Orologi e Passioni

Posts written by oscarwilde

  1. .
    Mi stanno venendo troppi dubbi per l'acquisto, grazie a tutti voi per i consigli ;)
  2. .
    Complimenti per lo Zenith E.L. Siete stati in gamba.Non è da tutti riuscire in quest'impresa. Si!!! Secondo me È l'orologio del forum che dovete indossare con orgoglio e dire: "È stato fatto per noi..." ci mancherebbe altro ;) . Peccato non averlo. Di nuovo Complimenti!
    Se qualcuno vuole qualcosa per tutti? Si p otrebbe personalizare un portachiavi;) (è una battuta per dire che non si può accontntare tutti. Chi può spendere poco, non spende trecento euro per un orologio del forum, ma li risparmia per un orologio da sogno. forse anche l'unico)
  3. .
    in effetti sembrerebbero eccessive le misure...però forse forse al polso potrebbe essere il suo fascino :D :D... o diventarlo. Fara tendenza?
  4. .
    CITAZIONE (Shiningsun70 @ 29/8/2012, 23:40) 
    Dovrebbe essere referenza 6694, vetro plastica, senza certificato C.O.S.C., carica manuale, diametro 34mm se non sbaglio... Orologio molto fascinoso... Quotazione, se in buone condizioni, verosimilmente un pelino al di sotto della sua valutazione di mercato...

    sarebbe intorno ai 1000 euro la valutazione?
  5. .
    Ciao a tutti, oggi mi hanno offerto un vecchio Rolex Oyster Precision (almeno 30 anni). Il proprietario non conosce età esatta dell'orologio perchè a detta sua, glie lo hanno regalato. Non conosco modello esatto. Posso dire data a ore tre, quadrante chiaro sembrava madre perla. Cinturino ovviamente da cambiare. Sempre in base al suo racconto è stato da poco revisionato, secondo me un anno fà almeno. La sua richiesta è di ottocento euro. Mi è stato offerto di farlo vedere a un mio orologiaio di fiducia, per verificare l'autenticità e verificare anche il corretto funzionamento. Se non fosse per il prezzo a mio parere basso, non l avrei preso in considerazione. Voi cosa ne dite? Ci scappa l'affare o meglio lasciar perdere.? Grazie a tutti per la vostra disponibilità
  6. .
    CITAZIONE (Gyngy @ 26/8/2012, 23:12) 
    se nn erro dovrebbe costare sui 5/6 mila euro.. dico bene??

    Si...
  7. .
    CITAZIONE (Lowprofile @ 26/8/2012, 22:22) 
    Dal mio ipad ;)
    (IMG:http://www.spalluccigioielli.com/photos/pr...2-50-13-001.jpg)
    Dovrebbe essere questo, giusto?

    Il mio giudizio: splendido!

    questo esatto.....grazie per l aiuto (anche se non ho capito come hai fatto ;) io ho cercato di seguire il tutor, ma non mi lascia caricare immagini )
  8. .
    CITAZIONE (Gyngy @ 26/8/2012, 21:42) 
    ..fossi in te lascerei perdere il vintage e andrei in un conc ufficiale a reperirmi un Longines nuovo di pacca.. rapporto qualità/prezzo ottimo, orologi bellissimi e ben fatti ad un prezzo basso.. sicuramente fascia superiore agli ottimi Hamilton Jazzmaster o Tissot Visodate..

    850 euro
    (IMG:http://img846.imageshack.us/img846/1926/850euro.jpg)
    1000 euro
    (IMG:http://img253.imageshack.us/img253/6504/1000euro.jpg)
    1300 euro
    (IMG:http://img690.imageshack.us/img690/7765/1300euro.jpg)

    sicuramente un Longines nuovo, ha classe, eleganza ...e nessuno può dirti che hai una fesseria al polso
  9. .
    Cosa ne pensate di questo Omega Speedmaster Broad Arrow 321.93.42.50.13.001 :wub: :wub: :wub: questo oro appena accennato ... :wub: :wub: :wub: :wub: cinturino marrone (con Ipad non riesco a caricare immagine)

    Edited by oscarwilde - 26/8/2012, 21:32
  10. .
    CITAZIONE (Gyngy @ 26/8/2012, 19:44) 
    CITAZIONE
    Una volta inoltrata la fiche, in Patek valutano la presentazione del possibile acquirente da parte del Concessionario e i pezzi già in possesso, poi, bisogna aspettare con fiducia et..

    ahahahahahahah questa è davvero ridicola :) mi associo a quanti hanno elogiato l'orologio e criticato il comportamento della Maison.. ne ho visto uno proprio ieri in un noto reseller di Riccione!!! Splendido, e pronto per essere pagato ed indossato.. :)

