Orologi e Passioni

Posts written by SimOS X

  1. .
    g-shock-metal-twisted-g-dual-core-guard-mtg-b3000bd-1a2er-13926228
  2. .
    Oggi sono andato a cambiare la batteria a questo vecchietto, nel maneggiarlo sono rimasto stupito da quanto ancora oggi risulti incredibilmente ben costruito, la ghiera è qualcosa di pazzesco, scatti precisissimi e zero gioco, da far impallidire tanti marchi “superiori”.

    IMG_8132
  3. .
    CITAZIONE (Pablozz @ 12/4/2024, 22:17) 
    La segretaria si attiva quando non sei raggiungibile, altrimenti anche se sei impegnato in un’altra conversazione ti avvisa che hai una chiamata in entrata, se non rispondi la trovi nelle chiamate perse.

    Esatto quando ti entra una chiamata puoi scegliere se rispondere mettendo in attesa l’altra chiamata o rifiutarla
  4. .
    CITAZIONE (@veron@ @ 12/4/2024, 19:16) 
    Si, in pratica però devi avere la segreteria attiva

    CITAZIONE (SimOS X @ 12/4/2024, 19:13) 

    ma ti ha chiamato mentre non eri raggiungibile, o impegnato in altra conversazione ?

    Mentre non ero raggiungibile (modalità aereo)
  5. .
    CITAZIONE (Adriano.OP @ 11/4/2024, 23:24) 
    Ciao a tutti, da appassionato come tutti voi del forum ho accumulato per anni svariati pezzi.

    Ad un certo punto mi sono ritrovato ad avere “troppi” orologi ed a non indossarne qualcuno per molto tempo. Complice soprattutto il fatto che per ovvi motivi non li tengo in casa ma altrove al sicuro (o quantomeno più al sicuro che in casa). Quindi un solo orologio da far ruotare di volta in volta.

    Altro aspetto, voler identificare un capitale massimo “investito” negli stessi.

    Sulla base di ciò mi sono messo a pensare a quella che sarebbe potuta essere la mia “collezione base” definitiva, partorendo l’idea di vendere molti dei pezzi in mio possesso per arrivare agli ipotetici sei individuati.

    Ed eccomi qui, dopo svariate vendite, permute, ricerche ed attese, avendo appena preso l’ultimo mancante (il royal oak) alla “fine” del percorso.

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12912219/IMG_8086.jpeg)

    Contrariamente all’idea iniziale sono riuscito anche a “salvare” due pezzi che pensavo di dover cedere (il Tudor ed il Panerai) e che potrebbero essere i “jolly” da cambiare nel caso di una nuova voglia.

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12912219/IMG_8088.jpeg)


    Stare fermo da appassionato non è semplice e mi capirete ma ad oggi posso ritenere quei sei una base solida ed appagante.


    E voi? Quanti pezzi avete? Vi siete mai dati un limite? Che ne pensate?

    Avevo aperto una discussione simile ma in PMW poco tempo fa…

    https://orologi.forumfree.it/?t=80188235

    IMG-7967

    IMG-7969

    Secondo me il Radiomir è molto versatile e oltretutto con i listini in costante aumento conviene tenerselo stretto
  6. .
    A me informa

    IMG_8091
  7. .
    Io ho il 15 plus da 128 e non ho problemi, tengo foto e musica, whatsapp elimino la roba inutile di tanto in tanto, ma faccio un utilizzo basico

    Se fossi uno che installa un sacco di giochi e applicazioni, video a manetta ecc, allora il minimo sarebbe 256
  8. .
    E prendere quello di Certina che ha le maglie rimovibili?

    5ccf64923cbdf82c431f2d51_principala-2
  9. .
    CITAZIONE (Rubex @ 10/4/2024, 14:32) 
    Qui con lo staib, purtroppo ho calcolato in modo errato la somma della lunghezza del bracciale ed il ltl, non ho considerato lo spessore ed il bracciale mi sta stretto alla max estensione.
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff4695567/I...0409_124536.jpg)

    Peccato perché ci stava piuttosto bene
  10. .
    CITAZIONE (GreyfoxR1 @ 10/4/2024, 12:56) 
    Io li ho sempre compatiti...ehhh ma se era 38 invece di 39...41 invece di 43.... è una malattia! :EM14: :EM14:

    Poi però se ne escono con “eh questo è un 34 mm ma è tutto quadrante quindi veste di più” 😂😂😂😂
  11. .
    Pur frequentando quotidianamente il forum sono ormai giunto ad una situazione di (per mia fortuna) assoluta stabilità con pezzi che reputo incedibili.

