Orologi e Passioni

Posts written by superdicia

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    Salvo qualche raro caso, relegato ai pezzi unici, mi sembra che sia stata un'asta sotto tono con la maggioranza dei pezzi aggiudicati nella parte bassa della forchetta valutativa. AP, in particolare RO, non più sulla cresta dell'onda.
    Lascio la parola ai più esperti di me.
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    Da possessore del 37mm blu nuit ti posso dire che come dimensioni veste come un 39mm, quindi, al netto dei polsi molto grandi, sta bene al polso di un po' tutti. Lo scambio però non lo farei, se vuoi la versione NON anniversario chercherei di prenderlo in boutique, non è facile ma neanche impossibile come il 16202 oppure difficilissimo per il 41mm blu.
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    Complimenti, orologio molto bello anche se occorre un polso che non tutti hanno.

    Apprezzabile anche il fatto che tu sia riuscito a prenderlo in boutique e, trattandosi del primo AP, non è cosa da poco considerando la politica della Casa molto selettiva sui nuovi clienti.

    Che altro dire, goditelo e ben arrivato in casa AP.
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    CITAZIONE (rolexAO @ 26/8/2023, 16:17) 
    Piccolo OT, sei stato fortunato. Ho vari amici in Svizzera, tra cui mio cognato. Lista senza tempi (a Losanna e a Zurigo), quando anche accettano di mettere in lista. Non mettono assolutamente in lista non residenti. Mail vero, ma non sono indicati mai i tempi almeno per gmt. Allocazione come si sente spesso, solo a chi e già "fidelizzato". Aggiungo per averlo visto di persona, personale che rispondeva a un mio conoscente in modo palesemente scortese e scambiandosi sorrisini alla richiesta di info dopo attesa in lista per 3 anni. Alla fine una commessa ha risposto 10 o 15 anni, nel suo caso chi puo dirlo, mica e cliente che compra pure altro. Spero non sia questo il modello di vendita che Rolex vorrà...

    Hai ragione quando dici che è un esperienza personale quindi potrei essere stato fortunato, comunque all'atto del ritiro, un anno e mezzo dopo (sempre da non residente) mi sono messo in lista di attesa per il Daytona e la commessa, molto gentile, mi ha detto che i tempi di attesa attuali erano 10 anni. Nell'anno e mezzo di attesa per il SUB li ho sentiti solo due volte e sono sempre stati molto cordiali, nell'ultima chiamata mi dissero che probabilmente l'orologio sarebbe arrivato prima dell'estate, ma dopo solo 3 settimane ricevetti la mail. Naturalmente un caso singolo non dice nulla, comunque un trattamento del genere io nei concessionari italiani non l'ho mai ricevuto.
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    Per me è un'ottima notizia per gli appassionati, un po' meno per il mercato secondario. Rolex come tutti i brand del lusso, non solo l'orologeria, si sta verticalizzando sempre più cercando di arrivare direttamente al cliente migliorando decisamente la propria marginalità.

    Bucherer è il più grande rivenditore Rolex al mondo, con una relazione con Rolex quasi centenaria, il Sig. Bucherer non ha eredi questo spiega molto ma non tutto. Bucherer ha un sistema di allocazione degli orologi Rolex molto trasparente ed in linea con quello che Rolex vorrebbe da tutti gli altri AD.

    Per esperienza personale, in piena bolla 2 anni fa, sono dovuto andare in Svizzera a comprare il mio primo SUB perché in Italia nessun concessionario mi voleva mettere in lista di attesa, e poi che lista di attesa, nei casi migliori, un nome scritto su un'agenda.

    Da Bucherer il sistema è informatizzato, una volta messo in lista ti arriva una mail di conferma, se cambia il modello ti arriva una mail dove puoi decidere se rimanere in lista o meno, all'atto della richiesta (che rimane senza impegno da parte loro, naturalmente) ti dicono anche il tempo di attesa previsto. Nel mio caso, cliente sconosciuto, prima volta che entravo, zero purchase history da Bucherer e da Rolex il tempo di attesa era stimato in 2/3 anni. Dopo un'anno e mezzo ho ricevuto la mail che il modello era disponibile. Andato e ritirato.

    Penso che Rolex abbia in mente questo quando pensa ai propri distributori nel mondo.
    Non subito, ma cambieranno tante cose.
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    Il disegnatore del Laureato non è Genta bensì l'italiano Adolfo Natalini. Essendo stato lanciato nel 1975 è chiaramente figlio di quegli anni e quindi riprende gli stilemi del periodo.