    +1 orologio Strabello, per la Maison...spietata e disposta a tutto per tenere alto il prezzo....non male l'idea di bloccare il mercato dell'usato :D
  11. .
    CITAZIONE (oscarwilde @ 24/8/2012, 06:36) 
    Testo copiato da una pagina di wikipedia alla voce Rolex:

    "Un capitolo a parte merita il modello DAYTONA. "Il cronografo a carica manuale dei primi anni '60, nato semplicemente come ROLEX COSMOGRAPH (la scritta DAYTONA viene aggiunta solo in un secondo tempo), riceve un'accoglienza piuttosto fredda, certamente non paragonabile al fenomeno che è oggi. Non dobbiamo infatti dimenticare che a quell'epoca erano di moda orologi più classici e ultrapiatti: un modello così sportivo e moderno non si accordava con i gusti di allora. Questo snobismo commerciale proseguirà per quasi un ventennio, prima con la nascita dei modelli al quarzo negli anni '70, e poi ancora negli anni '80, quando l'orologio a carica manuale viene considerato obsoleto. Nella ricerca della durata e dell'affidabilità, Rolex interviene sostituendo ai calibri VALJOUX a carica manuale, l'eccezionale movimento dello ZENITH EL PRIMERO, il miglior movimento industriale a carica automatica allora esistente sul mercato. Rolex apporterà numerose modifiche per allinearlo ai propri standard, con veri e propri interventi strutturali, come l'eliminazione del datario e la riduzione delle frequenze di oscillazione da 36.000 a 28.800 alternanze, sostituendo il bilanciere originale con il proprio, basato sul meccanismo di regolazione a Microstella, già collaudato sui cronografi degli anni '60. Tutto ciò porta alla realizzazione del calibro 4030 come movimento per il primo cronografo automatico: il DAYTONA ref. 16520. Nel 1988, il lancio del nuovo ROLEX OYSTER PERPETUAL COSMOGRAPH DAYTONA incontra un favore di pubblico enorme. La scarsa produzione da parte di Rolex, dovuta anche alla poca disponibilità del calibro base Zenith, scatena all'inizio degli anni '90 un vero e proprio boom collezionistico. Per i modelli precedenti, ovvero tutti i cronografi Daytona carica manuale, l'exploit avviene solo qualche anno dopo, rendendo ancora oggi questo orologio oggetto del desiderio degli appassionati di tutto il mondo.. Nel 2000 Rolex presenta il nuovo modello DAYTONA referenza n. 116520, l'orologio risulta essere ora di completa manifattura Rolex anche nel meccanismo."

    Interessante? Per me si, sperando che il testo dica il VERO. In pratica si legge che Daytona deve il suo successo al fatto della scarsa collaborazione di Zenith sulla fornitura del calibro e non per aver fatto un capolavoro.
    Riduzione da 36000 a 28800 e scomparsa del datario, secondo voi è perchè non avevano tecnici ai tempi in grado di migliorare il movimento apportando modifiche volute dalla Rolex per sentirecome proprio il movimento?
    Mi piacerebbe ricostruire la VERA storia di chi lavorava dietro le quinte, immaginando le facce degli addetti ai lavori ossessionati dalla competizione.Rolex Zenith, da collaboratori a spietati concorrenti?... Si potrebbe farci un film :wub: :wub: , alla fine stiamo parlando degli orologi più famosi al mondo che hanno fatto la storia... e intanto Omega con il ghigno stava a guardare aspettando un altro biglietto stavolta magari per marte. Si tecnica e storia reale,vorrei parlare di questo, perchè secondo me alcuni del forum potrebbero migliorare con le proprie capacità le voci di Wikipedia.
    La grande enciclopedia virtuale scritta dai lettori non aspetta che questo :B): :B): :B): e naturalmente io aspetto dispegnere la mia curiosità...

    Ma io non intendevo QUALE OROLOGIO PREFERITE, tutti conosciamo già le risposte...e poi questo pezzo estratto da wikipedia, non è curioso? Io da persona non competente in materia ho sempre creduto, anche guardando il costo assai diverso degli orologi che Daytona fosse alla lunga superiore, invece sembrerebbe che è solo una questione di moda o d'estetica :( :rolleyes: . Ecco perchè ho chiesto al gruppo delucidazioni in merito alla qualità reale quali differenze ci fossero
    E' veramente impossibile vedere questi due orologi senza un marchio inciso sopra e descriverli per quel che sono?
    Grazie per la vostra attenzione!!! è sempre bello seguire i vostri dibattiti :wub: :wub:
  12. .
    Testo copiato da una pagina di wikipedia alla voce Rolex:

    "Un capitolo a parte merita il modello DAYTONA. "Il cronografo a carica manuale dei primi anni '60, nato semplicemente come ROLEX COSMOGRAPH (la scritta DAYTONA viene aggiunta solo in un secondo tempo), riceve un'accoglienza piuttosto fredda, certamente non paragonabile al fenomeno che è oggi. Non dobbiamo infatti dimenticare che a quell'epoca erano di moda orologi più classici e ultrapiatti: un modello così sportivo e moderno non si accordava con i gusti di allora. Questo snobismo commerciale proseguirà per quasi un ventennio, prima con la nascita dei modelli al quarzo negli anni '70, e poi ancora negli anni '80, quando l'orologio a carica manuale viene considerato obsoleto. Nella ricerca della durata e dell'affidabilità, Rolex interviene sostituendo ai calibri VALJOUX a carica manuale, l'eccezionale movimento dello ZENITH EL PRIMERO, il miglior movimento industriale a carica automatica allora esistente sul mercato. Rolex apporterà numerose modifiche per allinearlo ai propri standard, con veri e propri interventi strutturali, come l'eliminazione del datario e la riduzione delle frequenze di oscillazione da 36.000 a 28.800 alternanze, sostituendo il bilanciere originale con il proprio, basato sul meccanismo di regolazione a Microstella, già collaudato sui cronografi degli anni '60. Tutto ciò porta alla realizzazione del calibro 4030 come movimento per il primo cronografo automatico: il DAYTONA ref. 16520. Nel 1988, il lancio del nuovo ROLEX OYSTER PERPETUAL COSMOGRAPH DAYTONA incontra un favore di pubblico enorme. La scarsa produzione da parte di Rolex, dovuta anche alla poca disponibilità del calibro base Zenith, scatena all'inizio degli anni '90 un vero e proprio boom collezionistico. Per i modelli precedenti, ovvero tutti i cronografi Daytona carica manuale, l'exploit avviene solo qualche anno dopo, rendendo ancora oggi questo orologio oggetto del desiderio degli appassionati di tutto il mondo.. Nel 2000 Rolex presenta il nuovo modello DAYTONA referenza n. 116520, l'orologio risulta essere ora di completa manifattura Rolex anche nel meccanismo."

    Interessante? Per me si, sperando che il testo dica il VERO. In pratica si legge che Daytona deve il suo successo al fatto della scarsa collaborazione di Zenith sulla fornitura del calibro e non per aver fatto un capolavoro.
    Riduzione da 36000 a 28800 e scomparsa del datario, secondo voi è perchè non avevano tecnici ai tempi in grado di migliorare il movimento apportando modifiche volute dalla Rolex per sentirecome proprio il movimento?
    Mi piacerebbe ricostruire la VERA storia di chi lavorava dietro le quinte, immaginando le facce degli addetti ai lavori ossessionati dalla competizione.Rolex Zenith, da collaboratori a spietati concorrenti?... Si potrebbe farci un film :wub: :wub: , alla fine stiamo parlando degli orologi più famosi al mondo che hanno fatto la storia... e intanto Omega con il ghigno stava a guardare aspettando un altro biglietto stavolta magari per marte. Si tecnica e storia reale,vorrei parlare di questo, perchè secondo me alcuni del forum potrebbero migliorare con le proprie capacità le voci di Wikipedia.
    La grande enciclopedia virtuale scritta dai lettori non aspetta che questo :B): :B): :B): e naturalmente io aspetto dispegnere la mia curiosità...
  13. .
    Premetto che a me piacciono entrambi :wub: :wub: . Vorrei capire differenze tra i due senza entrare in merito all’estetica o ai gusti, ma restando solo ed esclusivamente sull’aspetto tecnico, conoscenza che a me manca, faccio esempi stupidi: a parità di macro-tipologia di materiale impiegato, per esempio tipo l’acciaio, viene impiegato un acciaio migliore? Una casa produttrice effettua test differenti di controllo e di sviluppo? Insomma vorrei estirpare il marchio e vederli per quello che sono realmente. Troppo difficile vederli solo come piccoli marchingegni super sofisticati? Questo per capire se il costo del Daytona è giustificato o è solo una pura questione commerciale e di moda. Forse apparirà banale il quesito che propongo, ma spulciando nel forum che controllo da tempo, non si è chiarita la questione, risposte di parte dettate più dall’amore soggettivo per una o l’altra azienda.
    Quindi sono alla ricerca dei soli dati tecnici oggettivi e non conosciuti per sentito dire. Dati che solo le persone che hanno toccato con mano ed hanno avuto un’esperienza diretta possono avere.
    Agli appassionati veri intenditori di questi piccoli capolavori l’ardua sentenza ;)
    Grazie per l'attenzione e complimenti per il forum che più lo sfoglio e più mi piace
  14. .
    Complimenti :wub:
    Bellissimo anche Jubilee comunque, non si poteva tenerlo? ;)
  15. .
    Anche se a parere degli esperti è inferiore come calibro comunque sceglierei IWC, perchè lo trovo un orologio molto elegante... l'occhio vuole la sua parte. :wub:
5156 replies since 22/7/2012
.