    Nonostante non possa escludere futuri nuovi acquisti, l’ultimo risale ad ormai 2 anni fa ed è diventato il mio primo vero everyday watch, l’orologio da tutti i giorni, quello che potrebbe da solo sostituire l’intera collezione. Prima del suo arrivo ero solito far girare spesso i miei orologi, alternandoli a seconda dell’umore o tenendo lo stesso per una settimana di fila, così da seguirne il comportamento. Ma il mio everyday watch non necessita di essere monitorato: è sempre carico, sempre pronto all’uso e sempre preciso al millisecondo, incurante di qualsivoglia imprevisto. Sto parlando del Casio G-Shock MTG-B3000.

    4-FBCCF00-A54-F-43-EB-B0-AF-67-D76-C938-CD1

    Così, mi ritrovo con una collezione di orologi ormai fermi o quasi da parecchio tempo, ma a cui sono affezionato per un motivo o per l’altro e a cui decido magari di far fare un giro al polso di tanto in tanto nel poco tempo libero a disposizione.

    Ho deciso di riprenderli tutti insieme e poi uno per uno indicandone storia, pregi e difetti, ed il motivo per cui non sono disposto a separarmene.

    IMG-7967

    IMG-7969


    Iniziamo:


    Casio G-Shock MTG-B3000

    IMG-7971

    Acquistato nuovo online, il mio everyday watch. Ha tutto: diametro e spessore contenuti, leggerezza, resistenza, precisione, autonomia, leggibilità, cronometro, timer, sveglia, fuso orario ecc ecc. Spesso durante il weekend mi capita di pensare a qualche altro orologio da indossare, poi devo uscire di corsa e finisco per prendere su ancora lui, sempre pronto all’uso.
    Difetti? Non riscontrati. Lo ricomprerei? Assolutamente sì.


    Casio G-Shock Mudmaster GWG-1000

    IMG-7970

    Acquistato nuovo in negozio, un Master of G perfetto per il periodo estivo che non passa inosservato. Vetro zaffiro, sensori, numerose funzioni, non teme le condizioni più avverse.
    Difetti? Non riscontrati, anche se mi sarebbe piaciuto avere anche la connessione BT. Lo ricomprerei? Assolutamente sì.


    Seiko MM300 SBDX017

    IMG-7972

    Acquistato nuovo in negozio, un diver professionale che è stato parecchio tempo al mio polso durante l’utilizzo quotidiano, l’ho sempre trovato molto comodo, sia con bracciale che con cinturino waffle originale compreso nella confezione. A distanza di anni le condizioni risultano eccellenti, grazie al trattamento Diashield che ha preservato cassa e bracciale dalle hairline, lucidature Zaratsu comprese.
    Difetti? La ghiera, a causa di un problema piuttosto comune, risulta da tempo bloccata e mi sono sempre rifiutato di ricorrere a metodi fai-da-te per tentare di risolvere. Il movimento 8L35 nel mio caso presenta uno scarto al limite della tolleranza dichiarata, lasciando inespresse le sue possibilità. Lo ricomprerei? Al prezzo pagato ai tempi, probabilmente sì. Al prezzo delle attuali referenze, passerei oltre.


    Panerai Radiomir Black Seal PAM00754

    IMG-7973

    Acquistato nuovo online, la coronazione di un sogno resasi possibile tramite tutta una serie di situazioni particolarmente favorevoli. Non necessita di particolari presentazioni, la sua iconicità parla da sè. Potrebbe benissimo sostituire l’intera collezione, in quanto sa essere sportivo ed elegante, non teme l’acqua nè le cerimonie.
    Difetti? Dal movimento di manifattura con certificazione, mi sarei aspettato comunque maggiore regolarità di marcia e la corona in fase di estrazione mi restituisce una sensazione di incertezza. Lo ricomprerei? Alle condizioni che mi hanno consentito di aggiungerlo in collezione, probabilmente sì, mentre ad oggi sarebbe impensabile, viste le quotazioni raggiunte per orologi che campano su un nome ed un passato di rilievo.