    Come orologio ha sempre vissuto all'ombra del Nautilus e del Royal Oak, posto che per molto tempo lo stesso RO non è che brillasse così tanto.

    A me come orologio piace e non lo considero di certo un vorrei ma non posso. Ha una sua storia, non è nato oggi sulla moda degli integrati, e proviene da una Maison di tutto rispetto con radici antichissime.

    Unico difetto che gli trovo sono le dimensioni, 42mm sono davvero tanti per il mio polso. Per tutto il resto promosso.
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    Complimenti, veramente bello. L'ultimo 39mm, ad esclusione naturalmente del Jumbo.
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    Complimenti un orologio fuori dal coro, non rientra nei miei gusti ma è sicuramente un orologio originale che esprime bene la personalità di chi lo indossa. Goditelo.
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    CITAZIONE (Titanium @ 26/7/2023, 18:24) 
    Assolutamente
    Anzi sono anni che non vedevo più un’asta di questo livello, dove addirittura si rischia di fare un affare.
    Tantissimi invenduti e tanti pezzi aggiudicati a valori inferiori rispetto a quelli di mercato attuale

    Esattamente il ragionamento che ho fatto, speriamo si ritorni presto ad un mercato più a misura di appassionato e meno da speculatore
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    I risultati mi sembra confermino il trend attuale. Condividete?
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    CITAZIONE (sm_link @ 13/6/2023, 10:37) 
    Nessuna boutique AP prende ordine. Registrano solo manifestazione d'interesse compilando apposito form interno, ma senza rilascio di alcuna ricevuta, ne tanto meno conferma di assegnazione o consegna ne' accettano acconto/caparra.

    Poi....man mano che arrivano gli orologi da casa madre, il Direttore ed il resto del personale della Boutique decidono a chi assegnare l'orologio, ma senza un predefinito ordine temporale, e tenendo in considerazione tante variabili (non solo e non necessariamente storico acquisti). E non è sicuro che l'orologio venga prima o poi consegnato. Sicuramente porsi in maniera garbata ed esprimere conoscenza e passione per il mondo dell'orologeria non può che essere di aiuto. Ovviamente entrare e dire "o me lo date...o vado a spendere i miei soldi altrove e ciao"....ti rispondono "ciao" (e questo succede per qualsiasi attività commerciale...non solo AP). Quanto sopra per boutique gestite direttamente da AP Italia, e per esperienza diretta (avendo acquistato il RO 50° acciaio 41mm).

    Condivido pienamente. Lo storico acquisti conta ma non è l’unica discriminante, conta molto anche l’interesse dimostrato per l’orologio e per la casa e soprattutto cercano di capire se chi acquista, anche senza una shopping history, possa diventare un futuro cliente oppure si tratta di uno speculatore pronto a rivenderlo appena arrivato.
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    Votato 39mm perché è tra le opzioni non è solo quello più bello ma anche quello più iconico e se l'hai messo tra le scelte vuol dire che almeno in "teoria" potresti prenderlo.

    Da quello che so, per esperienza personale, è un orologio "impossibile" a listino per chi ha non ha una una shopping history di tutto rispetto. Conosco persone che con 3 AP comprati in boutique, in meno di due anni (compreso un Code), è stato negato come quarto acquisto. Poi naturalmente come recita un famoso slogan di AP "le regole possono essere infrante una volta che le padroneggi" queste sono le policy standard, ma nelle assegnazioni, specie del 16202, di standard c'è poco.

    In bocca al lupo.
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    Come già scritto da qualcuno prima, un acconto non ti obbliga all’acquisto. L’obbligo all’acquisto scatta con la caparra ma anche in questo caso ti puoi tirare indietro perdendola. Morale se non lo vuoi ed hai versato un semplice acconto fai valere i tuoi diritti. Naturalmente ne andrà del rapporto con il concessionario ma non mi sembra che sia comportato in modo fair, quindi….
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    Io prenderei il Portoghese oggettivamente più iconico e soggettivamente mi piace di più.

    Per la questione prezzo è un discorso da "sesso degli angeli", IWC come brand sta un gradino sopra a Longines e in un settore come il lusso dove il Brand è sostanzialmente tutto la comparazione di prezzo perde significato.
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    Congratulazioni per l'orologio, davvero fuori dal coro, da vero appassionato.
    Complimenti anche per le modalità con le quali ci sei arrivato, non deve essere stato facile considerando l'orologio.
388 replies since 21/5/2012
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