Orologi e Passioni

Posts written by Chopperboy

  1. .
    Ciao Alan!!!
    Questi Rolex sono il mio tormento, la mia croce, la mia sfida!!! :-)))
    Se ne sono sentite di belle, alcune sensate e altre meno, e altre ancora per niente.
    Avete voglia a dire che non è l'orologio che fa il padrone ma il contrario, il concetto sul piano strettamente etico non si discute, è vero che non è l'orologio che fa il Signore, ma allora io sono guasto.
    Lo dico sinceramente: vedere certi gaurri con il mio stesso Submariner al polso, o il mio stesso Daytona, lo confesso.. me le farebbe girare, mi obbligherebbe a pormi delle domande..!
    Penserei che questi soggetti hanno avuto il mio stesso gusto estetico, le mie stesse preferenze, e dico di più: a questo punto non fa molta differenza se è Rolex o Lolex, poco o nulla cambia..
    E' la scelta che accomuna a mio parere, il fatto puramente estetico, alla fine della fiera è questo che mi disturba e che mi impedisce di comprare un Rolex.
    Un ostacolo invalicabile.. l'ho detto, sarò guasto io..
    Ciao a tutti
  2. .
    Buongiorno Signori, oggi mi va di fare una piccola riflessione, che potremmo intitolare così: "Rolex per tutti".. appunto.
    Viaggio molto e passo diverse ore in aereo, ieri la realtà ha superato la fantasia, mi sono guardato intorno per "spiare" gli orologi al polso dei miei vicini di posto, lo faccio spesso e sono sicuro che molti di noi lo fanno abitualmente: non ci volevo credere..
    Il mio posto era in prima fila, lato corridoio, posto ideale per controllare la dotazione individuale di segnatempo al polso degli altri passeggeri.
    Non ci volevo credere: ho contato più di 30 (trenta!!!) Rolex suddivisi perlopiù tra Submariner (stragrande maggioranza..), Daytona, Gmt varie versioni ed uno Yacht Master ultima referenza dial blu.. (strepitoso di una bellezza unica..)
    Adesso, dico io, questi orologi, belli fin che volete e con meccaniche di primissimo livello, non sono un pò troppo inflazionati?
    Voglio dire, a me non piacerebbe avere al polso un orologio, pur bello e prezioso che sia, che mi capita poi di vedere al polso di soggetti che di signorile (inteso nel senso più filosofico del termine), hanno proprio nulla.
    Forse è proprio questo il motivo per cui non ho mai acquistato un Rolex e mai lo acquisterò, e un pò, lo confesso, mi dispiace.
    Ciao a tutti.
    Giorgio
  3. .
    Peccato non avere la possibilità di partecipare, ma abito troppo lontano ed è una spesa non da poco.
    Grande Eberhard, una delle mie Maison preferite, sia come produzione che come Assistenza, non casualmente con la "A" maiuscola.
    Ciao :-)
  4. .
    Grazie, gentilissimo!
    :-)
  5. .
    E il corredo?
    Cosa devo vedere insieme alla scatola e garanzia?
    Ancorette, protezione ghiera.. etc etc etc?
  6. .
    Qualche anima gentile risponde al quesito che ho formulato sopra?
    Come è composto il corredo completo di questo Sub?
    E visto che trattasi di modello "fuori produzione", mi dite cortesemente quanto dovrebbe chiedere il concessionario per farmi uscire dal negozio con l'orologio al polso?
    Grazie Signori..
    :-)
  7. .
    I vostri interessanti pareri, tra le righe delle inevitabili polemiche, sono utilissimi e aiutano decisamente a ragionarci sopra.
    Certo è difficile decidere, in effetti il no Cosc con le sole due scritte risulta ancora più pulito e minimalista, proprio come piace a me.. ma si trova ancora nuovo da qualche parte?
    Io non ne vedo più da parecchio tempo nei concessionari, si potrà trovare usato ma personalmente preferisco il nuovo di pacca visto i pochi spiccioli che si risparmiano comprandolo di secondo polso.
    Oggi entro e chiedo il prezzo finale, sarà mia cura dettagliare il risultato.
    A proposito, giusto per non farmi abbindolare: che cosa deve avere a corredo completo questo Sub?
    Grazie ancora.. :-)
  8. .
    Quando si discute di questo brand, prima o poi le "tifoserie ultrà" non ce la fanno proprio a trattenersi.
    Potete anche fare tutta l'ironia che volete, rimane il fatto che le opinioni ed i punti di vista di Beddo e Tron sono pienamente plausibili, si potrà poi essere d'accordo o meno.
  9. .
    CITAZIONE (Tron1982 @ 15/4/2013, 14:33) 
    CITAZIONE (beddo72 @ 15/4/2013, 11:40) 
    Per quanto se ne possa parlare bene, cercando di esaltarne qualita' nascoste, :shifty: e' e rimarra sempre l'entry lever per quanto concerne l'ambito Submariner.