    Novecento Meccanografiche Torpedine

    IMG-7974

    Acquistato nuovo a distanza, un progetto tutto italiano nato dalla passione per la Storia e per l’orologeria di cui ho potuto seguire interamente lo sviluppo, giorno dopo giorno. L’artigianalità del prodotto è riscontrabile dalle piccole imperfezioni che rendono unico ogni esemplare. Una limited edition di 99 esemplari di cui ho potuto scegliere la numerazione, avendolo preordinato. Animato da un Unitas ben regolato.
    Difetti? Come accennato, trattandosi di un prodotto artigianale presenta piccole imperfezioni estetiche le quali comunque non compromettono in alcun modo la funzionalità. La luminescenza non è al top. Al polso si fa sentire e non ne consente un utilizzo disinvolto. Lo ricomprerei? Non come orologio da utilizzare assiduamente, ma in una collezione come la mia non potrebbe mancare, soprattutto per motivi affettivi e per il fatto che parte integrante del valore del prodotto è rappresentata da chi ci sta dietro.


    Raid Marina Decima Flottiglia MAS

    IMG-7975

    Un acquisto assolutamente travagliato e con una storia degna di essere raccontata. Acquistato online su noto sito di annunci, direttamente dal figlio del proprietario del marchio ormai in pensione. L’orologio, venduto per nuovo, mi è arrivato con dei segni sulla cassa e ghiera dovuti probabilmente al tempo (cosa riscontrabile su molti NOS che vengono comunque maneggiati o comunque non custoditi con attenzione) in quanto aveva già oltre 10 anni sul groppone. Il movimento ha fin da subito mostrato l’evidente necessità di una revisione, dopo che semplici regolazioni presso diversi orologiai non sono risultate efficaci. Tornato nelle mani della ditta produttrice, la stessa di Novecento Meccanografiche, è stata sostituita una componente danneggiata, sono state sostituite le guarnizioni e la corona ed è stato regolato il movimento. La cassa invece è stata ripristinata tramite un famoso laboratorio milanese.
    Difetti? Luminosità scarsa. Lo ricomprerei? Con una tiratura limitata a soli 500 esemplari, ad oggi è diventato un autentico oggetto da collezione di difficilissima reperibilità, per cui assolutamente sì.


    Memphis Belle Predator Heritage Bronze

    IMG-7976

    Acquistato nuovo in preordine direttamente da Memphis Belle, ho potuto scegliere la numerazione preferita sui 300 esemplari disponibili. Qui parliamo di un prodotto dalla realizzazione impeccabile, finiture degne di prodotti di fascia nettamente superiore ed una cura dei dettagli maniacale. La ricerca continua della perfezione da parte dell’azienda ha fatto sì che alcuni difetti minori dovuti alla gioventù del prodotto venissero sistemati nel tempo, mi riferisco al secondo cinturino di gomma che in un primo momento consisteva in un simil Panerai con fibbia in acciaio placcata oro rosa anziché in bronzo, cinturino che risultava difficilissimo da montare per via della distanza particolarmente ridotta tra cassa e anse, e dallo spessore dello stesso. È stato realizzato un secondo cinturino simil Isofrane con ardiglione color bronzo omaggiato ai possessori che ne hanno fatto richiesta. Infine è stato realizzato un cinturino dal design totalmente proprietario, di altissima qualità, il quale consente di montare la fibbia in bronzo originale.
    Difetti? Non riscontrati. Lo ricomprerei? Assolutamente sì.


    Memphis Belle T1200 Me Ne Frego

    IMG-7977

    Acquistato usato ancora in garanzia, si tratta di un prodotto ormai fuori produzione da anni e che ai tempi presentava caratteristiche assolutamente non scontate: impermeabilità fino a 1200 metri, valvola per espulsione dell’elio manuale, cassa e bracciale in titanio grado 2 con rivestimento PVD, gabbia in ferro dolce per maggiore resistenza magnetica.
    Difetti? Nel mio esemplare, la corona fa un po’ i capricci in fase di estrazione in quanto a volte aggancia il meccanismo di cambio data anziché caricare il movimento, mi era stata offerta la riparazione in garanzia ma ho lasciato perdere. Lo ricomprerei? Assolutamente sì.


    TCM Sorci Verdi Mancino Notturno

    IMG-7978

    Acquistato nuovo online, un altro prodotto in edizione limitata a soli 300 esemplari, omaggiante la trasvolata oceanica che vide protagonisti i Sorci Verdi. Un prodotto ottimamente realizzato che trasmette qualità e cura nei dettagli. È un orologio che ho indossato veramente poco ma da cui non mi separerei mai. Animato da un Unitas ben regolato, ottima la qualità del cinturino in pelle originale.
    Difetti? Scarsa leggibilità e scarsa luminosità dovute al total black non credo possano annoverarsi tra i difetti di un modello che ne fa la caratteristica peculiare. Lo ricomprerei? Assolutamente sì.


