Orologi e Passioni

Posts written by dilbert1968

  1. .
    Spero di fare cosa gradita riassumendo gli elementi principali da verificare nel movimento dei PAM storici. Il soggetto è il mio PAM112, della cui autenticità sono ragionevolmente certo (e anche della sua necessità di una bella doccia).

    Foto 1: incabloc con smussatura a Y verso la leva di regolazione; assenza della leva nascosta; collo di cigno che tocca perfettamente la leva a sinistra; vite di regolazione che tiene la leva a battuta; leva centrata a metà della scala; punta della leva perfettamente sulla scala.

    PAM_1

    Foto 2: vite di regolazione con due fori a 90° tra loro per l’introduzione dello specifico utensile per la regolazione fine; smusso perfetto del collo di cigno.

    PAM_2


    Foto 3: pesciolino con l’occhio decentrato.

    PAM_3


    Foto 4: testa del pin di fissaggio lucidata e perfettamente incassata nel ponte satinato.

    PAM_4


    Foto 5: scritte incise e riempite di vernice blu.

    PAM_5
  2. .
    CITAZIONE (Roberto Pensiero @ 3/10/2020, 13:11) 
    In effetti e' strano, ma un dubbio che mi e' venuto e' che sul sito ufficiale PAM non e' chiaro: se l'inserimento del seriale su PAM Guard e' automatico dopo la produzione e la commercializzazione, oppure occorre registrarsi dopo aver acquistato un Panerai e inserire tutte le generalita' personali e della garanzia per la sua estensione temporale. Quindi un data base gestito da loro ma che nasce dal desiderio degli acquirenti di estendere la garanzia e che automaticamente inserisce nel data base seriale e tutto il resto.
    Se la procedura fosse questa molti PAM non registrati per estensione della garanzia potrebbero non risultare nel data base.
    Roberto

    Se può aiutare, qualche giorno fa ho provato ad inserire il seriale del mio 112 acquistato 10 anni fa da un reseller milanese. Appena inserito, il portale riconosce l'orologio e volendo si può continuare con la registrazione delle generalità. Ovviamente nel mio caso non si può applicare alcuna estensione della garanzia.
  3. .
    CITAZIONE (GiorgioB2 @ 1/10/2020, 08:53) 
    Vedo che l'analisi si concentrata (come al solito) sul movimento. Sopratutto su quei particolari che ha messo in evidenza Roberto.
    Domanda.
    Se fosse stato un orologio a fondello chiuso....dalla cassa, indici quadrante etc.etc.etc. avreste comunque identificato il falso?
    Si tratta di uno di quei falsi che, senza attenta visione del "cuore" potrebbero fregare anche un occhio esperto?

    Il dubbio mi è venuto perchè lungo la discussione non mi pare vi siano state grosse osservazioni sula parte esterna...

    All'esterno, il sottoscritto ed altri avevano notato il pin di fissaggio della leva proteggi corona, che negli originali è a filo e ben rifinita.

    Inoltre, Lunat aveva fatto il controllo del seriale su PamGuard che è stata la pietra tombale :-D.

    Con i Pam usati sarebbe sempre meglio una foto a fondello aperto, a meno che non si voglia prendere un Luminor 318 dove furono montati dei 6497-1 svizzeri di quelli che si trovano nei Perseo da tasca falsi (non scherzo).
  4. .
    Il pensiero che sia tutto uno scherzo può anche venire, anche se ci sono molti elementi diversi dal solito ritrovamento nel cassetto dell’amico del nonno. Personalmente lo spero pure, invece di una truffa ci sarebbe solo un opener burlone che, comunque, ci ha fatto fare un bel ripasso.
  5. .
    CITAZIONE (Moonalf @ 28/9/2020, 11:23) 
    telefonata?....vado a trovarlo a casa...lui dovrebbe dimostrare che fattura e altro son autentiche,anche se oramai è fatta,passato troppo tempo,lui potrebbe dire di tutto....l’opener ha commesso ogni errore possibile immaginabile nel fare un’incauto acquisto e secondo me non caverà un ragno dal buco

    E'probabile purtroppo, però ieri scriveva che ha messaggi e mail dell'epoca che provano che l'orologio venduto è proprio quello.