    In orologeria non esistono "entry level" e neppure optional.... Esistono invece concetti quali fascino, richiami vintage, eleganza, sobrietà... ed il 14060M, soprattutto in versione COSC, raggiunge in un certo senso la perfezione del Submariner moderno. Siccome la curva se parliamo di fascino va a discendere con il ceramico 114060 direi che i 5400 di listino sono tutt'altro che immeritati.

    Tra l'altro anche gli appasionati ed il mercato dell'usato premiano questa referenza con una quotazione pari al mitico 16610... i modelli recenti COSC sono quotati tra i 3700 ed i 4000 euro.

    Aggiungo anche che il COSC è stato prodotto per soli 5 anni (2007-2012), che per gli standard Rolex, è relativamente poco.

    Grazie, grazie..
    Mi state fornendo un sacco di elementi di valutazione, ottima anche questa opinione, un po' in contrasto con quanto detto poco sopra ma del tutto condivisibile.
    Siete indubbiamente molto preparati, e questo forum è davvero di grande aiuto.
    Grazie.. :-)
  10. .
    CITAZIONE (beddo72 @ 15/4/2013, 11:40) 
    CITAZIONE (Chopperboy @ 14/4/2013, 15:37) 
    Chi mi può dare un aiutino?
    Vorrei sapere se il Submariner in oggetto, quello vecchio corso con ghiera no ceramica, credo si tratti della ref. 14060m, è ancora in produzione o no.
    Lo chiedo perchè ne ho visti parecchi nelle vetrine dei concessionari negli ultimi mesi, e mi sembra strano che siano li invenduti, secondo me si tratta del Sub più riuscito della Maison..
    Grazie e saluti a tutti..

    .......Il 14060, "m e non m", gia' da parecchio tempo non e' piu' in produzione.
    Ne vedi tanti in giro, proprio perche' la stessa produzione, prevedeva qualche bilione di pezzi.
    Il discorso del venduto o meno, specie di questi periodi, lascia un po il tempo che trova.
    Considerando l'interesse che puo' essere corrisposto a questa specifica referenza, in virtu' delle cifre da fantascienza richieste per l'acquisto, trovo piu' che normale non si riescano a vendere! :D
    Per quanto se ne possa parlare bene, cercando di esaltarne qualita' nascoste, :shifty: e' e rimarra sempre l'entry lever per quanto concerne l'ambito Submariner.
    5000 euro per un 14060 :shifty: se non e' follia questa! :lol: :lol: :lol:

    Ti ringrazio per la tua graditissima e ottima disamina, questo mi fornisce nuovi spunti di riflessione..
    Grazie e complimenti Beddo
    :-)
  11. .
    E allora non sarebbe il caso di prendere uno?
    Meglio nuovo di pacca che usato no?
    Tanto: con l'usato se tenuto bene si risparmia poco, visto che questo Sub è un assegno circolare..
    Chi conosce il prezzo esatto, il modello che ho visto io ha le quattro scritte, quindi penso il Cosc..
  12. .
    Sò iniorante.. abbiate pazienza.. :-)
  13. .
    E quindi???
    Io avrei chiesto se il modello in questione è ancora o meno in produzione, le varie disquisizioni filosofiche mi interessano relativamente.
  14. .
    Chi mi può dare un aiutino?
    Vorrei sapere se il Submariner in oggetto, quello vecchio corso con ghiera no ceramica, credo si tratti della ref. 14060m, è ancora in produzione o no.
    Lo chiedo perchè ne ho visti parecchi nelle vetrine dei concessionari negli ultimi mesi, e mi sembra strano che siano li invenduti, secondo me si tratta del Sub più riuscito della Maison..
    Grazie e saluti a tutti..
  15. .
    Contentissimo per la rapida risoluzione del problema, mi permetto, invero, di sollevare qualche perplessità sull'affermazione fatta dal Sig. Bernini: a me non è mai capitato di restare con la corona di carica in mano, nemmeno con orologi imparagonabili a quello oggetto della discussione..
    Parliamo di Tag Heuer, Eberhard, Hamilton..
    A leggere così capiterebbe spesso, anche con Rolex...
    Io personalmente non ho mai sentito..
155 replies since 3/8/2012
.