    U-Boat Classico U-47

    IMG-7979

    Acquistato nuovo online, a mio avviso in termini di corredo, finiture e cura dei dettagli non teme il confronto con Panerai, anzi… i gusti non si discutono, ma oggettivamente parliamo di una realizzazione davvero di primissimo livello. Averlo in collezione mi rende meno amara l’impossibilità di avere l’unico Panerai Luminor a cui sarei realmente interessato, fuori produzione e di difficile reperibilità in quanto prodotto per un periodo limitato, ai soliti prezzi spropositati.
    Difetti? Luminescenza non al top, corona difficile da utilizzare in quanto minuscola e dalla sporgenza minima. Appena preso presentava uno scarto importante ma costante, mi sono quindi rivolto immediatamente al mio orologiaio di fiducia per una regolazione risolutiva, ma da un marchio di questo livello non ci si aspetterebbe una cosa del genere, magari sarà stata sfortuna.


    Agat Zlatoust 195-ChS

    IMG-7980

    Acquistato nuovo online, è più che una riedizione di un modello storico: realizzato nella stessa fabbrica con gli stessi macchinari dell’originale, con la manualità che la fa da padrona. Leggibilità del quadrante e luminescenza ai massimi livelli. A differenza dell’U-Boat, la corona è di semplicissimo utilizzo, a dimostrazione dell’autenticità della natura da tool watch di questo prodotto senza fronzoli.
    Difetti? Beh, rapportato al costo non esattamente contenuto, il movimento è quanto di più basico possa esserci, ed una eventuale revisione deve essere fatta da chi è specializzato nel metterci le mani. Lo ricomprerei? Trattandosi di un modello iconico, in una collezione come la mia non potrebbe certo mancare.


    Gruppo Ardito NumeroZero

    IMG-7981

    Acquistato nuovo dopo aver personalmente visitato la sede di Gruppo Ardito e trascorso qualche ora con il proprietario, potendo toccare con mano i vari modelli proposti. Titanio grado 5 con finitura micropallinata, resistenza teorica fino a 1000 metri, in pratica testato al doppio con tanto di video dimostrativo, possibilità di personalizzazione infinita. In questo caso parliamo di artigianalità totale, con tutto ciò che ne consegue: segni della lavorazione dei macchinari, stampa imperfetta dei quadranti ecc.
    Nel mio caso ho avuto la sfortuna di incorrere in un movimento (ETA 2824-2) con problemi mai risolti nonostante abbia fatto avanti e indietro innumerevoli volte da orologiaio autorizzato alla riparazione in garanzia, per poi arrendermi davanti a due possibilità: o il problema sono io, o è chi ci mette o fa finta di metterci le mani.
    Difetti: principalmente luminescenza insoddisfacente, in modo marginale imperfezioni dovute alla natura artigianale del prodotto. Lo ricomprerei? Nella mia collezione imprescindibile.


    Ora mi è venuta voglia di rimetterli tutti, ma il polso sinistro è uno solo… mi accontenterò di dare ad ognuno qualche giro di corona e una passata di panno in microfibra perché come potete vedere dalle foto, alcuni ne hanno proprio bisogno…
  12. .
    CITAZIONE (SimOS X @ 23/3/2024, 15:20) 
    Io sinceramente quest’anno sulla colomba ho deciso di non svenarmi, ho appena ordinato su Amazon una colomba classica Vergani da 24 euro, domani mi arriva a casa e mi sono tolto il pensiero

    Vi dirò, per quello che ho speso (24 euro la versione classica da 750 g) era decisamente buona, previa scaldata di 10 secondi in microonde a fetta
  13. .
    Io sinceramente quest’anno sulla colomba ho deciso di non svenarmi, ho appena ordinato su Amazon una colomba classica Vergani da 24 euro, domani mi arriva a casa e mi sono tolto il pensiero
  14. .
    A me l’accoppiamento dei finali con la cassa non piace per niente

    IMG_7707
  15. .
    E prendere un orologio da tasca vintage a poco, che sia almeno funzionante, facendolo personalizzare con i nomi e la data dell’evento?

    Almeno potrai tenere un oggetto affascinante come ricordo, senza la necessità di utilizzarlo o di venderlo per inutilizzo…

    IMG_9105

    IMG_9103

    IMG_9102

    image-17085369624863
9925 replies since 16/8/2012
.