Orologi e Passioni

Posts written by reverso66

  1. .
    Per farti ancora più confusione, di questo che ne pensi? ;)

    https://orologi.forumfree.it/?t=74800050

    Longines-Avigation-BigEye-L2-816-4-53_003
  2. .
    CITAZIONE (AutomaticWatchMan @ 31/8/2017, 10:46) 
    Che bello! Mi piace quando si ha la cura di ogni dettaglio nei film. Poi Omega...

    Nolan è stato davvero molto attento in questo film a riprodurre con fedeltà l'equipaggiamento dell'epoca.
  3. .
    Nel film Dunkirk, il pilota della RAF interpretato da Tom Hardy indossa e utilizza un orologio con ghiera unidirezionale utile per il calcolo della durata delle proprie missioni. Si tratta di un Omega CK2129. Il regista Christopher Nolan è stato accurato nella scelta in quanto proprio questo modello venne ordinato all'inizio della guerra dal Ministero della Difesa britannico per i propri piloti. A quanto pare furono prodotti 2000 pezzi di questa particolare referenza.

    Fonte: www.timeandwatches.com/p/omega-mili...-world-war.html

    Omega-CK2129-a
    Tom-Hardy-Dunkirk-movie

    Edited by reverso66 - 31/8/2017, 11:16
  4. .
    Nelle varie considerazioni fatte mi pare che non sia stato menzionato che questo modello prende spunto dalla Referenza 5524 presentata nel 2015 e di cui allego immagine.

    Patek-Philippe-5524-Calatrava-Pilot-Travel-Time_2

    Anche quel modello aveva scatenato le consuete ed inevitabili polemiche.

    Il nuovo 5522, che indubbiamente non pare particolarmente riuscito, va dunque visto come derivazione del 5524.

    Mi viene da pensare che in futuro Patek possa sviluppare altri modelli in questo stile dando vita ad una vera e propria linea. Vedremo.
  5. .
    :wub:
  6. .
    :I: :I: :I:
  7. .
    Breitling starebbe valutando la vendita dell'azienda, secondo quanto riporta Bloomberg.

    Nella discussione con il potenziale acquirente, il cui nome al momento non è noto, Breitling è supportata dalla banca di investimento GCA Altium.

    Breitling è tra le poche "grandi" rimaste indipendenti, in mano alla famiglia Schneider sin dal 1979 quando Ernest Schneider (1921-2015) la acquisì accentuando ulteriormente il legame del marchio con il mondo dell'aviazione con la creazione di modelli come Chronomat, Aerospace ed Emergency. Oggi l'azienda è diretta dal figlio di Ernest, Theodore.

    Nel 2016 il fatturato dell'azienda dovrebbe rimanere stabile sui valori del 2015 (circa 350 milioni di Euro), risultato positivo considerando il momento piuttosto negativo per l'industria orologiera.

    Poco probabile l'acquisizione da parte dei tre grandi gruppi (Swatch Group, Richemont, LVMH) dato che tutti e tre hanno già marchi che competono nello stesso segmento. Più probabile l'acquisizione da parte di gruppi a capitali cinesi o arabi interessati ad investimenti nel mercato del lusso.

    Fonte: www.timeandwatches.com/2016/11/breitling-weighing-sale.html

    Edited by reverso66 - 30/11/2016, 21:38
  8. .
    Segnalo agli amici forumisti questo articolo che ripercorre la storia del Monaco nelle sue due fasi: 1969-1975 e, dopo la lunga pausa, dal 1998 in poi.

    www.timeandwatches.com/p/history-of-tag-heuer-monaco.html

    Heuer-Advertising-1969
  9. .
    Nel 2016 Eterna celebra 160 anni. Un'azienda che ha influenzato in maniera fondamentale la storia dell'orologeria. Basti menzionare due fatti importanti:
    - Nel 1948 Eterna introdusse l'Eterna-matic, il primo movimento automatico con cuscinetti a sfera, soluzione che fu determinante per l'affermarsi di questo tipo di movimento risolvendo i seri problemi di affidabilità e rapida usura che ne limitavano lo sviluppo. Soluzione tuttora in uso negli attuali movimenti automatici.
    - ETA, presto divenuto il più grosso produttore di movimenti svizzeri, nacque da uno spin-off di Eterna rimanendo parte dello stesso gruppo, facente capo alla famiglia Schild, fino agli anni 70. Oggi ETA fa parte del gruppo Swatch.

    Altri fatti rimarchevoli: il brevetto per le anse mobili per trasformare gli orologi da tasca in orologi da polso, la produzione del primo orologio da polso con allarme nel 1914, i movimenti baguette (all'epoca i più piccoli mai realizzati a livello industriale), negli anni 50 il più piccolo movimento automatico (utilizzato per il Golden Heart da donna), nell'era del quarzo il più sottile orologio mai realizzato (0,98 mm).

    Dopo anni di transizione con il gruppo Porsche Design, Eterna ha ormai recuperato indipendenza e importanti capitali investendo significativamente in area Ricerca e Sviluppo e puntando in particolare sul proprio evoluto Calibro 39, ingegnerizzato per poter essere la base di ben 88 diversi movimenti.
    L'articolo è in inglese ma corredato di molte foto.

    www.timeandwatches.com/p/the-histor...ovation-in.html

    History-of-Eterna
  10. .
    Versione standard senza esitazione
  11. .
    Bello :I: :I:
  12. .
    CITAZIONE (Alquarzo @ 23/1/2016, 21:17) 
    Quanti bei numeri....ma di orologi nemmeno l'ombra!

    Per foto e referenze del Nautilus ti segnalo questo articolo sulla sua storia:
    http://www.timeandwatches.com/p/history-of...e-nautilus.html
  13. .
    Data la particolarità della soluzione (movimento meccanico automatico regolato da un oscillatore al quarzo invece che da bilanciere/scappamento) segnalo anche in sezione principale questa novità da Piaget:
    https://orologi.forumfree.it/?t=71843702
  14. .
    Documentario prodotto molto bene con diverse informazioni tutt'altro che scontate.
  15. .
    Molto bello. :I: :I: :I:
828 replies since 11/9/2012
.