    L'incauto acquisto c'è, però una volta appurato che l'orologio è falso (ripeto, secondo me è sufficiente il PAM-guard) dovrebbe sentire il venditore per capire che intenzioni ha, prospettando le azioni legali che sappiamo tutti a cosa portano (soldi per l'avvocato, tempi lunghi, incertezza del risultato). Spende tempo e soldi l'opener ma anche il venditore.
  6. .
    CITAZIONE (sway @ 28/9/2020, 11:11) 
    Chiedo scusa se ho offeso qualcuno
    Ma non vorrei mai accusare una persona solo per delle fotografie scattate in modo non corretto.

    Abbi pazienza, ma:
    1) seriale inconfutabilmente falso sennò dobbiamo mettere in discussione il sistema PAM-Guard, da cui cassa falsa;
    2) movimento falso;
    3) fattura falsa.

    Non si tratta di fotografie fatte male (che è vero), si tratta purtroppo di una truffa a tuo danno. Che poi il venditore fosse consapevole o meno questo non si può evincere con sicurezza dagli elementi che hai fornito, però io una telefonata gliel'avrei già fatta.
  7. .
    Se puoi provare che le foto che hai postato te le ha mandate lui al tempo dell'acquisto (mail, whatsapp ecc.), puoi dimostrare che ti ha venduto un orologio falso. Da qui in poi ci possono essere diversi scenari, anche in funzione della voglia che hai di intraprendere azioni legali e/o di addivenire ad una transazione bonaria da entrambe le parti. Sempre che appunto il venditore sia stato in buona fede.

    CITAZIONE (sway @ 27/9/2020, 15:54) 
    Sui documenti suoi a scritto documenti non replicabili , mi sembrava una persona seria
    Vedremo.
  8. .
    Foto illeggibile. Comunque il movimento è falso e anche la cassa non sta messa bene. Se con calma riesci a fare foto più chiare e a fuoco è meglio. Mi spiace, anche perché l’opener mi sembra in buona fede e non credo che stia facendo la solita prova del “vediamo se passa”. Nel 2018 iniziavano a girare i falsi con incabloc corretto.
  9. .
    Diciamo pure che la regolazione è a fondo scala sul -, cosa assai strana su un genuino e molto comune sui Seagull st 36 dove la si trova a caso. Anche il perno di fissaggio della leva spingi corona non mi piace, sembra parzialmente in rilievo mentre dovrebbe essere a filo. Sempre meno ottimista.
  10. .
    Sembra anche a me. Inoltre la leva di regolazione supera la scala graduata e l’attacco del collo di cigno sembra smussato mentre dovrebbe avere un angolo vivo. Infine l’incabloc, sebbene sia corretto, sembra di colore diverso rispetto al resto.
  11. .
    Mi spiace ma dalla zona incabloc-collo di cigno non vedo buone notizie...Se cerchi con google “panerai pam111 movimento” puoi vedere le differenze con un gen. spero comunque per te di sbagliarmi, magari cerca di pubblicare foto migliori giusto per scrupolo.
  12. .
    In Italia per adesso mi viene in mente solo Lamberti, che peraltro utilizza casse della Sordi e ci mette comunque un valore aggiunto sulla cura della regolazione.
  13. .
    CITAZIONE (Lunat @ 1/9/2020, 00:38) 
    hanno avuto un modello in prevendita l'anno scorso al quale dicevano che avrebbero montato un bracciale jubilee e un movimento svizzero ETA e alla fine hanno montato un movimento Sellita e non hanno montato il bracciale oltre a ritardare di molto la consegna, il tutto senza dare la possibilità ai clienti di poter recedere dall'acquisto....sui social sono stati svergognati da appassionati di tutto il mondo

    Qui la discussione

    https://orologi.forumfree.it/m/?t=76564058

    Grazie, ora tutto chiaro. Un inizio un po’ accidentato, diciamo cosî :)
  14. .
    CITAZIONE (Lunat @ 30/8/2020, 00:58) 
    A me sembra un orologio banale e la ditta visto i suoi trascorsi non la reputo neanche seria.

    Non spenderei mai 940€ per questo orologio

    Per curiosità a cosa ti riferisci circa i trascorsi? Ho visto che sono relativamente vicini alla sede della Out of Order ma non so se ci siano legami né se sia questo l’aspetto che citi. Comunque concordo sulla poca personalità emolto marketing. Peccato, altra occasione sprecata per l’orologeria italiana imho.
  15. .
    Bianco ma sono di parte :). Gli ho messo un cinturino nero con impunture bianco/panna che fanno risaltare meglio il quadrante.
345 replies since 17/5/2012
.