Naturalmente l'originale è in alto

    P_20201003_210720_1

    Esatto, intendevo proprio questa zona e quella a sinistra delle viti di fissaggio: nella foto del "sospetto" che hai messo tu a confronto si vede che non c'è lo smusso netto come, invece, nel gen.
345 replies since 17/5/2012
.